Ambiente/Habitat Qualsiasi
Frequenza Rare
Organizzazione Solitario (Gruppo)
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna
Intelligenza Semi Intelligent (2)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-9) 1 (10-12) 1d4+1
Classe Armatura 4 [10 base, -6 corazza]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 6 (42 punti ferita)
Thac0 15
Numero di Attacchi Pugno / Pugno
Danni 2d4+2 (Botta) / 2d4+2 (Botta) 
Poteri Offensivi Nessuno;
Poteri Difensivi [7] Punti Ferita per Dado Vita;
Assorbimento Minimo del Danno;
Resistenza Superiore alla Botta;
Resistenza Moderata alla Punta;
Resistenza Moderata al Freddo;
Poteri Generici Poteri dei Costruiti;
Vulnerabilità Vulnerabilità Superiore al Fuoco;
Resistenza alla Magia 20%
Sensi Vista Comune, Senso Primordiale 18 m.
Dimensioni Medium (2 m. altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 1014
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 45 ENV 0 51 MAG 0 59 MAL 0 44 MEN 0 57 RIF 0 51 ROB 0 49 VEL 0 46

Descrizione

Questa creatura ha una forma umanoide. Il corpo è completamente costituito da balle di fieno e paglia intrecciate tra loro sia in senso verticale che orizzontale in modo da dare al corpo una sembianza quanto più è possibile vicina a quella di un uomo. Il viso è composto da un unico grande ammasso di paglia ben curato e stretto in maniera da garantire la forma leggermente ovale e oblunga tipica del viso umano. Due fascine di paglia sono poste in maniera orizzontale per formare le ciglia, mentre i cappelli derivano dalla parte superiore delle fascine di fieno. Le cavità degli occhi sono fatte in maniera quasi naturale grazie a dei buchi creati nel fieno, mentre la bocca è delineata dal filo di ferro che tiene in assieme le fascine. Ad ogni movimento, sebbene sia fluido e naturale comporta la perdita di paglia e fieno che cade copiosamente dal corpo dell'automa. Sebbene sia formato di paglia e animato magicamente, la struttura interna è fatta da uno scheletro di legno con alcuni rinforzi in ferro che lo rendono particolarmente resistente..

Combat

La Straw Statue ha un modo di combattere semplice ma efficace. In base all'ordine che le è stato impartito, allo scattare del trigger che la fa animare, si dirige verso la vittima e l'attacca con entrambi i pugni. L'impatto è violento e doloroso, il fieno infatti è estremamente compatto e ricopre come detto uno scheletro di legno. Grazie alla sua copertura le armi da botta o punta fanno un danno inferiore rispetto a quello che potrebbero fare così come il freddo reca minor danno. Nello stesso tempo però la paglia lo rende maggiormente vulnerabile al fuoco.

[7] PUNTI FERITA PER DADO VITA (Moderate Special Ability): Questa creatura, invece che utilizzare il comune dado da otto, possiede un ammontare fisso di punti ferita che è pari a 7 punti ferita per ogni dado vita.

ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 1 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la stessa subirà solo la metà (per difetto) di tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti. 

RESISTENZA MODERATA ALLA PUNTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da punta, per tale motivo la stessa ridurrà  del 33% (per eccesso) tutti i danni da punta provocati nei suoi confronti. 

RESISTENZA MODERATA AL FREDDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da freddo per tale motivo costei riduce del 33% per eccesso tutti i danni da freddo subiti siano sia di natura magica che normale. Inoltre la creatura riceverà un bonus di +2 a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando acqua od altri tipi di liquidi.

VULNERABILITA' SUPERIORE AL FUOCO: Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da fuoco, per tale motivo la creatura subirà il 150% di tutti i danni da fuoco (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.

POTERI DEI COSTRUITI: In quanto creature costruite queste creature ottengono le seguenti caratteristiche dei costruiti (link).

LESSER COMBO - RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA e RESISTENZA MODERATA ALLA PUNTA - Le due abilità costituiscono una combo in quanto difendono la creatura da due dei tre possibili danni fisici. In considerazione della difesa moderata ai danni da punta questa combo può essere considerata minore.  

LESSER COMBO - ASSORBIMENTO MINIMO DEL DANNO e RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA + RESISTENZA MODERATA ALLA PUNTA - Le abilità costituiscono una combo in quanto tutte riducono i danni fisici subiti dalla creatura. In considerazione del minimo assorbimento dei danni questa combo può essere considerata minore.  

Habitat/Society

Essendo costruiti di solito si trovano in torri o palazzi che sono abitati da maghi che li mettono a protezione delle proprie zone. Il primo inventore di un costruito di paglia sembra essere stato un mago halfling che lo aveva costruito con il compito di proteggere il villaggio natale.

Ecology

Le Statue di Paglia sono costruiti animati attraverso rituali dell'antico metodo degli utenti di magia. Il processo per la creazione di ogni singola Statua di Paglia è lungo e costoso. In particolare il mago deve prima ottenere (o redigere) il libro magico di creazione delle Statue di Paglia. Si tratta di un vero e proprio oggetto magico scritto in un volume di carta o due di pergamena dal valore di 500 punti esperienza e 5000 monete d'oro (Enchantment). Il libro è, infatti, uno strumento necessario nel corso della creazione del costruito che si consuma al termine del procedimento di creazione. Il processo di creazione richiede che il mago lavori in un laboratorio utilizzato per la creazione degli oggetti magici (non essendo sufficiente quello relativo alla creazione di oggetti magici minori). Il mago utilizzare un ammontare di componenti magici vari pari a 1500 monete d'oro ed impiegare personalmente 30 giorni di lavoro (che non è richiesto effettui consecutivamente). Al termine del periodo di lavoro il mago avrà una percentuale di riuscita calcolata in base ai seguenti parametri:
Percentuale base:
Triplo del punteggio di intelligenza posseduto.
+1% per livello di esperienza superiore al 7° livello
-10% per livello di esperienza inferiore al 7° livello
+3% se il mago utilizza una
Common Mystical Resource della scuola Enchantment (una sola risorsa mistica può essere utilizzata nel processo).
+6% se il mago utilizza una Uncommon Mystical Resource della scuola Enchantment (una sola risorsa mistica può essere utilizzata nel processo).
+10% se il mago utilizza una Rare Mystical Resource della scuola Enchantment (una sola risorsa mistica può essere utilizzata nel processo).
+15% se il mago utilizza una Exotic Mystical Resource della scuola Enchantment (una sola risorsa mistica può essere utilizzata nel processo).
+5% se il mago impiega 10 giorni di lavoro supplementari.
+5% se il mago impiega 500 monete d'oro di componenti supplementari.
+ 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6% prova nella competenza Construction Lore (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico).
+ 6%/ + 3%/ - 2%/ - 4% prova nella competenza Arcanology (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico).
Al termine della fase di lavoro il mago potrà effettuare la prova tirando il dado percentuale.
Se
la prova riesce il mago avrà creato l'automa che resterà ai suoi comandi, consumando il libro magico di creazione.
Se
la prova riesce con successo critico (01-05 % naturale) non sarà consumato il libro magico di creazione.
Se
la prova fallisce l'automa non sarà stato creato e il mago avrà sprecato il tempo di lavoro ed i componenti magici materiali (ma non il libro magico di creazione).
Se
la prova fallisce con fallimento critico (96-100 % naturale) il mago avrà anche distrutto il libro magico di creazione.     

Mystical Resource Sourge (Cuore di Paglia) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Enchantment -  Qualità della Risorsa: Common