Ambiente/Habitat Qualsiasi
Frequenza Non Comune
Organizzazione Solitario, Coppia, o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna (Energia Magica)
Intelligenza Non Intelligent (0) or Semi-Intelligent (2)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione Variabile
Classe Armatura [5 DV] 5 [10 base, 5 corazza]
[6/7/8 DV] 4 [10 base, 6 corazza]
Movimento 6 esagoni
[Scalare 10% Non Abile]
Dadi Vita 5 [Livello Minaccia 6] [Medium] [35 pf] [Large] [45 pf]
6
[Livello Minaccia 7] [Medium] [42 pf] [Large] [54 pf]
7 [Livello Minaccia 8] [Medium] [49 pf] [Large] [63 pf]
8 [Livello Minaccia 9] [Medium] [56 pf] [Large] [72 pf]
Thac0 [5 DV] 15 [Carica 14*] [6 DV] 14 [Carica 14*]
[7 DV]
13 [Carica 13*] [8 DV] 12 [Carica 13*]
Numero di Attacchi Pugno/Pugno
Danni [Medium] [5/6 DV] 2d4+2 (2d4 base, +2 forza, botta) * 2
[Large] [5/6 DV] 2d5+2 (2d4 base, +2 forza, botta) * 2
[Medium] [7/8 DV] 2d4+3 (2d4 base, +3 forza, botta) * 2
[Large] [7/8 DV] 2d5+3 (2d4 base, +3 forza, botta) * 2
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Poteri Difensivi Struttura Corporea Fissa [7 PF];
Assorbimento Minimo del Danno;
Resistenza Superiore alla Botta;
Resistenza Moderata alla Punta;
Resistenza Moderata al Freddo;
Poteri Generici Poteri dei Costruiti;
Vulnerabilità Lentezza nei Movimenti Minore;
Vulnerabilità Superiore al Fuoco;
Resistenza alla Magia 20%
Sensi Vista Comune, Senso Primordiale 18 m.
Dimensioni Medium (2 metri di altezza) o Large (2,5 metri di altezza)
Morale Fearless (20)
Punti Esperienza [Medium] [5 DV] 804 [6 DV] 1152 [7 DV] 1641  [8 DV] 2363 
[Large] [5 DV] 859 [6 DV] 1225 [7 DV] 1738 [8 DV] 2498  

[Medium] [5/6 DV] TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
Immune Immune +3% Immune Immune -5% +5% Immune
45 51 56 44 57 56 44 46
BONUS/MALUS SPECIFICI: +4% Freddo; -6% Fuoco

[Medium] [7/8 DV] TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
Immune Immune +3% Immune Immune -5% +5% Immune
42 48 54 41 55 52 41 43
BONUS/MALUS SPECIFICI: +4% Freddo; -6% Fuoco

[Large] [5/6 DV] TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
Immune Immune +3% Immune Immune -5% +5% Immune
45 50 56 44 57 58 42 41
BONUS/MALUS SPECIFICI: +4% Freddo; -6% Fuoco

[Large] [7/8 DV] TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
Immune Immune +3% Immune Immune -5% +5% Immune
42 47 54 41 55 54 39 38
BONUS/MALUS SPECIFICI: +4% Freddo; -6% Fuoco

Descrizione

Questa creatura ha una forma umanoide. Il corpo è completamente costituito da balle di fieno e paglia intrecciate tra loro sia in senso verticale che orizzontale in modo da dare al corpo una sembianza quanto più è possibile vicina a quella di un uomo. Il viso è composto da un unico grande ammasso di paglia ben curato e stretto in maniera da garantire la forma leggermente ovale e oblunga tipica del viso umano. Due fascine di paglia sono poste in maniera orizzontale per formare le ciglia, mentre i cappelli derivano dalla parte superiore delle fascine di fieno. Le cavità degli occhi sono fatte in maniera quasi naturale grazie a dei buchi creati nel fieno, mentre la bocca è delineata dal filo di ferro che tiene in assieme le fascine. Ad ogni movimento, sebbene sia fluido e naturale comporta la perdita di paglia e fieno che cade copiosamente dal corpo dell'automa. Sebbene sia formato di paglia e animato magicamente, la struttura interna è fatta da uno scheletro di legno con alcuni rinforzi in ferro che lo rendono particolarmente resistente..

Combat

La Straw Statue ha un modo di combattere semplice ma efficace. In base all'ordine che le è stato impartito, allo scattare del trigger che la fa animare, si dirige verso la vittima e l'attacca con entrambi i pugni. L'impatto è violento e doloroso, il fieno infatti è estremamente compatto e ricopre come detto uno scheletro di legno. Grazie alla sua copertura le armi da botta o punta fanno un danno inferiore rispetto a quello che potrebbero fare così come il freddo reca minor danno. Nello stesso tempo però la paglia lo rende maggiormente vulnerabile al fuoco.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

STRUTTURA CORPOREA FISSA [7 PUNTI FERITA] (Moderate Special Ability): Questa creatura, invece che utilizzare il comune dado da otto, possiede un ammontare fisso di punti ferita che è pari a 7 punti ferita per ogni dado vita.

ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 1 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

RESISTENZA SUPERIORE [BOTTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 50% per difetto (applicandosi comunque un minimo di un danno) di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

RESISTENZA MODERATA [PUNTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 66% per difetto (applicandosi comunque un minimo di un danno) di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

RESISTENZA MODERATA [FREDDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 66% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento (con arrotondamento in favore della riduzione ma applicando un minimo di un danno a colpo od effetto) siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +4% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato.

LENTEZZA NEI MOVIMENTI MINORE (Lesser Special Vulnerability): Questa creatura effettua le proprie azioni più lentamente del normale. Costei quindi riceve un malus alle proprie iniziative pari a +1 che sarà applicato, una sola volta per round di combattimento, direttamente al risultato ottenuto dal dado lanciato per l'iniziativa prima dell'applicazione di ogni altro modificatore. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato inferiore, questi saranno considerati in ogni caso pari a pari ad 2 (3 se la creatura è di taglia Huge o Gargantuan).  La creatura, infine, riceve una penalità di -1 a tutte le prove di carica.

VULNERABILITÀ SUPERIORE [FUOCO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà il 150% (con arrotondamento regolare) di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre, riceve un malus del -6% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato.

POTERI DEI COSTRUITI: In quanto creature costruite queste creature ottengono le seguenti caratteristiche dei costruiti (link).

MODERATE COMBO - ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO e RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA + RESISTENZA MODERATA ALLA PUNTA

Habitat/Society

Essendo costruiti di solito si trovano in torri o palazzi che sono abitati da maghi che li mettono a protezione delle proprie zone. Il primo inventore di un costruito di paglia sembra essere stato un mago halfling che lo aveva costruito con il compito di proteggere il villaggio natale.

Ecology

Le Statue di Paglia sono costruiti animati attraverso rituali dell'antico metodo esclusivamente da utenti di magia (link). Il processo di creazione richiede che il mago utilizzi un Tomo della Creazione e un ammontare di componenti magici vari in monete d'oro pari al 2,5 volte del valore in punti esperienza della creatura che si vuole costruire (la struttura in pagliame comporta uno sconto rispetto alla media rappresentata dal triplo del valore in punti esperienza della creatura).

Le seguenti modifiche o implementazioni sono possibili in fase di creazione di questi costruiti:
Mente Magica di Base - Livello di Intelligenza del Costruito: Non Intelligent (0); Modifiche al Nucleo Magico: Nessuno (attribuzione automatica)
Mente Magica Elementare - Livello di Intelligenza del Costruito: Semi-Intelligent (2); Modifiche al Nucleo Magico: +25 monete d'oro di valore per dado vita, +2% possibilità di rottura del Nucleo Magico

Il peso di questo costruito è pari a:
[Medium]
[5 DV] 170 kg. [6 DV] 180 kg. [7 DV] 190 kg.  [8 DV] 200 kg. 
[Large] [5 DV] 255 kg. [6 DV] 270 kg. [7 DV] 235 kg.  [8 DV] 250 kg.  7