LA DIFESA DELLE PARTI VITALI

I combattenti più esperti conoscono i veri pericoli delle battaglie. In molte occasioni un colpo ben piazzato dal nemico può risultare fatale se colpisce il combattente in una zona vitale. Per ridurre l'intensità dei colpi critici gli armaioli ed i cerusici hanno studiato delle protezioni supplementari alla corazza che possono, in alcune occasioni, salvare la vita dei combattenti.

BRACERS

I bracers sono grossi bracciali di cuoio o di metallo che si indossano sull'avambraccio per difenderlo dai colpi dei nemici.
* I bracciali di cuoio hanno un fattore di protezione pari al 5%, un peso pari a 1,5 libbre ed un costo medio di 10 corone (tiro salvezza come pelle o cuoio).
* I bracciali di metallo hanno un fattore di protezione pari al 7%, un peso pari a 3 libbre ed un costo medio pari a 30 corone (tiro salvezza come metalli dolci).
Quando chi indossa questi bracciali riceve un colpo critico al braccio (ad esclusione della mano) vi sarà il
50% di possibilità che sia colpito il bracciale riducendo il critico, In tal caso, però, il bracciale dovrà effettuare un tiro salvezza contro rottura pari a 8 per i bracciali di metallo e pari a 9 bracciali di cuoio per evitare la rottura. A differenza delle altre protezioni, i bracciali non si considerano come una corazza e non impongono penalità ai movimenti ed al lancio degli incantesimi. Si noti che qualora sia indossata anche una corazza sarà applicata unicamente la riduzione migliore tra quella concessa dai bracciali e quella concessa dalla corazza fermo restando la necessità di verificare la rottura di quest'ultimi.    

Tutti i bracers ad eccezione dei bracciali di cuoio possono essere costruiti utilizzando metalli speciali come indicato nella sottostante tabella:

Materiale speciale Valore di mercato Modifica tiro salvezza  Modificatore alla riduzione del critico Peso
Argento 200 monete d'oro malus -2 +2 % 2.7 libbre
Bronzo 20 monete d'oro malus -1 +1 % 2.4 libbre
Arcanite 150 monete d'oro nessuno -2 % 3 libbre
Mithril 250 monete d'oro bonus +1 -3 % 2 libbra
Adamantium 333 monete d'oro bonus +2 -5 % 3 libbre

GUANTI

I guanti possono essere di vari materiali. Si noti che, a seconda del materiale del guanto, gli stessi si considereranno appartenere ad una corazza di un determinato tipo al fine di determinare la possibilità di loro utilizzo da parte di ministri del culto oppure le possibilità di utilizzo ai fini del lancio degli incantesimi (imponendo a chi li indossa la penalità al lancio delle magie prevista dalla relativa corazza). Si noti, invece, che i guanti, di qualsiasi categoria essi siano, non impongono a chi le indossa le penalità previste dalle rispettive corazze alle prove di destrezza né ai tiri salvezza. Infine, occorre precisare che, laddove non sia diversamente specificato nella descrizione del guanto, i vagabondi che utilizzano i guanti ottengono la prevista penalità alle prove nelle abilità da ladro.

PROTEZIONE DAL CRITICO - La protezione dal critico difende solo dai colpi critici che colpiscono le mani di chi indossa i guanti riducendo l'intensità del critico della percentuale prevista dalla tipologia di guanto. Ogni volta che i guanti subiscono un colpo critico, indipendentemente dal tiro di dado ottenuto, gli stessi dovranno effettuare il tiro salvezza indicato per evitare di rompersi definitivamente e diventare inservibili (ciò anche se il risultato ottenuto non ha poi dato luogo ad una ferita critica).

TIPOLOGIA DI GUANTO PESO COSTO PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA ROTTURA DA COLPO CRITICO CORAZZA EQUIVALENTE MODIFICATORE
PICK POCKET
MODIFICATORE
OPEN LOCK
MODIFICATORE
FIND/REMOVE TRAP
GUANTI DI SETA ELFICA [R] 0,2 LIBBRA 25 CORONE -4 11 Nessuna

-8%

-4%

Nessuna

GUANTI DI SETA SILVERIANA [U] 0,2 LIBBRA 20 CORONE -3 12 Nessuna

-10%

-5%

Nessuna

GUANTI DI CANAPA [C] 0,8 LIBBRA 2 CORONE -6 10 Vestiti Imbottiti

-18%

-13%

-8%

GUANTI DI PELLE [U] 0,4 LIBBRA 15 CORONE -8 9 Vestiti Imbottiti

-15%

-10%

-5%

GUANTI DI CUOIO [C] 1,5 LIBBRA 7 CORONE -10 8 Cuoio

-20%

-15%

-10%

GUANTI DI MAGLIA METALLICA [U] 3 LIBBRE 15 CORONE -15 taglio
-12 punta
-8 botta
6 Maglia di Ferro

-50%

-40%

-30%

ELVEN/DROW CHAIN MAIL GLOVES [S] 2 LIBBRE 200 CORONE -20 taglio
-16 punta
-12 botta
5 Elven/Drow Chain Mail

-25%

-20%

-15%

SPIDERCLOAK GLOVES [S] 0,2 LIBBRA 350 CORONE -12 7 Nessuna

-6%

-3%

Nessuna

[S] Trattandosi di prodotti di alta manifattura razziale elfica, il costo indicato è quello comunemente applicato in caso di commissione diretta al fabbro o presso le zone di vendita elfiche altrimenti; si consideri un aumento tra il 20% ed il 33% a seconda di quanto i prodotti di alta manifattura elfica possono considerarsi comuni nella zona di acquisto.

I guanti in maglia metallica (ad eccezione degli elven e drow chain mail gloves) possono essere costruiti utilizzando metalli speciali. Nella sottostante tabella troverete i modificatori da applicare agli elmi costruiti con questi materiali.

Materiale speciale Valore di mercato Modifica tiro salvezza  Modificatore alla riduzione del critico Peso
Argento 100 monete d'oro malus -2 +2 % 2.7 libbre
Bronzo 10 monete d'oro malus -1 +1 % 2.4 libbre
Arcanite 75 monete d'oro nessuno -2 % 3 libbre
Mithril 125 monete d'oro bonus +1 -3 % 2 libbra
Adamantium 170 monete d'oro bonus +2 -5 % 3 libbre

ELMI

Non vi è alcun dubbio che la parte vitale più importante del corpo di ogni combattente è costituita dalla testa e dal viso. Per tale motivo, nell'evoluzione dell'arte della guerra, i maestri corazzieri hanno creato vari tipi di elmi a difesa del viso e della testa del combattente. Si noti che chi acquista una qualsiasi armatura l'acquista sprovvista della protezione per la testa. L'elmo, infatti, va acquistato ed indossato a parte. Esistono quattro fondamentali tipologie di elmi, ognuna delle quali ha proprie caratteristiche. Indipendentemente dalla tipologia a tutti gli elmi si applica il seguente regolamento:

* A meno che non sia specificato diversamente, un personaggio che indossa un elmo si considererà indossare una corazza pari alla corazza equivalente della tipologia di elmo indossato (sempre che non ne indossi una più pesante); ciò anche ai fini del periodo massimo per il quale l'elmo può essere indossato (si noti che se il personaggio possiede l'arte di indossare la corazza equivalente della tipologia dell'elmo potrà indossare il relativo elmo per tutto l'arco della giornata).   

* La protezione dal critico difende solo dai colpi critici che colpiscono la testa di chi indossa l'elmo riducendo l'intensità del critico della percentuale prevista dalla tipologia di elmo. Ogni volta che l'elmo subisce un colpo critico, indipendentemente dal tiro di dado ottenuto, l'elmo dovrà effettuare un tiro salvezza (specificato nella tipologia) per evitare di rompersi definitivamente e diventare inservibile (ciò anche se il risultato ottenuto non era un tiro critico).

* Per indossare e per rimuovere un elmo occorre un intero round, tranne per gli elmi completi da cavaliere per indossare e rimuovere i quali occorrono due rounds.

  CAPPUCCIO DI TESSUTO

I cappucci di tessuto pesante forniscono una minima protezione dal critico e sono utilizzati per lo più al fine di proteggere la testa dalle intemperie.

ARMATURA EQUIVALENTE COSTO IN CORONE PESO IN LIBBRE. PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA
NESSUNA 3 corone 0,6 lb. -5% 13 contro critico
(materiale tessuto)

MODIFICATORE AL TIRO DELLA SORPRESA: nessuno
MODIFICATORE AL TIRO DI SENTIRE I RUMORI: nessuno

CAPPUCCIO DI SPIDERCLOAK ARMOUR

Si tratta di prodotti della più alta manifattura degli elfi scuri.

ARMATURA EQUIVALENTE COSTO IN CORONE PESO IN LIBBRE. PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA
NESSUNA 750 corone 0,3 lb. -12% 11 contro critico
(materiale tessuto)

MODIFICATORE AL TIRO DELLA SORPRESA: nessuno
MODIFICATORE AL TIRO DI SENTIRE I RUMORI: nessuno

  ELMO DI CUOIO

              

Gli elmi di cuoio rappresentano la categoria di elmi più economica e leggera, solitamente utilizzate dalle fanterie degli eserciti e dai combattenti meno esperti.

ARMATURA EQUIVALENTE COSTO IN CORONE PESO IN LIBBRE. PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA
CUOIO RINFORZATA 10 corone 2 lbs. -10% 12 contro critico
(materiale pelle o cuoio)

MODIFICATORE AL TIRO DELLA SORPRESA: nessuno
MODIFICATORE AL TIRO DI SENTIRE I RUMORI: penalità di -5%

COLLARE DI MAGLIA DI FERRO

I pesanti collari di maglia di ferro offrono un'ottima protezione sia alla testa che al collo dai colpi critici da taglio e da penetrazione che raggiungono la testa del combattente, mentre una minore protezione dalla botta.

ARMATURA EQUIVALENTE COSTO IN CORONE PESO IN LIBBRE. PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA
MAGLIA DI FERRO 20 corone 8 lbs. -15% taglio
-12% punta
-8% botta
11 contro critico
(materiale metallo, +2 al tiro salvezza da botta o impatto)

MODIFICATORE AL TIRO DELLA SORPRESA: penalità di +1
MODIFICATORE AL TIRO DI SENTIRE I RUMORI: penalità di -5%

COLLARE DI ELVEN/DROW CHAIN MAIL

Si tratta di prodotti della più alta manifattura degli elfi rispettivamente di mithril (elven) o shadow iron (drow).

ARMATURA EQUIVALENTE COSTO IN CORONE PESO IN LIBBRE. PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA
ELVEN/DROW CHAIN MAIL 300 corone 4 lbs. -20% taglio
-15% punta
-10% botta
9 contro critico
(materiale metallo, +2 al tiro salvezza da botta o impatto)

MODIFICATORE AL TIRO DELLA SORPRESA: nessuno
MODIFICATORE AL TIRO DI SENTIRE I RUMORI: penalità di -5%

 

ELMI RIGIDI DI METALLO

       

Gli elmi rigidi di metallo sono solitamente utilizzati dalle fanterie pesanti scelte, dagli ufficiali e dai combattenti esperti. 

ARMATURA EQUIVALENTE COSTO IN CORONE PESO IN LIBBRE. PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA
COTTA A BANDE 50 corone 6 lbs. -15% 10 contro critico
(materiale metallo)

REGOLE SUPPLEMENTARI

Chi indossa un elmo rigido di metallo ottiene un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza causati da effetti dirompenti ad area che causano danno (ad es. soffio di un drago bianco, palla di fuoco). Sono esclusi effetti ad area con natura non dirompente come gas, energia negativa, ecc... ed effetti ad area che non causano danno, come ad es. entangle, ecc... 

Chi indossa un elmo rigido di metallo non ha una visione perfetta di ciò che gli accade intorno per questo motivo ottiene una possibilità pari al 10% di fallire il lancio di incantesimi a distanza nonché una penalità di -1 a tutti i tiri per colpire a distanza.

MODIFICATORE AL TIRO DELLA SORPRESA: penalità di +1
MODIFICATORE AL TIRO DI SENTIRE I RUMORI: penalità di -10%

ELMO COMPLETO DA CAVALIERE

       

Gli elmi completi da cavalieri sono vere opere d'arte degli armaioli. Questi elmi forniti di celata in grado di chiudere quasi completamente l'accesso alla testa del combattente e dotati di protezione rigida per il collo e la gola forniscono la migliore protezione possibile contro i colpi critici diretti alla testa ed al viso.  

ARMATURA EQUIVALENTE COSTO IN CORONE PESO IN LIBBRE. PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA
PIASTRE DA GUERRA* 100 corone 10 lbs. -20% 9 contro critico
(materiale metallo)

* Possedere l'arte di indossare le piastre complete da guerra permette di utilizzare egualmente questa tipologia di elmi per l'intera giornata.

REGOLE SUPPLEMENTARI

* Chi indossa un elmo completo da cavaliere ottiene un bonus di +2 a tutti i tiri salvezza causati da effetti dirompenti ad area che causano danno (ad es. soffio di un drago bianco, palla di fuoco). Sono esclusi effetti ad area con natura non dirompente come gas, energia negativa, ecc... ed effetti ad area che non causano danno, come ad es. entangle, ecc...

* Chi indossa un elmo completo da cavaliere ottiene un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza contro incantesimi ed altri effetti indirizzati contro i propri occhi ed in generale contro effetti di accecamento (ad es. light lanciato negli occhi, flash, sguardi di creature mostruose, ecc...). 

Chi indossa un elmo completo da cavaliere non ha una visione perfetta di ciò che gli accade intorno per questo motivo ottiene una possibilità pari al 30% di fallire il lancio di incantesimi a distanza nonché una penalità di -3 a tutti i tiri per colpire a distanza.

MODIFICATORE AL TIRO DELLA SORPRESA: penalità di + 2
MODIFICATORE AL TIRO DI SENTIRE I RUMORI: penalità di - 15 %

ELMI DI METALLI SPECIALI

Tutti gli elmi ad eccezione degli elmi di cuoio possono essere costruiti utilizzando metalli speciali. Nella sottostante tabella troverete i modificatori da applicare agli elmi costruiti con questi materiali.

Materiale speciale Costi di produzione Valore di mercato Modifica tiro salvezza 
Argento *2.5, +22 monete d'oro *5, +66 monete d'oro malus -2
Bronzo - 50 % - 30 % malus -1
Arcanite *2, +17 monete d'oro *4, +50 monete d'oro nessuno
Mithril

*3, +25 monete d'oro

*6, +75 monete d'oro bonus +1
Adamantium *4, +34 monete d'oro *8, +100 monete d'oro bonus +2
Materiale speciale Penalità al check di produzione Giorni supplementari di costruzione Modifica al peso  Modificatore alla riduzione del critico
Argento - 1 + 25 % - 10 % +2 %
Bronzo nessuna nessuna - 15 % +1 %
Arcanite

- 1

+ 50 % nessuno -2 %
Mithril

- 2

+ 75 % - 30 % -3 %
Adamantium - 3 + 100 % nessuno -5 %

  ELMI PARTICOLARI

SKULL HELMET

       

Questi elmi sono costruiti a forma di teschio di creature umanoidi e sono creati per intimorire gli avversari in battaglia. Sono creati ed utilizzati soprattutto da Orc ed Hobgoblin. Questi elmi possono essere incantati con il particolare incantamento of Intimidation (link). 

ARMATURA EQUIVALENTE COSTO IN CORONE PESO IN LIBBRE. PROTEZIONE DAL CRITICO TIRO SALVEZZA
COTTA A BANDE 100 corone 7 lbs. -15% 10 contro critico
(materiale metallo)

REGOLE SUPPLEMENTARI

Chi indossa uno Skull Helmet ottiene tutti i modificatori positivi e negativi concessi da un comune elmo rigido di metallo (vedi sopra). Inoltre, se chi indossa questo elmo utilizza la competenza Intimidate costui ottiene un bonus di +1 a tutte le prove nella competenza