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Ambiente/Habitat | Plane of Shadow / Qualsiasi |
Frequenza | Non Comune / Molto Rara | |
Organizzazione | Solitario | |
Periodo di Attività | Qualsiasi / Notte | |
Dieta | Nessuna | |
Intelligenza | Low intelligence (5) | |
Punti Combattimento | 11 Punti Combattimento | |
Tesoro | Nessuno | |
Allineamento Dominante | Caotico Malvagio | |
Numero di Apparizione | 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3 | |
Classe Armatura | 2 [10 base, 5 corazza, 3 destrezza] | |
Movimento | 9 esagoni, volare 9 esagoni | |
Dadi Vita | 8 | |
Thac0 | Thac0 12 | |
Numero di Attacchi | Tocco | |
Danni | 2d6 (energia negativa) | |
Poteri Offensivi |
Istinto Predatorio; Gelo Muscolare; |
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Poteri Difensivi |
Immunità alle armi normali/totale; Proiezione Oscura; Schivata Superiore; Abilità Speciali dei Non Morti; |
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Poteri Generici | Forma Incorporea; | |
Vulnerabilità |
Avversità alla Luce Solare; Vulnerabilità dei Non Morti; |
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Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi | Sensi dei Non Morti | |
Dimensioni | Medium (2 m. di altezza) | |
Morale | Fearless (20) | |
Valore in Punti Esperienza | 3658 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
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CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +10% | 0 | 0 |
42 | 48 | 57 | 41 | 55 | 37 | 46 | 43 |
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno |
Descrizione
Un'ombra umanoide alata alta circa 2 metri. La parte superiore del suo corpo si presenta come un umanoide emaciato mentre la parte inferiore sfuma in rivoli d'ombra fluttuanti.
Combat
L'Ombra Cacciatrice attacca i suoi avversari in corpo a corpo provando a schivare i loro colpi e sfruttando il suo tocco paralizzante.
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.
GELO MUSCOLARE [TOCCO] (Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce il proprio avversario con l'attacco indicato il corpo della vittima viene pervaso da una fonte di energia negativa. Un velo gelido di morte, quindi, pervade il corpo della vittima la quale deve effettuare immediatamente un tiro salvezza su energia vitale. Se il tiro salvezza fallisce la vittima resterà paralizzata, ma cosciente, come se i suoi muscoli fossero bloccati dal rigor mortis per 1d3 round. Creature non dotate di un corpo organico di tipo animale sono immuni agli effetti di questa abilità speciale.
IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / TOTALE (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, annulla totalmente i danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti.
PROIEZIONE OSCURA (Moderate Special Ability): Quando la creatura si trova al buio od in una posizione con scarsa illuminazione riceve una distorsione pari al 10% per ogno punto di penalità previsto al tiro per colpire dalle comuni regole dell'illuminazione (quindi potrà ricevere una distorsione dal 10% al 40%). Ogni attacco, sia in corpo a corpo che a distanza, rivolto direttamente contro la stessa, infatti, avrà questa determinata percentuale di fallire andando a vuoto. Parimenti il lancio di incantesimi che prevedano come effetto quello di scagliare elementi od oggetti direttamente contro la creatura avranno dal 10% al 40% di possibilità di fallire; in questo caso il tiro percentuale va effettuato prima di ogni eventuale tiro per colpire e ripetuto per ogni singolo oggetto scagliato (si pensi alla magia Magic Missile la quale richiederà un tiro percentuale per ogni dardo lanciato sulla creatura). Non si applicherà, invece, questo beneficio nei confronti di tutti gli incantesimi che, nonostante abbiano la creatura come proprio bersaglio diretto, non prevedano di colpirla con oggetti od elementi (si pensi alle magie mentali, a molte magie della scuola Necromancy ed Illusion nonché alle magie clericali quali, ad esempio, Bestow Curse e Toxic Cloud). Questo beneficio non si applicherà, inoltre, a tutti gli effetti ed alle magie ad area in cui la creatura si trovi coinvolta. Si noti che, non si tratta di un'illusione, ma di un'abilità che coinvolge lo stesso corpo della creatura che si dissolve parzialmente e fisicamente nelle ombre. Per tale motivo tale abilità può essere utilizzata anche contro le creature che non utilizzano una normale vista per individuare il nemico. Per il medesimo motivo, questa abilità raggiunge la forza massima proprio in zone di buio totale.
SCHIVATA
SUPERIORE (Superior
Special Ability):
La creatura è particolarmente agile. Una volta al round, infatti, la stessa
potrà provare a schivare un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una
posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a large. La creatura
ha il 45% di riuscire a schivare il
colpo in arrivo. Questo tiro
percentuale va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario.
Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era
riuscita a schivare lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze
critiche. Al tiro percentuale andranno applicate le penalità previste per il
mantenimento della concentrazione in situazioni di combattimento particolari
(come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a schivare
con la capacità base attacchi a distanza.
Oltre al suo uso di base questa abilità speciale può essere utilizzata dalla
creatura per effettuare una diversa prova di schivata
in relazione alle seguenti circostanze, si noti, però che indipendentemente
dalla circostanza in cui viene utilizzata questa seconda
modalità di utilizzare quest'abilità può essere azionata una sola volta
al round di combattimento:
- Provare a schivare un secondo diverso attacco in corpo
a corpo dopo aver effettuato la prima prima di schivata avendo
il 25% di riuscire a schivare il
colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco in
corpo a corpo di dimensioni Huge avendo
il 25% di riuscire a schivare il
colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco con arma da lancio
che richiede tiro per colpire di dimensioni inferiore a Huge avendo
il 35% di riuscire a schivare il
colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco con arma da lancio
che non richiede tiro per colpire
o di dimensioni Huge avendo
il 30% di riuscire a schivare il
colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco con arma da tiro
od un effetto assimilabile che richiede tiro per colpire
avendo il
25% di riuscire a schivare il
colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco a distanza che
non richiede tiro per colpire ma
consente tiro salvezza per evitate o annullare
avendo il
30% di riuscire a schivare il
colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco a distanza che
non richiede tiro per colpire e
non consente tiro salvezza per evitate o annullare
avendo il
20% di riuscire a schivare il
colpo in arrivo.
FORMA INCORPOREA
(Powerful
Special
Ability):
Una creatura incorporea non ha
alcuna consistenza fisica. Per tale motivo questa creatura è totalmente immune
ad ogni forma di colpo critico. Essendo totalmente incorporea,
la creatura può passare anche attraverso
posizioni occupate da altre creature, anche se nemiche. La creatura inoltre non
subisce restrizioni dovute alla tipologia del terreno né impedimenti presenti
sullo stesso. Quando la creatura si sposta, inoltre, la stessa non subisce
alcun attacco di opportunità
da parte dei nemici che si trovano in corpo a corpo con la stessa. Si noti che,
in ogni caso, la creatura non può terminare volontariamente il proprio movimento
in una posizione occupata da un'altra creatura; se, per qualsiasi motivo, ciò
avviene la creatura sarà automaticamente spostata in una casella libera
adiacente selezionata casualmente. Parimenti, le creature fisiche possono
attraversare le posizioni occupate dalle creature incorporee senza fermarsi
sulle stesse e subendo i previsti attacchi di opportunità. Nonostante una creatura incorporea non possa
attraversare oggetti solidi la creatura può passare attraverso qualsiasi tipo di
piccola fessura come ad esempio dal buco di una serratura, dalla spazio presente
sotto una porta od attraverso una crepa presente su una parete. Affinché la
creatura possa effettuare azioni complesse (ad esempio attaccare) è, però,
necessario che si trovi in uno spazio in grado di contenere adeguatamente il suo
corpo nella forma estesa. Le creature incorporee, inoltre, agiscono in acqua con
la stessa facilità con la quale agiscono nell'aria o nel vuoto. Le creature
incorporee non possono cadere né subire danni da caduta. Le creature incorporee
sono prive di peso (non faranno, ad esempio, scattare trappole che si attivano
al passaggio di una creatura di un certo peso). Le creature incorporee, se non
dotate di altro potere, non possono compiere azioni volte a sbilanciare, buttare
a terra, spingere o spostare un avversario
né possono subire questo tipo di azioni. Le creature incorporee si muovono in
totale silenzio. Gli attacchi delle creature incorporee non possono essere
oggetti di tentativi di deflessione (ad esempio attraverso l'arte di deflettere
i colpi) né di blocco (ad esempio attraverso la manovra di combattimento
bloccare un attacco). Un non
morto incorporeo può essere danneggiato dall'energia divina presente nell'acqua
santa ma ha il 50% di resistere ad ogni sua esposizione.
POTERI E
VULNERABILITA' DEI NON MORTI
: In quanto creature non morte,
di tipo corporeo, questi esseri
ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).
AVVERSITA' ALLA LUCE SOLARE (Moderate Special Vulnerabity): Queste creature sono estremamente vulnerabili alla luce solare. Per tale motivo, ogni volta che si trovano esposte direttamente a tale fonte di luce o nel raggio di illuminazione pieno di una fonte ad essa equivalente (capace di illuminare in un raggio base di 12 metri di distanza). Questi essere saranno considerati automaticamente incapacitati.
LESSER COMBO - PROIEZIONE OSCURA e SCHIVATA SUPERIORE - Le due abilità costituiscono una combo in quanto entrambe permettono di evitare alla creatura di subire attacchi. In considerazione della solo eventuale incidenza della prima abilità questa combo può essere considerata minore.
Habitat/Society
Le Ombre Cacciatrici cacciano solitarie od in piccoli gruppi di massimo tre individui volando alla ricerca delle proprie vittime. Nelle rare circostanze in cui penetrano nel Primo Piano Materiale, queste creature trascorrono il giorno in grotte, edifici od anfratti abbandonati uscendo solo di notte a caccia di esseri viventi.
Ecology
Le Ombre
Cacciatrici sono creature pericolose che pattugliano il cielo del Piano
Dimensionale dell'Ombra ed attaccano, mosse unicamente dall'avversità alle forme
di vita basate sull'energia positiva, tutte le creature viventi che incontrano.
Creature come le Ombre e le Ombre Cacciatrici essendo endemiche del Piano
Dimensionale
dell'Ombra
ne mantengono il livello di popolazione vivente basso e costringono gli altri
esseri viventi ad essere sempre attenti e pronti a difendersi.
Mystical Resource Sourge
(Polvere) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola:
Necromancy
- Qualità della Risorsa:
Uncommon