Ambiente/Habitat Qualsiasi (Rovine, Sotterranei)
Frequenza Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna
Intelligenza Exceptionally intelligent (15)
Punti Combattimento 32 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 2 [10 base, 7 corazza, 1 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 12
Thac0 Thac0 9
Numero di Attacchi Artiglio
Danni 1d6+5 (freddo)
Poteri Offensivi Getto di Gelo;
Aura di Gelo;
Capacità Magiche (come specialista);
Poteri Difensivi Cristallo di Ghiaccio;
Immunità al Freddo;
Immunità alle armi normali / 5 danni a colpo;
Resistenza Superiore al Taglio;
Resistenza Straordinaria alla Punta;
Poteri Generici Abilità Speciali dei Non Morti;
Vulnerabilità Vulnerabilità Minore al Fuoco ed al Calore;
Resistenza alla Magia 25 %
Sensi Sensi dei Non Morti
Dimensioni Medium (1,85 m. di altezza)
Morale Fearless (20)
Punti Esperienza 14150

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +5% 0 0 0 0 0
35 41 46 34 49 41 39 36

Descrizione

X.

Combat

X.

GETTO DI GELO (Superior Special Ability): La creatura può, con un'azione complessa, spruzzare un getto di gelo su una vittima che si trovi entro 15 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +2. La vittima quindi, dovrà superare un tiro salvezza su riflessi per evitare il getto gelido. Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà  10 danni da freddo magico (si consideri un attacco di origine magica per l'applicazione della resistenza alla magia). Una volta utilizzato questo potere speciale la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nel round di combattimento immediatamente successivo.    

AURA DI GELO (Powerful Special Ability): La creatura può decidere di emanare costantemente un'aura di gelo attivabile e disattivabile con una mera non azione. Tutte le creature che, alla fine di ogni round di combattimento, si trovano all'interno di una sfera di 21 metri centrata sulla creatura subiranno 1d6 danni da freddo (comune).

CAPACITA' MAGICHE (Typical Ability): La creatura può lanciare alcune volte al giorno i seguenti incantesimi della scuola Evocation Ice, tutti gli incantesimi utilizzati dalla creatura si considerano lanciati al 9° livello di lancio e le vittime riceveranno una penalità di -5% ai loro tiri salvezza  (Lesser Special Ability) in quanto la creatura si considera specialista in queste magie.        

I Livello di Potere (6 incantesimi al giorno)

Frost Touch

Range Tocco, Casting Time 3, Durata 9 round Area d'Effetto Caster, Tiro Salvezza (Magia) 1/2
Effetto: La mano viene circondata da un gelido alone bluastro. Qualora, nel corso della durata della magia, il mago tocca con la mano una qualsiasi creatura quest'ultima sarà pervasa da freddo proveniente dal piano materiale dei ghiacci e subirà 1d6+9 danni da freddo magico. Le azioni di attacco con questa magia si considereranno effettuate ad un fattore iniziativa pari a +3. La magia terminerà non appena il mago avrà colpito la prima creatura o sarà decorso il suo termine di durata.


Ray of Frost

Range 15 metri, Casting Time 2, Durata Istant. Area d'Effetto Una creatura, Tiro Salvezza (Riflessi) Negates
Effetto: Evoca un getto di liquido gelido e schegge di ghiaccio. La vittima subirà 1-6 danni da taglio +5 danni da freddo (entrambi i danni si considerano di natura magica).

II Livello di Potere (4 incantesimi al giorno)


Gale Force
Range 0, Casting Time 4, Durata Istantanea, Area d'Effetto Speciale, Tiro Salvezza Speciale (LINK) 

III Livello di Potere (2 incantesimi al giorno)

Freezing Spray

Range 21 metri, Casting Time 4, Durata Speciale Area d'Effetto Una creatura, Tiro Salvezza Negates (LINK) 

CRISTALLO DI GHIACCIO (Powerful Special Ability): Con un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +6 la creatura è in grado di circondare il suo corpo da un cristallo di ghiaccio magico impenetrabile ed indistruttibile. Una volta circondata dal cristallo la creatura non potrà compiere alcuna azione ma rigenererà 3 punti ferita alla fine di ogni round di combattimento (compreso il primo). Il cristallo si sgretolerà alla fine del 10 round di durata dello stesso (come ultimo effetto del round). Si noti che la creatura all'interno del cristallo non può interrompere in alcun modo la durata del cristallo. Il cristallo non può essere danneggiato né la creatura al suo interno può essere attaccata o soggetta a poteri dall'esterno, al tempo stesso nessun potere della creatura avrà effetto all'esterno del cristallo di ghiaccio. Il cristallo di ghiaccio può essere dissolto con una magia di Dispel Magic come un incantesimo che si considera lanciato al 12° livello di lancio. In quest'ultimo caso la creatura che si trova all'interno non potrà compiere alcuna azione nel round in cui il cristallo è stato dissolto magicamente. Una volta utilizzato questo potere speciale la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente prima che siano trascorse 24 ore.     

IMMUNITA' AL FREDDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è totalmente immune ai danni da freddo, sia di origine comune che magica.

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

RESISTENZA SUPERIORE AL TAGLIO
(Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da taglio, per tale motivo la stessa subirà solo la metà (per difetto) di tutti i danni da taglio provocati nei suoi confronti. 

RESISTENZA STRAORDINARIA ALLA PUNTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è incredibilmente resistente ai danni da punta, per tale motivo la stessa subirà solo il 25% (per difetto) di tutti i danni da punta provocati nei suoi confronti.  

VULNERABILITA' MINORE AL FUOCO ED AL CALORE (Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da freddo, per tale motivo la stessa subirà il 125% (per eccesso) di tutti i danni da fuoco e calore provocati nei suoi confronti.

POTERI E VULNERABILITA' DEI NON MORTI : In quanto creature non morte, di tipo corporeo, questi esseri ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).

MODERATE COMBO - RESISTENZA SUPERIORE AL TAGLIO e RESISTENZA STRAORDINARIA ALLA PUNTA - Le due abilità costituiscono una combo in quanto difendono la creatura da due dei tre possibili danni fisici. In considerazione della circostanza che entrambe le difese sono pari o superiori al 50% questa combo può essere considerata moderata.

Habitat/Society

X.        

Ecology

X. 

Mystical Resource Sourge (Teschio) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare: Freddo - Qualità della Risorsa: Rare.
Mystical Resource Sourge (Artigli) Quantità: 2, Presenza 33% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Uncommon.

Tesoro

Il Frozen Sorcerer è un potente non morto che può organizzarsi e porsi al comando di non morti o altri seguaci di potenza inferiore. Per tale motivo, se occorre determinare il tesoro accumulato negli anni da un Frozen Sorcerer all'interno della propria dimora si può utilizzare la seguente tabella:

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare Ritrovato
50 % + 50 % Gemme 1d6+4
50 % + 50 % Oggetti Preziosi 1d4+1
70 % Oggetti Comuni 1d6
33 % Monete di platino 5d20 * 50
50 % Monete d'oro (2d20+1d10) * 300 + 1d100
50 % Monete d'argento (4d20+2d10) * 300 + 1d100
50% + 40 % + 30 % + 20% Oggetto magico 1 1d10: (1-6) common (7-10) rare  (non bacchette, pergamene maghi e liquidi magici)
33 % + 33 % + 33 % Pergamene dei Maghi 1 1d10: (1-8) common (9-10) rare (33% della sola scuola evocation ice)
33 % + 33 % Liquidi Magici 1d3
25 % + 25 % Bacchetta Magica Maghi 1 (33% della sola scuola evocation ice)