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Ambiente/Habitat | Colline e Montagne Rocciose, Rovine |
Frequenza | Non Comune | |
Organizzazione | Solitario o Piccolo Gruppo | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Carnivora | |
Intelligenza | Very intelligent (11) | |
Punti Combattimento | 20 Punti Combattimento | |
Tesoro | Occasionale | |
Allineamento | Neutrale Malvagio | |
Numero | 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3 | |
Classe Armatura | 2 [10 base, 6 corazza, 2 destrezza] | |
Movimento | 8 esagoni | |
Dadi Vita | 8 (+8 punti ferita) | |
Thac0 | Thac0 12 | |
Numero di Attacchi | Uncini Frontali / Pungilione | |
Danni | 2d6+2 (punta) / 1d10+2 (punta) | |
Poteri Offensivi |
Istinto
Predatorio; Abilità Tattica; Estensione del Raggio di Attacco (pungiglione); Tentacoli Velenosi (uncini frontali); Spruzzo Acido; |
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Poteri Difensivi |
Robustezza
Superiore
(+8 punti ferita); Resistenza Straordinaria [Acido]; |
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Poteri Generici | Nessuno | |
Vulnerabilità | Nessuna | |
Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi | Vista Comune; Infravisione (21 metri); Sensi Superiori | |
Dimensioni | Large (3 m. di lunghezza) | |
Morale | Champion (15) | |
Valore in Punti Esperienza | 2578 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
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CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +4% | +4% | +8% |
42 | 47 | 57 | 41 | 55 | 45 | 40 | 30 |
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% Effetti di Acido |
Descrizione
Un odore acre e pungente precede l’avvistamento di questo mostro. La creatura ha il corpo di un enorme serpente con il dorso corazzato da dure squame color grigio verdastro e l’addome di un più chiaro verde marcio, il corpo termina con un grosso aculeo biforcuto ed è sormontato da una testa romboidale con due grossi corni avvolti da tentacoli uncinati in costante movimento, ha un occhio solo posto al disotto di una bocca tonda piena di file di denti acuminati.
Combat
Il primo attacco di questa creatura è tipicamente il suo spruzzo di acido poi la creatura si avventa su una vittima provandola ad avvelenarla con i tentacoli che spuntano dalla sua testa per indebolirla e poi finirla.
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.
ABILITÀ TATTICA (Least Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 3 punti combattimento supplementari.
ESTENSIONE DEL RAGGIO D'ATTACCO (Lesser Special Ability) [PUNGIGLIONE]: Questa creatura può utilizzare l'attacco indicato colpendo fino a 3 metri di distanza (un esagono) oltre il suo normale raggio di attacco. L'estensione del raggio di attacco può essere utilizzato anche per effettuare attacchi di opportunità (ma non in caso di avvicinamento).
TENTACOLI VELENOSI (Moderate Special Ability) [UNCINI FRONTALI]: Ogni volta che questa creatura colpisce una vittima con l'attacco indicato alcuni tentacoli che culminano in aculei provano a pungerla al fine di iniettarle un veleno assopente. La vittima deve superare un tiro salvezza su riflessi modificato dalla differenza tra il suo livello e quello dell'attaccante. Se il tiro salvezza fallisce la vittima sarà stata punta da un tentacolo subendo 1 danno da punta ed essendo sottoposta agli effetti del seguente veleno. Sonnolenza dello Scorpidious (Veleno Insinuativo) Onset 1 round, Effetti 0/per 5 round di combattimento la vittima subisce uno stato di stordimento ricevendo un malus di +4 all'iniziativa ed avendo ogni round di combattimento una possibilità pari al 7% * il risultato del suo tiro puro di iniziativa (si verifichi questa possibiltà al momento del tiro dell'iniziativa) di non poter compiere alcuna azione (ivi comprese difese attive quali schivate e deflessioni), la vittima però non subisce alcuna particolare penalità di combattimento nel round in questione. Delay Nessuno, Tiro Salvezza - 5%, Assuefazione none.
SPRUZZO ACIDO [SOFFIO] (Superior Special Ability): La creatura può effettuare una speciale free action che impone una penalità di +3 all'iniziativa delle successive azioni del round al fine di spruzzare acido fino a 15 metri di distanza sulla propria vittima. Si tratta di un attacco su una singola creatura la quale può provare a schivare il getto superando un tiro salvezza su riflessi. Se il tiro salvezza riesce la vittima non subirà alcun danno altrimenti sarà investita dal getto e subirà 3d6 danni da acido. Le creature che si trovano in corpo a corpo dovranno superare due tiri salvezza consecutivi, se riescono entrambi i tiri costoro avranno schivato il getto, se ne riesce uno solo avranno unicamente dimezzato il danno. Una volta effettuato lo spruzzo la creatura non può utilizzare questa abilità speciale nuovamente nei due rounds di combattimento immediatamente successivi.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 8 punti ferita supplementari.
RESISTENZA STRAORDINARIA [ACIDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 25% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato.
Habitat/Society
Nonostante siano sono solitarie o vivano in piccoli gruppi, queste aberrazioni non sono rare. Ogni Scorpidius, infatti, si riproduce per gemmazione creando da uno a due creature del tutto similari in tempi relativamente brevi (circa un mese nel corso del quale la creatura è costantemente impegnata nel processo riproduttivo). Una volta creata una nuova creatura qualora vi siano già tre Scorpidius nel gruppo la stessa si allontanerà dalla zona per occupare un nuovo territorio. Essendo una creatura carnivora e cacciatrice lo Scorpidius predilige zone abbastanza frequentate ed in particolare quelle nei pressi di comunità umanoidi per potersi nutrire e riprodurre dei loro abitanti. Una volta occupata una zona di caccia non la abbandona fino a che non viene abbattuta o la presenza di prede si esaurisce per qualche motivo.
Ecology
Lo Scorpidius è un predatore formidabile, ha una zona di caccia ben delimitata che misura circa 5 km di diametro dalla quale difficilmente si allontana. Nonostante siano creature intelligenti le stesse non hanno sviluppato civilità o linguaggio comunicando tra loro muovendo i tentacoli come se si trattasse di un linguaggio meramente somatico. Con la pelle squamosa di queste creature è possibile costuire armature speciali incantabili con incantamenti minori che si basano sull'acido [link]. In particolare, dal cadavere di uno Scorpidius possono essere recuperate pelli e scaglie sufficienti per fabbricare 1d2 corazze (si noti che lo skinner dovrà effettuare una prova per ogni pelle che desidera recuperare). La dura dello Scorpidius impone allo skinner una penalità di -2 alle relative prove. Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 125 monete d'oro ed il suo peso è pari a 7,5 libbre.
Mystical Resource Sourge
(Tentacoli) Quantità: 2, Presenza 12% - Effetto Particolare:
Veleno
- Qualità della Risorsa:
Common.
Mystical Resource Sourge
(Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare:
Acido
- Qualità della Risorsa:
Common.