L'Antica Scuola di Manipolazione Nordoriana è una nuova scuola di magia ma dall'antichissima tradizione. Gli studi sull'alterazione hanno sempre rappresentato, infatti, l'alternativa che i maghi umani dell'Impero del Nordor avevano adottato rispetto alla scelta dei loro colleghi del Sud-Arelia. Le formule dell'alterazione, infatti, sebbene non sono in grado di ottenere effetti che altre scuole specifiche ottengono, ricoprono un ventaglio di possibilità che nessuna altra scuola può ricoprire. Attraverso la manipolazione della realtà con l'utilizzo dell'energia magica gli alteratori sono infatti in grado di proteggere, ferire ed ottenere altri effetti unici. La scelta di un'unica scuola fu quindi la scelta effettuata dai maghi dell'Impero Nordor, costoro concentrando gli sforzi in un'unica direzione crearono la scuola più ricca di formule magiche.
Nell'Impero non esisteva però una scuola nel senso di un'unica accademia, vi erano invece diversi maestri di magia con i loro adepti sparsi in tutto l'Impero, costoro venivano chiamati i Maestri Manipolatori e alcuni di loro avevano laboratori e strutture tanto grandi da essere delle piccole scuole di magia. In particolare esistevano otto diversi Maestri Manipolatori con otto piccole scuole in ognuna delle quali si studiava una particolare forma di magie di alterazione come rappresentato nella tabella :
Nome della Scuola | Luogo della Scuola | Specializzazione |
Centro di Potenziamento | Nordia | Magia per Abilità Fisiche |
La Piuma Dorata | Kosia | Magie sulla Mobilità |
Il Vigore Magico | Simelia | Magia per Abilità Fisiche |
La Fiamma Rossa | Eisian | Magie Offensive |
La Runa Magica | Irk | Magie Difensive |
La Vela Incantata | Vaneliam la Grande | Magie sulla Mobilità |
L'Altra Alterazione | Glen | Magie Speciali |
Il Glifo Arcano | Klinan | Magie di Sicurezza |
Tutti i Maestri Manipolatori poi formavano la Corte Magica Imperiale, che regolava con i propri decreti lo studio della magia e la politica magica in tutto l'Impero. Presiedeva tale corte lo stesso Imperatore il cui voto prevaleva in caso di parità e che aveva un diritto di veto per le delibere prese con il voto contrario di almeno 2 Maestri Manipolatori. La Corte Magica Imperiale intratteneva poi i rapporti formali con il Circolo del Potere.
Al crollo dell'Impero Nordor la Corte si preoccupò di trasferire tutto il salvabile al Sud ed scelse come sede la parte più meridionale di Arelia, il Ducato di Southland (nella città di Ranassance, seconda città del Ducato). Purtroppo si riuscì a trasferire meno del 40 % del favoloso materiale delle scuole mentre il resto fu distrutto o disperso nel Nordor.
L'Antica Scuola di Manipolazione Nordoriana di Ranassance è l'unico luogo di Arelia dove si svolgono studi in questo campo di magia ad alto livello. I Maestri Manipolatori superstiti con il consenso del Circolo del Potere e in particolare dell'Accademia ospitante, ossia la Scuola di Alta Invocazione di Sinkros, strutturarono la scuola in modo libero ed aperto al solo fine di veder continuare la tradizione negli studi di alterazione. In pratica le magie di Alterazione utilizzate furono messe a libera disposizione dei maghi del Circolo del Potere del Sud Arelia che le avessero voluto studiare.
Per questo motivo, ancora oggi, non ci sono costi di iscrizione o tasse supplementari per gli studiosi di altre scuole che vogliano imparare l'alterazione, né sono previsti requisiti particolari per avere accesso. L'unico motivo per non accettare uno studioso del Circolo nella Scuola occorre che costui abbia il titolo di non gradito dalla Scuola, titolo che viene emesso dal Circolo del Potere dietro richiesta motivata della Scuola stessa.
La scuola ha anche due sedi secondarie, la sede di Little Forest riservata solo agli utenti di magia semi-umani e la sede di Ravengrad, sul Massiccio Isolato a sud della penisola di Karsar nel territorio del Corvo Nero presso la Rocca di Hairan, riservata ai cittadini Pergariani e Silveriani.
Sebbene il 70 % dei coloro studiano nella Scuola provengono da altre Accademie di Magia, esistono ancora Alteratori per così dire "puri", si tratta per lo più di discendenti delle antiche famiglie originarie del Nordor e di fedeli del Culto di Loky. La Scuola ha dunque una sua organizzazione interna che si basa unicamente sulla conoscenza che gli iscritti hanno raggiunto nella magia della scuola di alterazione, in particolare il loro grado cresce una volta che hanno raggiungono il 3° grado di conoscenza (divenendo "esperti alteratori") nei vari livelli di potere. A seconda del grado raggiunto i membri devono pagare un contributo di iscrizione alla scuola. In nessuna delle sedi della scuola è possibile alloggiare, solo i docenti possono ottenere una camera e vivere all'interno della struttura della Scuola. I gradi sono così strutturati:
Livello di potere raggiunto | Titolo acquisito | Contributo annuo |
1° livello di potere | Allievo Alteratore | 50 corone |
2° livello di potere | Studioso di Manipolazione | 100 corone |
3° livello di potere | Esperto Alteratore | 250 corone |
4° livello di potere | Alto Manipolatore | 500 corone |
5° livello di potere | Grande Alteratore* | 800 corone |
6° livello di potere o maggiore | Maestro Manipolatore | Nessuna Retta |
*Gli iscritti che raggiungono il titolo di Grande Alteratore sono di diritto Maestri del Circolo del Potere.
Tutti gli iscritti della Scuola devono portare una tunica in stile Antico Impero Nordor. Si tratta di una tunica porpora larga e pesante di misto, lana, cotone e velluto sulla quale va poi aggiunto un pettorale di cuoio con incisi fregi raffiguranti rune magiche di alterazione ricavate da metalli che variano a seconda del titolo di chi li indossa. Il costo della tunica è di 50 corone mentre quello del pettorale varia a seconda del materiale usato:
Titolo acquisito | Materiale Utilizzato | Costo |
Allievo Alteratore | Cuoio | 10 corone |
Studioso di Manipolazione | Rame | 20 corone |
Esperto Alteratore | Bronzo | 35 corone |
Alto Manipolatore | Argento | 50 corone |
Grande Alteratore | Oro | 100 corone |
Maestro Manipolatore | Platino e gemme preziose | 500 corone minimo |
I Maestri Manipolatori formano il Consiglio della Manipolazione nel quale si prendono tutte le decisioni relative alla scuola a maggioranza. In tale Consiglio ogni Maestro ha diritto ad 1 voto per livello di esperienza superiore al 10°. Tutti i Maestri manipolatori sono considerati di diritto Maestri del Circolo del Potere. Il consiglio è presieduto dal Maestro Manipolatore che dispone di più voti e in caso paritario dal più anziano. L'attuale composizione del Consiglio della Manipolazione è il seguente:
Nome | Ruolo delegato | Voti | Età |
Greilos Redhand | Presidente del Consiglio | 3 | 68 |
Murdocks Junior | Responsabile - Sede Littleforest | 3 | 61 |
Morgan Blackstaff | Responsabile Insegnamenti Magici | 2 | 58 |
Oderkor Ironheart | Responsabile - Sede Ravengrad | 2 | 45 |
Selea Redhair | Responsabile Studi Comuni | 1 | 39 |
Tutti coloro desiderino studiare incantesimi di alterazione potranno avere a disposizione un libro magico dove apprendere le formule magiche. Il costo per l'accesso è calcolato in base ai giorni di studio.
Servizio di Docenza
La scuola di alterazione mette a disposizione di chi voglia studiare questo genere di magia dei maestri. Si tratta di interni che conoscono le magie in vendita presso la scuola e che assistono gli altri maghi ad un costo prestabilito (tale somma va alla scuola mentre i docenti ricevono uno stipendio mensile oltre al vitto e all'alloggio). Il costo dei docenti dipende dal livello di potere della magia che si vuole imparare secondo il seguente schema.
Livello di potere della magia | Costo giornaliero del docente |
1° livello di potere | 3 g.p. al giorno di assistenza |
2° livello di potere | 6 g.p. al giorno di assistenza |
3° livello di potere | 13,5 g.p. al giorno di assistenza |
4° livello di potere | 33 g.p. al giorno di assistenza |
5° livello di potere o superiore | servizio non garantito dalla scuola |
I maghi interni che desiderano effettuare il lavoro di docenza devono presentare una domanda presso una scuola (o una filiale) entro la fine di ogni anno per l'anno successivo, se saranno accettati dovranno lavorare per un periodo minimo di 5 mesi nell'anno in corso presso la scuola o la filiale alla quale hanno presentato domanda. Tale periodo può essere da loro suddiviso in periodi diversi durante l'anno ma con il limite di periodi minimi di 1 mese. Nei soli mesi di attività lavorativa usufruiranno di vitto e alloggio presso la scuola, inoltre riceveranno uno stipendio mensile per tutto l'anno. Il loro stipendio dipende dal livello di potere per il quale sono stati abilitati ad effettuare la docenza. Inoltre, per ogni mese ulteriore al quinto che dedicheranno alla docenza durante l'anno riceveranno un premio in denaro ulteriore rispetto al loro stipendio mensile.
Livello di potere della magia | Stipendio mensile del docente (premio mensile) |
1° livello di potere | 20 g.p. al mese (premio di 15 g.p.) |
2° livello di potere | 38 g.p. al mese (premio di 35 g.p.) |
3° livello di potere | 85 g.p. al mese (premio di 80 g.p.) |
4° livello di potere | 205 g.p. al mese (premio di 190 g.p.) |
La possibilità annua di ricevere il contratto di docenza dipende dal numero di magie conosciute dal mago nel livello di potere per il quale si propone di insegnare. Si consideri che un mago può fare domanda proponendosi come docente solo se ha raggiunto il titolo interno relativo al livello di potere per il quale desidera insegnare. Si noti che un mago può presentare un'unica domanda per la docenza in un solo determinato livello di potere di magie a sua scelta (la percentuale si arrotonda sempre per difetto ed in ogni caso si considera una percentuale massima dell'85%).
Livello di potere della magia | Percentuale di ricevere la docenza |
1° livello di potere | 25% + numero di magie conosciute * 3 |
2° livello di potere | 19% + numero di magie conosciute * 3,5 |
3° livello di potere | 15% + numero di magie conosciute * 4 |
4° livello di potere | 10% + numero di magie conosciute * 4,5 |
Chi conosce la magia Ilvonor's Pattern Teleport del 3° livello di potere, mettendolo a disposizione della scuola per il periodo di docenza ottiene 15 g.p. al mese supplementari ed un bonus del 5% delle possibilità di ricevere la docenza.
Affect Normal Fires |
6 corone al giorno |
Campfire |
9 corone al giorno |
Coloration |
7 corone al giorno |
Condense Water |
8 corone al giorno |
Crier’s Boon |
7 corone al giorno |
Fools |
6 corone al giorno |
Friendspeak |
6 corone al giorno |
Gaze Reflection |
7 corone al giorno |
Glow |
7 corone al giorno |
Ice Crack |
6 corone al giorno |
|
6 corone al giorno |
Improved Sight |
6 corone al giorno |
Ink Cloud |
7 corone al giorno |
Sharpen |
8 corone al giorno |
Mental Notepad |
6 corone al giorno |
Message |
7 corone al giorno |
Murdock’s Feathery Flyer |
9 corone al giorno |
Sand Glass |
8 corone al giorno |
Smelt |
8 corone al giorno |
Telltale Feet |
7 corone al giorno |
Wizard Mark |
6 corone al giorno |
Palm * Evocation |
17 corone al giorno |
Cat Spirit |
15 corone al giorno |
Erase Seal | 14 corone al giorno |
Expeditious Retreat |
16 corone al giorno |
Feather Fall |
15 corone al giorno |
Fist of Stone |
17 corone al giorno |
Freeze |
16 corone al giorno |
Gizmo’s Sticky |
15 corone al giorno |
Hold Portal |
16 corone al giorno |
Jump |
15 corone al giorno |
Korel Last Word |
16 corone al giorno |
Lasting Breath |
14 corone al giorno |
Mending |
16 corone al giorno |
Spider Climb |
15 corone al giorno |
Tree Swipe |
15 corone al giorno |
Vanquil’s Clinging Pockets I |
14 corone al giorno |
Burning Hands |
25 corone al giorno |
Chill the Blood |
23 corone al giorno |
Comprehend Languages |
21 corone al giorno |
Destroy Barrier |
21 corone al giorno |
Fellstar’s
Flame
Finger |
25 corone al giorno |
Katrine’s
|
23 corone al giorno |
Kazago’s Lock Pick |
22 corone al giorno |
Metamorphose Liquids |
21 corone al giorno |
Rune
of Copper Defence
*
|
24 corone al giorno |
Shocking Grasp |
24 corone al giorno |
Superior Senses |
22 corone al giorno |
Enlarge |
36 corone al giorno |
|
35 corone al giorno |
Katrine’s Falcon |
33 corone al giorno |
Katrine’s Kitty Cat |
33 corone al giorno |
Stiffen |
30 corone al giorno |
Skip Object |
35 corone al giorno |
Claws |
12 corone al giorno |
Deepockets |
10 corone al giorno |
Dive |
10 corone al giorno |
Hidromorph of the King of Tarsis |
10 corone al giorno |
Kestrel’s Voice of the Bat |
11 corone al giorno |
Magic Eye |
11 corone al giorno |
Moon Rune |
11 corone al giorno |
Sense Shifting |
11 corone al giorno |
Talking Mist |
11 corone al giorno |
Vibration |
12 corone al giorno |
Waterproof |
12 corone al giorno |
Whispering Winds |
11 corone al giorno |
Wizard Voice |
11 corone al giorno |
Blood Burn |
22 corone al giorno |
Blunder of Light |
20 corone al giorno |
Boiling Globe |
20 corone al giorno |
Darkness 15’radius |
24 corone al giorno |
Disposal |
23 corone al giorno |
Feary Eyes |
23 corone al giorno |
Fog Cloud |
22 corone al giorno |
Ilvonor’s Pattern Creation
*
|
25 corone al giorno |
Knock |
24 corone al giorno |
Mikki’s Awesome Disarm |
24 corone al giorno |
Pyrotechincs |
22 corone al giorno |
Shutter |
21 corone al giorno |
Traed of the Corpse |
22 corone al giorno |
Wizard Lock |
23 corone al giorno |
|
30 corone al giorno |
Alter Self |
32 corone al giorno |
Bubble Screen |
33 corone al giorno |
Constitution |
35 corone al giorno |
Coins Exchange of Silveria |
34 corone al giorno |
Dexterity |
35 corone al giorno |
Displace Self |
36 corone al giorno |
Hurled Weapon |
32 corone al giorno |
Irritation |
34 corone al giorno |
Magic Mounth |
29 corone al giorno |
Maximilians Earthen Grasp |
33 corone al giorno |
Rope Trick |
29 corone al giorno |
Rune
of Bronze Defence
*
|
36 corone al giorno |
Strenght |
35 corone al giorno |
Thick Skin |
35 corone al giorno |
Cloud Walk |
40 corone al giorno |
Improved Flesh Tearing |
44 corone al giorno |
Levitate |
43 corone al giorno |
Ride the Wind |
40 corone al giorno |
Spontaneous Combustion |
44 corone al giorno |
Somatize |
42 corone al giorno |
Vocalize |
39 corone al giorno |
Abrod’s Beer Rapid Drunkness |
10 corone al giorno |
Delude |
10 corone al giorno |
|
11 corone al giorno |
Gust of Wind |
11 corone al giorno |
Lesser Spell Extension |
12 corone al giorno |
Nordia Huge Snowball |
12 corone al giorno |
Squarring the Circle |
11 corone al giorno |
Alacrity |
19 corone al giorno |
Augmentation I |
17 corone al giorno |
Far Reaching I |
17 corone al giorno |
Heavy Limbs |
19 corone al giorno |
Infravision |
19 corone al giorno |
Kosia Vaporizer |
20 corone al giorno |
Leomund’s Tiny Hut
*
Abjuration |
22 corone al giorno |
Nordor Glacial Air |
20 corone al giorno |
Nordor Kingdome Fast
Escape |
20 corone al giorno |
Partial Darkness |
21 corone al giorno |
Recoil Item |
22 corone al giorno |
Secret Page |
16 corone al giorno |
Wind Wall |
19 corone al giorno |
Burning Flames |
31 corone al giorno |
Gaseous Form |
30 corone al giorno |
Hand Teleportation |
29 corone al giorno |
Improved Thick Skin |
29 corone al giorno |
Lesser Timejump |
30 corone al giorno |
Leomund the Little Wizard |
28 corone al giorno |
Maximilian’s Stony Grasp |
28 corone al giorno |
Memory of the Fish |
27 corone al giorno |
Nordorian Altered Voice |
26 corone al giorno |
Rune
of Silver Defence |
30 corone al giorno |
Steelskin |
30 corone al giorno |
Tear to Pieces |
30 corone al giorno |
Turn Pebble to Rock |
28 corone al giorno |
Water Breathing |
27 corone al giorno |
Arcane Akkan Trasformation |
36 corone al giorno |
Blink |
36 corone al giorno |
Fly |
40 corone al giorno |
Greater Enlarge |
40 corone al giorno |
Haste |
38 corone al giorno |
Ilvonor’s Pattern Teleport |
40 corone al giorno |
Nordor Infernal Burning |
40 corone al giorno |
Roam Giant Strenght |
38 corone al giorno |
Rockskin * Abjuration |
40 corone al giorno |
Slow |
38 corone al giorno |
Slow Iniziative |
12 corone al giorno |
Spell Extension |
10 corone al giorno |
Spell Enhancer |
10 corone al giorno |
Burning Air |
18 corone al giorno |
Far Reaching II |
16 corone al giorno |
Missile Deflection |
18 corone al giorno |
Mordenkainen's Celerity |
18 corone al giorno |
Running Fight |
16 corone al giorno |
Superior Tear to Pieces |
19 corone al giorno |
Plant
Growth |
18 corone al giorno |
Bear’s Health |
26 corone al giorno |
Bull's Strenght |
26 corone al giorno |
Improved Displace Self *
Abjuration |
28 corone al giorno |
Panther’s Grace |
26 corone al giorno |
Solid
Fog |
25 corone al giorno |
Superior Thick Skin |
25 corone al giorno |
Turn Pebble to Boulder |
27 corone al giorno |
Ultravision |
23 corone al giorno |
Wind Breath |
24 corone al giorno |
Dimension Door |
30 corone al giorno |
Polymorph Self |
33 corone al giorno |
Stoneskin |
35 corone al giorno |
Improved Spell Enhancer |
10 corone al giorno |
Improved Spell Extension |
10 corone al giorno |
Magical Armour Fixer |
11 corone al giorno |
Animal Growth |
20 corone al giorno |
Pierce Magic Resistance |
18 corone al giorno |
Purity of Mind |
19 corone al giorno |
Sphere
of Intense Darkness *
Abjuration |
22 corone al giorno |
Body Empowering |
30 corone al giorno |
Dimensional Relocation |
28 corone al giorno |
Improved Blink |
30 corone al giorno |
Rip |
29 corone al giorno |
Dimensional Exit |
40 corone al giorno |
Massmorph |
37 corone al giorno |
I Membri dell'Antica Scuola di Manipolazione Nordoriana che vogliano studiare la magia in un'altra scuola del Circolo del Potere devono chiedere il permesso di studio esterno al Consiglio della Manipolazione indicando la scuola di magia che si vuole imparare e le motivazioni. La valutazione sul permesso è normalmente data in 2d12 giorni e il costo della pratica è di 20 corone indipendentemente dal suo esito. Il permesso può indicare limitazioni nel numero e nel tipo delle magie che si possono imparare . Ovviamente poi occorre il gradimento della Scuola in cui si desidera andare a studiare. Una volta ottenuto il permesso lo studioso dovrà pagare un contributo alla Scuola per ogni magia che studierà all'esterno. Tale contributo si calcola con questa formula : Livello di potere * Grado di difficoltà * 25 corone.