Sotto questo nome vengono attualmente classificati una serie di cordofoni caratterizzati dalla perpendicolarità del piano di giacenza delle corde con quello della tavola armonica. Le arpe si dividono in due categorie a secondo delle loro dimensioni. Alcune, le cd. arpe a braccio, sono abbastanza piccole da essere trasportate appese a una cinghia, altre invece, le cd. arpe grandi, sono troppo grandi per risultare portatili. Di tutti gli strumenti "bassi", l'arpa detiene il rango più alto essendo utilizzata da membri delle famiglie reali e dell'aristocrazia.
Le arpe di grandi essendo dotate di quarantasei corde offrono un’incredibile gamma di note che spaziano per più di cinque ottave. A dispetto delle loro dimensioni (da 1,80 a 2 metri di altezza), le arpe sono alquanto fragili e facilmente danneggiabili. Gli intenditori sostengono che la musica di un’arpa sia ancora più eterea e raffinata di quella di un’arpa a braccio sebbene i sostenitori di quest’ultima affermino che il loro strumento possieda tonalità più ricche. Le arpe sono molto comuni tra elfi e mezz’elfi, ma anche gli umani trovano gradevole la loro musica.
Le arpe a braccio, possiedono di solito 17 corde, ma ne esistono esemplari più piccoli con appena 12 o altri più grandi dotati anche di 24 corde. Spesso le corde sono costituite da fili d’argento, e occasionalmente si utilizzano altri materiali. Le arpe a braccio sono generalmente in legno, anche se alcuni mastri le intagliano in osso o avorio. Qualunque sia il materiale utilizzato, per lo più le arpe a braccio sono notevolmente raffinate e decorate con incisioni elaborate. Le più belle divengono opere d’arte a tutti gli effetti a prescindere dal loro valore come strumenti. Per lo più misurano 60-90 cm. in altezza e la metà in larghezza. L'arpa a braccio è uno strumento molto apprezzato dai cantori elfi e mezz’elfi a causa del suo suono sereno e delicato e delle note tenui e fluttuanti che emette.
L'arpa grande ha un costo medio di 350 monete d'oro ed un peso pari a 40 lbs.
L'arpa a braccio ha un costo medio di 125 monete d'oro ed un peso pari a 5 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
ARPA GRANDE
MODIFICATORE
ARPA A BRACCIO
MUSICA RISTORATRICE bonus di + 1 bonus di + 1
MUSICA DELLA MARCIA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA GUERRA malus di -1 malus di -1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE malus di -1 malus di -1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA bonus di + 1 bonus di + 1
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1 malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA bonus di + 1 bonus di + 1
MUSICA DELLA PROPENSIONE MAGICA bonus di + 1 bonus di + 1
MUSICA DELLA PROTEZIONE FISICA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DEL CECCHINO malus di -1 malus di -1
CANZONE DELLA PARALISI malus di -1 malus di -1
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA bonus di + 1 bonus di + 1
TIPOLOGIA DI INCANTESIMI DELLA SCUOLA CHARM MODIFICATORE
ARPA GRANDE
MODIFICATORE
ARPA A BRACCIO
INCANTESIMI DI MANIPOLAZIONE MENTALE nessun modificatore nessun modificatore
INCANTESIMI DI TERRORE malus di -1 malus di -1
INCANTESIMI DI SOGGIOGAZIONE bonus di +1 bonus di +1
INCANTESIMI DI ESALTAZIONE nessun modificatore nessun modificatore

La cornamusa è un diffuso strumento musicale a fiato. A doppia ancia, come il moderno oboe, essi possiedono un suono caldo e penetrante adatto per accompagnare le danze e in generale la musica all'aperto. La cornamusa è formata da un sacco a tenuta stagna (otre), ottenuto cucendo insieme alcune pelli di animali, sul quale vengono innestati due o più strumenti di legno; il primo è munito di sette fori anteriori per le dita i quali permettono di eseguire la melodia, mentre il restante o i restanti tubi producono un suono fisso detto "bordone". La funzione del sacco, oltre a permettere di far suonare simultaneamente a un solo esecutore melodia e bordone, è principalmente quella di fornire una pressione d'aria costante per mezzo della pressione del braccio sul sacco e svincolata dalla capacità e dalla forza del soffio del suonatore il quale, dopo aver inizialmente riempito completamente il sacco, può limitarsi a ripristinare ogni tanto il livello di pressione; tale accorgimento, che consente di suonare per molto tempo senza stancare eccessivamente l'esecutore, fa della cornamusa lo strumento più adatto per accompagnare le lunghe feste da ballo.
La cornamusa ha un costo medio di 50 monete d'oro ed un peso pari a 3 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE nessun modificatore
MUSICA DELLA MARCIA bonus di + 1
MUSICA DELLA GUERRA malus di -1
MUSICA DELLA RESISTENZA bonus di + 1
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI bonus di + 1
MUSICA DELL'ORRORE malus di -1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA nessun modificatore
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA nessun modificatore
MUSICA DELLA PROPENSIONE MAGICA nessun modificatore
MUSICA DELLA PROTEZIONE FISICA bonus di + 1
MUSICA DEL CECCHINO malus di -1
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA nessun modificatore
TIPOLOGIA DI INCANTESIMI DELLA SCUOLA CHARM MODIFICATORE
INCANTESIMI DI MANIPOLAZIONE MENTALE nessun modificatore
INCANTESIMI DI TERRORE nessun modificatore
INCANTESIMI DI SOGGIOGAZIONE malus di -1
INCANTESIMI DI ESALTAZIONE bonus di + 1

Questo antico strumento deriva da un semplice tubo cavo che produceva un’unica nota riverberante quando si soffiava aria al suo interno. L’aggiunta di fori, da 6 a 8, consentì agli artisti di variare le tonalità e un eventuale foro per il pollice posto vicino all’estremità superiore, permise di abbassare le note di un ottava. I flauti sono di varie dimensioni, ma i più comuni misurano in lunghezza tra i 30 cm. ed i 45 cm. Il fatto che i flauti siano molto semplici da suonare e relativamente facili da costruire li rende popolari tra coloro che non possono permettersi o che non sono in grado di imparare la tecnica di strumenti più complessi. Alcuni cantori ritengono che questa semplicità sia un vantaggio: essi affermano che il flauto rassereni il pubblico e migliori la capacità dell’esecutore di pronunciare efficacemente incantesimi di ammaliamento come sonno, charme e simili. E' possibile distinguere tra il comune flauto diritto che possiede una serie di fori per le dita che consentono di modulare le note dello strumento ed il cd. flauto di Pan che è costruito da una serie di canne cave o tubi lignei di differente lunghezza, legate insieme dalla più piccola alla più grande. Per suonarlo, il musicista soffia all’estremità dei tubi, producendo un suono molto simile a quello di un certo numero di minuscoli flauti di legno. Muovendo il flauto di pan da un’estremità all’altra, il cantore può suonare diverse note. Alternare rapidamente le note ricrea quell’effetto dolce e fluttuante per cui lo strumento è famoso. Semplice ma suggestivo, il fauto di Pan è lo strumento preferito dai satiri e dal resto del popolo dei boschi, anche gli umani e alcuni elfi trovano gradevole la sua musica.
Il flauto diritto
ha un costo medio di 5 monete d'oro ed un peso pari a 1/2 lbs.
Il flauto diritto ha un costo medio di 8 monete d'oro ed un peso pari a 1/2 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
FLAUTO DIRITTO
MODIFICATORE
FLAUTO DI PAN
MUSICA RISTORATRICE nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA MARCIA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA GUERRA malus di -1 malus di -1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' bonus di + 1 bonus di + 1
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE malus di -1 malus di -1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore bonus di + 1
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1 malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA PROPENSIONE MAGICA nessun modificatore bonus di + 1
MUSICA DELLA PROTEZIONE FISICA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DEL CECCHINO nessun modificatore malus di -1
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA nessun modificatore nessun modificatore
TIPOLOGIA DI INCANTESIMI DELLA SCUOLA CHARM MODIFICATORE
ARPA GRANDE
MODIFICATORE
ARPA A BRACCIO
INCANTESIMI DI MANIPOLAZIONE MENTALE nessun modificatore nessun modificatore
INCANTESIMI DI TERRORE nessun modificatore nessun modificatore
INCANTESIMI DI SOGGIOGAZIONE bonus di +1 bonus di +1
INCANTESIMI DI ESALTAZIONE malus di -1 malus di -1

DESCRIZIONE

Il liuto è uno strumento a corde di legno. Il legno è il materiale impiegato nella costruzione della tavola armonica e ovviamente di tutto il corpo dello strumento. Una delle caratteristiche strutturali di questo strumento è la forma della cassa armonica bombata o a guscio. Il liuto è uno strumento formato da un legno concavo sul modello della testuggine, con una apertura situata quasi nel centro e un lungo manico sopra cui sono tese le corde, in maniera regolare dalla parte inferiore proprio sotto l'apertura fino alla parte superiore del manico. Il suonatore non solo lo sostiene con la mano sinistra, ma nello stesso tempo con pressione delle dita sempre della mano sinistra preme o solleva le corde. Anche l'altra mano sia con le dita che col plettro percuote le stesse corde. I liuti misurano da 75 a 90 cm. in lunghezza, e circa due terzi del totale sono occupati dalla cassa.
Il liuto ha un costo medio di 75 monete d'oro ed un peso pari a 4 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE bonus di + 1
MUSICA DELLA MARCIA nessun modificatore
MUSICA DELLA GUERRA malus di -1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE malus di -1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA bonus di + 1
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA nessun modificatore
MUSICA DELLA PROPENSIONE MAGICA bonus di + 1
MUSICA DELLA PROTEZIONE FISICA malus di -1
MUSICA DEL CECCHINO nessun modificatore
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA bonus di + 1
TIPOLOGIA DI INCANTESIMI DELLA SCUOLA CHARM MODIFICATORE
INCANTESIMI DI MANIPOLAZIONE MENTALE bonus di +1
INCANTESIMI DI TERRORE nessun modificatore
INCANTESIMI DI SOGGIOGAZIONE malus di -1
INCANTESIMI DI ESALTAZIONE nessun modificatore

Il tamburo è forse il più antico tra tutti gli strumenti, è presente in infinite varietà. Un tamburo è fatto solitamente di pelle, pergamena o altro materiale simile, ben teso in corrispondenza dell’apertura di un cilindro o bacino di legno cavo. Quest’apertura ricoperta viene chiamata membrana del tamburo. Alcuni tamburi hanno una sola membrana; altri due o più. Il suono si origina dalla percussione della membrana con bacchette, mazze o anche le mani. I tamburi sono molto comuni tra tutte le razze e culture grazie alla loro capacità di stimolare forti emozioni, creare un sottofondo ritmato per le danze e offrire un buon contrappunto per melodie intonate da altri strumenti. Le rare eccezioni sono costituite dagli elfi, che ritengono questi strumenti alquanto molesti ed estremamente noiosi (pregiudizio rinforzato, probabilmente dall’entusiasmo con cui molti loro nemici si dilettano a suonarli). La semplice musica dei tamburi è, invece, molto apprezzata dagli umanoidi. Il tamburo è lo strumento ideale per la musica di ritmo marziale e per battere il tempo in marcia.
Il tamburo ha un costo medio di 15 monete d'oro ed un peso pari a 2 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE malus di -1
MUSICA DELLA MARCIA bonus di + 1
MUSICA DELLA GUERRA bonus di + 1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI bonus di + 1
MUSICA DELL'ORRORE nessun modificatore
MUSICA DELLA NINNA-NANNA malus di -1
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE nessun modificatore
REQUIEM DELLA PACE ETERNA malus di -1
MUSICA DELLA PROPENSIONE MAGICA malus di -1
MUSICA DELLA PROTEZIONE FISICA bonus di + 1
MUSICA DEL CECCHINO nessun modificatore
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA malus di -1
TIPOLOGIA DI INCANTESIMI DELLA SCUOLA CHARM MODIFICATORE
INCANTESIMI DI MANIPOLAZIONE MENTALE malus di -1
INCANTESIMI DI TERRORE bonus di +1
INCANTESIMI DI SOGGIOGAZIONE nessun modificatore
INCANTESIMI DI ESALTAZIONE nessun modificatore

Nata anch'essa come strumento di segnalazione, la tromba naturale si rivelò adatta anche per uso artistico: la grande lunghezza del tubo sonoro permetteva ai suonatori più esperti di articolare, esclusivamente per mezzo delle labbra, melodie piuttosto complesse utilizzando i suoni armonici acuti dello strumento.
La tromba ha un costo medio di 20 monete d'oro ed un peso pari a 2 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE malus di -1
MUSICA DELLA MARCIA bonus di + 1
MUSICA DELLA GUERRA bonus di + 1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE nessun modificatore
MUSICA DELLA NINNA-NANNA malus di -2
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE bonus di + 1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA malus di -1
MUSICA DELLA PROPENSIONE MAGICA malus di -1
MUSICA DELLA PROTEZIONE FISICA bonus di + 1
MUSICA DEL CECCHINO bonus di + 1
CANZONE DELLA PARALISI malus di -1
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA malus di -1
TIPOLOGIA DI INCANTESIMI DELLA SCUOLA CHARM MODIFICATORE
INCANTESIMI DI MANIPOLAZIONE MENTALE malus di -1
INCANTESIMI DI TERRORE nessun modificatore
INCANTESIMI DI SOGGIOGAZIONE nessun modificatore
INCANTESIMI DI ESALTAZIONE bonus di +1

La viella è un importante strumento ad arco che gode di grande ammirazione da parte dei letterati e dei musicisti. Strumento regale e versatile rientra, per il suo suono dolce e gradevole, fra gli "onesti" strumenti ammessi nell'educazione delle fanciulle. Grazie al numero di corde, da tre a cinque, e alle differenti accordature, la viella si presta a svariate funzioni divenendo il mezzo privilegiato per l'accompagnamento del canto da parte di trovatori e musicisti sia professionisti sia dilettanti. La viella è costituita da una cassa di risonanza di varia forma, originariamente ovale e successivamente a forma di 8 per facilitare il movimento dell'arco. La cassa è formata da una tavola armonica e da un fondo collegati da una fascia di legno incurvata. Il manico può essere ricavato da un prolungamento della cassa o innestato al corpo principale. Sulla tavola armonica è posto il ponticello sopra il quale sono tese le corde che dalla cordiera raggiungono il cavigliere dove sono collocati i piroli per l'accordatura dello strumento. Il cavigliere può essere a forma di cuore o di disco. La tavola armonica è provvista di due fori posti ai lati del ponticello e, negli strumenti di pregiata fattura, di intarsi perimetrali e fori decorativi di varia forma.
La viella un costo medio di 90 monete d'oro ed un peso pari a 3 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE nessun modificatore
MUSICA DELLA MARCIA malus di -1
MUSICA DELLA GUERRA nessun modificatore
MUSICA DELLA RESISTENZA malus di -1
MUSICA DELLA SCONFITTA bonus di + 1
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE bonus di + 1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA nessun modificatore
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA bonus di + 1
MUSICA DELLA PROPENSIONE MAGICA bonus di + 1
MUSICA DELLA PROTEZIONE FISICA malus di -1
MUSICA DEL CECCHINO nessun modificatore
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA nessun modificatore
TIPOLOGIA DI INCANTESIMI DELLA SCUOLA CHARM MODIFICATORE
INCANTESIMI DI MANIPOLAZIONE MENTALE bonus di +1
INCANTESIMI DI TERRORE malus di -1
INCANTESIMI DI SOGGIOGAZIONE nessun modificatore
INCANTESIMI DI ESALTAZIONE nessun modificatore

OGGETTO Magical Instrument of Enchanted Melody
ORIGINE MAGICA
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp) non utilizzabile per le musiche e per il lancio delle magie dei cantori
Minor Enchantment (150 xp, 1000 g.p.) utilizzabile per le musiche e per il lancio delle magie dei cantori
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

E' possibile infondere questo incantamento su un qualsiasi strumento musicale. La magia di questo incantamento minore non produce altro effetto che esaltare le normali capacità musicali dello strumento rendendolo più semplice da suonare. Per tale motivo chi utilizza uno strumento musicale incantato con questo incantamento minore riceve un bonus di +1 a tutte le prove nella competenza musical instrument. Si noti che ai fini dell'utilizzo del bonus concesso dallo strumento per il lancio delle musiche e delle magie dei cantori sarà necessario che lo stesso sia infuso di un incantamento avente maggiore potenziale magico come indicato nella potenza dell'oggetto. Deve osservarsi, infine, che in deroga alle comuni regole questo incantamento magico minore (in ambedue le sue versioni) non conta nei limiti di incantamenti con i quali uno strumento magico può essere incantato.

OGGETTO Magical Instrument of Safe Playing
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

E' possibile infondere questo incantamento su un qualsiasi strumento musicale. La magia di questo incantamento minore non produce altro effetto che esaltare le normali capacità musicali dello strumento rendendolo più sicuro da suonare laddove sia utilizzato da un bardo per lanciare musiche o incantesimi. In pratica, quando il bardo fallisce nella prova di lancio di una musica o un incantesimo, senza effettuare un fallimento critico, costui potrà decidere di effettuare una prova percentuale basata sulla potenza dell'incantamento ed alla quale andranno applicati i seguenti modificatori:
Difficoltà della Musica - Melodia: nessun modificatore; Ballata: -5%; Canzone: -10%; Sinfonia: -15%.
Difficoltà della Magia: -5% per livello di potere superiore al primo.
Orbene, se la prova riesce il bardo potrà ripetere la prova di lancio della musica e della magia. Indipendentemente dal risultato di tale secondo prova, la magia presente su questo oggetto magico sarà sospesa per un'ora e questo incantamento potrà essere utilizzato nuovamente solo dopo che questo lasso temporale sia trascorso. 
% BASE DI SUCCESSO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
50% Minor Enchantment (150 xp, 1250 gp)
70% Superior Minor Enchantment (250 xp, 2500 gp)
90% Greater Minor Enchantment (375 xp, 4000 gp)

OGGETTO Magical Instrument of Long-Lasting Melody
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

E' possibile infondere questo incantamento su un qualsiasi strumento musicale. La magia di questo incantamento incide unicamente sulle musiche magiche dei cantori aventi durata lunga. In pratica quando un cantore lancia una musica avente durata lunga con successo la durata della stessa sarà aumentata di un ammontare di ore dipendente dalla potenza dell'incantamento come indicato nel seguente schema.
DURATA SUPPLEMENTARE POTENZA DELL'INCANTAMENTO
+1 ora Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
+2 ore Greater Minor Enchantment (375 xp, 3000 gp)
+3 ore Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp)

OGGETTO Magical Instrument of Mind Controlling
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA CHARM
DESCRIZIONE

E' possibile infondere questo incantamento su un qualsiasi strumento musicale. La magia di questo incantamento esalta le capacità magiche dei bardi quando costoro utilizzano magie della scuola Charm della categoria "magie di manipolazione" oppure della categoria "magie di soggiogazione" (link). In pratica, qualora il bardo utilizzi uno strumento incantato con questo incantamento quando lancia incantesimi appartenenti a tali categorie costui otterrà i seguenti benefici:
- Imporrà alle vittime degli stessi una penalità di -5% al previsto tiro salvezza.
- Ai soli fini di valutare il periodo di tempo trascorso il quale la vittima di una di queste magia ha diritto a superare un nuovo tiro salvezza in applicazione delle regole della scuola di magia Charm, queste magie saranno considerate come lanciate ad un livello di lancio superiore.
- Quando il bardo, utilizzando le regole della scuola di magia Charm decide di elevare il livello di potere al quale lancia una di queste magie costui potrà ridurre di un punto la penalità alla prova di lancio della magia che gli sarebbe stata applicata per aver elevato il livello di potere (senza che quindi la penalità base applicabile per il livello di potere originario sia ridotta in alcun modo). Parimenti, qualora il bardo riduca il livello di potere al quale lancia tale magia di almeno due livelli, costui potrà ridurre di un punto la penalità alla prova di lancio della magia che gli sarebbe stata applicata
in base al livelli di potere originario al quale appartiene la magia.
A seconda della potenza di questo incantamento il bardo potrà usare questi poteri su magie appartenti ad un livello di potere massimo come indicato nella seguente tabella (si noti che qualora il bardo lanci la magia a livelli di potere superiori sarà necessario che costui abbia un incantamento dalla potenza adeguata ad accomodare la magia a tale più alto livello di potere laddove, invece, in caso di abbassamento di livello di potere si considererà comunque quale rilevante il livello di potere originario):
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
I LIVELLO Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
II LIVELLO Greater Minor Enchantment (375 xp, 3000 gp)
III LIVELLO Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp)
IV LIVELLO Lesser Enchantment (650 xp, 6500 gp)
V LIVELLO Lesser Enchantment (900 xp, 9000 gp)

OGGETTO Magical Instrument of Negative Irradiation
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA NECROMANCY
DESCRIZIONE

E' possibile infondere questo incantamento su un qualsiasi strumento musicale. La magia di questo incantamento esalta le capacità magiche dei bardi quando costoro utilizzano magie della scuola Charm della categoria "magie di terrore" (link). In pratica, qualora il bardo utilizzi uno strumento incantato con questo incantamento quando lancia incantesimi appartenenti a tali categorie costui otterrà i seguenti benefici:
- Qualora il bardo decida di utilizzare 1, 2, 3, punti magia generici supplementari (prevelati dal livello di potere originario in caso di elevamento di livello di potere e dal livello di potere inferiore in caso di abbassamento di livello di potere), le vittime che fallendo il previsto tiro salvezza sono sottoposte alla magia di terrore subiranno (al momento del fallimento del tiro salvezza) una irradiazione da energia negativa che causerà loro rispettivamente 1d2, 1d3 oppure 1d4 danni da energia negativa per livello di potere della magia lanciata dimezzabile superando un tiro salvezza puro su energia vitale
(si noti che qualora il bardo lanci la magia a livelli di potere superiori sarà applicato il danno basato sul livello di potere originario laddove, invece, in caso di abbassamento di livello di potere il danno sarà applicato in base al livello di potere al quale la magia è stata ridotta). 
- Ai soli fini di valutare il periodo di tempo trascorso il quale la vittima di una di queste magia ha diritto a superare un nuovo tiro salvezza in applicazione delle regole della scuola di magia Charm, queste magie saranno considerate come lanciate ad un livello di lancio superiore.
- Quando il bardo, utilizzando le regole della scuola di magia Charm decide di elevare il livello di potere al quale lancia una di queste magie costui potrà ridurre di un punto la penalità alla prova di lancio della magia che gli sarebbe stata applicata per aver elevato il livello di potere (senza che quindi la penalità base applicabile per il livello di potere originario sia ridotta in alcun modo). Parimenti, qualora il bardo riduca il livello di potere al quale lancia tale magia di almeno due livelli, costui potrà ridurre di un punto la penalità alla prova di lancio della magia che gli sarebbe stata applicata
in base al livelli di potere originario al quale appartiene la magia.
A seconda della potenza di questo incantamento il bardo potrà usare questi poteri su magie appartenti ad un livello di potere massimo come indicato nella seguente tabella (si noti che qualora il bardo lanci la magia a livelli di potere superiori sarà necessario che costui abbia un incantamento dalla potenza adeguata ad accomodare la magia a tale più alto livello di potere laddove, invece, in caso di abbassamento di livello di potere si considererà comunque quale rilevante il livello di potere originario):
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
I LIVELLO Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
II LIVELLO Greater Minor Enchantment (375 xp, 3000 gp)
III LIVELLO Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp)
IV LIVELLO Lesser Enchantment (650 xp, 6500 gp)
V LIVELLO Lesser Enchantment (900 xp, 9000 gp)

OGGETTO Magical Instrument of Self Playing
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

E' possibile infondere questo incantamento su un qualsiasi strumento musicale. La magia di questo incantamento può essere usata solo dai bardi quando costoro utilizzano una musica avente durata breve. Quando il bardo lancia una tale musica costui può decidere di spendere un punto canto supplementare attivando constestualmente l'incantamento presente sulla magia. Orbene, se il lancio della musica ha successo, lo strumento comincerà a levitare attorno alla persona del bardo continuando a suonare la musica come se fosse lo stesso bardo a farlo ma in modo autonomo e senza che il bardo possa considerarsi impegnato in tale attività e senza che sia richiesto a costui di mantenere la concentrazione. In pratica, il bardo potrà liberamente compiere altre azioni e lo strumento lo seguirà pedissequamente nei suoi spostamenti (occupando la sua medesima posizione). Deve osservarsi però che occorre lo strumento si sposterà unicamente al livello del suolo e muovendosi di massimo 4 esagoni al round e che occorre che il bardo resti rigorosamente in piedi durante questo movimento. Se per qualsiasi motivo, il bardo finisca al suolo knockdown, si muova spostandosi dal livello del suolo (ad esempio, arrampicandosi, immegendosi in acqua, od iniziando a volare), si sposti in un singolo round di più di 4 esagoni, effettui spostamenti dimensionali, o cambi stato (si pensi all'ingestione di una pozione gassosa o ad una magia di merge into stone), lo strumento si adagierà al suolo e la musica sarà immediatamente interrotta. Qualora, invece, tali requisiti siano rispettati, alla fine della durata della musica lo strumento tornerà nelle mani del bardo (nella fase degli effetti di fine round) che lo potrà riprendere con una non azione (sempre che abbia almeno una mano libera). Il bardo può in ogni momento prima della fine della musica prendere lo strumento tra le sue mani (sempre che abbia almeno una mano libera) con una free action che impone una penalità di +2 alle successive azioni del round; in tal caso lo strumento terminerà immediatamente di suonare facendo terminare gli effetti della musica magica. Si noti che, mentre lo strumento suona la musica, il bardo è libero di effettuare qualsiasi altra azione ad eccezione di iniziare a suonare una diversa musica (qualora ad esempio abbia un secondo strumento musicale). In tal caso, non appena il bardo inizia la procedura (ossia quando lo dichiara nella fase delle intenzioni) questo strumentoterminerà immediatamente di suonare facendo terminare gli effetti della musica magica adagiandosi delicatamente al suolo. A seconda della potenza di questo incantamento il bardo potrà usare questo oggetto magico su musiche appartenti ad un livello massimo come indicato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
MELODIA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3000 gp)
BALLATA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp)
CANZONE Lesser Enchantment (650 xp, 6500 gp)
SINFONIA Lesser Enchantment (750 xp, 9000 gp)

OGGETTO Harp of Refreshment
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
CARICHE 12
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento può essere incantata una qualsiasi arpa finemente lavorata ed intarsiata. Un'arpa a braccio deve avere un costo di almeno 250 monete d'oro ed un peso pari a 5 lbs. Un'arpa grande deve avere un costo medio di 700 monete d'oro ed un peso pari a 40 lbs. Attivando l'arpa, azione complessa a fattore iniziativa pari a +3 che non richiede la concentrazione ma l'utilizzo di componenti somatici e vocali (suonarne le corde e pronunciare la parola magica di attivazione), una dolce melodia viene diffusa intorno alla stessa. La melodia risulta udibile fino a 15 metri di distanza (30 metri in caso di arpa grande). Orbene, la melodia avrà effetto sulla persona che attiva l'arpa e su due persone supplementari (tre persone in caso di arpa grande) eventualmente da lui indicate che si trovino entro 15 metri di distanza (30 metri in caso di arpa grande) al momento dell'attivazione e rispettando le regole della vista nel lancio degli incantesimi. Dunque, alla fine di ogni ora, per le cinque ore successive all'attivazione (sette ore in caso di arpa grande), le creature beneficiarie riceveranno gli effetti ristoratori della musica dei Cantori "Musica Ristoratrice". A seconda della potenza dell'incantamento si tratterà di una Melodia, di una Ballata, di una Canzone o di una Sinfonia, come indicato nella successiva tabella. Si tratta di una musica che è in grado di aiutare magicamente il recupero delle energie fisiche e mentali perse. Ogni ora in cui si è sottoposti agli effetti di questa musica si recuperano magicamente punti ferita, punti magia e punti fatica, indipendentemente dall'attività svolta e con eventuale cumulo con i punti recuperati in altro modo magico o naturale (i soggetti in coma non ricevono alcun beneficio da questa musica).
 
Potenza dell'Incantamento Punti Fatica Punti Magia Punti Ferita Potenza Punti Esperienza Valore in g.p.
Melodia 1 1 - Greater Minor Enchantment 375 xp 4.000 g.p.
Ballata 1 1 1 Lesser Enchantment 650 xp 6.500 g.p.
Canzone 2 2 1 Lesser Enchantment 800 xp 8.000 g.p.
Sinfonia 2 2 2 Superior Enchantment 1.150 xp 11.500 g.p.

Gli effetti permarranno fino a che la musica resterà udibile dai beneficiari (che quindi dovranno trovarsi costantemente entro 15 metri di distanza in caso di arpa a braccio oppure 30 metri in caso di arpa grande). Se, quindi, per qualsiasi motivo, la musica non sarà più udibile, per almeno un intero round, gli effetti termineranno definitivamente nei confronti delle creature che hanno interrotto l'ascolto (ovviamente, quindi, se l'arpa viene silenziata oppure viene dissolta magicamente, gli effetti dell'oggetto termineranno immediatamente per tutti i beneficiari). Tutte le cariche magiche dell'arpa possono essere utilizzate senza che il potere magico dello stessa si disperda. In questo ultimo caso, però, la possibilità di rottura dell'arpa durante la fase di ricarica sarà incrementata del +5%. 
In ogni caso, indipendentemente dal potere magico autonomo finora descritto e dal numero di cariche presenti sull'oggetto, qualora un bardo utilizzi un'arpa incantata con questo incantamento per lanciare una musica ristoratice costui riceverà i seguenti benefici laddove la potenza dell'incantamento dia accesso in base al suddetto schema ad una musica della potenza pari o superiore a quella utilizzata dal bardo:
- il bardo riceverà un bonus di +1 alla prova di musical instrument necessaria a lanciare la musica;
- la musica prescelta dal bardo avrà una possibilità di far recuperare ogni ora di durata 1 punto ferita, 1 punto magia ed 1 punto ferita supplementare pari al 25%, 33%, 50% e 66% laddove questo incantamento sia di potenza in grado di lanciare rispettivamente una "melodia," una "ballata," una "canzone" o una "sinfonia" (questa prova va effettuata per ogni ora una sola volta incidendo su tutti i punti e le creature sottoposte alla musica).
Similarmente, qualora il bardo lanci utilizzando quest'arpa una musica della cura miracolosa, e la stessa sia di potenza in grado di lanciare una "melodia," una "ballata," una "canzone" o una "sinfonia" laddove la musica della cura miracolosa sia lanciata rispettivamente su una, due, tre o quattro creature, costui riceverà i seguenti benefici:
- il bardo riceverà un bonus di +1 alla prova di musical instrument necessaria a lanciare la musica;
- la musica prescelta dal bardo curerà ogni creatura 6 punti ferita + 2d6 punti ferita in luogo delle comuni cure previste.