Nel mondo fantastico di Arelia , le scoperte e le nuove invenzioni sono rare e poco importanti, questo fa si che il mondo resti con lo scorrere del tempo sempre allo stesso stadio di sviluppo tecnologico. La ratio di tutto questo si spiega con la presenza della magia, la magia clericale (compreso i poteri dei paladini) fa si che non si cerchi e si sperimenti nella medicina e nella chimica organica e coloro che sono più evoluti in tali campi sono coloro che hanno difficoltà a procurarsi magia del genere (come i pergariani). Inoltre i maghi e gli oggetti magici compensano la tecnica le armi da guerra e moltissimi altri campi (si può notare come coloro che in questi sono più avanzati sono proprio i nani che non accettano la magia pur essendo una razza intelligente).

In compenso sono molto diffuse le scienze umanistiche, lo studio sulle  forme di governo, la filosofia e la teologia, e diffusi sono gli studi di tipo classificatorio come botanica o zoologia.

Coloro che sono più addentrati nello studio sono infatti proprio gli utenti di magia che spendono gran parte della loro vita ad inventare nuovi incanti sempre più versatili e capaci di fronteggiare l’evenienza desiderata, e così come nel mondo reale effettuare una scoperta utile rende fama e onori, così su Arelia scoprire un incantesimi o una ricetta per un oggetto utile, facile da utilizzare e diffondere rende moltissimo.

E’ chiaro quindi che in un mondo simile i maghi siano molto potenti e siano attenti a non diffondere troppo il loro potere (quindi la loro conoscenza) per evitare perdite di potere.

Per questo motivo i maghi sono tutti (o quasi) riuniti in una specie di Corporazione chiamata Il Circolo del Potere, che ha il compito di difendere i segreti della magia. Il Circolo del Potere è diffuso su tutto il continente, ed è per così dire una organizzazione internazionale, anzi sovranazionale. Il potere politico di tutti gli stati ad eccezione del Granducato di Karsar, rispetta in pieno le regole del Circolo, anzi si adopera attivamente a controllare il rispetto e l’applicazione di tale regole (si pensi che nel Regno di Tarsis, il Re paga una struttura di Ispettori del Magico, che sono suoi funzionari, unicamente per controllare che nel suo Regno le regole del Circolo siano rispettate).  

Inizialmente il Circolo era una setta di potenti maghi che lottavano per ottenere il controllo della magia su Arelia. Con il passare degli anni l’adesione a questo gruppo di maghi sempre più famosi e l’eliminazione di quelli contrari fece si che il Circolo divenisse sempre più famoso e potente.

L’attuale Circle of Power, come organizzazione stabile e ordinata da regole precise e scritte riconosciuta e rispettata praticamente da tutti, risale al solo 30 p.n.. In quel periodo si dovette affrontare  il problema della rivolta nell’Impero di Nordor, dato che nel Nordor molti maghi non inseriti nelle organizzazioni politiche dell’Impero utilizzarono i loro poteri nella guerra civile per scopi personali, fu valorizzata la tesi dei maghi del Circolo su quanto fosse importante controllare a chi venisse insegnata la magia e quali incanti si dovessero insegnare. Inoltre a seguito delle devastazioni, sempre nel Nordor, molti laboratori, libri e oggetti magici finirono nelle mani di esseri pericolosi e spregevoli.

Da quella data il IIIII Trisia 30 p.n. venne proclamata la Costituzione del Circolo del Potere, a cui aderirono tutte le principali scuole di magia e associazioni di maghi di Arelia.

Nella Costituzione venne anche stabilito che tutti coloro non avessero accettato e rispettato le regole del Circolo del Potere sarebbero stati considerati Rinnegati e come tali ricercati e puniti  dovunque fossero fuggiti.

Si badi rinnegato non vuol dire cattivo o perfido o crudele rinnegato è semplicemente colui che non accetta le regole e le limitazioni del Circle of Power ma desidera apprendere e insegnare le proprie magie liberamente senza alcun vincolo. Solo per questo è considerato un individuo destabilizzante e pericoloso. Molto spesso, però, i rinnegati sono esseri spregevoli che vogliono utilizzare la magia per i loro solo fini personali.

Significativa è il commento alla Costituzione del Circolo del Potere che si trova nei lavori preparatori alla stessa e che recita così :

       …per evitare dunque, che tali immani ed arcani poteri cadano nella mani di persone indegne e pericolose che sarebbero disposte ad utilizzarle senza scrupoli contro i paesi civili e gli esseri delle forze del bene, è fondamentale la creazione di tale strumento di controllo sulla diffusione e l’insegnamento…

L’obiettivo primario del Circle of Power è proprio il controllo sulla diffusione e sull’insegnamento (il quale ultimo rappresenta del resto il vero unico strumento di diffusione).

  Struttura del Circolo del Potere

Il Circolo del Potere rappresenta l’assemblea delle più potenti organizzazioni di maghi di Arelia. all’inizio era proprio una questione di potenza individuale, oggi invece (dopo la riforma del 30 p.n.) è un problema di potere e influenza “politica”, entrano cioè al Circle of Power maghi che comandano accademie o organizzazioni di magia, mentre restano esclusi potenti maghi che sono solo forti individualmente (per tale motivo un potentissimo rinnegato come Moolt ne è escluso, anzi proprio perché ne è stato escluso, è divenuto rinnegato), alcune volte però tali maghi sono osservatori onorari e partecipano con diritto alla parola alle riunioni dell’assemblea, ma senza poter decidere e contrattare sulle questioni (ciò non togliere possano persuadere).

Costoro hanno il diritto di assistere a tutte le riunioni del Circle of Power e sono eletti a vita dallo stesso circolo.

Fanno parte del Circle of Power quindi non persone ma associazioni, attualmente ne sono membri :

L’Accademia dei Nove Saggi di Tarsis

La Scuola delle Illusioni dei Cirs

L’Accademia Fellstar di Artas

La Scuola delle Fiamme Purificatrici di Sinkros

L’Antica Scuola di Manipolazione Magica Nordoriana

Il Circolo dei Summoner di Pergar

Le Tre Torri della Divinazione Silveriane

L’Organizzazione Suprema dei Necromanti

L’Istituto di Cooperazione di Alta Magia Elfica

Si badi che questi non sono gli unici che possono insegnare gli spells, ma decidono di fatto su chi e cosa possa insegnare e creare, anche autolimitandosi vicendevolmente. Nelle riunioni questi gruppi possono farsi rappresentare da chi vogliono ma per le votazioni esprimono tutti un unico voto. Le decisioni sono prese a maggioranza assoluta. Il Circle of Power non ha alcuna sede ma si riunisce una volta a testa nelle sedi di questi gruppi (chi ospita presiede anche l’assemblea), su richiesta di uno di tali gruppi di maghi.

Le riunioni oggi giorno sono poche e spesso non vertono su questioni veramente rilevanti perché la spartizione dei campi di insegnamento e dei quantitativi di produzione di oggetti magici è avvenuta tra il 30 p.n. e il 50 p.n..

I temi ora attuali sono :

Concedere deroghe individuali e permessi per l’insegnamento o l’apprendimento.

Riconoscere nuove associazioni o scuole di insegnamento.

Dichiarare soggetti rinnegati.

Scambi di singoli incantesimi.

Bandire o permettere l’utilizzo e/o l’insegnamento di incantesimi particolari.

Riconoscimento di nuovi incantesimi e accettazione del loro insegnamento.

Quindi oggi ognuno dei seguenti gruppi ha detiene la possibilità di insegnare la maggioranza di incantesimi in alcune scuole e protegge questo suo primato, esaminiamo ora questi gruppi singolarmente:

Accademia dei Nove Saggi di Tarsis

Sede principale : Città di Tarsis

L'Accademia dei Nove Saggi è l'unica scuola ufficiale di magia del Regno di Tarsis. Si tratta di una grande accademia conosciuta in tutta Arelia. La posizione strategica del Regno di Tarsis, a diretto contatto con l'ormai devastato Impero del Nordor di cui costituisce il confine sud, ha reso questo Stato di vitale importanza per tutto il Sud-Arelia.

Principali campi di studio :

Evocation (Air, Earth), Alteration

 La Scuola delle Illusioni dei Cirs

Sede principale : Monti Cirs, Tempio delle Illusioni

In tutta Arelia i soli detentori dei veri poteri delle illusioni sono gli Gnomi dei monti Cirs. In ogni villaggio di tali monti vi è un Grande Maestro delle Illusioni con i suoi adepti e i suoi insegnamenti particolari. Le accademie di magia e quindi il Circle of Power riconoscono la Scuola delle Illusioni dei Cirs  (che in effetti non esiste ma sarebbe costituita dai vari guru dei villaggi) Ogni comunità di gnomi può avere i suoi illusionisti ma solo il più esperto (e a parità di esperienza il più anziano) sarà il Grande Maestro delle illusioni . Il più esperto (e a parità di esperienza il più anziano) dei Maestri sarà il Sommo Maestro delle illusioni che dirige l’assemblea  vota come se fosse due Maestri, inoltre costui partecipa al Circle of Power ove rappresenta la magia degli Gnomi. Poiché i loro sforzi si sono sempre concetrati nel campo delle illusioni hanno compensato con lo scambio con gli umani degli spells della scuola Divination, ma specialmente con gli elfi per gli spells della scuola di incantamento di cui conoscono molte magie e il metodo di ricerca. 

Principali campi di studio :

Illusion, Charme

 L’Istituto di Arti Evocative di Artas

 Sede principale : Città di Artas

La più grande per numero di iscritti e per estensione delle strutture, con laboratori in tutto il Granducato di Trisengar. I loro studi sono estremamente vari anche se non molto specializzate in nessuna singola scuola di magia. Decide per questa il Concilio dei Maestri formato da tutti i maghi di tale accademia che raggiungono il nono livello.

Principali campi di studio :

Evocation ( Earth ) , Divination , Abjuration

La Scuola delle Fiamme Purificatrici di Sinkros

Sede principale : Città di Sinkros

Fondata dal potente Wimbly è una piccola scuola con unica sede a Sinkros. E’ il fiore all’occhiello del Circolo del Potere. Sebbene di modestissime dimensioni, infatti, è all’avanguardia nel laboratori e nelle librerie. Fornisce servizi anche per maghi di alto livello e mantiene il segreto di incantesimi di potere molto elevato. E’ però la più costosa fra le scuole di magia areliane.

Principali campi di studio :

Evocation ( Fire )

L’Antica Scuola di Manipolazione Magica Nordoriana

Sede principale : Città di Ranassance (filiali: Little Forest, Ravengrad)

Questa scuola è stata fondata dai maghi alteratori del Nordor scesi dopo il crollo dell’Impero, i loro studi seguono la tradizionale impronta dell’alterazione che era l’unica vera scuola studiata nell’Impero Nordor. Il più potente fra i maghi della scuola prende il nome di Conservatore delle tradizioni magiche del Nordor ed è il rappresentante presso il Circle of Power. E’ stata mantenuta anche la tradizionale separazione fra le sei partizioni di studi della magia dell’alterazione a capo di ognuna delle quali si trova un Maestro dell’Alterazione.    

Principali campi di studio :

Alteration

Il Circolo dei Summoner di Pergar

Sede principale : Città di Pergar, Torre di Klist

Grande scuola per potere e per iscritti. Costoro sono convinti di essere molto potenti (come effettivamente spesso sono) e credono che la vera magia sia solo quella dei Conjurers e dei Summoners. Si dividono quindi in Conjurer, che sono i meno fanatici e i più versatili, nonché numerosi, e in Summoner, più fanatici e settari, ma molto potenti. Vestono tuniche rosse (i summoner si distinguono da strisce nere sulle braccia e da simboli runici sempre neri sulla tunica. Per questo motivo sono anche chiamati Le Vesti Rosse della magia. Per quel che riguarda gli allievi i Conjurer superano il centinaio mentre i Summoner a stento la quarantina. Il comando spetta ai tre Sublimi Conjurer, o Summoner, Detentori del Gran Potere della Magia  . Questa accademia non effettua scambi con le altre da moltissimo tempo. E’ inoltre sottoposta a regole particolari nel Circle of Power, ha cioè una maggiore autonomia  pochi limiti e controlli, in compenso ha accettato di restare nel Circle of Power. Questo comporta che per esempio, non considera rinnegati alcuni che invece sono tali perché condannati dal Circle of Power (come il potente Moolt e i suoi adepti  che infatti vive a Pergar). Questo fa si anche che, non si opponga agli scambi fra le altre scuole. Voci certe riferiscono che costoro hanno scambi con la magia degli Elfi Scuri (basati sull’elettricità e anche alcuni della necromanzia)

Principali campi di studio :

Conjuration\Summoning

Le Tre Torri di Divinazione Silveriane

Sede principale : Città di Silveria

Si tratta della più nuova delle scuole, fondata dall’idea del Maestro Indaral del Cigno d’Argento, è stata costruita ed ampliata per mezzo dei fondi del Circolo del Potere. E’ devoluta unicamente allo studio e alla diffusione della divinazione. Il Circolo ha deciso di utilizzarla per le sue esigenze di controllo e di ispezione su maghi areliani. Per questo motivo è divenuta molto importante in breve tempo e ha acquisito il diritto di voto in sede al Circolo del Potere.

Principali campi di studio :

Divination

L’Organizzazione Suprema dei Necromanti

Sede principale : Non definita

Fanno parte di questo piccolo gruppo maghi che hanno deciso di studiare gli effetti della morte e della vita e soprattutto delle fasi di passaggio tra questi due stati di vita. Non hanno sede o scuola a parte per il Necromantic Istitut che è un laboratorio sui Roam dove ve ne sono molti riuniti. Per il resto sono singoli maghi al cui elenco sicuro ha accesso solo il Circle of Power. Costoro però soro riuniti in questa organizzazione che li rappresenta e porta innanzi le loro pretese al Circle of Power e cura i le loro pubbliche relazioni, vi è un loro rappresentante che è l’unico necromante conosciuto da chiunque. Hanno tale segretezza per difendersi da coloro non capiscono realmente la magia e credono che compiono cose proibite dagli dei (molti chierici, governanti, gente comune e così via, alcune volte si trovano fra gli altri maghi e operano in accademie senza che nessuno sappia che realmente sono Necromanti).

Principali campi di studio :

Necromancy

L’Istituto di Cooperazione di Alta Magia Elfica

Sede principale : Foreste Loderin ed Erlin

In realtà l'Istituto non è una vera scuola ma è l'ente generale di controllo che gli elfi hanno creato per lo studio della magia. Gli elfi infatti hanno sviluppato per primi la magia del nuovo metodo e grazie agli studi dei gray elves hanno istituito più scuole di magie specializzate in diversi campi di insegnamento. L'Istituto è l'ente che supervisiona in generale l'operato delle scuole elfiche e che intrattiene i rapporti con il Circle of Power. All'Istituto fanno capo le quattro grandi scuole di magia elfiche :

Circoli Protettivi Erlin (Abjuration)

La Torre Incantata (Enchatment)

Scuola Elfica della Seduzione (Charm)

Accademia della Fonte Magica (Evocation - Water) 

Questo fa si che gli elfi siano molto potenti in molti campi, dato che hanno scambiato molto anche con gli gnomi Illusionisti. L’istituto si occupa quindi di rappresentare la magia elfica fuori i confini della foresta Erlin e Loderin. 

I Maestri del Circolo del Potere

Oltre tali scuole è comunque possibile divenire maghi e imparare la magia (nella pratica però è assai raro e considerato “provinciale”), specie in piccoli centri isolati, da singoli Maestri che hanno il permesso del Circle of Power  (con numero di allievi e incanti definiti) ma che sono sprovvisti del voto in seno al Circolo del Potere. I più importanti di tali Maestri sono ammessi con parola alle sessioni del Circle of Power.

 Regole del Circolo per lo sviluppo della magia e dello studio

Qualsiasi studio sulla magia è patrimonio di tutti gli esseri viventi. Il circolo incentiva i maghi allo studio e alla realizzazione di testi sulla magia. Per questo motivo chi scrive un qualsiasi libro sulla magia può utilizzarlo personalmente e venderlo al Circle of Power (a meno che non lo doni a una accademia per requisito). Per essere ritenuto valido un testo deve essere di almeno 200 pagine e risultare scritto con adeguata dovizia. A questo punto verrà ricompensato dal Circolo che premierà l’autore con una somma prestabilita uguale a :

Libro per inventare spell generici

600 corone

792 karsi o dischi

690 querce

Libro specializzato generico

700 corone

924 karsi o dischi

805 querce

Libro specializzato specifico di scuola

800 corone

1056 karsi o dischi

920 querce

Libro per costruire oggetti generale

480 corone

653 karsi o dischi

552 querce

Libro per costruire oggetti specifici

600 corone

792 karsi o dischi

690 querce

Libro per pozioni generale

500 corone

660 karsi o dischi

575 querce

Lo scrittore dovrà scrivere il libro a proprie spese e portarlo presso una qualsiasi accademia faccia parte del Circolo del Potere. In tale sede il volume sarà analizzato ed una relazione sulla presentazione dello stesso sarà effettuata durante una riunione del Circle of Power. In un periodo di 1-2 mesi lo studioso riceverà il premio con l’aggiunta di 5 corone (6,5 karsi o 5,75 querce) per livello di potere che è certificato abbia raggiunto moltiplicato per quello precedente (minimo 1, per esempio al 6° livello riceverà in più 150 corone = 6 x 5) fino ad un massimo di 360 corone supplementari al 9° livello di esperienza. Lo studioso rinunzierà però a speculare su quello che è considerato patrimonio comune areliano. Se il libro è particolarmente innovativo verrà copiato a spese del circolo e distribuito nelle accademie e allo studioso verrà consegnato in cerimonia ufficiale titolo di merito e premio di 300 corone (400 karsi, 345 querce) supplementari.

Costi medi per la produzione di un libro valido per il Circolo del Potere (in zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri):
Penna d'oca con punta in argento: Peso 1/10 libbra, Costo 5 monete d'oro.
Fiala d'inchiostro per scrivere 50 pagine: Peso 1 libbra, Costo 15 monete d'oro.
Volume vuoto in carta da 200 pagine con
copertina semplice di cuoio:
Peso 4 libbra, Cost
o 250 monete d'oro (manutenzione al costo di 1,85 monete d'oro mensili).
In alternativa il mago può utilizzare libri in pergamena, in tal caso
occorrono due libri ed il doppio dell'inchiostro.
Volume vuoto in pergamena da 100 pagine
con copertina semplice di cuoio: Peso 3 libbre, Costo 75 monete d'oro (manutenzione al costo di 0,5 monete d'oro mensili).
Costo medio totale (ad eccezione della pena) per scrivere un libro in carta (1 volume da 200 pagine): 310 monete d'oro.

Costo medio totale (ad eccezione della pena) per scrivere un libro in pergamena (2 volumi da 100 pagine): 270 monete d'oro.

 La Costituzione del Circle of Power

Qualunque mago su Arelia non rispetti una qualunque di queste regole sarà dichiarato dal Circolo del Potere, mago rinnegato.

Regole per i singoli maghi :

Tutti coloro vogliano imparare la magia possono farlo unicamente presso un Maestro o una Scuola accreditata dal Circle of Power.

Tutti i maghi che hanno studiato la magia devono rispettare le regole che sono per loro dettate da colui che li ha istruiti o dalla scuola dove si sono iscritti per imparare le arti magiche.

Tutti gli iscritti a una scuola si impegnano a rispettare le leggi fissate dalla statuto della stessa fino a quando non decidono di allontanarsi dalla stessa. Per poter ritenersi liberati dalla scuola stessa occorre però un riconoscimento dello stesso Circle of Power che verrà dato o meno valutando la condotta del singolo mago e le sue future ambizioni, fino a che non ottengono tale riconoscimento devono continuare a rispettare le regole della propria scuola anche se formalmente non risultano presso quella scuola iscritti.

Tutti i maghi hanno il dovere di imparare la magia unicamente secondo le regole che gli competono secondo la scuola dove sono iscritti o quelle che sono dettate dal proprio maestro. Mai può un mago essere completamente libero di imparare la magia, a seguito di un riconoscimento di libertà del Circle of Power avrà il diritto di iscriversi presso qualsiasi scuola o maestro lo accetterà ma non di imparare la magia senza regole.

Qualsiasi mago ha diritto di imparare senza alcuna restrizione qualsiasi incantesimo scopra con il metodo di ricerca e sperimentazione, essendo questo sistema basato esclusivamente sulle sue forze. Il Circle of Power non ostacolerà nessuno voglia intraprendere una siffatta ricerca con i propri mezzi qualsiasi incantesimo voglia scoprire. Il lavoro di ricerca deve essere però compiuto in laboratori e con librerie regolari e che non siano illecitamente utilizzate o possedute.

Il libro di magia di ogni mago è di proprietà dello stesso mago e qualora un mago trovi un libro di magie di qualcun altro è tenuto a consegnarlo alla propria scuola o maestro che lo consegnerà a sua volta al Circle of Power che lo restituirà al proprietario o lo archivierà e conserverà. Tutti i libri di magia sono registrati presso il Circle of Power e tutti i maghi hanno il dovere di dichiarane il contenuto integrale. Il Circle of Power ha il diritto con le proprie ramificazioni di controllarne il contenuto di volta in volta.

Qualora un mago addestri un suo collega al passaggio di livello successivo deve preventivamente chiedere autorizzazione al Circolo del Potere. E’ assolutamente proibito addestrare un mago considerato rinnegato. Perché un mago possa essere addestrato al 5° livello di esperienza occorre che lo stesso si sottoponga a un controllo magico generale presso le Tre Torri di Divinazione Silveriane, al costo politico di 500 dischi, che ne attesti l’idoneità e la fedeltà alle regole del Circolo. Nessuno potrà addestrare un mago privo di tale attestato.

Tutti i maghi devono sempre indossare la tunica stabilita dalla loro scuola per il loro grado e devono farsi identificare come tali da tutti gli altri maghi e le autorità politiche delle zone civilizzate. Possono non portare la tunica esclusivamente in zone inesplorate e non civilizzate salvo farsi immediatamente riconoscere da autorità e altri maghi del Circolo che in loco incontrassero. Il riconoscimento deve avvenire sempre prima del lancio di qualsiasi incantesimo.

I maghi non iscritti a nessuna scuola devono indossare una tunica verde scuro con i seguenti drappi sulle spalle a seconda del livello di potere raggiunto, 1° e 2° drappo viola, 3° e 4° drappo rosso, 5° e 6° drappo d’argento, 7° o maggiore drappo d’oro.

I Maestri di Magia del Circolo possono indossare le vesti che desiderino ma devono sempre portare l’Anello del Magistero ottenuto dal Circolo.

Tutti i maghi hanno il dovere una volta individuato un rinnegato di catturarlo renderlo inoffensivo e portarlo presso un Maestro di Magia del Circolo per consegnarlo, con tutti gli oggetti magici da lui ritrovati e i libri di magie. Qualora un mago abbia il semplice sospetto che un altro mago sia rinnegato deve comunicarlo immediatamente a un Maestro di Magia del Circolo.

Tutti i Maghi del Circolo devono sottostare al controllo sulla magia che presso di loro può effettuare qualsiasi Maestro di Magia del Circolo o chi da lui delegato. Ogni Maestro di Magia del Circolo può fare esaminare e fare controllare la fedeltà al Circolo di qualsiasi mago del Circolo stesso. Solo con una decisione del Circolo del Potere è possibile effettuare un controllo su un Maestro del Circolo.

I Maestri di Magia del Circolo hanno il dovere e tutti i poteri per fare rispettare le regole del Circolo del Potere dovunque essi si trovino, costoro possono chiedere che un mago sia dichiarato ufficialmente rinnegato.

Coloro siano arrivati alla carica più alta di una della accademie di magia riconosciute con diritto di voto dal Circolo di Potere si considerano automaticamente Maestri di Magia del Circolo.   

Tutti i maghi che hanno un proprio laboratorio funzionante e che hanno raggiunto almeno il 9° livello di esperienza possono chiedere al Circle of Power la dichiarazione per essere nominati Maestri di Magia del Circolo. La richiesta di tale autorizzazione sarà effettuata presso le Tre Torri di Divinazione Silveriane dove il mago stesso si sottoporrà a un controllo magico generale che ne attesterà l’idoneità e la fedeltà alle regole del Circolo. Il costo della richiesta è di 10000 dischi. La prova magica di controllo ha una validità pari a tre anni nei quali il mago potrà chiedere di essere nominato Maestro.

In base a un controllo con esito positivo la sua nomina sarà posta ai voti in una sessione del Circolo. Il Circolo potrà nominare solo un nuovo Maestro ogni anno. Un mago nominato Maestro potrà insegnare a coloro saranno riconosciuti suoi allievi la magia, secondo le regole che il Circle of Power ha dettato per loro.

In tale dichiarazione di nomina sarà contenuto il numero massimo di allievi a cui il mago può insegnare, la competenza territoriale da cui potrà attingere allievi e le zone ove potrà costruire laboratori e centri di ricerca. Un Maestro ogni anno può chiedere che venga votata una modifica delle condizioni di nomina. Il Circolo può revocare la nomina in  ogni momento per irregolarità del comportamento del mago. Si deve tenere presente che non si può insegnare a iscritti presso altri istituti o allievi di altri maestri che non si siano fatti liberare dal Circle of Power se non secondo le direttive e le regole a loro imposte dal maestro o dalla scuola.

Diritti e i doveri del maestro, questi possono di volta in volta variare caso per caso, ma devono in ogni caso contenere queste disposizioni minime e inderogabili :

Il Maestro ha sempre il diritto di rinnegare un proprio allievo che sia ancora sotto la sua potestà. In tale caso l’allievo sarà rinnegato senza che occorra una decisione del Circolo del Potere.

Il Maestro ha diritto di farsi pagare ma dovrà fissare in anticipo i prezzi dei propri insegnamenti e sottoporli al controllo del Circle of Power, i prezzi devono essere gli stessi per tutti gli allievi.

Una volta accettato un allievo il Maesto deve rispettare i suoi diritti e non può espellerlo, può però chiedere al Circle of Power un permesso per farlo dichiarare libero dal suo insegnamento.

Il Maestro ha l’onere di versare il 25 % dei guadagni degli allievi a pagamento al Circolo.

Diritti e i doveri degli allievi, questi possono di volta in volta variare caso per caso, ma devono in ogni caso contenere queste disposizioni minime e inderogabili :

Gli allievi hanno l’obbligo di pagare per gli insegnamenti che il Maestro fornisce loro.

Gli allievi devono seguire le istruzioni del Maestro, giurare fedeltà e segretezza al Maestro, e hanno il dovere di lavorare e studiare secondo le direttive del Maestro.

L’allievo che paga ha diritto a ricevere gli insegnamenti comprati e il maestro a darli come stabilito, l’allievo che collabora ha il diritto di ricevere insegnamenti ed essere messo in grado di studiare, ha diritto a ricevere il training entro tre mesi dalla richiesta, e ha diritto di studiare fino a due incantesimi all’anno dei quali uno è a scelta dell’allievo, l’allievo ha diritto ad avere almeno 3 mesi l’anno liberi per se stesso.

Il Maestro che non rispetti queste regole potrà essere denunziato presso il Circolo e perdere il titolo.

Si può sempre successivamente chiedere la revoca o la modifcia di tale dichiarazione al Circle of Power il quale può anche revocarla o modificarla di sua iniziativa.

Quando un mago costruisce un nuovo oggetto magico deve dichiararlo presso il Circle of Power e deve rispettare le regole per l’acquisto e la vendita degli oggetti magici che sono per lui stabilite. Sarà comunque di sua propietà l’oggetto costruito con i suoi soli mezzi e il Circle of Power non si potrà opporre a che il mago lo possegga e lo utilizzi personalmente, potrà invece opporsi al suo prestito donazione o vendita.

Regole per le Accademie e le Scuole riconosciute dal Circle of Power :

Requisito per aversi una Accademia di Magia è che decidano di dedicarsi all’insegnamento, con una organizzazione comune, almeno due Maestri di Magia del Circolo del Potere. Anche uno solo Maestro di Magia del Circolo del Potere potrà creare una Accademia purché sia coadiuvato da almeno un altro mago che abbia accesso al 4° livello di potere e altri due maghi che abbiano accesso al 3° livello di potere di incantesimi. Si dovrà stilare uno Statuto dell’Accademia che  fissi le regole e le modalità di insegnamento, i doveri e gli oneri degli allievi, i gradi interni e le gerarchie e i doveri di comportamento degli allievi. Nello stilare lo Statuto si dovranno rispettare a pieno le volontà e gli interessi del Circolo del Potere.

Le Accademie non hanno un numero massimo definito di allievi.

Qualora si voglia costituire una Accademia di magia si deve presentare il progetto e lo Statuto presso il Circolo del Potere che con decisione a maggioranza assoluta dei suoi componenti dovrà accettarlo, modificare i punti dello statuto se necessario e decidere quali incanti si possano insegnare nella scuola.

Le scuole si dividono in quelle che hanno diritto di voto al Circle of Power e quelle che non lo hanno. Perché una scuola già costituita sia ammessa al diritto di voto, occorre che questa sia accettata al gradino supremo del Circolo da un voto unanime dei componenti il Circle of Power.

Ogni scuola detta le regole scirtte per i propri iscritti che sono tenuti a rispettarle fino a che non siano riconosciuti liberi da vincoli con la scuola dallo stesso Circle of Power.

Le scuole si impegnano a rispettare tutte le decisioni del Circle of Power e di inviare un rappresentante allo stesso per dimostrare il loro volere.

Le scuole si impegnao a formare delle regole uguali per tutti i maghi da loro iscritti e non discirminare nessuno abbiano precedentemente accettato salvo la possibilità di richiesta di liberazione che possono avanzare sempre al Circle of Power.

I vertici delle scuole, secondo le regole sancite nel loro statuto, possono dichiarare automaticamente rinnegato un allievo da loro iscritto, senza bisogna che voti il Circolo del Potere.

  COSTO UFFICIALE DEGLI INCANTESIMI DETTATO DAL CIRCOLO DEL POTERE

Il costo di una singola prestazione magica si ottiene mediante questa operazione matematica :

7 corone (10 karsi) x (livello di potere x livello di potere precedente, ma minimo 1) x (grado di difficoltà) + costo componenti.

Inoltre se l’incantesimo è lanciato oltre il livello minimo necessario al mago per lanciare lo spell stesso (ossia il livello a cui accede a quel livello di potere) si paga un prezzo aggiuntivo pari a livello di lancio moltiplicato per livello precedente in corone. Ma l'acquirente può sempre scegliere il livello di lancio a cui vuole la magia sia lanciata.

TABELLA DEL COSTO IN CORONE DELLA PROFESSIONALITA'

I
 LIVELLO

Ii
 LIVELLO

IIi 
LIVELLO

Iv
 LIVELLO

V
 LIVELLO

Vi
 LIVELLO

VIi 
LIVELLO

VIIi LIVELLO

ix LIVELLO

X LIVELLO

NONE

2 6 12 20 30 42 56 72 90

xI
 LIVELLO

xIi
 LIVELLO

xIIi 
LIVELLO

xIv
 LIVELLO

xV
 LIVELLO

xVi
 LIVELLO

xVIi 
LIVELLO

xVIIi LIVELLO

xix LIVELLO

xX LIVELLO

110

132

156

182

210

240

272

306

342

380

Ad esempio un personaggio vuole che gli sia lanciata la magia Mending (1° livello di alterazione, 1° grado) che ha un costo base ( al 1° livello di lancio perché un mago ha la potenzialità per lanciarla al primo livello di esperienza) pari a 7 corone, il personaggio però chiede che sia lanciato come da un mago del 4° livello dovendo quindi pagare un prezzo superiore pari a 12 corone ( 4 per 3 ) per un totale di 19 corone + il costo dei componenti materiali. 

Questa regola vale solo per gli incantesimi che non rientrano in una speciale categoria per la quale è stabilito un prezzo politico che deve essere obbligatoriamente applicato come tale indipendentemente dal livello di lancio e dal componente utilizzato e per incantesimi che hanno come componente un componente materiale che non è acquistabile, anche a prezzi elevati, sul mercato (come la perdita di un anno di vita).

L’applicazione della formula da luogo a tale tabella alla quale va aggiunto in ogni caso il livello a cui lo spell è lanciato.

TABELLA DEL COSTO IN CORONE DEGLI INCANTESIMI

GradO

I
 LIVELLO

II 
LIVELLO

III
 LIVELLO

IV
 LIVELLO

V
 LIVELLO

VI 
LIVELLO

VII LIVELLO

VIII LIVELLO

IX LIVELLO

7

14

42

84

140

210

294

392

504

14

28

84

168

280

420

588

784

1008

21

42

126

252

420

630

882

1176

1512

28

56

168

336

560

840

1176

1568

2016

TABELLA DEL COSTO IN KARSI DEGLI INCANTESIMI

GradO


LIVELLO

II
 LIVELLO

III 
LIVELLO

IV 
LIVELLO

V
 LIVELLO

VI
 LIVELLO

VII LIVELLO

VIII LIVELLO

IX LIVELLO

10

20

60

120

200

300

420

560

720

20

40

120

240

400

600

840

1120

1440

30

60

180

360

600

900

1260

1680

2160

40

80

240

480

800

1200

1680

2240

2880

TABELLA DEL COSTO IN QUERCE DEGLI INCANTESIMI

GradO

I LIVELLO

II LIVELLO

III LIVELLO

IV LIVELLO

V LIVELLO

VI LIVELLO

VII LIVELLO

VIII LIVELLO

IX LIVELLO

8

16

48

96

161

241

338

450

579

16

32

96

193

322

483

676

901

1159

24

48

144

289

483

724

1014

1352

1738

32

64

193

386

644

966

1352

1803

2318

INCANTESIMI ARELIANI A COSTO SPECIALE

Identify: Poiché questa magia impegna un'intera giornata lavorativa del mago, al costo dell'incantesimo deve aggiungersi un costo per l'impegno del mago che lo lancia che è stato stabilito in relazione al livello di lancio della magia stessa (questa cifra dovrà essere sommata al costo della magia, alla professionalità del mago ed al costo del componente materiale):

I
 LIVELLO

Ii
 LIVELLO

IIi 
LIVELLO

Iv
 LIVELLO

V
 LIVELLO

Vi
 LIVELLO

VIi 
LIVELLO

VIIi LIVELLO

ix LIVELLO

X LIVELLO

0.5

1 2.5 4 7 10 15 20 30 40

xI
 LIVELLO

xIi
 LIVELLO

xIIi 
LIVELLO

xIv
 LIVELLO

xV
 LIVELLO

xVi
 LIVELLO

xVIi 
LIVELLO

xVIIi LIVELLO

xix LIVELLO

xX LIVELLO

50

65

80

100

120

150

180

220

260

300

I rischi di una scorretta identificazione sono a carico del possessore dell'oggetto. L'esito dell'identificazione è riportato per iscritto (come una perizia) su un documento che è consegnato al possessore.

Si noti che per poter commerciare e possedere legalmente un oggetto magico è quasi sempre richiesto che si abbia questa documento di identificazione che abbia dato un risultato positivo. Le accademie e le persone più avvedute prima di acquistare un oggetto lo sottopongono a loro spese a una nuova identificazione, se in tal caso si scopre che la prima identificazione era erronea il possessore è tenuto al pagamento della nuova identificazione.