Ambiente/Habitat Plane of Shadow / Rovine e Sotterranei
Frequenza Rara / Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi / Notte
Dieta Nessuna
Intelligenza Exceptionally intelligent (16)
Punti Combattimento 33 Punti Combattimento
Tesoro Vedi sotto
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 2 [5 naturale, 3 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 13
Thac0 Thac0 10
Numero di Attacchi Tocco
Danni 1d6 (taglio) + 9 (energia negativa)
Poteri Offensivi Aura di Risucchio di Energia Vitale;
Sguardo del Dolore;
Flusso di Oscurità;
Tocco delle Ombre;
Poteri Difensivi Immunità alle armi +1/5 danni;
Dissolversi in Ombre;
Effigi d'Ombra;
Abilità Speciali dei Non Morti;
Poteri Generici Trasmigrazione Corporea;
Aura Innaturale;
Vulnerabilità  Refrattario alla Luce Solare;
Vulnerabilità dei Non Morti;
Resistenza alla Magia 33%
Sensi Sensi dei Non Morti
Dimensioni Medium (1,80 m. di altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 26637

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +10% IMMUNE +5% 0 0 IMMUNE
32 38 39 31 42 37 36 33
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

X

Combat

X.

AURA DI RISUCCHIO DI ENERGIA VITALE (Extraordinary Special Ability): La creatura è circondata da flussi oscuri minacciosi. Qualsiasi creatura abbia un corpo organico di tipo animale e si trovi alla fine di un qualsiasi round di combattimento in corpo a corpo con questa creatura dovrà superare immediatamente superare un tiro salvezza su energia vitale. Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà una lesione all'energia vitale (link).

SGUARDO DEL DOLORE [SGUARDO] (Powerful Special Ability): Oltre ad effettuare una qualsiasi altra azione complessa od attacco, la creature può fissare il proprio sguardo incrociandolo con quello di una vittima che si trovi entro 15 metri di distanza. Si tratta di una free action che impone alla creatura una penalità all'iniziativa delle successive azioni pari a +1. La vittima che incrocia lo sguardo di questa creatura, dunque, dovrà immediatamente superare un tiro salvezza su energia vitale. Se il tiro salvezza fallisce la vittima sarà pervasa da un'oscura fonte di energia negativa capace di diffondersi direttamente all'interno del suo corpo danneggiandolo. La vittima subirà, dunque, 7 danni da energia negativa e dovrà superare un tiro salvezza su robustezza. Se il tiro salvezza fallisce costei non potrà effettuare alcuna altra azione nel round a causa del fortissimo dolore subito. Se, invece, il tiro salvezza su robustezza riesce la vittima si considererà incapacitata (link)  per il dolore per il resto del round. Si consideri quest'ultimo effetto come dipendente dal dolore ai fini delle resistenze e delle eventuali immunità. Le creature che posseggono la competenza Pain Tollerance e riescono in una prova nella stessa otterranno un bonus del +5% al tiro salvezza su robustezza e qualora questo riesca costoro saranno debilitate e non incapacitate per il resto del round.

FLUSSO DI OSCURITÀ (Superior Special Ability): In luogo del compimento di una diversa azione complessa dalle mani della creatura fuoriesce un flusso di fumo grigio scuro che colpisce una vittima che si trovi entro 18 metri di distanza. Si consideri un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3. Se colpisce la vittima costei deve superare un tiro salvezza su magia. Se il tiro salvezza fallisce gli organi visivi della vittima saranno temporaneamente atrofizzati e la stessa sarà accecata per 1d3 round. Questo potere ha effetto solo su creature dotate di organi visivi. Una volta utilizzato questo potere la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nel round di combattimento immediatamente successivo.

TOCCO DELLE OMBRE  [TOCCO] (Powerful Special Ability): Il tocco della creatura pervade il corpo della vittima con il brivido della non esistenza. Ogni volta che una creatura dotata di corpo organico basato sull'energia positiva subisce il tocco di questo essere deve superare un tiro salvezza su energia vitale. Se il tiro salvezza fallisce il corpo della vittima subirà una leggera lesione risultando indebolito progressivamente e subirà le conseguenze indicate nella seguente tabella:

1 lesione - 1 danno, - 1 prove di forza
2 lesioni - 1 Thac0, - 1 danno, - 2 prove di forza 
3 lesioni - 1 Thac0, - 2 danno, - 3 prove di forza 
4 lesioni - 2 Thac0, - 2 danno, - 4 prove di forza
5 lesioni - 2 Thac0, - 3 danno, - 5 prove di forza
6 lesioni - 3 Thac0, - 3 danno, - 6 prove di forza
7 lesioni Il corpo della vittima è tanto indebolito da collassare al suolo inanimato (morte)

Si noti che le penalità si considerano a tutti gli effetti come dovute alla mancanza di forza della creatura. Queste penalità dureranno fino a che la creatura non sarà stato in grado di riposare comodamente (riposo comune) per almeno otto ore. Si noti che un umanoide, di taglia compresa tra small e large, il quale raggiunge 7 lesioni alla propria energia vitale dovuta da questo tocco diventa a sua volta un'ombra una volta trascorsi 1d3+1 round (il suo corpo si disgregherà smaterializzandosi in oscurità). Le ombre così generate, però, non sono dotate di quest'abilità speciale.

IMMUNITA' ALLE ARMI MAGICHE +1 / 5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni . La creatura, infatti, annulla totalmente i danni subiti da ogni singolo colpo inferto con danni comuni e riduce di 5 danni ogni colpo provocato utilizzando armi magiche + 1. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno utilizzando un'arma magica +1 od un attacco ad essa equivalente provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +2 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti.

DISSOLVERSI IN OMBRE (Powerful Special Ability): Alla fine di ogni round in cui questa creatura viene colpita e subisce danni fisici (non quindi in caso di danni diversi come quelli elementali) vi sarà una possibilità pari al 5% per l'ammontare totali di danni subiti effettivamente dalla creatura nel corso del round (fino ad una possibilità massima del 75%) che dal corpo della stessa sia prodotto letteralmente un non morto della tipologia Shadow (link) che apparirà in una qualsiasi casella adiacente a quella occupata dalla creatura (in caso non vi siano caselle libere il potere non potrà attivarsi). Il non morto combatterà per la creatura senza esitare fino alla sua morte o fino alla fine del combattimento al termine del quale svanirà. Qualora la creatura si trovi, alla fine di un qualsiasi round di combattimento, ad una distanza superiore a 30 metri dal non morto, quest'ultimo svanirà dissolvendosi nelle ombre.

EFFIGI D'OMBRA (Powerful Special Ability): La creatura conosce un rituale magico attraverso il quale è in grado di richiamare immagini d'ombra di sé stessa per confondere i nemici con i quali combatte. L'utilizzo del potere avviene tramite un'azione complessa avente fattore iniziativa +3. Orbene all'esito dell'utilizzo del potere appariranno al fianco della creatura tre effigi d'ombra totalmente simili alla stessa. Le effigi si muoveranno intorno alla creatura seguendola e confondendo i suoi avversari che non saranno in grado di distinguere tra quest'ultima e le false immagini d'ombra. Qualsiasi creatura attacchi e colpisca la creatura con attacchi, incantesimi o poteri speciali a bersaglio singolo, avrà le medesime probabilità di aver colpito costui od una delle sue effigi. Se un'effige viene colpita la stessa scomparirà definitivamente. Se la creatura è coinvolta da un attacco ad area capace di produrgli danno tutte le effigi svaniranno simultaneamente (non, però, nel caso in cui applicando la resistenza magica la stessa risulti resistere all'effetto). Qualora non siano precedentemente distrutte, le effigi permarranno intorno alla creatura per 4 round. Le effigi potranno essere considerate a tutti gli effetti come illusioni dovendosi utilizzare tutte le regole applicabili per le stesse. Una volta utilizzato questo potere la creatura non potrà riutilizzarlo nei cinque round di combattimento successivi.

TRASMIGRAZIONE CORPOREA (Superior Special Ability): La creatura è dotata di un movimento speciale. In luogo di una sua azione di mezzo movimento la creatura può letteralmente sfaldarsi e ricompattarsi entro 9 metri di distanza dalla posizione originariamente occupata. Quando effettua tale movimento la creatura, divenendo totalmente incorporea, può passare anche attraverso posizioni occupate da altre creature, anche se nemiche. La creatura inoltre non subisce restrizioni dovute alla tipologia del terreno né impedimenti presenti sullo stesso. Tale azione di movimento è particolarmente veloce ed avviene ad un fattore iniziativa pari a +1. La creatura non subirà alcun attacco di opportunità da parte dei nemici che si trovano in corpo a corpo al momento in cui effettua tale spostamento. La creatura può utilizzare questa abilità unicamente una volta al round al posto di una comune azione di mezzo movimento.

AURA INNATURALE (Lesser Special Ability): Il gelo della morte aleggia nell'aria attorno queste creature e pervade i luoghi da loro infestati. Gli animali, sia selvatici che domestici, possono percepire l'aura innaturale di uno spettro. Per tale motivo non si avvicineranno di loro volontà nell'area infestata da questi esseri (anche se di giorno) e cadranno in preda al panico se obbligati a farlo, restando immobilizzati in stato di terrore; il panico perdurerà fintanto che rimarranno entro questo raggio.   

POTERI E VULNERABILITA' DEI NON MORTI : In quanto creature non morte, di tipo corporeo, questi esseri ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).

REFRATTARIO ALLA LUCE SOLARE (Superior Special Vulnerabity): Queste creature sono estremamente vulnerabili alla luce solare. Per tale motivo, ogni volta che si trovano esposte direttamente a tale fonte di luce o nel raggio di una fonte di illuminazione ad essa equivalente (ossia capace di illuminare in un raggio base di 12 metri di distanza) questi esseri saranno considerati automaticamente incapacitati. Se esposti alla vera luce del sole, inoltre, subiranno alla fine di ogni round di esposizione 2d6 danni considerabili da irradiamento di energia positiva che non possono essere curati in alcun modo ma che verranno recuperati alla velocità di 1 punto ferita ogni 24 ore.

Habitat/Society

X. 

Ecology

X.      

Mystical Resource Sourge
(Polvere delle Ossa) Quantità: 3, Presenza 25% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Uncommon.
Mystical Resource Sourge
(Occhi) Quantità: 2, Presenza 25% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Rare
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 15% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Exotic

Tesoro

Gli Shadow Lich sono custodi di grandi tesori si consulti la seguente tabella per determinare le loro ricchezze.

TESORO
Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

50%/40%/30%

2d4+2 gemme
Oggetti Preziosi 50%/40%/30% 1d3 oggetti preziosi
Oggetti Comuni 50% 1d3 oggetti comuni
Armi 50% 1d3 armi
Armature 50% 1d3 corazze
Oggetto Magico 50%/40%/30%/20%/10% 1 oggetto magico 1d10: (1-6) common (7-10) rare
Monete di platino 50%/40%/30% 1d6*50+1d20 monete di platino
Monete d'oro 50%/40%/30% 5d10*100 +1d100 monete d'oro
Monete d'argento 50%/40%/30% 1d10*1000 +1d1000 monete d'argento