L'Antica Scuola di Manipolazione Nordoriana è una nuova scuola di magia ma dall'antichissima tradizione. Gli studi sull'alterazione hanno sempre rappresentato, infatti, l'alternativa che i maghi umani dell'Impero del Nordor avevano adottato rispetto alla scelta dei loro colleghi del Sud-Arelia. Le formule dell'alterazione, infatti, sebbene non sono in grado di ottenere effetti che altre scuole specifiche ottengono, ricoprono un ventaglio di possibilità che nessuna altra scuola può ricoprire. Attraverso la manipolazione della realtà con l'utilizzo dell'energia magica gli alteratori sono infatti in grado di proteggere, ferire ed ottenere altri effetti unici. La scelta di un'unica scuola fu quindi la scelta effettuata dai maghi dell'Impero Nordor, costoro concentrando gli sforzi in un'unica direzione crearono la scuola più ricca di formule magiche. 

Nell'Impero non esisteva però una scuola nel senso di un'unica accademia, vi erano invece diversi maestri di magia con i loro adepti sparsi in tutto l'Impero, costoro venivano chiamati i Maestri Manipolatori e alcuni di loro avevano laboratori e strutture tanto grandi da essere delle piccole scuole di magia. In particolare esistevano otto diversi Maestri Manipolatori con otto piccole scuole in ognuna delle quali si studiava una particolare forma di magie di alterazione come rappresentato nella tabella :

Nome della Scuola Luogo della Scuola Specializzazione
Centro di Potenziamento Nordia Magia per Abilità Fisiche
La Piuma Dorata Kosia Magie sulla Mobilità
Il Vigore Magico Simelia Magia per Abilità Fisiche
La Fiamma Rossa Eisian Magie Offensive
La Runa Magica Irk Magie Difensive
La Vela Incantata Vaneliam la Grande Magie sulla Mobilità
L'Altra Alterazione Glen Magie Speciali
Il Glifo Arcano Klinan Magie di Sicurezza

Tutti i Maestri Manipolatori poi formavano la Corte Magica Imperiale, che regolava con i propri decreti lo studio della magia e la politica magica in tutto l'Impero. Presiedeva tale corte lo stesso Imperatore il cui voto prevaleva in caso di parità e che aveva un diritto di veto per le delibere prese con il voto contrario di almeno 2 Maestri Manipolatori. La Corte Magica Imperiale intratteneva poi i rapporti formali con il Circolo del Potere.

Al crollo dell'Impero Nordor la Corte si preoccupò di trasferire tutto il salvabile al Sud ed scelse come sede la parte più meridionale di Arelia, il Ducato di Southland (nella città di Ranassance, seconda città del Ducato). Purtroppo si riuscì a trasferire meno del 40 % del favoloso materiale delle scuole mentre il resto fu distrutto o disperso nel Nordor.

L'Antica Scuola di Manipolazione Nordoriana di Ranassance è l'unico luogo di Arelia dove si svolgono studi in questo campo di magia ad alto livello. I Maestri Manipolatori superstiti con il consenso del Circolo del Potere e in particolare dell'Accademia ospitante, ossia la Scuola di Alta Invocazione di Sinkros, strutturarono la scuola in modo libero ed aperto al solo fine di veder continuare la tradizione negli studi di alterazione. In pratica le magie di Alterazione utilizzate furono messe a libera disposizione dei maghi del Circolo del Potere del Sud Arelia che le avessero voluto studiare.

Per questo motivo, ancora oggi, non ci sono costi di iscrizione o tasse supplementari per gli studiosi di altre scuole che vogliano imparare l'alterazione, né sono previsti requisiti particolari per avere accesso. L'unico motivo per non accettare uno studioso del Circolo nella Scuola occorre che costui abbia il titolo di non gradito dalla Scuola, titolo che viene emesso dal Circolo del Potere dietro richiesta motivata della Scuola stessa.

La scuola ha anche due sedi secondarie, la sede di Little Forest riservata solo agli utenti di magia semi-umani e la sede di Ravengrad, sul Massiccio Isolato a sud della penisola di Karsar nel territorio del Corvo Nero presso la Rocca di Hairan, riservata ai cittadini Pergariani e Silveriani.

Sebbene il 70 % dei coloro studiano nella Scuola provengono da altre Accademie di Magia, esistono ancora Alteratori per così dire "puri", si tratta per lo più di discendenti delle antiche famiglie originarie del Nordor e di fedeli del Culto di Loky. La Scuola ha dunque una sua organizzazione interna che si basa unicamente sulla conoscenza che gli iscritti hanno raggiunto nella magia della scuola di alterazione, in particolare il loro grado cresce una volta che hanno raggiungono il 3° grado di conoscenza (divenendo "esperti alteratori") nei vari livelli di potere. A seconda del grado raggiunto i membri devono pagare un contributo di iscrizione alla scuola. In nessuna delle sedi della scuola è possibile alloggiare, solo i docenti possono ottenere una camera e vivere all'interno della struttura della Scuola. I gradi sono così strutturati:

Livello di potere raggiunto Titolo acquisito Contributo annuo
1° livello di potere Allievo Alteratore 50 corone
2° livello di potere Studioso di Manipolazione 100 corone
3° livello di potere Esperto Alteratore 250 corone
4° livello di potere Alto Manipolatore 500 corone
5° livello di potere Grande Alteratore* 800 corone
6° livello di potere o maggiore Maestro Manipolatore Nessuna Retta

*Gli iscritti che raggiungono il titolo di Grande Alteratore sono di diritto Maestri del Circolo del Potere.     

Tutti gli iscritti della Scuola devono portare una tunica in stile Antico Impero Nordor. Si tratta di una tunica porpora larga e pesante di misto, lana, cotone e velluto sulla quale va poi aggiunto un pettorale di cuoio con incisi fregi raffiguranti rune magiche di alterazione ricavate da metalli che variano a seconda del titolo di chi li indossa. Il costo della tunica è di 50 corone mentre quello del pettorale varia a seconda del materiale usato:

Titolo acquisito Materiale Utilizzato Costo
Allievo Alteratore Cuoio 10 corone
Studioso di Manipolazione Rame 20 corone
Esperto Alteratore Bronzo 35 corone
Alto Manipolatore Argento 50 corone
Grande Alteratore Oro 100 corone
Maestro Manipolatore Platino e gemme preziose 500 corone minimo

I Maestri Manipolatori formano il Consiglio della Manipolazione nel quale si prendono tutte le decisioni relative alla scuola a maggioranza. In tale Consiglio ogni Maestro ha diritto ad 1 voto per livello di esperienza superiore al 10°. Tutti i Maestri manipolatori sono considerati di diritto Maestri del Circolo del Potere. Il consiglio è presieduto dal Maestro Manipolatore che dispone di più voti e in caso paritario dal più anziano. L'attuale composizione del Consiglio della Manipolazione è il seguente:

Nome Ruolo delegato Voti Età
Greilos Redhand Presidente del Consiglio 3 68
Murdocks Junior Responsabile - Sede Littleforest 3 61
Morgan Blackstaff Responsabile Insegnamenti Magici 2 58
Oderkor Ironheart Responsabile - Sede Ravengrad 2 45
Selea Redhair Responsabile Studi Comuni 1 39

Tutti coloro desiderino studiare incantesimi di alterazione potranno avere a disposizione un libro magico dove apprendere le formule magiche. Il costo per l'accesso è calcolato in base ai giorni di studio.

Servizio di Docenza

La scuola di alterazione mette a disposizione di chi voglia studiare questo genere di magia dei maestri. Si tratta di interni che conoscono le magie in vendita presso la scuola e che assistono gli altri maghi ad un costo prestabilito (tale somma va alla scuola mentre i docenti ricevono uno stipendio mensile oltre al vitto e all'alloggio). Il costo dei docenti dipende dal livello di potere della magia che si vuole imparare secondo il seguente schema.

Livello di potere della magia Costo giornaliero del docente
1° livello di potere 3 g.p. al giorno di assistenza
2° livello di potere 6 g.p. al giorno di assistenza
3° livello di potere 13,5 g.p. al giorno di assistenza
4° livello di potere 33 g.p. al giorno di assistenza
5° livello di potere o superiore servizio non garantito dalla scuola

I maghi interni che desiderano effettuare il lavoro di docenza devono presentare una domanda presso una scuola (o una filiale) entro la fine di ogni anno per l'anno successivo, se saranno accettati dovranno lavorare per un periodo minimo di 5 mesi nell'anno in corso presso la scuola o la filiale alla quale hanno presentato domanda. Tale periodo può essere da loro suddiviso in periodi diversi durante l'anno ma con il limite di periodi minimi di 1 mese. Nei soli mesi di attività lavorativa usufruiranno di vitto e alloggio presso la scuola, inoltre riceveranno uno stipendio mensile per tutto l'anno. Il loro stipendio dipende dal livello di potere per il quale sono stati abilitati ad effettuare la docenza. Inoltre, per ogni mese ulteriore al quinto che dedicheranno alla docenza durante l'anno riceveranno un premio in denaro ulteriore rispetto al loro stipendio mensile.

Livello di potere della magia Stipendio mensile del docente (premio mensile)
1° livello di potere 20 g.p. al mese (premio di 15 g.p.)
2° livello di potere 38 g.p. al mese (premio di 35 g.p.)
3° livello di potere 85 g.p. al mese (premio di 80 g.p.)
4° livello di potere 205 g.p. al mese (premio di 190 g.p.)

La possibilità annua di ricevere il contratto di docenza dipende dal numero di magie conosciute dal mago nel livello di potere per il quale si propone di insegnare. Si consideri che un mago può fare domanda proponendosi come docente solo se ha raggiunto il titolo interno relativo al livello di potere per il quale desidera insegnare. Si noti che un mago può presentare un'unica domanda per la docenza in un solo determinato livello di potere di magie a sua scelta (la percentuale si arrotonda sempre per difetto ed in ogni caso si considera una percentuale massima dell'85%).

Livello di potere della magia Percentuale di ricevere la docenza
1° livello di potere 25% + numero di magie conosciute * 3
2° livello di potere 19% + numero di magie conosciute * 3,5
3° livello di potere 15% + numero di magie conosciute * 4
4° livello di potere 10% + numero di magie conosciute * 4,5

Chi conosce la magia Ilvonor's Pattern Teleport del 3° livello di potere, mettendolo a disposizione della scuola per il periodo di docenza ottiene 15 g.p. al mese supplementari ed un bonus del 5% delle possibilità di ricevere la docenza. 

Affect Normal Fires

 6 corone al giorno

Campfire

 9 corone al giorno

Coloration

 7 corone al giorno

Condense Water

 8 corone al giorno

Crier’s Boon

 7 corone al giorno

Fools

 6 corone al giorno

Friendspeak

 6 corone al giorno

Gaze Reflection

 7 corone al giorno

Glow

 7 corone al giorno

Ice Crack

 6 corone al giorno

Sterilization

 6 corone al giorno

Improved Sight

 6 corone al giorno

Ink Cloud

 7 corone al giorno

Sharpen  

 8 corone al giorno

Mental Notepad

 6 corone al giorno

Message

 7 corone al giorno

Murdock’s Feathery Flyer

 9 corone al giorno

Sand Glass

 8 corone al giorno

Smelt

 8 corone al giorno

Telltale Feet

 7 corone al giorno

Wizard Mark

 6 corone al giorno

 Palm * Evocation

17 corone al giorno

Cat Spirit

15 corone al giorno
Erase Seal 14 corone al giorno

Expeditious Retreat

16 corone al giorno

Feather Fall

15 corone al giorno

Fist of Stone

17 corone al giorno

Freeze

16 corone al giorno

Gizmo’s Sticky

15 corone al giorno

Hold Portal

16 corone al giorno

Jump

15 corone al giorno

Korel Last Word

16 corone al giorno

Lasting Breath

14 corone al giorno

Mending

16 corone al giorno

Spider Climb

15 corone al giorno

Tree Swipe

15 corone al giorno

Vanquil’s Clinging Pockets I

14 corone al giorno

Burning Hands * Evocation

25 corone al giorno

Chill the Blood

23 corone al giorno

Comprehend Languages

21 corone al giorno

Destroy Barrier

21 corone al giorno

Fellstar’s Flame Finger * Evocation

25 corone al giorno

Katrine’s March

23 corone al giorno

Kazago’s Lock Pick

22 corone al giorno

Metamorphose Liquids

21 corone al giorno

Rune of Copper Defence * Enchantment

24 corone al giorno

Shocking Grasp * Evocation

24 corone al giorno

Superior Senses

22 corone al giorno

Enlarge

36 corone al giorno

Flesh Tearing

35 corone al giorno

Katrine’s Falcon

33 corone al giorno

Katrine’s Kitty Cat

33 corone al giorno

Stiffen

30 corone al giorno

Skip Object

35 corone al giorno

Claws

12 corone al giorno

Deepockets

10 corone al giorno

Dive

10 corone al giorno

Hidromorph of the King of Tarsis

10 corone al giorno

Kestrel’s Voice of the Bat

11 corone al giorno

Magic Eye

11 corone al giorno

Moon Rune

11 corone al giorno

Sense Shifting

11 corone al giorno

Talking Mist

11 corone al giorno

Vibration

12 corone al giorno

Waterproof

12 corone al giorno

Whispering Winds

11 corone al giorno

Wizard Voice

11 corone al giorno

Blood Burn

22 corone al giorno

Blunder of Light

20 corone al giorno

Boiling Globe

20 corone al giorno

Darkness 15’radius

24 corone al giorno

Disposal * Evocation

23 corone al giorno

Feary Eyes * Evocation

23 corone al giorno

Fog Cloud

22 corone al giorno

Ilvonor’s Pattern Creation * Ench.

25 corone al giorno

Knock

24 corone al giorno

Mikki’s Awesome Disarm

24 corone al giorno

Pyrotechincs * Evocation

22 corone al giorno

Shutter

21 corone al giorno

Traed of the Corpse

22 corone al giorno

Wizard Lock

23 corone al giorno

Acid Water

30 corone al giorno

Alter Self

32 corone al giorno

Bubble Screen * Conjuration

33 corone al giorno

Constitution

35 corone al giorno

Coins Exchange of Silveria

34 corone al giorno

Dexterity

35 corone al giorno

Displace Self * Abjuration

36 corone al giorno

Hurled Weapon

32 corone al giorno

Irritation

34 corone al giorno

Magic Mounth

29 corone al giorno

 Maximilians Earthen Grasp

33 corone al giorno

Rope Trick

29 corone al giorno

Rune of Bronze Defence * Enchantment  

36 corone al giorno

Strenght

35 corone al giorno

Thick Skin

35 corone al giorno

Cloud Walk

40 corone al giorno

Improved Flesh Tearing

44 corone al giorno

Levitate

43 corone al giorno

Ride the Wind

40 corone al giorno

Spontaneous Combustion

44 corone al giorno

Somatize

42 corone al giorno

Vocalize

39 corone al giorno

Abrod’s Beer Rapid Drunkness

10 corone al giorno

Delude

10 corone al giorno

11 corone al giorno

Gust of Wind

11 corone al giorno

Lesser Spell Extension

12 corone al giorno

Nordia Huge Snowball

12 corone al giorno

Squarring the Circle

11 corone al giorno

Alacrity

19 corone al giorno

Augmentation I

17 corone al giorno

Far Reaching I

17 corone al giorno

Heavy Limbs

19 corone al giorno

Infravision

19 corone al giorno

Kosia Vaporizer

20 corone al giorno

Leomund’s Tiny Hut * Abjuration

22 corone al giorno

Nordor Glacial Air

20 corone al giorno

Nordor Kingdome Fast Escape

20 corone al giorno

Partial Darkness

21 corone al giorno

Recoil Item

22 corone al giorno

Secret Page

16 corone al giorno

Wind Wall

19 corone al giorno

Burning Flames * Evocation

31 corone al giorno

Gaseous Form

30 corone al giorno

Hand Teleportation

29 corone al giorno

Improved Thick Skin

29 corone al giorno

Lesser Timejump

30 corone al giorno

Leomund the Little Wizard

28 corone al giorno

Maximilian’s Stony Grasp

28 corone al giorno

Memory of the Fish

27 corone al giorno

Nordorian Altered Voice

26 corone al giorno

Rune of Silver Defence * Enchantment

30 corone al giorno

Steelskin * Abjuration

30 corone al giorno

Tear to Pieces

30 corone al giorno

Turn Pebble to Rock

28 corone al giorno

Water Breathing

27 corone al giorno

Arcane Akkan Trasformation

36 corone al giorno

Blink

36 corone al giorno

Fly

40 corone al giorno

Greater Enlarge

40 corone al giorno

Haste

38 corone al giorno

Ilvonor’s Pattern Teleport

40 corone al giorno

Nordor Infernal Burning

40 corone al giorno

Roam Giant Strenght

38 corone al giorno

Rockskin * Abjuration

40 corone al giorno

Slow

38 corone al giorno

Slow Iniziative

12 corone al giorno

Spell Extension

10 corone al giorno

Spell Enhancer

10 corone al giorno

Burning Air

18 corone al giorno

Far Reaching II

16 corone al giorno

Missile Deflection

18 corone al giorno

Mordenkainen's Celerity

18 corone al giorno

Running Fight

16 corone al giorno

Superior Tear to Pieces

19 corone al giorno

Plant Growth

18 corone al giorno

Bear’s Health

26 corone al giorno

Bull's Strenght

26 corone al giorno

Improved Displace Self * Abjuration

28 corone al giorno

Panther’s Grace

26 corone al giorno

Solid Fog

25 corone al giorno

Superior Thick Skin

25 corone al giorno

Turn Pebble to Boulder

27 corone al giorno

Ultravision

23 corone al giorno

Wind Breath

24 corone al giorno

Dimension Door

30 corone al giorno

Polymorph Self

33 corone al giorno

Stoneskin

35 corone al giorno

Improved Spell Enhancer

 10 corone al giorno

Improved Spell Extension

 10 corone al giorno

Magical Armour Fixer

 11 corone al giorno

Animal Growth

20 corone al giorno

Pierce Magic Resistance

18 corone al giorno

Purity of Mind

19 corone al giorno

Sphere of Intense Darkness * Abjuration

22 corone al giorno

Body Empowering

30 corone al giorno

Dimensional Relocation

28 corone al giorno

Improved Blink

30 corone al giorno

Rip

29 corone al giorno

Dimensional Exit

40 corone al giorno

Massmorph

37 corone al giorno

I Membri dell'Antica Scuola di Manipolazione Nordoriana che vogliano studiare la magia in un'altra scuola del Circolo del Potere devono chiedere il permesso di studio esterno al Consiglio della Manipolazione indicando la scuola di magia che si vuole imparare e le motivazioni. La valutazione sul permesso è normalmente data in 2d12 giorni e il costo della pratica è di 20 corone indipendentemente dal suo esito. Il permesso può indicare limitazioni nel numero e nel tipo delle magie che si possono imparare . Ovviamente poi occorre il gradimento della Scuola in cui si desidera andare a studiare. Una volta ottenuto il permesso lo studioso dovrà pagare un contributo alla Scuola per ogni magia che studierà all'esterno. Tale contributo si calcola con questa formula : Livello di potere * Grado di difficoltà * 25 corone.