Ambiente/Habitat Campi di Battaglia
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna
Intelligenza Average intelligence (8)
Punti Combattimento 21 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 0 [10 base, 8 deviazione 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni levitare
Dadi Vita 10
Thac0 Thac0 11
Numero di Attacchi Armi da melee * 6 [massimo 3 per avversario]
Danni Variabile (a seconda dell'arma) +2 per la forza
Poteri Offensivi Vortice di Lame;
Attacco Veloce Inferiore;
Esperienza Tattica;
Poteri Difensivi Immunità alle armi normali / 5 danni a colpo;
Corpo Non Direzionale;
Abilità Speciali dei Non Morti;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Vulnerabilità dei Non Morti;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi dei Non Morti
Dimensioni Large (3 m. di altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 6089

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5 0 0
39 44 54 37 52 41 41 34

Descrizione

Questa creatura ha l'aspetto di un turbine di nebbia grigiastra al cui interno numerose armi sospese danzano e stridono la cui altezza misura circa 3 metri. Essendo un turbine di nebbia che si muove levitando questa creatura è praticamente priva di peso.

Combat

Nel combattimento ravvicinato i venti della disperazione combattono utilizzando le armi che si trovano all'interno del loro corpo turbinoso. Costoro possono effettuare fino a sei attacchi al round che si considerano tutti attacchi multipli simultanei ma possono convergere fino ad un massimo di tre attacchi contro il medesimo bersaglio. Indipendentemente da quante armi siano incorporate nella forma del vento della disperazione, esso non può utilizzarne più di sei alla volta. Un vento della disperazione attacca con le armi che sono tenute sospese nel suo vortice di venti. Ognuna di queste armi funziona in modo indipendente, come se fosse impugnata da un diverso individuo.

VORTICE DI LAME (Superior Special Ability): In luogo di effettuare ogni diversa azione, questa creatura può divenire un pericoloso vortice di lame. Si tratta di un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3 i cui effetti durano per l'intero round di combattimento. Quando la creatura pone in essere tale azione la stessa non potrà effettuare alcun'altra azione o movimento fino alla fine del round in corso. Tutte le creature presenti nelle posizioni adiacenti a quella occupata dalla creatura al momento dell'attivazione di quest'abilità speciale o che comunque vi si recano nel corso del round devono immediatamente effettuare un tiro salvezza su riflessi. Se il tiro salvezza fallisce costoro subiranno 3d6 danni da lacerazione (taglio) per le ferite provocate dalle armi che ruotano ad incredibile velocità. In ogni caso, ogni singola creatura dovrà effettuare un unico tiro salvezza al round. Il vortice è in grado, inoltre, di deflettere gli attacchi in arrivo contro la creatura la quale ottiene il 50% di possibilità di non essere colpita da un qualsiasi attacco od effetto materiale (anche magico) puntato direttamente sulla stessa. Questa difesa non incide in alcun modo su attacchi ad area od attacchi immateriali. Una volta utilizzata questa abilità speciale la creatura non può utilizzarla nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi.

ATTACCO VELOCE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari a 9.

ESPERIENZA TATTICA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 6 punti combattimento supplementari.    

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

CORPO NON DIREZIONALE (Lesser Special Ability): La direzione di arrivo degli attacchi nei confronti della creatura è totalmente irrilevante. Il corpo della stessa, infatti, non ha una direzione frontale. La creatura combatte e si difende su tutti i lati intorno al suo corpo allo stesso modo. Tutti gli attacchi rivolti alla creatura, quindi, saranno considerati come attacchi frontali non subendo la stessa in alcun caso le penalità previste per gli attacchi alle spalle. Anche in caso di attacchi di opportunità, infatti, la creatura li riceverà senza che chi li effettua possa applicare i benefici previsti per gli attacchi alle spalle.

POTERI E VULNERABILITA' DEI NON MORTI : In quanto creature non morte, di tipo corporeo, questi esseri ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).

Habitat/Society

Chiamati anche spiriti delle spade, i venti della disperazione sono la collera personificata dei combattenti morti che sono periti in battaglie senza speranza. Generalmente si trovano nei più volubili e violenti tra i Piani Esterni, ma a volte si manifestano anche sul Piano Materiale nei luoghi in cui sono avvenute battaglie con perdite ingenti.

Ecology

I venti della disperazione non hanno tesori ma nel loro corpo sono presenti almeno sei armi ed alcune di esse potrebbero essere magiche.

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare Ritrovato
Presenza automatica Armi [solo armi da corpo a corpo] 3d3+3
10 % + 10 % + 10 % Oggetto magico [solo armi da corpo a corpo] 1 1d10: (1-7) common (8-10) rare

Mystical Resource Sourge (Polvere di Vento della Disperazione) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Uncommon.