|
Ambiente/Habitat | Qualsiasi |
Frequenza | Rare | |
Organizzazione | Solitario (Gruppo) | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Nessuna | |
Intelligenza | Semi Intelligent (2) | |
Punti Combattimento | Nessuno | |
Tesoro | Nessuno | |
Allineamento Dominante | Neutrale | |
Numero di Apparizione | 1d12: (1-9) 1 (10-12) 1d4+1 | |
Classe Armatura | 4 [10 base, -6 corazza] | |
Movimento | 6 esagoni | |
Dadi Vita | 6 (42 punti ferita) | |
Thac0 | 15 | |
Numero di Attacchi | Pugno / Pugno | |
Danni | 2d4+2 (Botta) / 2d4+2 (Botta) | |
Poteri Offensivi | Nessuno; | |
Poteri Difensivi | [7] Punti Ferita per Dado
Vita; Assorbimento Minimo del Danno; Resistenza Superiore alla Botta; Resistenza Moderata alla Punta; Resistenza Moderata al Freddo; |
|
Poteri Generici | Poteri dei Costruiti; | |
Vulnerabilità | Vulnerabilità Superiore al Fuoco; | |
Resistenza alla Magia | 20% | |
Sensi | Vista Comune, Senso Primordiale 18 m. | |
Dimensioni | Medium (2 m. altezza) | |
Morale | Fearless (20) | |
Valore in Punti Esperienza | 1014 |
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA | |||||||||||||||||||||||
COR | 0 | 45 | ENV | 0 | 51 | MAG | 0 | 59 | MAL | 0 | 44 | MEN | 0 | 57 | RIF | 0 | 51 | ROB | 0 | 49 | VEL | 0 | 46 |
Descrizione
Questa creatura ha una forma umanoide. Il corpo è completamente costituito da balle di fieno e paglia intrecciate tra loro sia in senso verticale che orizzontale in modo da dare al corpo una sembianza quanto più è possibile vicina a quella di un uomo. Il viso è composto da un unico grande ammasso di paglia ben curato e stretto in maniera da garantire la forma leggermente ovale e oblunga tipica del viso umano. Due fascine di paglia sono poste in maniera orizzontale per formare le ciglia, mentre i cappelli derivano dalla parte superiore delle fascine di fieno. Le cavità degli occhi sono fatte in maniera quasi naturale grazie a dei buchi creati nel fieno, mentre la bocca è delineata dal filo di ferro che tiene in assieme le fascine. Ad ogni movimento, sebbene sia fluido e naturale comporta la perdita di paglia e fieno che cade copiosamente dal corpo dell'automa. Sebbene sia formato di paglia e animato magicamente, la struttura interna è fatta da uno scheletro di legno con alcuni rinforzi in ferro che lo rendono particolarmente resistente..
Combat
La Straw Statue ha un modo di combattere semplice ma efficace. In base all'ordine che le è stato impartito, allo scattare del trigger che la fa animare, si dirige verso la vittima e l'attacca con entrambi i pugni. L'impatto è violento e doloroso, il fieno infatti è estremamente compatto e ricopre come detto uno scheletro di legno. Grazie alla sua copertura le armi da botta o punta fanno un danno inferiore rispetto a quello che potrebbero fare così come il freddo reca minor danno. Nello stesso tempo però la paglia lo rende maggiormente vulnerabile al fuoco.
[7] PUNTI FERITA PER DADO VITA (Moderate Special Ability): Questa creatura, invece che utilizzare il comune dado da otto, possiede un ammontare fisso di punti ferita che è pari a 7 punti ferita per ogni dado vita.
ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 1 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.
RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la stessa subirà solo la metà (per difetto) di tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti.
RESISTENZA MODERATA ALLA PUNTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da punta, per tale motivo la stessa ridurrà del 33% (per eccesso) tutti i danni da punta provocati nei suoi confronti.
RESISTENZA MODERATA AL FREDDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da freddo per tale motivo costei riduce del 33% per eccesso tutti i danni da freddo subiti siano sia di natura magica che normale. Inoltre la creatura riceverà un bonus di +2 a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando acqua od altri tipi di liquidi.
VULNERABILITA' SUPERIORE AL FUOCO: Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da fuoco, per tale motivo la creatura subirà il 150% di tutti i danni da fuoco (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.
POTERI DEI COSTRUITI: In quanto creature costruite queste creature ottengono le seguenti caratteristiche dei costruiti (link).
LESSER COMBO - RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA e RESISTENZA MODERATA ALLA PUNTA - Le due abilità costituiscono una combo in quanto difendono la creatura da due dei tre possibili danni fisici. In considerazione della difesa moderata ai danni da punta questa combo può essere considerata minore.
LESSER COMBO - ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO e RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA + RESISTENZA MODERATA ALLA PUNTA - Le abilità costituiscono una combo in quanto tutte riducono i danni fisici subiti dalla creatura. In considerazione del minimo assorbimento dei danni questa combo può essere considerata minore.
Habitat/Society
Essendo costruiti di solito si trovano in torri o palazzi che sono abitati da maghi che li mettono a protezione delle proprie zone. Il primo inventore di un costruito di paglia sembra essere stato un mago halfling che lo aveva costruito con il compito di proteggere il villaggio natale.
Ecology
Le Statue di
Paglia sono costruiti animati attraverso rituali dell'antico metodo degli utenti
di magia. Il processo per la creazione di ogni singola Statua di Paglia è lungo
e costoso. In particolare il mago deve prima ottenere (o redigere) il
libro magico di creazione delle Statue di
Paglia. Si tratta di un vero e
proprio oggetto magico scritto in un volume di carta o due di pergamena dal
valore di 500 punti esperienza
e 5000 monete d'oro
(Enchantment).
Il libro è, infatti, uno strumento necessario nel corso della creazione del
costruito che si consuma al termine del procedimento di creazione. Il processo
di creazione richiede che il mago lavori in un laboratorio utilizzato per la
creazione degli oggetti magici (non essendo sufficiente quello relativo alla
creazione di oggetti magici minori). Il mago utilizzare un ammontare di
componenti magici vari pari a 1500
monete d'oro ed impiegare
personalmente 30 giorni di lavoro (che non è richiesto effettui consecutivamente). Al
termine del periodo di lavoro il mago avrà una percentuale di riuscita calcolata
in base ai seguenti parametri:
Percentuale base: Triplo del
punteggio di intelligenza
posseduto.
+1%
per livello di esperienza superiore al 7°
livello
-10%
per livello di esperienza inferiore al 7° livello
+3%
se il mago utilizza una
Common Mystical Resource
della scuola Enchantment (una sola risorsa
mistica può essere utilizzata nel processo).
+6%
se il mago utilizza una
Uncommon Mystical Resource
della scuola Enchantment
(una sola risorsa mistica può essere utilizzata
nel processo).
+10%
se il mago utilizza una
Rare Mystical Resource
della scuola Enchantment
(una sola risorsa mistica può essere utilizzata
nel processo).
+15%
se il mago utilizza una
Exotic Mystical Resource
della scuola Enchantment
(una sola risorsa mistica può essere utilizzata
nel processo).
+5%
se il mago impiega 10 giorni di lavoro
supplementari.
+5%
se il mago impiega 500 monete d'oro di
componenti supplementari.
+ 8%/
+ 4%/
- 3%/
- 6% prova
nella competenza Construction Lore (successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico).
+ 6%/
+ 3%/
- 2%/
- 4% prova
nella competenza Arcanology (successo
critico/successo/fallimento/fallimento
critico).
Al termine della fase di lavoro il mago potrà effettuare la prova tirando il
dado percentuale.
Se la prova riesce
il mago avrà creato l'automa che resterà ai suoi comandi, consumando il libro
magico di creazione.
Se la prova riesce con successo
critico (01-05 % naturale) non sarà
consumato il libro magico di creazione.
Se la prova fallisce
l'automa non sarà stato creato e il mago
avrà sprecato il tempo di lavoro ed i componenti magici materiali (ma non il
libro magico di creazione).
Se la prova fallisce con fallimento
critico (96-100 % naturale) il mago
avrà anche distrutto il libro magico di creazione.
Mystical Resource Sourge (Cuore di Paglia) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common.