Ambiente/Habitat Qualsiasi, solitamente rovine od edifici abbandonati
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Notte
Dieta Nessuna
Intelligenza Very intelligent (11-12)
Punti Combattimento 27 punti combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Legale Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 0 [10 base, 8 corazza, 2 destrezza]
Movimento 10 esagoni / Volare 10 esagoni
Dadi Vita 9 (+9 punti ferita)
Thac0 11
Numero di Attacchi Arma spettrale, due attacchi non simultanei al round
Danni 1d8+4 (Energia Negativa)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Risucchio di Energia Vitale;
Maestria Tattica;
Poteri Difensivi Distorsione;
Robustezza Superiore (+9 punti ferita);
Abilità Speciali dei Non Morti;
Immunità alle armi normali / totale;
Poteri Generici Forma Incorporea;
Vulnerabilità Vulnerabilità dei Non Morti;
Dissolvenza Solare;
Resistenza alla Magia 25%
Sensi Sensi dei Non Morti
Dimensioni Medium (1,8 m. altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 5138

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5 +5 0
39 45 54 37 52 39 38 39

Descrizione

Questa entità ha l'aspetto umano, ma con un corpo diafano e debolmente luminoso. Uno spettro ha un aspetto così simile a quello posseduto in vita che può essere facilmente riconosciuto da coloro che conoscevano la persona o ne avevano visto una rappresentazione, per esempio su un quadro. In molti casi, le tracce di una morte violenta sono visibili sul suo corpo. Il gelo della morte aleggia nell'aria attorno agli spettri e pervade i luoghi da loro infestati. Uno spettro è all'incirca di taglia umana e privo di peso. 

Combat

Nel combattimento ravvicinato uno spettro attacca con il suo tocco che offusca la mente e risucchia l'energia vitale. Sfrutta appieno la sua natura incorporea, spostandosi attraverso muri, soffitti e pavimenti mentre attacca.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

RISUCCHIO DI ENERGIA VITALE (Powerful Special Ability): Il tocco della creatura è in grado di provocare una lesione all'energia vitale della vittima colpita (link).

MAESTRIA TATTICA (Moderate Special Ability): La creatura è particolarmente abile nel combattimento per questo motivo riceve permanentemente 9 punti combattimento supplementari.

DISTORSIONE (Superior Special Ability): Questa creatura è in grado di distorcere la luce intorno a se stessa in modo tale da apparire leggermente distante rispetto alla sua posizione reale. Per tale motivo, la creatura, apparendo costantemente in una posizione leggermente diversa da quella realmente occupata, risulterà più difficile da colpire. Ogni attacco, sia in corpo a corpo che a distanza, rivolto direttamente contro la stessa, infatti, avrà 25% di fallire andando a vuoto. Parimenti il lancio di incantesimi che prevedano come effetto quello di scagliare elementi od oggetti direttamente contro la creatura avranno il 25% di possibilità di fallire; in questo caso il tiro percentuale va effettuato prima di ogni eventuale tiro per colpire e ripetuto per ogni singolo oggetto scagliato (si pensi alla magia Magic Missile la quale richiederà un tiro percentuale per ogni dardo lanciato sulla creatura). Non si applicherà, invece, questo beneficio nei confronti di tutti gli incantesimi che, nonostante abbiano la creatura come proprio bersaglio diretto, non prevedano di colpirla con oggetti od elementi (si pensi alle magie mentali, a molte magie della scuola necromancy ed illusion nonché alle magie clericali quali, ad esempio, Bestow Curse e Toxic Cloud). Questo beneficio non si applicherà, inoltre, a tutti gli effetti ed alle magie ad area in cui la creatura si trovi coinvolta. Si noti che, nonostante non si tratti di un'illusione, dipendendo l'incantesimo dalla rifrazione della luce, le creature accecate e quelle che non utilizzano una normale vista per individuare la creatura (come ad esempio le creature dotate di infravisione, vista abissale, senso totale e senso del tremore) non subiscono alcun effetto da questo incantesimo. Per il medesimo motivo, in zone di buio totale, questo potere speciale non avrà alcun effetto. Si noti che una magia di True Seeing rileverà la posizione reale della creatura annullando totalmente l'effetto di questa abilità.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 9 punti ferita supplementari.

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / TOTALE (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, annulla totalmente i danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti.

DISSOLVENZA SOLARE (Superior Special Vulnerabity): Il sorgere del sole provoca la dissolvenza dello spettro, anche qualora lo stesso si trovi all'ombra. Quando lo spettro si dissolve, la sua essenza svanisce temporaneamente. Lo spettro potrà apparire al nuova calare delle tenebre in una qualsiasi posizione della zona dallo stesso infestata. Lo spettro apparirà nelle medesime condizioni in cui si trovava al momento in cui era svanito.

AURA INNATURALE (Lesser Special Ability): Il gelo della morte aleggia nell'aria attorno agli spettri e pervade i luoghi da loro infestati. Gli animali, sia selvatici che domestici, possono percepire l'aura innaturale di uno spettro. Per tale motivo non si avvicineranno di loro volontà nell'area infestata da questi esseri (anche se di giorno) e cadranno in preda al panico se obbligati a farlo, restando immobilizzati in stato di terrore; il panico perdurerà fintanto che rimarranno entro questo raggio.  

FORMA INCORPOREA (Powerful Special Ability): Una creatura incorporea non ha alcuna consistenza fisica. Per tale motivo questa creatura è totalmente immune ad ogni forma di colpo critico. Essendo totalmente incorporea, la creatura può passare anche attraverso posizioni occupate da altre creature, anche se nemiche. La creatura inoltre non subisce restrizioni dovute alla tipologia del terreno né impedimenti presenti sullo stesso. Quando la creatura si sposta, inoltre, la stessa non subisce alcun attacco di opportunità da parte dei nemici che si trovano in corpo a corpo con la stessa. Si noti che, in ogni caso, la creatura non può terminare volontariamente il proprio movimento in una posizione occupata da un'altra creatura; se, per qualsiasi motivo, ciò avviene la creatura sarà automaticamente spostata in una casella libera adiacente selezionata casualmente. Parimenti, le creature fisiche possono attraversare le posizioni occupate dalle creature incorporee senza fermarsi sulle stesse e subendo i previsti attacchi di opportunità. Nonostante una creatura incorporea non possa attraversare oggetti solidi la creatura può passare attraverso qualsiasi tipo di piccola fessura come ad esempio dal buco di una serratura, dalla spazio presente sotto una porta od attraverso una crepa presente su una parete. Affinché la creatura possa effettuare azioni complesse (ad esempio attaccare) è, però, necessario che si trovi in uno spazio in grado di contenere adeguatamente il suo corpo nella forma estesa. Le creature incorporee, inoltre, agiscono in acqua con la stessa facilità con la quale agiscono nell'aria o nel vuoto. Le creature incorporee non possono cadere né subire danni da caduta. Le creature incorporee sono prive di peso (non faranno, ad esempio, scattare trappole che si attivano al passaggio di una creatura di un certo peso). Le creature incorporee, se non dotate di altro potere, non possono compiere azioni volte a sbilanciare, buttare a terra, spingere o spostare un avversario né possono subire questo tipo di azioni. Le creature incorporee si muovono in totale silenzio. Gli attacchi delle creature incorporee non possono essere oggetti di tentativi di deflessione (ad esempio attraverso l'arte di deflettere i colpi) né di blocco (ad esempio attraverso la manovra di combattimento bloccare un attacco). Un non morto incorporeo può essere danneggiato dall'energia divina presente nell'acqua santa ma ha il 50% di resistere ad ogni sua esposizione.  

POTERI E VULNERABILITA' DEI NON MORTI : In quanto creature non morte, di tipo incorporeo, le banshee ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).

Habitat/Society

Gli spettri sono non morti incorporei che vengono spesso confusi con i fantasmi. Infestano i luoghi della loro morte conservando il loro intelletto ma sono del tutto pervasi dall'odio per tutte le creature viventi tipico della non vita.

Ecology

X. 

Mystical Resource Sourge (Polvere di Spectral Warrior) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Uncommon.

Tesoro

Nelle zone infestate da queste creature possono rinvenirsi diversi tesori. Qualora lo Spectral Warrior abbia al suo comando un gruppo di Spectral Soldier si tiri anche la percentuale supplementare segnalata in blu.

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare Ritrovato
50 % Oggetti Comuni 1d3
20 % + 20 % (+ 10 %) Gemme 1d6
20 % + 20 % (+ 10 %) Oggetti Preziosi 1d3
30 % (+ 15 %) Monete di platino 1d10 * 50 + 1d100 (1d10 * 25)
40 % (+ 20 %) Monete d'oro 3d10 * 100 + 1d1000 (3d10 * 50)
50 % (+ 25 %) Monete d'argento 5d10 * 200 + 1d1000 (5d10 * 100)
33 % (+ 15 %) Arma Magica 1 1d10: (1-6) common (7-10) rare
33 % (+ 15 %) Armatura Magica 1 1d10: (1-6) common (7-10) rare
33 % + 22 % + 11 % (+ 22 %) Oggetto magico [non armi ed armature] 1 1d10: (1-7) common (8-10) rare