La competenza bowyer/fletcher serve per costruire alcune armi da tiro. Chi spende uno slot in questa competenza deve decidere se saper costruire archi e frecce oppure balestre e dardi (sono quindi necessari due slot per saper costruire entrambi questi tipi di armi da tiro o proiettili).

Il Kit del Mastro Arciere

Per costruire gli archi il mastro arciere necessita di Strumenti da maestro arciere (con gli attrezzi per lavorare il legno, il pentolino per ammorbidirlo con il vapore, gli strumenti per tendere le corde, ecc...) questo kit portatile pesa 7 lbs., costa 100 g.p. ed ha un manutenzione mensile da strumenti di lavoro. Vi sono anche strumentazioni di qualità superiore come:

- Strumenti da maestro arciere di ottima qualità che donano al mastro arciere un bonus di +1 esclusivamente nella fabbricazione degli archi, ad esclusione dell'Elven Composite Longbow (sia comune che tarato) e del Mithril Bow, e delle frecce, ad eccezione delle frecce elfiche. Pesa 6 lbs., costa 350 g.p. ed ha una manutenzione mensile da strumenti di lavoro, inoltre vi è il kit da mastro arciere elfico

- Strumenti elfici da maestro arciere di ottima qualità (Peso 5 lbs., costa 750 g.p., manutenzione mensile da strumenti di lavoro) che donano al mastro arciere i seguenti bonus:
+2 esclusivamente nella fabbricazione di qualsiasi arco non tarato e su qualsiasi freccia tranne le frecce elfiche.
+1 nella fabbricazione del Composite Long Bow e Composite Short Bow tarato e sulle frecce elfiche.
+1 nella fabbricazione del Elven Composite Longbow (sia comune che tarato) ma solo se si possiede il talento Alta Manifattura degli Elfi Alti o degli Elfi Silvani
+1 nella fabbricazione del Mithril Bow ma solo se si possiede il talento Alta Manifattura degli Elfi Grigi

Il Legno per gli Archi e le Frecce

Occorre inoltre che il mastro arciere abbia a disposizione un pezzo di legno adeguato a costruire il tipo di arco che vuole fabbricare.

Per reperire questo legno il mastro arciere può recarsi in ogni foresta e cercare il legno adatto, si tratta di una ricerca complessa che impegna un'intera giornata lavorativa al termine della quale il mastro arciere deve superare una prova nella competenza bowyer con una penalità addizionale di -2. Se la prova ha successo è stato recuperato un pezzo di legno idoneo a creare archi. Consultare il seguente schema (tirando 1d100) per verificare che qualità di legno è stata ritrovata (La reperibilità indica la possibilità di trovare ogni mese quei pezzi di legno presso un altro mastro arciere):

01-62 Legno di Nocciolo 
Valore 2,5 g.p., Reperibilità: Nessuna limitazione, Modifica check: -1, Utilizzabile fino ad archi comuni
Omogeneo legno di colore bianco o bruno chiaro è usato per costruire archi semplici. E' un legno molto affidabile, ma tende a seguire la corda;

63-82 Legno di Olmo 
Valore 8 g.p., Reperibilità: 1-3 su 1d10, Modifica check: Nessuna, Utilizzabile fino ad archi buoni
Legno di colore bruno e fibroso è adatto alla e di archi con flettenti piatti e lunghi.

83-92 Legno di Frassino 
Valore 15 g.p., Reperibilità: 1-2 su 1d10, Modifica check: Nessuna, Utilizzabile fino ad archi eccellenti
Abbastanza resistente alla compressione è un legno eccellente, in particolare se rinforzato con tendine e pelle grezza. Il durame, bruno scuro, e' la parte con le migliori proprietà meccaniche.

93-97 Legno di Tasso
Valore 30 g.p., Reperibilità: 1 su 1d10, Modifica check: +1, Utilizzabile fino ad archi superbi
Dal legno di tasso si ricavano i migliori archi, è un legno adatto ad ogni tipo di geometria. Materiale ad accrescimento lentissimo, la cui parte esterna, l'alburno, è di colore chiaro e ha doti di elasticità, mentre la parte interna, il durame, è di colore variabile dal bruno al rossiccio e molto resistente alla compressione. 

98-100 Legno dalle Caratteristiche Speciali 
I legni speciali possono donare agli archi caratteristiche speciali uniche. Questi legni speciali sono commercializzati molto raramente ed è quasi impossibile acquistarne anche pagando.

1-7 Legno di Castagno del Tramonto 
Valore 50 g.p., Modifica check: +2, Utilizzabile fino ad archi superbi
L'arco prodotto è di colore rossiccio.

8-14 Legno di Ebano delle Cave
Valore 50 g.p., Modifica check: +1, Utilizzabile fino ad archi superbi
L'arco prodotto è di colore nero ed ottiene +1 a tutti i tiri salvezza contro rottura. I tentativi di incantare l'arco con incantamenti afferenti alla negromanzia o alle divinità delle Forze Oscure ottengono un bonus del +3% mentre quelli attinenti a Evocation(Radiance) o alla Fratellanza della Luce ottengono una penalità di -6%.
Il valore finale dell'arco prodotto cresce del +5%, +100 g.p.

15-18 Legno di Pioppo Bianco
Valore 66 g.p., Modifica check: +1, Utilizzabile fino ad archi superbi
L'arco prodotto è di colore bianco ed ottiene una gittata superiore di +3 per le gittate medie e di +3 metri per le gittata lunga. I tentativi di incantare l'arco con incantamenti afferenti a Evocation(Radiance) o alla Fratellanza della Luce ottengono un bonus del +3% mentre quelli attinenti alla negromanzia o alle divinità delle Forze Oscure ottengono una penalità di -6%.
Il valore finale dell'arco prodotto cresce del +7%, +175 g.p.

19-20 Legno di Quercia Grigia
Valore 75 g.p., Modifica check: +1, Utilizzabile fino ad archi superbi
L'arco prodotto è di colore grigio ed ottiene un bonus di -1 all'iniziativa (non quella incoccata).
Il valore finale dell'arco prodotto cresce
+20%, +75 g.p.

Vi sono poi legni speciali che possono essere recuperati solo affrontando determinate creature e/o missioni, si consideri per esempio:
Legno di Wicked Tree (link)
Valore 100 g.p., Modifica check: -1, Utilizzabile fino ad archi superbi
L'arco prodotto è di colore scuro (simile all'ebano) e permette di scagliare frecce con potenza superior
e al normale. Le frecce scagliate a distanza corta ricevono un bonus di +1 ai danni (si considera un bonus dovuto alla forza al fine del calcolo del massimale di danno producibile). Vi sarà però una possibilità pari al 10% che chi usa l'arco accumula un punto fatica supplementare ogni volta che scaglia una freccia con lo stesso (possibilità autonoma ed addizionale a quella prevista altrimenti dall'arco come in caso di arco tarato sulla forza).
Il valore finale dell'arco prodotto cresce del +22%, +125 g.p.
 

Legno di Trunkman (link)
Valore 65 g.p., Modifica check: -1, Utilizzabile fino ad archi superbi
L'arco prodotto è particolarmente ruvido e nodoso al tatto. Quest'arco non dona di per sé particolari benefici a chi lo utilizza ma può essere incantato con un particolare minor enchantment.
Il valore finale dell'arco prodotto cresce del +5%,
+75 g.p.

I Costi di Produzione

Oltre al costo del kit e a quello del legno per costruire il mastro arciere deve comprare materiale comune (reperibile presso qualsiasi centro abitato) per un valore pari al 10% del valore finale dell'arco che desidera costruire. Pagando un costo supplementare pari al 5% del valore finale dell'arco si ottiene un bonus di +1 al check di produzione.

La Qualità degli Archi

Gli archi di una qualità superiore a quella comune possono ottenere dei vantaggi scelti dal costruttore. Un arco buono può avere un solo beneficio, quello eccellente ne può avere due, quello superbo ha tutti i tre benefici. I benefici applicabili agli archi sono i seguenti tre:

Accuracy: +1 al tiro per colpire
Lethality: +1 ai danni
Lightness: -1 all'iniziativa (non su arma caricata o incoccata), -20% peso

Tempi di Produzione e Modificatori al Check

I tempi di produzione e i modificatori alla prova nella competenza variano a seconda del tipo di arco che si desidera costruire, come elencato nella seguente tabella (impiegando 1 giorno supplementare ogni 5 giorni di produzione, arrotondando per eccesso, si ottiene un bonus di +1 alla prova di produzione) :

Arco Corto Comune Valore finale: 30 g.p.
Modificatore al check: Nessuna Tempo di Produzione: 5 giorni
Arco Corto Buono - Accuracy Valore finale: 165 g.p.
Modificatore al check: - 2 Tempo di Produzione: 16 giorni
Arco Corto Buono - Lethality Valore finale: 135 g.p.
Modificatore al check: - 2 Tempo di Produzione: 14 giorni
Arco Corto Buono - Lightness Valore finale: 95 g.p.
Modificatore al check: - 2 Tempo di Produzione: 12 giorni
Arco Corto Eccellente - Accuracy & Lethality Valore finale: 335 g.p.
Modificatore al check: - 4 Tempo di Produzione: 22 giorni
Arco Corto Eccellente - Accuracy & Lightness Valore finale: 295 g.p.
Modificatore al check: - 4 Tempo di Produzione: 20 giorni
Arco Corto Eccellente - Lethality & Lightness Valore finale: 265 g.p.
Modificatore al check: - 4 Tempo di Produzione: 18 giorni
Arco Corto Superbo Valore finale: 458 g.p.
Modificatore al check: - 6 Tempo di Produzione: 29 giorni

 

Arco Corto Composito Comune Valore finale: 60 g.p.
Modificatore al check: - 1 Tempo di Produzione: 8 giorni
Arco Corto Composito Buono - Accuracy Valore finale: 240 g.p.
Modificatore al check: - 3 Tempo di Produzione: 26 giorni
Arco Corto Composito Buono - Lethality Valore finale: 195 g.p.
Modificatore al check: - 3 Tempo di Produzione: 24 giorni
Arco Corto Composito Buono - Lightness Valore finale: 140 g.p.
Modificatore al check: - 3 Tempo di Produzione: 22 giorni
Arco Corto Comp. Ecc. - Accuracy & Lethality Valore finale: 485 g.p.
Modificatore al check: - 5 Tempo di Produzione: 34 giorni
Arco Corto Comp. Ecc.- Accuracy & Lightness Valore finale: 430 g.p.
Modificatore al check: - 5 Tempo di Produzione: 32 giorni
Arco Corto Comp. Ecc. - Lethality & Lightness Valore finale: 385 g.p.
Modificatore al check: - 5 Tempo di Produzione: 30 giorni
Arco Corto Composito Superbo Valore finale: 695 g.p.
Modificatore al check: - 7 Tempo di Produzione: 54 giorni

 

Arco Lungo Comune Valore finale: 75 g.p.
Modificatore al check: - 2 Tempo di Produzione: 8 giorni
Arco Lungo Buono - Accuracy Valore finale: 278 g.p.
Modificatore al check: - 4 Tempo di Produzione: 27 giorni
Arco Lungo Buono - Lethality Valore finale: 225 g.p.
Modificatore al check: - 4 Tempo di Produzione: 25 giorni
Arco Lungo Buono - Lightness Valore finale: 163 g.p.
Modificatore al check: - 4 Tempo di Produzione: 23 giorni
Arco Lungo Eccellente - Accuracy & Lethality Valore finale: 560 g.p.
Modificatore al check: - 6 Tempo di Produzione: 37 giorni
Arco Lungo Eccellente - Accuracy & Lightness Valore finale: 498 g.p.
Modificatore al check: - 6 Tempo di Produzione: 35 giorni
Arco Lungo Eccellente - Lethality & Lightness Valore finale: 445 g.p.
Modificatore al check: - 6 Tempo di Produzione: 33 giorni
Arco Lungo Superbo Valore finale: 800 g.p.
Modificatore al check: - 8 Tempo di Produzione: 60 giorni

 

Arco Lungo Composito Comune Valore finale: 100 g.p.
Modificatore al check: - 3 Tempo di Produzione: 9 giorni
Arco Lungo Composito Buono - Accuracy Valore finale: 340 g.p.
Modificatore al check: - 5 Tempo di Produzione: 29 giorni
Arco Lungo Composito Buono - Lethality Valore finale: 275 g.p.
Modificatore al check: - 5 Tempo di Produzione: 27 giorni
Arco Lungo Composito Buono - Lightness Valore finale: 200 g.p.
Modificatore al check: - 5 Tempo di Produzione: 25 giorni
Arco Lungo Comp.  Ecc.  - Accuracy & Lethality Valore finale: 685 g.p.
Modificatore al check: - 7 Tempo di Produzione: 43 giorni
Arco Lungo Comp.  Ecc. - Accuracy & Lightness Valore finale: 610 g.p.
Modificatore al check: - 7 Tempo di Produzione: 41 giorni
Arco Lungo Comp.  Ecc. - Lethality & Lightness Valore finale: 545 g.p.
Modificatore al check: - 7 Tempo di Produzione: 39 giorni
Arco Lungo Composito Superbo Valore finale: 975 g.p.
Modificatore al check: - 9 Tempo di Produzione: 70 giorni

Archi Tarati sulla Forza

Chi utilizza questi archi può addizionare al danno delle frecce il proprio bonus al danno dovuto alla forza. Creature aventi un punteggio di forza inferiore a 16 non sono in grado di tendere (e quindi utilizzare) un arco del genere. Creature con punteggio forza 16 o superiore dovranno effettuare una prova di forza ogni volta desiderino sparare una freccia con questo arco (se il tiro fallisce tireranno la freccia senza addizionare il loro bonus di forza). Si noti che la prova deve essere effettuata prima del tiro per colpire. Qualora la prova di forza riesca con successo critico, la freccia potrà provocare 1d3 danni supplementari da penetrazione (punta) che si considereranno quali incrementali del dado base di danno della freccia. Qualora la prova di forza riesca con fallimento critico, la creatura non riuscirà a scagliare la freccia perdendo l'azione di attacco accumulando punti fatica regolarmente ma il tiro per colpire non si considererà effettuato e la freccia non sarà stata scagliata. Si noti, inoltre che ogni volta che il personaggio effettui nella prova di forza (indipendentemente dal suo esito) un risultato puro sul d20 pari o superiore a 18, costui accumulerà un punto fatica supplementare. Si consideri la taratura come un beneficio concesso dalla fattura straordinaria dell'arco che viene temporaneamente annullato in caso di tiro salvezza dell'arma fino a che la stessa non viene riequilibrata.

In ogni caso dovranno sempre rispettarsi i limiti di danno per il dado della freccia: una freccia da caccia non potrà fare, senza magia, più di 1d4+6 danni, mentre una freccia da guerra non potrà superare 1d6+8 danni.

Arco Corto Composito Superbo Tarato Valore finale: 1738 g.p.
Modificatore al check: - 10 Tempo di Produzione: 64 giorni
Arco Lungo Composito Superbo Tarato Valore finale: 2438 g.p.
Modificatore al check: - 12 Tempo di Produzione: 80 giorni

The Elven Composite Longbow

Un costruttore di archi che possiede il talento razziale Alta Manifattura degli Elfi Silvani oppure Alta Manifattura degli Elfi Alti conosce una segreta tecnica millenaria per produrre un arco lungo composito dalle qualità eccezionali che ottiene i seguenti benefici addizionali rispetto a quelli dovuti alla fattura e al materiale. Si consideri in ogni caso quale un'unica caratteristica che concede diversi bonus dovuto alla fattura "Elven" che viene temporaneamente annullata in caso di tiro salvezza dell'arma fino a che la stessa non viene riequilibrata.

Resistenza Straordinaria: +1 ai tiri salvezza contro rottura.
Manovrabilità Eccezionale:
Quando chi lo usa utilizza punti combattimento, costui risparmia un punto combattimento al round (questa riduzione può cumularsi con quella prevista dall'uso della competenza "Combat Tactics"). Questo beneficio non permette di ridurre il costo del pagamento dei punti combattimento utilizzati ad un punteggio inferiore ad uno. Questa caratteristica può essere utilizzata solo quando chi usa l'arco utilizza punti combattimento direttamente per effettuare colpi speciali e generali che richiedano l'uso dell'arma di qualità straordinaria.
Precisione Assoluta
: Chi lo usa effettua un critico anche con un 19 naturale.

Per il resto ho le caratteristiche di un Arco Lungo Composito Superbo e può essere anche tarato.

Elven Long Bow  Valore finale: 1707 g.p. (*1.75 rispetto ad un Arco Lungo Composito Superbo)
Modificatore al check: - 10 Tempo di Produzione: 80 giorni
Elven Long Bow Tarato Valore finale: 3900 g.p. (*4 rispetto ad un Arco Lungo Composito Superbo)
Modificatore al check: - 13 Tempo di Produzione: 100 giorni

Costruire Frecce

Un costruttore di archi può in un giorno di ricerca interamente impiegato in foresta per cercare esclusivamente legno adatto alla costruzione di frecce reperire legno sufficiente a produrre un numero di frecce pari a il proprio punteggio di Osservazione (media tra intelligenza e saggezza) moltiplicato per 0.3 x 2d6 (con arrotondamento regolare). Il legno necessario a produrre una freccia ha un valore medio di mercato pari ad 0.125 g.p. (reperibilità non comune [UNCOMMON]) ed un peso pari a 0.075 libbre. Per produrre ogni freccia da guerra si consideri necessaria anche una punta in metallo dal valore medio di mercato pari a 0,1 g.p. (reperibilità non comune [UNCOMMON]) ed un peso pari a 0.05 libbre.

Non è necessario una prova nella competenza per la produzione delle frecce comuni, mentre è richiesta per quelle di qualità superiore. Se la prova fallisce (va ripetuta per ogni singola freccia) sarà stato interamente sprecato il materiale ed il tempo necessario a produrre la singola freccia.

La Qualità delle Frecce

Le frecce di qualità superiore a quella comune possono ottenere dei vantaggi scelti dal costruttore. Una freccia buona può avere un solo beneficio, quella eccellente ne può avere due, quella superba ha tutti i tre benefici. I benefici applicabili agli archi sono i seguenti tre:

Accuracy: +1 al tiro per colpire
Lethality: +1 ai danni
Aerodynamics:
+3 metri gittata corta,+6 metri gittata media,+9 metri gittata lunga

Freccia da caccia normale 24 frecce al giorno
Freccia da caccia buona 6 frecce al giorno, prova sulla competenza
Freccia da caccia eccellente 4 frecce al giorno, prova sulla competenza a -1
Freccia da caccia superba 3 frecce al giorno, prova sulla competenza a -2

 

Freccia da guerra normale 16 frecce al giorno
Freccia da guerra buona 5 frecce al giorno, prova sulla competenza a -1
Freccia da guerra eccellente 3 frecce al giorno, prova sulla competenza a -2
Freccia da guerra superba 2 frecce al giorno, prova sulla competenza a -3

Frecce Elfiche

Solo coloro che posseggono il talento razziale "Alta Manifattura Elfica" possono produrre questo tipo di frecce. Per produrre una freccia elfica occorrono 5 giorni di lavoro ed il superamento di una prova sulla competenza applicando una penalità di -4. Per produrre ogni freccia da guerra si consideri necessaria anche una punta in Mithril dal valore medio di mercato pari a 10 g.p. (reperibilità non comune in comunità di Elfi Alti e Elfi Grigi [UNCOMMON] od esotica altrove [EXOTIC]).