La Società della Scienza rappresenta una incredibile realtà pergariana, allo stesso tempo frutto dell'ingegno, ostinazione e coraggio del popolo di queste terre nonché luogo oscuro, misterioso e in alcuni casi "corrotto" dal potere che ivi è stato raggiunto. La creazione della Società avvenne ad opera di un ristretto gruppo di scienziati e sublimi facoltosi nel Norio dell'anno 85 p.n. inflictus. Costoro decisero di creare un grande istituto che fosse all'avanguardia nelle scienze, in special modo in quelle mediche, per compensare la mancanza di alcuni tipi di magie (in principal modo quella clericale della Fratellanza della Luce) all'interno del Granducato di Karsar.

Oggi la Società della Scienza è diventuta un importante centro di potere pergariano, è una grande realtà che raccoglie investitori illustri in tutto l'Impero Oscuro e che è conosciuta anche nel resto di Arelia per i suoi prodotti ad elevato livello tecnologico e per i suoi studi avanzati nella commistione fra tecnica e magia. Dal 127 p.n. è stata riconosciuta da uno speciale Decreto Granducale, ancora in vigore, e ha ottenuto un diritto di esclusiva in molte materie e ricerche che compie. Questo riconoscimento ha accresciuto notevolmente il potere della Società e ha attirato verso di lei l'interesse di importanti personaggi pergariani.

Attualmente la Società della Scienza è gestita da un Consulto delle Scienze, che dura in carica 5 anni, i cui membri sono tre Consiglieri delle Scienze (in quanto tali personalità molto potenti a Pergar) di cui un membro è nominato direttamente dallo Stato (come suo rappresentante all'interno della Società) e scelto fra i funzionari imperiali maggiormente esperti nelle scienze e nelle tecnologie; un'altro di diritto è il Grande Maestro di Arti Oscure dell'Istituto di Arti Oscure; il terzo è rappresentato dal socio finanziatore che ha stanziato per i 5 anni a venire il maggior investimento nelle attività della società..

I soci finanziatori sono rappresentati da una quindicina di personalità di spicco dell'Impero (in pochissimi anche stranieri) che rappresentano centri di potere o sono professionisti di altissimo livello che per il rapporto di fiducia istaurato con la Società ne utilizzano servizi e le attività e godono dei risultati e delle scoperte effettuate. Questi soggetti ogni 5 anni devolvono per le attività dei 5 anni successivi ingenti somme finanziando progetti di cui poi utilizzeranno i risultati. I soci, infatti, non ottengono guadagni diretti ma usufruiscono, con trattamenti differenziati a seconda del tipo di contratto stipulato, dei servizi della società. I soci finanziatori si riuniscono annualmente in una assemblea-festa dalla durata di 1 decade (Assemblea Annuale delle Scienze) che si tiene, solitamente nel mese di Irdon, nei palazzi più belli e famosi della capitale Pergar durante la quale parlano della politica della società e indirizzano i loro finanziamenti. In tale occasione sono presentati i risultati ottenuti, si svolgono seminari e si effettuano importanti contrattazioni commerciali.

In pratica esistono due tipi di servizi resi dalla Società della Scienza : I servizi comuni, ossia i servizi e i prodotti a cui ha accesso chiunque sia interessato ad acuistarli, e i servizi speciali che sono effettuati secondo specifiche richieste e in base a contrattazione specifica e possono essere goduti solo dai soci finanziatori.

I soci finanziatori, in quanto unici beneficiari dei servizi speciali della Società della Scienza hanno un grandissimo potere e sono scelti molto accuratamente. Solo un altro socio finanziatore può, infatti, durante l'Assemblea Annuale delle Scienze proporre ufficialmente un nuovo socio (che rappresenta quindi un nuovo centro di potere che ha interesse ad usufruire dei servizi speciali della Società della Scienza) il quale per essere accettato dovrà ricevere il voto unanime favorevole del Consulto delle Scienze in carica. I soci sono scelti molto accuratamente ed è molto difficile entrare a farne parte, molti pretendenti si sono visti rifiutare, nonostante le forti somme promesse in investimento, la qualità di socio per la mancanza di quel particolare rapporto di fiducia che deve necessariamente legare i soci fondatori fra loro e con la struttura della Società della Scienza.       

La Società della Scienza risulta divisa in alcuni istituti a seconda del tipo di ricerche e attività che ivi si svolgono, a capo di ogni istituto vi è un Gran Primario di Scienza che lo gestisce e risponde al Consulto delle Scienze del suo operato (ad eccezione dell'Istituto di Arti Oscure che e' gestito dal Grande Maestro di Arti Oscure). Punto di forza della Società della Scienza è quello di riuscire ad utilizzare le scoperte che si hanno nei diversi istituti fra loro combinando in modo innovativo scienza, tecnologia e magia. Attualmente tali istituti sono :      

Istituto Avanzato di Scienze Mediche : E' forse il più grande fra gli Istituti della Società ed è diviso in vari dipartimenti : Prodotti medici; Centro Malattie del Cervello; Centro di Chirurgia e Ricovero; Centro di Medicina Legale; Centro di Patologie Infettive.

Istituto di Arti Oscure : Fiore all'occhiello della Società della Scienza.E' una scuola di magia, non riconosciuta dal Circolo del Potere, specializzata in studi su necromancy applicata di cui fanno parte circa 40 negromanti scelti accuratamente e legati da un vincolo strettissimo di segretezza con la Società della Scienza.

Istituto di Tecnica Applicata : E' specializzato nella produzione di oggetti ad elevata tecnologia e diviso in alcuni dipartimenti : Istituto di Ingegneria e Fortificazioni, Centro Sviluppo Bellico, Dipartimento di Alchimia Avanzata.

La Società della Scienza si serve principalmente di tecnici e scienziati altamente qualificati e fidati che lavorano nei vari istituti. In generale (ad eccezione dell'Istituto di Arti Oscure) il personale si distingue in : Personale Comune, Personale Tecnico, Personale Specializzato.

Il Personale Comune è formato da persone comuni (o di 1° livello) con qualità utili (infermieri, trasportatori, guardiani...) ma nessuna al livello  di specializzazione richiesto dalla società. Costoro hanno un contratto base di lavoro per 240 giorni annui e guadagnano uno stipendio pari a 17 karsi al mese. Un così alto stipendio medio è dovuto al vincolo di segretezza al rapporto fiduciario e alla relativa pericolosità delle mansioni svolte. Costoro dopo ogni anno, alla fine dei giorni di lavoro, dovranno superare un tiro salvezza contro raggio della morte con bonus di +2 di penalità o accumulare 1 Punto Follia.

Il Personale Tecnico è formato principalmente da persone comuni (o di basso livello) che sono assunte per le loro conoscenze scientifiche specifiche. Per essere assunti occorre avere una conoscenza in una competenza utile per la Società della Scienza pari ad un check base di riuscita (senza considerare le eventuali penalità o bonus della competenza) almeno pari a 17.

Le competenze primarie utili sono principalmente (a meno di particolari altre esigenze della  Società della Scienza) : Alchemy, Botany, Engineering, Geology, Healing, Herbalism e Pharmacy. 

Il contratto prevede un lavoro fisso di 150 giorni annui e uno stipendio pari a 75 karsi al mese + per ogni punto di check superiore al 17 : 4 karsi + 1 per punto per punto addizionale. (ad esempio un check base da 19 fa guadagnare 75+5+6 = 86 karsi al mese). Per ogni competenza ulteriore non primaria ma comunque reputata utile dalla Società della Scienza e  nella quale il personaggio ha una check base almeno pari a 15, si otterrà inoltre un aumento di +7 karsi al mese.

Costoro dopo ogni anno, alla fine dei giorni di lavoro, dovranno superare un tiro salvezza contro raggio della morte a -1 di penalità o accumulare 1 Punto Follia.

Il Personale Specializzato sono contratti di collaborazione interna che la società stipula con persone appartenenti a classi di personaggio reputate utili o a razze particolari (guerrieri come capo della sicurezza, giganti come trasportatori, ecc...). Il loro contratto prevede un lavoro fisso di 180 giorni annui e uno stipendio che varia a seconda del livello o dadi vita : 3° livello = 47 karsi al mese; 4° livello = 67 karsi al mese; 5° livello = 99 karsi al mese; 6° livello = 177 karsi al mese; 7° livello = 299 karsi al mese. Costoro dopo ogni anno, alla fine dei giorni di lavoro, dovranno superare un tiro salvezza contro raggio della morte a -2 di penalità o accumulare 1 Punto Follia.