Ambiente/Habitat | Qualsiasi, solitamente rovine od edifici abbandonati | |
Frequenza | Rara | |
Organizzazione | Solitario | |
Periodo di Attività | Notte | |
Dieta | Nessuna | |
Intelligenza | Very intelligent (11-12) | |
Punti Combattimento | 27 punti combattimento | |
Tesoro | Vedi Sotto | |
Allineamento Dominante | Legale Malvagio | |
Numero di Apparizione | 1 | |
Classe Armatura | 0 [10 base, 8 corazza, 2 destrezza] | |
Movimento | 10 esagoni / Volare 10 esagoni | |
Dadi Vita | 9 (+9 punti ferita) | |
Thac0 | 11 | |
Numero di Attacchi | Arma spettrale, due attacchi non simultanei al round | |
Danni | 1d8+4 (Energia Negativa) | |
Poteri Offensivi | Istinto Predatorio; Risucchio di Energia Vitale; Maestria Tattica; |
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Poteri Difensivi | Distorsione; Robustezza Superiore (+9 punti ferita); Abilità Speciali dei Non Morti; Immunità alle armi normali / totale; |
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Poteri Generici | Forma Incorporea; | |
Vulnerabilità | Vulnerabilità
dei Non Morti; Dissolvenza Solare; |
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Resistenza alla Magia | 25% | |
Sensi | Sensi dei Non Morti | |
Dimensioni | Medium (1,8 m. altezza) | |
Morale | Fearless (20) | |
Valore in Punti Esperienza | 5138 |
TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA |
|||||||
CORAGGIO | ENERGIA VITALE | MAGIA | MALATTIA | MENTE | RIFLESSI | ROBUSTEZZA | VELENO |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | +5 | +5 | 0 |
39 | 45 | 54 | 37 | 52 | 39 | 38 | 39 |
Descrizione
Questa entità ha l'aspetto umano, ma con un corpo diafano e debolmente luminoso. Uno spettro ha un aspetto così simile a quello posseduto in vita che può essere facilmente riconosciuto da coloro che conoscevano la persona o ne avevano visto una rappresentazione, per esempio su un quadro. In molti casi, le tracce di una morte violenta sono visibili sul suo corpo. Il gelo della morte aleggia nell'aria attorno agli spettri e pervade i luoghi da loro infestati. Uno spettro è all'incirca di taglia umana e privo di peso.
Combat
Nel combattimento ravvicinato uno spettro attacca con il suo tocco che offusca la mente e risucchia l'energia vitale. Sfrutta appieno la sua natura incorporea, spostandosi attraverso muri, soffitti e pavimenti mentre attacca.
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.
RISUCCHIO DI ENERGIA VITALE (Powerful Special Ability): Il tocco della creatura è in grado di provocare una lesione all'energia vitale della vittima colpita (link).
MAESTRIA TATTICA (Moderate Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 9 punti combattimento supplementari.
DISTORSIONE (Superior Special Ability): Questa creatura è in grado di distorcere la luce intorno a se stessa in modo tale da apparire leggermente distante rispetto alla sua posizione reale. Per tale motivo, la creatura, apparendo costantemente in una posizione leggermente diversa da quella realmente occupata, risulterà più difficile da colpire. Ogni attacco, sia in corpo a corpo che a distanza, rivolto direttamente contro la stessa, infatti, avrà 25% di fallire andando a vuoto. Parimenti il lancio di incantesimi che prevedano come effetto quello di scagliare elementi od oggetti direttamente contro la creatura avranno il 25% di possibilità di fallire; in questo caso il tiro percentuale va effettuato prima di ogni eventuale tiro per colpire e ripetuto per ogni singolo oggetto scagliato (si pensi alla magia Magic Missile la quale richiederà un tiro percentuale per ogni dardo lanciato sulla creatura). Non si applicherà, invece, questo beneficio nei confronti di tutti gli incantesimi che, nonostante abbiano la creatura come proprio bersaglio diretto, non prevedano di colpirla con oggetti od elementi (si pensi alle magie mentali, a molte magie della scuola necromancy ed illusion nonché alle magie clericali quali, ad esempio, Bestow Curse e Toxic Cloud). Questo beneficio non si applicherà, inoltre, a tutti gli effetti ed alle magie ad area in cui la creatura si trovi coinvolta. Si noti che, nonostante non si tratti di un'illusione, dipendendo l'incantesimo dalla rifrazione della luce, le creature accecate e quelle che non utilizzano una normale vista per individuare la creatura (come ad esempio le creature dotate di infravisione, vista abissale, senso totale e senso del tremore) non subiscono alcun effetto da questo incantesimo. Per il medesimo motivo, in zone di buio totale, questo potere speciale non avrà alcun effetto. Si noti che una magia di True Seeing rileverà la posizione reale della creatura annullando totalmente l'effetto di questa abilità.
ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 9 punti ferita supplementari.
IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / TOTALE (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, annulla totalmente i danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti.
DISSOLVENZA SOLARE (Superior Special Vulnerabity): Il sorgere del sole provoca la dissolvenza dello spettro, anche qualora lo stesso si trovi all'ombra. Quando lo spettro si dissolve, la sua essenza svanisce temporaneamente. Lo spettro potrà apparire al nuova calare delle tenebre in una qualsiasi posizione della zona dallo stesso infestata. Lo spettro apparirà nelle medesime condizioni in cui si trovava al momento in cui era svanito.
AURA INNATURALE
(Lesser
Special
Ability):
Il gelo della morte aleggia
nell'aria attorno agli spettri e pervade i luoghi da loro infestati.
Gli animali, sia selvatici che domestici,
possono percepire l'aura innaturale di uno spettro. Per tale motivo non si
avvicineranno di loro volontà nell'area infestata da questi esseri (anche se di
giorno) e cadranno in preda al panico se obbligati a farlo, restando
immobilizzati in stato di terrore; il panico perdurerà fintanto che rimarranno
entro questo raggio.
FORMA INCORPOREA
(Powerful
Special
Ability):
Una creatura incorporea non ha
alcuna consistenza fisica. Per tale motivo questa creatura è totalmente immune
ad ogni forma di colpo critico. Essendo totalmente incorporea,
la creatura può passare anche attraverso
posizioni occupate da altre creature, anche se nemiche. La creatura inoltre non
subisce restrizioni dovute alla tipologia del terreno né impedimenti presenti
sullo stesso. Quando la creatura si sposta, inoltre, la stessa non subisce
alcun attacco di opportunità
da parte dei nemici che si trovano in corpo a corpo con la stessa. Si noti che,
in ogni caso, la creatura non può terminare volontariamente il proprio movimento
in una posizione occupata da un'altra creatura; se, per qualsiasi motivo, ciò
avviene la creatura sarà automaticamente spostata in una casella libera
adiacente selezionata casualmente. Parimenti, le creature fisiche possono
attraversare le posizioni occupate dalle creature incorporee senza fermarsi
sulle stesse e subendo i previsti attacchi di opportunità. Nonostante una creatura incorporea non possa
attraversare oggetti solidi la creatura può passare attraverso qualsiasi tipo di
piccola fessura come ad esempio dal buco di una serratura, dalla spazio presente
sotto una porta od attraverso una crepa presente su una parete. Affinché la
creatura possa effettuare azioni complesse (ad esempio attaccare) è, però,
necessario che si trovi in uno spazio in grado di contenere adeguatamente il suo
corpo nella forma estesa. Le creature incorporee, inoltre, agiscono in acqua con
la stessa facilità con la quale agiscono nell'aria o nel vuoto. Le creature
incorporee non possono cadere né subire danni da caduta. Le creature incorporee
sono prive di peso (non faranno, ad esempio, scattare trappole che si attivano
al passaggio di una creatura di un certo peso). Le creature incorporee, se non
dotate di altro potere, non possono compiere azioni volte a sbilanciare, buttare
a terra, spingere o spostare un avversario
né possono subire questo tipo di azioni. Le creature incorporee si muovono in
totale silenzio. Gli attacchi delle creature incorporee non possono essere
oggetti di tentativi di deflessione (ad esempio attraverso l'arte di deflettere
i colpi) né di blocco (ad esempio attraverso la manovra di combattimento
bloccare un attacco). Un non
morto incorporeo può essere danneggiato dall'energia divina presente nell'acqua
santa ma ha il 50% di resistere ad ogni sua esposizione.
POTERI E VULNERABILITA' DEI NON MORTI : In quanto creature non morte, di tipo incorporeo, le banshee ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).
Habitat/Society
Gli spettri sono non morti incorporei che vengono spesso confusi con i fantasmi. Infestano i luoghi della loro morte conservando il loro intelletto ma sono del tutto pervasi dall'odio per tutte le creature viventi tipico della non vita.
Ecology
X.
Mystical Resource Sourge (Polvere di Spectral Warrior) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Uncommon.
Tesoro
Nelle zone infestate da queste creature possono rinvenirsi diversi tesori. Qualora lo Spectral Warrior abbia al suo comando un gruppo di Spectral Soldier si tiri anche la percentuale supplementare segnalata in blu.
% di ritrovamento | TIPOLOGIA | Ammontare Ritrovato |
50 % | Oggetti Comuni | 1d3 |
20 % + 20 % (+ 10 %) | Gemme | 1d6 |
20 % + 20 % (+ 10 %) | Oggetti Preziosi | 1d3 |
30 % (+ 15 %) | Monete di platino | 1d10 * 50 + 1d100 (1d10 * 25) |
40 % (+ 20 %) | Monete d'oro | 3d10 * 100 + 1d1000 (3d10 * 50) |
50 % (+ 25 %) | Monete d'argento | 5d10 * 200 + 1d1000 (5d10 * 100) |
33 % (+ 15 %) | Arma Magica | 1 1d10: (1-6) common (7-10) rare |
33 % (+ 15 %) | Armatura Magica | 1 1d10: (1-6) common (7-10) rare |
33 % + 22 % + 11 % (+ 22 %) | Oggetto magico | [non armi ed armature] 1 1d10: (1-7) common (8-10) rare |