Ambiente/Habitat Foreste
Frequenza Raro
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Neutrale
N. di Apparizione 1
Classe Armatura 4 [10 base, 6 corazza]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 10 (+10 punti ferita)
Thac0 10
Numero di Attacchi Liana / Liana
Danni 1d10+2 (lacerazione) / 1d10+2 (lacerazione)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Liane Stritolanti
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita)
Resistenza Minore (Punta)
Resistenza M
oderata (Botta)
Poteri Generici Mimitizzazione (Foreste)
Poteri dei Piantiformi
Vulnerabilità Creatura Non Epica (9 DV)
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Senso del Tremore (30 metri)
Dimensioni Huge (4 m. altezza)
Morale Fearless (19)
Punti Esperienza 5130

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +10% 0 IMMUNITÀ IMMUNITÀ -5% 0 IMMUNITÀ
39 32 54 37 52 54 38 29

Descrizione

Un enorme cespuglio alto circa 4 metri vagamente umanoide e ricoperto di denso fogliame e senza testa. I suoi arti superiori sono formati da lunghe e robuste liane mentre quelli inferiori da dure ma flessibili radici. 

Combat

Lo Stangleman è un essere vegetale carnivoro chiamato in questo modo per la sua particolare forma di attacco consistente nello stritolare le proprie vittime con i suoi due tentacoli.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

LIANE STRITOLANTI [LIANA] (Superior Special Ability): Se la creatra colpisce con uno degli attacchi indicati una creatura di taglia compresa tra Small e Large, si avvolge attorno alla stessa stritolandola. La vittima, quindi, subirà alla fine del round in corso e di quelli successivi 3d3+1 danni da stritolamento automaticamente (senza che sia richiesto alcun tiro per colpire). Chi è stritolato può compiere azioni ma è considerato a tutti gli effetti incapacitato e non può spostarsi dalla posizione occupata. Mentre effettua la stretta la creatura non può utilizzare l'attacco in questione ma, comunque, potrà continuare ad attaccare i propri avversari (ivi compreso quello che sta stritolando con gli altri attacchi a sua disposizione. Se chi è stritolato desidera liberarsi, costui può effettuare un'azione che impegna un intero round (facendo accumulare 1 punto fatica) al termine del quale potrà effettuare un tiro salvezza su robustezza modificato dalla forza in luogo che dalla costituzione al quale sarà applicato un malus costante del -10% oltre ad un'ulteriore penalità cumulativa di -3% per ogni soglia di affaticamento raggiunto ed un bonus/malus di +/- 3% per ogni bonus/malus il personaggio può applicare alle normali prove di forza. Se il tiro salvezza fallisce, la vittima resterà stritolata subendo i relativi danni previsti; se il tiro salvezza riesce, la vittima si libererà e non subirà i danni da stritolamento alla fine del round. Ogni creatura che aiuti la vittima a liberarsi conferisce un bonus pari al suo valore di forza, costoro devono impiegare l'intero round, avere entrambe le mani libere ed accumulare 1 punto fatica.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto conferendo alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

RESISTENZA MINORE [PUNTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 75% per difetto (applicandosi comunque un minimo di un danno) di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

RESISTENZA MODERATA [BOTTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 66% per difetto (applicandosi comunque un minimo di un danno) di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

MIMETIZZAZIONE [FORESTE] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari al 80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.           

POTERI DEI PIANTIFORMI: In quanto creature piantiformi ottengono le seguenti caratteristiche degli esseri vegetali (link).

CREATURA NON EPICA (9 DV) (Moderate Special Weakness): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

Habitat/Society

Lo Stangleman è una creatura solitaria che vaga nella foreste alla ricerca di prede. Una volta uccise le sue vittime, questo essere si posiziona sopra le stesse infilando le radici nelle loro carne ancora fresca al fine di assorbirne i nutrienti.

Ecology

Le informazioni possedute su questa creatura sono poche e non approfondite. A volte, oggetti lasciati dalle sue vittime possono trovarsi appesi al corpo di questo piantiforme.