Ambiente/Habitat Qualsiasi (Rovine, Sotterranei)
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario o Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna
Intelligenza Semi-Intelligent (3)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Legale Malvagio
Numero di Apparizione 1d12: (1-4) 1 (5-9) 2d3+1 (10-12) 2d6+3
Classe Armatura 6 [10 base, 4 corazza]
Movimento 5 esagoni
Dadi Vita 6
Thac0 Thac0 15
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d6+2 (taglio)
Poteri Offensivi Avvolgere nella Ragnatela;
Poteri Difensivi Compattezza Corporea;
Resistenza Minore alla Botta;
Abilità Speciali dei Non Morti
Poteri Generici Passa Ragnatela;
Vulnerabilità Vulnerabilità Moderata al Fuoco;
Lentezza nei Movimenti Minore;
Vulnerabilità dei Non Morti;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi dei Non Morti
Dimensioni Medium (1,75 m. di altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 652

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 + 5% 0 0 - 5% 0 0
45 51 54 44 57 56 49 46

Descrizione

Questi cadaveri viventi, parzialmente mummificati, sono avvolti da una densa ragnatela bianca e filamentosa. Si muovono curvi, trascinando parte del loro corpo con movimenti che appaiono il susseguirsi irregolare di spasmi. Il loro viso è permanentemente contratto in una maschera di dolore nell'espressione di chi desidera gridare un grande dolore ma è capace unicamente di emettere mugugni senza senso.

Combat

Queste creature sono lente e si gettano contro i loro avversari in corpo a corpo, una volta raggiunti provano ad avvolgerli nelle loro ragnatele prima di lanciarsi di loro per divorarne la carne fresca.  

AVVOLGERE NELLA RAGNATELA (Superior Special Ability): La creatura può con un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +4 cospargere una posizione adiacente alla propria (anche se occupata da un'altra creatura) di una densa ed appiccicosa ragnatela. Una creatura che entra nella ragnatela o si trova nella sua posizione al momento dell'uso della polvere resterà invischiata qualora non superi un tiro salvezza su robustezza. Le creature di taglia large hanno un bonus di +5% al tiro salvezza. Se il tiro salvezza riesce la vittima potrà restare liberamente nell'esagono in questione od uscirne senza difficoltà ma qualora esca e rientri nel medesimo esagono dovrà superare un nuovo tiro salvezza. Se il tiro salvezza fallisce, la creatura non potrà spostarsi dalla zona occupata e si considererà incapacitata ai fini dell'applicazione delle altre penalità ottenute nel combattimento. Per liberarsi dalla ragnatela prima della fine della durata dell'incantesimo la vittima potrà unicamente provare a liberarsi con la forza. Tale azione che richiede un intero round e comporta l'accumulo di un punto fatica provocherà alla ragnatela danni pari al valore numerico per il quale la creatura è riuscita in una prova di forza (con un tiro pari o superiore alla propria forza, quindi, non provocherà alcun danno alla ragnatela). Le creature di taglia large riceveranno un bonus di +2 alla prova di forza. La ragnatela può subire fino a 20 punti danno prima di essere lacerata. I danni sono effettuati alla fine del round per cui la creatura sarà libera di agire solo nel round successivo alla distruzione della ragnatela. Terze creature possono, se munite di armi da taglio, aiutare a rompere la ragnatela. Costoro dovranno effettuare per ogni attacco una prova di destrezza (con –1 di penalità se usano armi medium e -3 se usano armi large). Se la prova è effettuata con successo l’attacco (senza necessità di alcun tiro per colpire) danneggerà solo la ragnatela provocandole normali danni, se invece la prova fallisce la ragnatela e la creatura bloccata si divideranno i danni provocati con l'attacco (la ragnatela subirà danni per eccesso). In ogni caso la ragnatela svanirà in polvere una volta trascorsi 5 round dalla sua creazione. Le creature di taglia huge o gargantuan non sono bloccate da questa ragnatela. Una volta utilizzata questa abilità speciale la creatura non può utilizzarla nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi.    

COMPATTEZZA CORPOREA (Superior Special Ability): Il corpo della creatura è incredibilmente compatto, per questo motivo la stessa riceve un minimo ammontare di punti ferita ad ogni dado vita come indicato nella seguente tabella:  1d6 (1-2) 6 punti ferita (3-4) 7 punti ferita (5-6) 8 punti ferita.

RESISTENZA MINORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la stessa ridurrà del 25% (per eccesso) tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti. 

VULNERABILITA' MODERATA AL FUOCO (Typical Vulnerability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da fuoco, per tale motivo la creatura subirà il 133% di tutti i danni da fuoco (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti. Inoltre la creatura subirà una penalità di -5% a tutti i tiri salvezza siano provocati da effetti basati sul fuoco.

LENTEZZA NEI MOVIMENTI MINORE (Lesser Special Vulnerability): Questa creatura effettua le proprie azioni più lentamente del normale. Costei quindi riceve un malus alle proprie iniziative pari a + 2 che sarà applicato, una sola volta per round di combattimento, direttamente al risultato ottenuto dal dado lanciato per l'iniziativa prima dell'applicazione di ogni altro modificatore.

PASSA RAGNATELA (Lesser Special Ability): La creatura è in grado di camminare e spostarsi in posizioni occupate da ragnatele senza subire alcuna penalità di movimento e senza rischiare di restare invischiata nelle stesse. In pratica si sposterà tra le ragnatele come se le stesse non esistessero. Le ragnatele non sono disturbate od in altro modo alterate dal passaggio della creatura. Parimenti, la creatura non subirà alcuna penalità per essere stata colpita da ragnatele attraverso l'uso di poteri speciali, abilità particolari od incantesimi.

POTERI E VULNERABILITA' DEI NON MORTI : In quanto creature non morte, di tipo corporeo, questi esseri ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).

LESSER COMBO - AVVOLGERE NELLA RAGNATELA e PASSA RAGNATELA - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la seconda evita le penalità che sarebbero imposte dall'uso della prima. In considerazione della circostanza che questa combo può essere utilizzata validamente solo in alcune situazioni particolari la stessa può essere considerata minore.

Habitat/Society

Queste creature non morte possono essere create solo animando cadaveri sottoposti ad una particolare forma di mummificazione utilizzata nei riti funebri degli elfi scuri. Il corpo viene cosparso di un tipo particolare di aracnide che lo avvolge in una ragnatela bianca e filamentosa e si nutre dei fluidi corporei ottenendo, dopo un processo che dura circa tre mesi un cadavere mummificato ed avvolto da un velo di ragnatela chiamato il Pallido Velo della Morte. I cadaveri così conservati possono essere, dunque, animati con un rituale di negromanzia.        

Ecology

La magia di animazione di questi non morti appartiene alla scuola Necromancy ed è legata alla tradizione degli Elfi Scuri. Il rituale di mummificazione necessario a produrre un cadavere è riservato agli elfi scuri ed è un processo relativamente costoso. Si osservi, inoltre, che per gli Elfi Scuri è un sacrilegio animare come non morti i cadaveri mummificati del proprio popolo. Per tale motivo, i negromanti Elfi Scuri che desiderano animare questi non morti sono soliti mummificare corpi di altri umanoidi, sottoponendoli al processo di mummificazione spurio dai rituali religiosi, ovviamente al lontano da occhi indiscreti, per crearsi una riserva di cadaveri da animare con l'arte della negromanzia. 

Mystical Resource Sourge (Velo di Ragnatela) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Common.