BIRRA SACRA DI SRODAN
Il Culto di Srodan è conosciuto per la produzione di Birra Sacra avente proprietà magiche. Ingerire la birra divina si considera un'azione complessa, incompatibile con il combattimento, avente durata di un due interi round (questa azione deve avverire necessariamente in due round successivi e senza soluzione di continuità e qualora per qualsiasi motivo sia interrotta prima del suo completamento gli effetti magici non si verificheranno, come anche l'intossicazione, ed il contenuto della birra sacra sarà da considerarsi quale interamente sprecato). Un personaggio può provare a velicizzare i tempi tracannando la birra in un solo round (azione da un intero round). A tal fine, il personaggio dovrà effettuare una prova sulla media del punteggio combinato di forza e costituzione (arrotondato per difetto). Se la prova riesce sarà riuscito ad ingurgitare la birra in un solo round, altrimenti costui impiegherà regolarmente due round. Un fallimento critico in tale prova comporterà sempre ed in ogni caso che il personaggio riguriti la birra sacra sprecandone irrimediabilmente il contenuto. Si noti che gli appartenenti ad una razza nanica (Nani del Massiccio, Nani delle Valli, e Duergar) ottegono un bonus di +1 alla prova necessaria a tracannare la birra sacra in un solo round.
Esistono di diverse tipologie di birra divina capaci di produrre diversi effetti. Inoltre, a seconda della "gradazione alcolica divina", tali effetti possono essere più o meno forti. In particolare, esistono tre diverse gradazioni: "bassa", "media", o "alta". Quando una creatura ingerisce una birra divina costei dovrà superare un tiro salvezza su robustezza per ogni livello di "gradazione alcolica divina". Le birre a "gradazione alcolica divina "media" imporranno una penalità del -5% al secondo tiro salvezza, laddove le birre a gradazione alcolica divina "alta" imporranno una penalità del -5% al secondo tiro salvezza e del -10% al terzo tiro salvezza. Per ogni tiro salvezza fallito la creatura raggiungerà uno stadio di "intossicazione alcolica divina" e vedrà applicarsi tutte le conseguenze del caso. Ingerire ulteriori birre divine mentre ci si trova in uno stadio di intossicazione alcolica divina può aumentare tale stadio qualora siano falliti tiri salvezza. Una volta raggiunto il sesto stadio di "intossicazione alcolica divina" la creatura non sarà in grado di ingerire validamente ulteriore birra divina (qualora lo facesse la vomiterebbe sprecandola senza ricevere alcun effetto). L'intossicazione perdura fino al successivo flusso di potere divino di Srodan, allorquando la divinità depurerà il corpo della vittima dagli effetti dell'intossicazione sacra. Si noti però che, qualora una creatura ingerisica birra divina all'approssimarsi del flusso divino di Srodan (per la precisione nelle 5 ore che lo precedono) vi sarà una possibilità pari al 60%, -10% per ora o frazione che manda al raggiungimento del successivo periodo di flusso di energia divina che Srodan non purifichi il corpo della creatura. In tal caso, gli stadi di "intossicazione alcolica divina" accumulati per la birra sacra bevuta in tale periodo perdureranno fino alla fine del successivo periodo di flusso di energia divina. Gli appartenenti ad una razza nanica (Nani del Massiccio, Nani delle Valli, e Duergar) ottegono un bonus di +1% ai tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di acquisire stadi di "gradazione alcolica" ogni due livelli di esperienza (o loro frazione) raggiunti nella classe avente il livello di esperienza più elevato.
A tal fine potrà
seguirsi il seguente schema:
Birra sacra ingerita tra le "6:30 e le 7:30": 50% di permanenza di eventuali
stadi di intossicazione;
Birra sacra ingerita tra le "5:30 e le 6:30": 40% di permanenza di eventuali
stadi di intossicazione;
Birra sacra ingerita tra le "4:30 e le 5:30": 30% di permanenza di eventuali
stadi di intossicazione;
Birra sacra ingerita tra le "3:30 e le 4:30": 20% di permanenza di eventuali
stadi di intossicazione;
Birra sacra ingerita tra le "2:30 e le 3:30": 10% di permanenza di eventuali
stadi di intossicazione.
Intossicazione
Divina: Le reazioni della creatura diventano progressivamente più lente e la
stessa entra in uno stato confusionale la cui incidenza aumenta in base agli
stadi di intossicazione. Si noti che gli stati di intossicazione nonostante
abbiano una natura parzialmente magica ed individuabile con una magia di "Detect
Magic" non possono essere annullati con una magia di "Dispel Magic" lanciata sul
soggetto intossicato.
Stadio 1:
- malus di +1 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore
subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- -2% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare
stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 2:
- malus di +1 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore
subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 5% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la
creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare
alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +2% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -4% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare
stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 3:
- malus di +2 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore
subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 7% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la
creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare
alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +3% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -6% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare
stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 4:
- malus di +2 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore
subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 10% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la
creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare
alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +4% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -8% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare
stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 5:
- malus di +3 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore
subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 12% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la
creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare
alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +5% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -10% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di
accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 6:
- la creatura non può ingerire validamente altra birra
sacra.
- malus di +3 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore
subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 15% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la
creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare
alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +6% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -12% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di
accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 7:
- malus di +4 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore
subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 17% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la
creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare
alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +7% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -14% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di
accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 8:
- malus di +4 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore
subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 20% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la
creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare
alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +8% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
La produzione e l'utilizzo di birra sacra di Srodan dona potere sacro alla divinità. Per questo motivo, qualsiasi, personaggio che sia fedele di Srodan e partecipi ad un combattimento concluso con successo, considerato dal Dungeon Master come impegnativo, essendo sottoposto ad effetti che possono considerarsi ancora "attivi" di almeno una birra sacra riceverà una possibilità pari al 10%+la somma tra il punteggio di carisma e costituzione posseduto di ottenere un Silver Coin addizionale alla fine del combattimento; inoltre qualora il fedele di Srodan partecipi a tale combattimento essendo sottoposto ad uno o più stadi di "intossicazione alcolica divina", costui avrà all'esito del combattimento una possibilità pari al 10%+ 10% per stadio di intossicazione raggiunto di ricevere un (ulteriore) Silver Coin addizionale.
OGGETTO | Pergamena di Srodan |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT |
DESCRIZIONE
|
Può
essere incantata con questo incantamento minore ogni pergamena non magica.
Attraverso l'utilizzo di questo incantamento
la pergamena diventerà
capace di contenere unicamente incantesimi clericali divenendo il supporto
necessario per la creazione delle pergamene magiche clericali. Sono
oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono
cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa.
Oltre ai comuni modificatori applicabili a tutti gli incantamenti
minori, chi possiede la competenza Papermaking e la utilizza
nella produzione di questo minor enchantment riceve i seguenti
modificatori nella produzione di questo oggetto: |
OGGETTO | Bottiglia della Sacra Birra |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Least Minor Enchantment (75 xp, 250 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT |
DESCRIZIONE
|
Con questo incantamento minore può essere incantato un piccola bottiglia in metalli dolci avente tappo a vite sulla quale sono incise rune sacre a Srodan, avente un peso pari a 1 libbra, un valore pari a 20 monete d'oro, una capacità pari a 2 libbre di liquido (peso totale 3 libbre piena) che si considera come un oggetto di dimenioni small. Un qualsiasi fedele di Srodan può instaurare un legame magico tra la sua persona e la bottiglia. A tal fine è sufficiente che il fedele trasporti sulla sua persona la bottiglia (non in un contenitore dimensionale) per un periodo pari a 10 giorni. Un fedele di Srodan può instaurare un legame magico con un ammontare massimo di bottiglie pari ad una ogni quattro livelli di esperienza raggiunti nella classe più alta o loro frazione. Qualora birra sacra di Srodan sia prodotta con sistemi tali da non consentire comunemente la sua conservazione, sarà possibile versare questa birra in una di queste bottiglie per salvaguardarla ed evitare che evapori. Qualora, però, per qualsiasi motivo il proprietario della bottiglia smetta di trasportarla per un periodo pari o superiore a 10 round, la birra sacra contenuta nella stessa evaporerà immediatamente (non altri tipi di liquidi ivi compresa Birra Sacra di Srodan prodotta come autonomo oggetti magico minore) e il legame magico con il fedele sarà interrotto dovendo essere ristabilito nuovamente (i medesimi effetti saranno prodotti in caso di dissoluzione magica). Si noti che riporre questo oggetto entro tre metri di distanza (non in un contenitore dimensionale e senza che sia trasportato da altre creature) non si considera una interruzione del trasporto. |
OGGETTO | Birra Nanica della Aggressività |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | VARIABILE |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore della
Aggressività
può essere incantata solo birra della migliore
qualità
(5 monete
d'oro di valore per ogni calice). Il contenuto per un calice di birra così benedetta
peserà 2 libbre e
risulterà magico. Chi ingerisce questa Birra Sacra ottiene alcuni
benefici che dipendono dalla sua "gradazione alcolica divina" come
indicato di seguito: |
OGGETTO | Birra Nanica della Resistenza |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | VARIABILE |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore della
Resistenza
può essere incantata solo birra della migliore
qualità
(5 monete
d'oro di valore per ogni calice). Il contenuto per un calice di birra così benedetta
peserà 2 libbre e
risulterà magico. Chi ingerisce questa Birra Sacra ottiene alcuni
benefici che dipendono dalla sua "gradazione alcolica divina" come
indicato di seguito: |
OGGETTO | Birra Nanica della Rinvigorimento |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | VARIABILE |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore del
Rinvigorimento
può essere incantata solo birra della migliore
qualità
(5 monete
d'oro di valore per ogni calice). Il contenuto per un calice di birra così benedetta
peserà 2 libbre e
risulterà magico. Chi ingerisce questa Birra Sacra ottiene alcuni
benefici che dipendono dalla sua "gradazione alcolica divina" come
indicato di seguito: |
OGGETTO | Birra Nanica della Violenza |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | VARIABILE |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
|
Con
l'incantamento minore della
Violenza
può essere incantata solo birra della migliore
qualità
(5 monete
d'oro di valore per ogni calice). Il contenuto per un calice di birra così benedetta
peserà 2 libbre e
risulterà magico. Chi ingerisce questa Birra Sacra ottiene alcuni
benefici che dipendono dalla sua "gradazione alcolica divina" come
indicato di seguito: |
OGGETTO | Penne Incantate dei Sacerdoti | ||||||||||||||||
ORIGINE | DIVINA - COMUNE | ||||||||||||||||
POTENZA | Variabile | ||||||||||||||||
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT | ||||||||||||||||
DESCRIZIONE
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La penna incantata per scrivere le pergamene magiche dei sacerdoti è un oggetto magico minore. Come le pergamene sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. La penna può essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne incantate per pergamene magiche i cui materiali e qualità di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base minimo pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse è specificato nella seguente tabella:
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OGGETTO | Violenza Nanica Inferiore |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore della Violenza Nanica Inferiore può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo. L'arma così benedetta risulterà leggermente magica. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio ed a quella dei Nani delle Valli. Qualora, infatti, un Nano del Massiccio impugni un'arma incantata con questo incantamento minore, la divinità Srodan lo renderà più furioso e violento ogni volta che costui effettua un attacco in corpo a corpo contro una razza tradizionalmente nemica di quella nanica. In particolare, il nano che la impugna otterrà un bonus di +1 alle ferite nei confronti delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll. Si noti che questo danno supplementare si considererà come dovuto alla forza del Nano del Massiccio ai fini del calcolo del massimale di danno che è possibile cumulare nell'attacco. Questo beneficio si applica solo agli attacchi principali (non quindi su attacchi extra, alle spalle o di opportunità) ed in nessun caso questo effetto magico potrà attivarsi più di una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento per tale motivo il suo beneficio sarà applicato unicamente al primo colpo andato a segno attraverso l'uso di un attacco principale. |
OGGETTO | Martello Guardiano |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore del Martello Guardiano può essere incantata un qualsiasi Dwarven Hammer di comune metallo e fattura che non sia magico né altrimenti incantato. Solo un fedele di Srodan può attivare un martello incantato con questo incantamento. Attivare il potere richiede un intero round (con componente somatico e quello vocale della parola magica di attivazione, senza che sia richiesta la concentrazione). L'attivazione pone il martello a guardia di una qualsiasi porta, portale, cancello od altro ingresso il cui passaggio è possibile chiudere e che ha come dimensioni massime 3 metri di diametro. Quando il nano attiva questo incantamento tocca contemporaneamente il martello e la porta che deve essere necessariamente chiusa stabilendo, al contempo, una parola segreta. Lascerà, quindi, il martello nelle immediate vicinanze della porta (entro 3 metri dalla stessa). Qualora, dunque, una qualsiasi creatura apra la porta senza pronunciare nel medesimo round la parola segreta scelta dal nano, questa sarà attaccata dal martello a partire dal round successivo. Il martello si animerà anche qualora una qualsiasi creatura diversa dal nano che lo ha attivato provi a spostarlo dalla sua posizione. Una volta attivatosi, il martello si sposterà verso il nemico volando ad 1,5 metri dal suolo (non può alzarsi oltre tale quota) e lo attaccherà ripetutamente per 10 rounds. Il martello seguirà la vittima ad un fattore movimento pari a 12, fino alla fine dell’effetto magico, fino a che l’inseguimento non può continuare (per esempio l’avversario vola in alto o si teletrasporta), l’avversario muore od il martello viene fisicamente distrutto. Una volta animatosi, quando l'effetto magico termina, il martello si sgretolerà definitivamente in polvere. Si noti che il martello considererà suo nemico solo la prima creatura abbia aperto la porta od abbia provato a spostarlo. Il martello attacca con una thac0 pari a 16, effettuando 3 attacchi ogni due round. Il fattore iniziativa del movimento del martello sarà pari a quello di una creatura di taglia media mentre il fattore iniziativa d'attacco sarà pari a +4. Il martello provoca per ogni colpo inferto 1d6+1 danni da botta, considerandosi a tutti gli effetti un'arma magica +1. Il martello che ha una classe armatura pari ad AC 4 e 25 punti ferita può essere normalmente distrutto da attacchi fisici e magici. Una volta attivato l'incantamento lo stesso resterà attivo per 24 ore al termine delle quali, qualora il martello non si animerà, lo stesso potrà essere recuperato ed utilizzato nuovamente. Prima dello scadere delle 24 ore il nano può, rimuovendo il martello e pronunciando la parola segreta, disattivare l'incantamento ma non potrà riutilizzarlo nuovamente prima che siano comunque trascorse 24 dall'attivazione. |
OGGETTO | Manifattura Sacra |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ENCHANTMENT |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore della Manifattura Sacra possono essere incantati esclusivamente gli strumenti nanici da lavoro utilizzabili dai corazzieri e dagli armaioli con le competenze Armorer, Special Armorer, Weaponsmithing e Blacksmithing (tali strumenti danno a colui che li usa un bonus di +1 alla prova di costruzione, il loro valore è pari a 200 monete d'oro ed il loro peso è pari a 10 libbre). Solo i Nani del Massiccio ed i Nani delle Valli possono utilizzare i benefici di questo incantamento. In particolare, quando un nano utilizza strumenti nanici da lavoro incantati con questo incantamento minore, al fine di produrre un'arma od una corazza utilizzando le su menzionate competenze, lo stesso può cercare di ottenere un piccolo aiuto da parte delle divinità ogni volta che non riesce a superare, per un unico punto, la prova necessaria a costruire l'oggetto. Il nano, dunque, dovrà superare una prova di carisma, se la prova ha successo costui potrà applicare alla prova di costruzione un modificatore di -1. In nessun caso, attraverso l'uso di questo incantamento minore, potrà essere evitato un fallimento critico od ottenuto un successo critico, verificandosi questi risultati esclusivamente quando si effettua il previsto tiro naturale al momento del lancio del dado. |
OGGETTO | Difesa Minore dai Colossi |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Minor Enchantment (150 xp, 1000 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ABJURATION |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore della Difesa Minore dai Colossi può essere incantata un qualsiasi scudo. Lo scudo così incantato risulterà leggermente magico. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio e dai Nani delle Valli. Qualora, infatti, un nano utilizzi uno scudo incantato con questo incantamento minore, la divinità Srodan lo aiuterà a difendersi dalle creature giganti. In particolare, il nano che la impugna otterrà un bonus di +1 alla classe armatura quando, durante un combattimento, combatte in corpo a corpo con una creature di dimensioni Huge o Gargantuan. Questo bonus si considera dovuto all'uso delle scudo. |
OGGETTO | Ring of Lesser Endurance | ||||||||||||||||||||
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali | ||||||||||||||||||||
POTENZA | Variabile | ||||||||||||||||||||
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION | ||||||||||||||||||||
DESCRIZIONE
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I
chierici di Srodan, divinità nanica della giustizia e del vigore,
possono creare anelli magici con incantamenti in grado di
concedere ai combattenti prestanza fisica concedendo loro punti fatica
supplementari. Si tratta di pesanti anelli di metallo con sopra incise rune naniche
dal valore di 10 monete d'oro. L'ammontare dei punti fatica dipende
dalla potenza dell'incantamento. Come l amaggioranza degli anelli magici,
per concedere i propri benefici, chi lo indossa deve stabilire con
questo oggetto un legame magico personale. Nel caso in cui il potere
magico dell'anello sia sospeso per un effetto di dissoluzione magica (in questi casi i punti
saranno ottenuti nuovamente solo dopo che siano trascorse altre 24 ore
indossando l'anello con l'incantamento attivo). In ogni caso, uno solo
di questi anelli può essere indossato in maniera valida
contemporaneamente (si applicherà, eventualmente, solo il bonus
maggiore). Laddove questo anello magico sia indossato da una qualsiasi
creatura che non sia appartenente alla razza dei Nani del Massiccio,
Nani delle Valli, o Duergar, ogni giorno lo stesso avrà il 20% di
probabilità che l'oggetto non funzioni restando il suo potere magico
sospeso per l'intera giornata (si noti che laddove chi indossa l'anello
non lo rimuova costui continuerà a mantenere il legame magico personale
con lo stesso nonostante la sospensione del suo potere magico). Questo
tiro, che non può essere influenzato da punti fato ma ripetuto con l'uso
di punti divini, dovrà essere effettuato ad ogni inizio di giorno pieno
(ore 7:30).
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OGGETTO | Violenza Nanica |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore della Violenza Nanica può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo. L'arma così benedetta risulterà leggermente magica. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio ed a quella dei Nani delle Valli. Qualora, infatti, un Nano del Massiccio impugni un'arma incantata con questo incantamento minore, la divinità Srodan lo renderà più furioso e violento ogni volta che costui effettua un attacco in corpo a corpo contro una razza tradizionalmente nemica di quella nanica. In particolare, il nano che la impugna otterrà un bonus di +2 alle ferite nei confronti delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll. Si noti che questo danno supplementare si considererà come dovuto alla forza del Nano del Massiccio ai fini del calcolo del massimale di danno che è possibile cumulare nell'attacco. Questo beneficio si applica solo agli attacchi principali (non quindi su attacchi extra, alle spalle o di opportunità) ed in nessun caso questo effetto magico potrà attivarsi più di una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento per tale motivo il suo beneficio sarà applicato unicamente al primo colpo andato a segno attraverso l'uso di un attacco principale. |
OGGETTO | Iron Helm of Dwarven Assault |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore del Dwarven Assault può essere incantato un qualsiasi elmo rigido di metallo. L'elmo così benedetto risulterà leggermente magico. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio. Qualora, infatti, un Nano del Massiccio indossi un elmo incantato con questo incantamento minore, lo stesso potrà utilizzarlo durante ogni manovra effettuata per caricare i suoi nemici in nome della divinità Srodan. In particolare, ogni volta che il nano che indossa quest'elmo proverà ad effettuare una manovra di carica, costui otterrà un bonus di +2 alla relativa prova per verificare il successo della carica. Il nano, inoltre, potrà godere dei benefici della manovra di carica anche qualora effettui tale manovra nei confronti di un avversario che si trovi già in melee (questo beneficio non si applica contro gli avversari che risultano parzialmente coperti da ostacoli fisici, cd. partial cover). |
OGGETTO | Difesa Runica |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ABJURATION |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore della Difesa Runica può essere incantata una qualsiasi corazza. La corazza così incantata risulterà leggermente magica. Potranno attivare questo incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio e dai Nani delle Valli. Qualora, infatti, un nano indossi una corazza incantata con questo incantamento minore, costui potrà attivarla una volta al giorno per chiedere la protezione di Srodan. Attivare il potere richiede un'azione complessa (con il solo componente vocale della parola magica di attivazione e senza che sia richiesta la concentrazione) che si svolge con un fattore iniziativa pari +4. Quando la corazza è attivata appaiono due rune naniche di pura luce dal colore azzurro che ruotano attorno a chi indossa la corazza. Le rune sono ben visibili al buio ma non sono assolutamente in grado di illuminare. Se chi indossa la corazza è attaccato, una sola runa si dirigerà verso ogni singolo attacco fisico assorbendo fino ad 1-4+1 danni provocati dallo stesso per poi svanire immediatamente. Il personaggio, dunque, si ferirà eventualmente per i danni ulteriori provocati dall'attacco. L'intervento della runa non impedirà comunque che l'attacco colpisca il personaggio che potrà, quindi, subire gli eventuali effetti secondari dello stesso anche qualora la runa abbia assorbito interamente il danno (si pensi ad es. al veleno od al risucchio di energia). Qualora, invece, il personaggio subisca danni ad area tutte le rune si attiveranno, in ogni caso, per assorbire il danno provocato svanendo immediatamente dopo l'intervento. Si noti che, utilizzando il medesimo criterio utilizzato dagli anelli magici di protezione, i danni che non si sostanziano in aggressioni fisiche esterne non possono essere assorbiti dalle rune (si pensi ad es. ad incantesimi od a poteri che attaccano il fisico della vittima dall'interno come Blood Burn o che producono danno ad area direttamente nel corpo della vittima come Death Star). Se non sono utilizzate, le rune svaniranno comunque dopo che siano trascorsi 15 rounds. |
OGGETTO | Combattività della Razza Nanica |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore della Combattività della Razza Nanica può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo. L'arma così benedetta risulterà leggermente magica. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente i fedeli di Srodan. Qualora, infatti, un fedele di Srodan impugni un'arma incantata con questo incantamento minore, la divinità lo renderà più abile in combattimento ogni volta che costui effettua un attacco in corpo a corpo contro una razza tradizionalmente nemica di quella nanica. In particolare, il nano che la impugna otterrà, per ogni round di battaglia, 3 punti combattimento bonus ad un unico attacco effettuato contro una qualsiasi delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll. Si noti che questi punti bonus dovranno necessariamente ed interamente essere spesi (anche cumulandoli con altri punti combattimento posseduti dal beneficiario) in colpi speciali o colpi generali di combattimento che incidano su un singolo attacco (non quindi su quelli che incidono su tutto il round di combattimento) effettuato contro una di queste creature. |
OGGETTO | Boccale della Sacra Birra |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con
questo incantemento minore può essere incantato solo uno speciale
boccale in legno e metallo sul quale sono iscritte rune sacre a Srodan.
Il boccale, che si considera un oggetto di dimensioni piccole, ha un
peso pari a 4 libbre ed un valore pari a 75 monete d'oro. Orbene,
qualsiasi creatura (anche non fedele di Srodan purché non appartenente
alle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll,
Bugbear, Tren, Ogre e Troll) può instaurare un legame magico personale
tra la sua persona ed un solo boccale magico di questa tipologia. A tal
fine è sufficiente che la creatura trasporti sulla sua persona il
boccale (non in un contenitore dimensionale) per un periodo pari a 10
giorni. Qualora, però, per qualsiasi motivo il proprietario della
boccale smetta di trasportarlo per un periodo pari o superiore a 10
round, il legame magico personale sarà interrotto dovendo essere
ristabilito nuovamente (il medesimo effetto sarà prodotto in caso di
dissoluzione magica). Si noti che riporre questo oggetto entro tre metri
di distanza (non in un contenitore dimensionale e senza che sia
trasportato da altre creature) non si considera una interruzione del
trasporto. Orbene, qualora birra sacra di Srodan sia versata in questo
boccale (azione fisica complessa incompatibile con in combattimento
avente un fattore iniziativa pari a +4) e la stessa sia bevuta
attraverso il boccale da chi ha stabilito il legame personale con lo
stesso, costui riceverà i seguenti benefici: |
OGGETTO | Arma o Corazza Runica |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE |
Con
questo incantemento minore può essere incantata una qualsiasi arma da
corpo a corpo o corazza metallica. In pratica, le armi o le corazze
incantate in questo modo diventeranno maggiormente ricettive a ricevere
e conservare il potere magico delle rune naniche (link).
In particolare, il nano che appone su tali armi o corazze rune naniche
riceverà i seguenti benefici: |
OGGETTO | Mountainbind Amulet | ||||||||||||
ORIGINE | DIVINA - DIVINITÀ NEUTRALI - SRODAN (Alteration) | ||||||||||||
POTENZA | Variabile | ||||||||||||
DESCRIZIONE |
Con questo
incantamento magico minore può essere incantato un pesante
medaglione di ferro battuto di massima purezza. Si tratta di un medaglione
dalla forma di un rombo con incise
rune naniche e simboli della montagna dal valore minimo di 50 monete d'oro e dal peso pari a 0,4 libbre.
Chi indossa validamente questo amuleto acquista i poteri previsti dal
talento razziale dei Nani delle Valli "Simbiosi con la Montagna" ad un
livello che dipende dalla potenza dell'incantamento come previsto in
seguito. Laddove questo amuleto sia indossato da una qualsiasi creatura
che non sia appartenente alla razza dei Nani del Massiccio o dei Nani
delle Valli, ogni giorno lo stesso avrà il 20% di probabilità (10% se si
tratta di Duergar) che l'oggetto non funzioni restando il suo potere
magico sospeso per l'intera giornata (si noti che laddove chi indossa
l'amuleto non lo rimuova costui continuerà a mantenere il legame magico
personale con lo stesso nonostante la sospensione del suo potere magico).
Questo tiro, che non può essere influenzato da punti fato ma ripetuto
con l'uso di punti divini, dovrà essere effettuato ad ogni inizio di
giorno pieno (ore 7:30). Laddove questo amuleto sia indossato da un Nano
delle Valli che possiede il talento razziale "Simbiosi con la Montagna"
costui utilizzerà unicamente il grado di simbiosi più elevato tra il
proprio e quello concesso dall'amuleto. Ciò a meno che il grado di
simbiosi concesso dal potere magico di questo amuleto ed il proprio
siano pari nel quale caso il Nano delle Valli che indossa questo amuleto
si considererà avere un livello di simbiosi superiore rispetto a quello
naturalmente posseduto.
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OGGETTO | Violenza Nanica Superiore |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 3750 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con l'incantamento minore della Violenza Nanica Superiore può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo. L'arma così benedetta risulterà leggermente magica. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio ed a quella dei Nani delle Valli. Qualora, infatti, un Nano del Massiccio impugni un'arma incantata con questo incantamento minore, la divinità Srodan lo renderà più furioso e violento ogni volta che costui effettua un attacco in corpo a corpo contro una razza tradizionalmente nemica di quella nanica. In particolare, il nano che la impugna otterrà un bonus di +3 alle ferite nei confronti delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll. Si noti che questo danno supplementare si considererà come dovuto alla forza del Nano del Massiccio ai fini del calcolo del massimale di danno che è possibile cumulare nell'attacco. Questo beneficio si applica solo agli attacchi principali (non quindi su attacchi extra, alle spalle o di opportunità) ed in nessun caso questo effetto magico potrà attivarsi più di una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento per tale motivo il suo beneficio sarà applicato unicamente al primo colpo andato a segno attraverso l'uso di un attacco principale. |
OGGETTO | Martello delle Sacre Rune |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | ALTERATION |
DESCRIZIONE
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Con questo incantamento minore può essere incantato uno speciale martello da fabbro costruito in adamantium e sul quale sono incise rune naniche. Questo speciale martello ha un peso pari a 10 libbre ed un costo pari a 150 monete d'oro. Una volta incantato questo martello può essere utilizzato dai rappresentati delle razze naniche per la creazione di rune naniche (link). In particolare, un nano che utilizzi questo martello potrà apporre rune naniche sulle corazze e le armi seguendo tutte le relative regole ma senza la necessità di utilizzare una forgia (basterà usare il martello per applicare le rune). Inoltre, il tempo richiesto per l'applicazione delle rune diventerà pari a 1 ora di lavoro ogni 2 giorni (o frazione) comunemente richiesti per l'apposizione della runa. Al termine di tale periodo (si consideri quale una attività incompatibile con il combattimento) il nano avrà accumulato un ammontare di punti fatica pari a 1d2+1 per ogni ora di lavoro effettuata. Si noti che sarà necessario porre in essere il lavoro di apposizione della runa consecutivamente non potendo tale attività essere interrotta. Se, per qualsiasi motivo, il nano interrompe questo procedimento l'apposizione della runa si considererà fallita, il nano si sarà affaticato per le ore di lavoro effettuate prima dell'interruzione e saranno state consumate risorse pari al 50% (per eccesso) dell'ammontare normalmente richiesto per l'apposizione della runa. A lavoro ultimato, il nano dovrà regolarmente effettuare la prova di apposizione della runa. Si noti che questo l'utilizzo di questo martello impone una penalità di -1 a tale prova (ed ovviamente il nano non potrà applicare il modificatore previsto per l'uso di diversi strumenti di lavoro). Si applichino le comune regole previste in caso di successo o fallimento dell'apposizione della runa all'interno delle regole per la creazione delle naniche. In caso di successo, però, la percentuale di consumazione della runa sarà aumentata del +10%. Inoltre, solo in caso di successo, il potere magico di questo martello risulterà sospeso e lo stessa avrà una possibilità di riattivarsi a partire dal periodo di flusso di energia divina di Srodan immediatamente successivo pari al 20%, +10% cumulativo per ogni periodo di flusso successivo (fino a che il potere magico del martello non si sia riattivato). Su questo tiro possono essere regolarmente utilizzati punti divini e punti fato da parte del possessore del martello. Se la prova riesce con un successo critico il potere magico del martello sarà sospeso unicamente fino al successivo flusso di energia divina di Srodan senza che sia richiesta alcuna prova. |
OGGETTO | Barilotto della Sacra Birra |
ORIGINE | DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali |
POTENZA | Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp) |
SCUOLA DI MAGIA | CONJURATION |
DESCRIZIONE
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Con questo incantamento minore può essere incantato un piccolo barilotto sul quale sono incise rune sacre a Srodan, avente un peso pari a 12 libbre ed ha un valore pari a 250 monete d'oro e che si considera come un oggetto di dimenioni large che può essere trasportato appeso ad uno zaino o agganciato alle spalle; lo stesso può anche essere inserito in uno zaino ma in tal caso, fermo restando il suo peso, data la dimensione questo oggetto ridurrà la capienza massima dello zaino di ulteriori 13 libbre. Un qualsiasi fedele di Srodan può instaurare un legame magico personale tra la sua persona ed un solo barilotto magico di questa tipologia. A tal fine è sufficiente che il fedele trasporti sulla sua persona il barilotto (non in un contenitore dimensionale) per un periodo pari a 10 giorni. Una volta creatosi questo legame, il barilotto si nutrirà dell'aura magica prodotta dal suo proprietario nel corso delle sue avventure cumulando "punti della sacra birra" secondo le regole seguenti. Deve osservarsi che, in ogni caso, un barilotto non potrà accumulare più di 150 punti della sacra birra (una volta raggiunto questo limite per poterne accumulare di nuovi sarà necessario usare, anche parzialmente, quelli precedentemente accumulati). In pratica, all'esito di ogni giorno di esplorazione nel quale a giudizio del Dungeon Master il personaggio si avventura in zone inesplorate o pericolose (non quindi se viaggia su carovane o percorsi pattugliati dove il rischio di affrontare pericoli può essere considerato minimo) trasportando sulla sua persona il barilotto lo stesso accumulerà 1, 1d2, 1d3, 1d4 od 1d5 punti della sacra birra se la zona può considerarsi rispettivamente di livello di difficoltà media compresa tra il primo ed il quarto livello, il quinto e l'ottavo livello, il nono e dodicesimo livello, il tredicesimo e sedicesimo livello, o di livello superiore al sedicesimo. Tempi di recupero e periodi trascorsi in situazioni di relativa sicurezza o di rischio ridotto (si consideri a tal fine anche un periodo trascorso sotto la protezioni di magie quali "Campsite" o similari) non permetteranno l'accumulo di punti della sacra birra. All'esito di ogni combattimento giudicato dal Dungeon Master impegnativo (con un ammontare complessivo di fattore minaccia dei nemici che non sia in ogni caso inferiore al 50% dei livelli/dadi vita complessivi del party) e concluso con successo al quale ha partecipato attivamente il proprietario che trasporta il barilotto lo stesso accumulerà un ammontare di punti della birra sacra pari ad un d2 ogni due livelli di esperienza (o loro frazione) raggiunti dal fedele di Srodan nella sua classe più elevata. Si noti che, indipendentemente dal numero di fattore minaccia complessivo, qualora nello scontro partecipi un avversario avente fattore minaccia pari ad una percentuale del livello medio dei membri del party pari al 100%, +10% (arrotondamento regolare) per membro del gruppo che partecipa allo scontro (ad esempio per un gruppo di 4 avventuerieri di 10 livello sarebbe il 140% del livello medio ossia una creatura avente fattore minaccia almeno pari a 14) lo scontro si considererà comunque valido ai fini della ricarica del barilotto. All'esito del combattimento se chi trasporta il barilotto è un devoto o un Ministro del Culto di Srodan costui riceverà rispettivamente il 25% ed il 33% di possibilità di ottenere un punto della sacra birra supplementare. Orbene, una volta accumulati un adeguato ammontare di punti della sacra birra, il proprietario potrà con un piccolo rituale dalla durata di un turno che richiede componenti vocali (preghiere a Srodan) e somatici far creare al barilotto una dose di Sacra Birra di Srodan a sua scelta tra tutte quelle esistenti. Si noti che potrà essere effettuato un unico rituale nel corso di ogni periodo di flusso divino di Srodan. Il barilotto potrà contenere la birra a tempo indefinito ma non potrà produrre di nuova e non accumulerà punti della sacra birra (mantenendo quelli che ha accumulato fino a quel momento) fino a che la birra non sia versata o bevuta. Una volta versata, questa birra dovrà essere bevuta (da una qualsiasi creatura) entro un turno oppure la stessa svanirà evaporando (ciò a meno che non sia travasata in una "Bottiglia della Sacra Birra"). L'ammontare di punti della sacra birra necessari a produrre la birra sacra è pari ad 1 punto ogni 15 monete d'oro (o frazione) della birra sacra che si desidera produrre. Inoltre, qualora la birra immediatamente precedente prodotta dal proprietario del barile sia della medesima tipologia (indipendentemente dalla gradazione alcolica divina) di quella che vuole produrre nuovamente la stessa richiederà 5 punti della sacra birra addizionali per essere prodotta. Qualora per qualsiasi motivo il proprietario della barilotto smetta di trasportarlo per un periodo pari o superiore a 10 round, la birra sacra contenuta nella stesso evaporerà immediatamente, tutti i punti della sacra birra saranno annullati ed il legame magico con il fedele sarà interrotto dovendo essere ristabilito nuovamente (i medesimi effetti saranno prodotti in caso di dissoluzione magica). Si noti che riporre questo oggetto entro tre metri di distanza (non in un contenitore dimensionale e senza che sia trasportato da altre creature) non si considera una interruzione del trasporto. |