Ambiente/Habitat Plane of Shadow / Rovine e Sotterranei
Frequenza Rara / Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi / Notte
Dieta Peculiare (sangue)
Intelligenza Highly intelligent (13)
Punti Combattimento 26 Punti Combattimento
Tesoro Vedi sotto
Allineamento Dominante Legale Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 1 [4 naturale, 5 destrezza]
Movimento 10 esagoni
Dadi Vita 11
Thac0 Thac0 10
Numero di Attacchi Morso / Tocco
Danni 1d4+4 (taglio) /1d10 (energia negativa)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Risucchio di Energia Vitale;
Tocco delle Ombre;
Poteri Difensivi Immunità alle armi normali/totale;
Schivata Superiore;
Risucchio Vampirico;
Abilità Speciali dei Non Morti;
Poteri Generici Evasione Superiore;
Vulnerabilità  Refrattario alla Luce Solare;
Vulnerabilità dei Non Morti;
Resistenza alla Magia 25%
Sensi Sensi dei Non Morti
Dimensioni Medium (1,80 m. di altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 12324

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +10% 0 0
35 41 51 34 49 31 39 36
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Questa creatura umanoide appare come una giovane e sensuale donna dalle fattezze estremamente sensuali. La sua pelle è soffice e vellutata ma al tempo stesso completamente chiara, quasi del tutto bianca come la neve. I suoi capelli, anch'essi completamente bianchi, si muovono sinuosi ed ondeggiano costantemente come sorretti da un'innaturale e permanente corrente d'aria. I suoi occhi sono circondati da un alone oscuro e si presentano completamente bianchi senza la presenza di alcuna pupilla, dando luogo ad uno sguardo in grado di raggelare anche il cuore do esperti avventurieri. La creatura indossa spesso vesti ondeggianti, quali tuniche di seta o sottili mantelli, che lasciano intravedere gran parte del corpo completamente nudo sotto sotto gli stessi.

Combat

Lo Shadowire combatte in corpo a corpo selezionando attentamente i propri bersagli e cercando di eliminare in primo luogo quelli che sono meno resistenti e più letali come ad esempio gli utenti di magia. I possenti combattenti sono invece affrontati, se possibile, successivamente; ossia dopo che si sono stancati a combattere con i servi della creatura.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

RISUCCHIO DI ENERGIA VITALE  [MORSO] (Powerful Special Ability): Il tocco della creatura è in grado di provocare una lesione all'energia vitale della vittima colpita (link).

TOCCO DELLE OMBRE  [TOCCO] (Powerful Special Ability): Il tocco della creatura pervade il corpo della vittima con il brivido della non esistenza. Ogni volta che una creatura dotata di corpo organico basato sull'energia positiva subisce il tocco di questo essere deve superare un tiro salvezza su energia vitale. Se il tiro salvezza fallisce il corpo della vittima subirà una leggera lesione risultando indebolito progressivamente e subirà le conseguenze indicate nella seguente tabella:

1 lesione - 1 danno, - 1 prove di forza
2 lesioni - 1 Thac0, - 1 danno, - 2 prove di forza 
3 lesioni - 1 Thac0, - 2 danno, - 3 prove di forza 
4 lesioni - 2 Thac0, - 2 danno, - 4 prove di forza
5 lesioni - 2 Thac0, - 3 danno, - 5 prove di forza
6 lesioni - 3 Thac0, - 3 danno, - 6 prove di forza
7 lesioni Il corpo della vittima è tanto indebolito da collassare al suolo inanimato (morte)

Si noti che le penalità si considerano a tutti gli effetti come dovute alla mancanza di forza della creatura. Queste penalità dureranno fino a che la creatura non sarà stato in grado di riposare comodamente (riposo comune) per almeno otto ore. Si noti che un umanoide, di taglia compresa tra small e large, il quale raggiunge 7 lesioni alla propria energia vitale dovuta da questo tocco diventa a sua volta un'ombra una volta trascorsi 1d3+1 round (il suo corpo si disgregherà smaterializzandosi in oscurità). Le ombre così generate, però, non sono dotate di quest'abilità speciale.

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / TOTALE (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, annulla totalmente i danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti.

SCHIVATA SUPERIORE (Superior Special Ability): La creatura è particolarmente agile. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a schivare un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a large. La creatura ha il 45% di riuscire a schivare il colpo in arrivo. Questo tiro percentuale va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a schivare lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro percentuale andranno applicate le penalità previste per il mantenimento della concentrazione in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a schivare con la capacità base attacchi a distanza. Oltre al suo uso di base questa abilità speciale può essere utilizzata dalla creatura per effettuare una diversa prova di schivata in relazione alle seguenti circostanze, si noti, però che indipendentemente dalla circostanza in cui viene utilizzata questa seconda modalità di utilizzare quest'abilità può essere azionata una sola volta al round di combattimento:
- Provare a schivare un secondo diverso attacco in corpo a corpo dopo aver effettuato la prima prima di schivata avendo
il 25% di riuscire a schivare il colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco in corpo a corpo di dimensioni Huge avendo
il 25% di riuscire a schivare il colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco con arma da lancio che richiede tiro per colpire di dimensioni inferiore a Huge avendo
il 35% di riuscire a schivare il colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco con arma da lancio che non richiede tiro per colpire o di dimensioni Huge avendo
il 30% di riuscire a schivare il colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco con arma da tiro od un effetto assimilabile che richiede tiro per colpire avendo
il 25% di riuscire a schivare il colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco a distanza che non richiede tiro per colpire ma consente tiro salvezza per evitate o annullare avendo
il 30% di riuscire a schivare il colpo in arrivo.
- Provare a schivare un attacco a distanza che non richiede tiro per colpire e non consente tiro salvezza per evitate o annullare avendo
il 20% di riuscire a schivare il colpo in arrivo.

RISUCCHIO VAMPIRICO [MORSO] (Powerful Special Ability): Ogni volta che questa creatura colpisce con l'attacco indicato un avversario dotato di corpo organico di tipo animale rigenera le proprie ferite nutrendosi del sangue della vittima. In particolare, questa creatura rigenererà immediatamente un ammontare di punti ferita pari ai danni effettivamente subiti dalla vittima con l'attacco indicato

EVASIONE SUPERIORE (Superior Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi così agilmente da poter evadere gli attacchi alle spalle dei propri nemici. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Evasive Fighting disponendo di una prova complessiva pari a 16.  

POTERI E VULNERABILITA' DEI NON MORTI : In quanto creature non morte, di tipo corporeo, questi esseri ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).

REFRATTARIO ALLA LUCE SOLARE (Superior Special Vulnerabity): Queste creature sono estremamente vulnerabili alla luce solare. Per tale motivo, ogni volta che si trovano esposte direttamente a tale fonte di luce o nel raggio di una fonte di illuminazione ad essa equivalente (ossia capace di illuminare in un raggio base di 12 metri di distanza) questi esseri saranno considerati automaticamente incapacitati. Se esposti alla vera luce del sole, inoltre, subiranno alla fine di ogni round di esposizione 2d6 danni considerabili da irradiamento di energia positiva che non possono essere curati in alcun modo ma che verranno recuperati alla velocità di 1 punto ferita ogni 24 ore.

Habitat/Society

Lo Shadowire è un raro non morto nel piano dimensionale dell'ombra. Trovandosi in questo piano ed avendo corpo umanoide, capacità di parlare ed elevata intelligenza, questo essere conduce comunemente un'esistenza regolare divenendo, spesso, il signore di una zona territoriale. La dimora di questa creatura, quindi, è quasi sempre difesa da seguaci o da altre creature mostruose servitrici. Il controllo del territorio, infatti, garantisce alla creatura di ottenere costantemente gli esseri il cui sacrificio è necessario al fine di saziare la loro insaziabile ed innaturale sete di sangue. Solo molto raramente possono incontrarsi nel primo piano materiale in quanto in tale zona la luce solare risulta per loro gravemente lesiva ed, in certi casi, mortale. Per tale motivo, nel primo piano materiale solitamente queste creature si rintanano in oscure rovine abbandonate dalle quali fuoriescono, eventualmente, solo di notte. 

Ecology

Lo Shadowire è considerato da molti studiosi quale il vampiro del piano dimensionale dell'ombra. In realtà, nonostante una serie di affinità, tale creatura è estremamente diversa dai vampiri che sono non morti molto più complessi e di cui poteri, oltre a variare da individuo ad individuo, crescono con il passare degli anni. Occorre notare, infine, che nel piano dimensionale dell'ombra è possibile incontrare comuni vampiri oltre a queste creature. per tale motivo sembra più opportuno considerare questo essere come un autonomo e indipendente non morto.      

Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 35% - Scuola: Necromancy - Qualità della Risorsa: Rare

Tesoro

Lo Shadowire è una creatura estremamente intelligente che accumula ricchezza e denaro per potere, prestigio e piacere.

TESORO
Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

33% / 33% /33% /33%

1d6 gemme
Oggetti Preziosi 30% /30% /30% /30% 1d2 oggetti preziosi
Oggetti Comuni 50% 1d3 oggetti comuni
Armi 50% 1d3 armi
Armature 50% 1d2 corazze
Oggetto Magico 33% /33% /33% /33% 1 oggetto magico (non pozioni pergamene o polveri) 1d10: (1-7) common (8-10) rare
Oggetto Magico 33% /33% /33% /33% 1d12: (1-5) pozioni (6-9) pergamene (10-12) polveri (1d10: (1-7) common (8-10) rare)
Monete di platino 25% / 25% 2d10*20+1d100 monete di platino
Monete d'oro 50% / 50% / 50% / 50% 2d12 * 100 +1d100 monete d'oro
Monete d'argento 50% / 50% / 50% / 50% 2d12 * 100 +1d100 monete d'argento
Monete di rame 33% / 33% 1d12 * 150 +1d100 monete di rame