I chierici del Serpente possono consacrare determinati oggetti al fine di conferire loro un incantamento sacro minore.


 

OGGETTO Pergamena del Serpente
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Può essere incantata con questo incantamento minore ogni pergamena non magica. Attraverso l'utilizzo di questo incantamento la pergamena diventerà capace di contenere unicamente incantesimi clericali divenendo il supporto necessario per la creazione delle pergamene magiche clericali. Sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. Oltre ai comuni modificatori applicabili a tutti gli incantamenti minori, chi possiede la competenza Papermaking e la utilizza nella produzione di questo minor enchantment riceve i seguenti modificatori nella produzione di questo oggetto:
+10% se la prova nella competenza Papermaking è superata con un successo critico
+5% se la prova nella competenza Papermaking è superata con successo
- 5% se la prova nella competenza Papermaking è fallita
- 10% se la prova nella competenza Papermaking è fallita con un fallimento critico   

 

OGGETTO Powder of Emotionless
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 200 gp)
SCUOLA DI MAGIA CHARM
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Emotionless i chierici del Serpente possono incantare delle polveri di piante utilizzate per la creazione di droghe dal valore di 10 monete d'oro e dal peso di 0,5 libbre. All'esito del procedimento di incantamento il chierico avrà creato un recipiente di polvere magica che può essere utilizzata da qualsiasi creatura avente taglia massima medium. La polvere dovrà essere utilizzata con un'azione complessa dalla durata di un intero round. A partire dal round successivo, per un ammontare pari a 10 round, la mente di chi ha utilizzato la polvere sarà tranquillizzata e resa insensibile ai cambiamenti di umore e di emozioni. Per tale motivo costui riceverà un bonus di +10% a tutti i tiri salvezza su mente effettuati nel corso della durata dell'incantamento. Nel medesimo periodo la polvere impedirà l'attivazione, sia volontaria che involontaria, del talento Furia di Combattimento proprio della classe talentuosa dei Combattenti Berserker. La polvere si consuma una volta utilizzata.      

 

OGGETTO Dust of Snake
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 250 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION/SUMMONING
DESCRIZIONE

Questa polvere magica (link) di colore verde scuro è in grado di far apparire un serpente di polvere in grado di stritolare l'avversario scelto al momento dell'utilizzo. Per la sua particolare modalità di utilizzo, infatti, questa polvere può essere usata solo con la modalità di spargimento concentrato selezionando al momento dell'uso la vittima della stessa.  La vittima ha diritto a superare un tiro salvezza su magia per evitare gli effetti della polvere. Qualora la polvere non sia utilizzata da un fedele del Serpente la vittima ottiene un bonus di +5% a tale tiro salvezza; se, invece, la polvere è utilizzata da un Ministro del Culto del Serpente la vittima ottiene una penalità di -5% al tiro salvezza. Il serpente di polvere, inoltre, può bloccare creature di dimensione Small e Medium, mentre le Large ottengono un bonus di +5% al tiro salvezza, creature più piccole o più grandi non saranno affette dalla magia. Se il tiro salvezza fallisce un serpente di polvere appare intorno alla vittima stritolandola. Il serpente di polvere ostacola la maggior parte dei movimenti della vittima che si considererà incapacitata per tutta la durata degli effetti dell'incantamento che è pari ad cinque round (ivi compreso il round nel quale la polvere è stata utilizzata). Il serpente non ha consistenza per tutte le altre creature e quindi non blocca attacchi e magie diretti contro la vittima.

 

OGGETTO Penne Incantate dei Sacerdoti
ORIGINE DIVINA - COMUNE
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

La penna incantata per scrivere le pergamene magiche dei sacerdoti è un oggetto magico minore. Come le pergamene sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. La penna può essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne incantate per pergamene magiche i cui materiali e qualità di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base minimo pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere  degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse è specificato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
I LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
II LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 225 gp)
III LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 360 gp)
IV LIVELLO DI POTERE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 610 gp)
V LIVELLO DI POTERE Minor Enchantment (250 xp, 1100 gp)
 VI LIVELLO DI POTERE Superior Minor Enchantment (250 xp, 2100 gp)
VII LIVELLO DI POTERE Greater Minor Enchantment (375 xp, 4200 gp)

 

OGGETTO Ring of the Serpent Sect
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 750 gp)
SCUOLA DI MAGIA CHARM
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Serpent Sect può essere incantato unicamente un anello d'argento avente la forma di un serpente dal valore di minimo 25 monete d'oro e dal peso pari ad 1/10 di libbra. Questo oggetto magico rappresenta l'aspetto settario del Culto del Serpente. Indossare questo simbolo serve, infatti, a mostrare l'appartenenza alla setta religiosa (l'anello quindi può essere indossato validamente solo dai fedeli del Serpente). Per tale motivo chi indossa questo oggetto magico riceve un bonus di +1 a tutte le prove nella competenza Good Willing Faith [Generale] eventualmente posseduta. Costui ottiene anche un bonus di +1 alle prove nelle seguenti competenze esclusivamente quando le utilizza nei confronti di chi è fedele del Serpente: Teaching [Generale], Astrology [Sacerdoti - Utenti di Magia], Diagnostic [Sacerdoti - Utenti di Magia], Healing [Sacerdoti], Battle Mastery [Combattenti], Fortune Telling [Vagabondi], Ritual Tattoos  [Vagabondi], Hypnotism [Utenti di Magia] ed Omen Reading [Sacerdoti - Utenti di Magia].
Inoltre, quando chi indossa questo anello incantato utilizza un punto divino, costui avrà una possibilità pari al 10% + 5% per ogni altro fedele del Serpente che indossa il medesimo anello e si trova entro 15 metri di distanza (fino ad una possibilità massima del 30%) di non perdere il punto divino appena utilizzato (questo potere non può essere utilizzato se chi indossa l'anello utilizza il beneficio concesso dalla magia
Holy Favor).
Infine, se chi indossa l'anello è un sacerdote del Serpente, quando si appresta a richiedere un intervento divino costui avrà un
bonus pari al 2% + 2% per ogni altro fedele del Serpente che indossa il medesimo anello e si trova entro 15 metri di distanza (fino ad un bonus massimo del 10%) di ottenere l'intervento della divinità. Si noti che tutti questi benefici saranno applicati costantemente al soggetto che indossa l'anello ma solo dopo che costui lo abbia indossato ininterrottamente per un intero mese (saranno parimenti considerati validi ai fini della percentuale di mantenimento dei punti divini ed ai fini del bonus all'intervento divino solo soggetti che indossino l'anello da almeno un mese). Nel caso in cui l'anello magico venga rimosso i benefici saranno ottenuti nuovamente solo dopo che il soggetto abbia indossato nuovamente l'anello per un intero mese.         

 

OGGETTO Staff of Lesser Serpent Conjuration
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Minor Enchantment (150 xp, 1250 gp)
SCUOLA DI MAGIA SUMMONING
CARICHE 10
DESCRIZIONE

 

Con l'incantamento minore of Lesser Serpent Conjuration può essere incantato unicamente un particolare bastone da passeggio di legno nero e con la parte superiore in metallo prezioso (comunemente argento) raffigurante una testa di serpente. Tale bastone ha un costo minimo pari a 100 g.p., un peso pari a 3 lb., misura dimensioni medium ed effettua tiri salvezza su base legno. Un bastone così incantato potrà essere utilizzato unicamente dai fedeli del serpente appartenenti ad classe di utenti di magia o di sacerdoti al fine di convocare alla loro presenza un serpente. Utilizzando una carica del bastone costoro potranno, quindi, lanciare la magia Summon Snake (Scuola Summoning, 2° livello di potere, link) al 1° livello di lancio. Si noti che trattandosi a tutti gli effetti di una magia di convocazione spazio/temporale il mago o il chierico che la utilizza dovrà rispettare le regole per il controllo delle creature convocate. In ogni caso non sarà possibile utilizzare nuovamente il bastone prima della fine della convocazione precedentemente utilizzata attraverso lo stesso. Per ricaricare il bastone è necessario che un chierico avente il livello minimo necessario a produrlo effettui un particolare rituale presso un Tempio del Serpente dalla durata di 5 interi giorni ininterrotti di lavoro utilizzando incensi ed altri componenti magici pari a 15 monete d'oro per ogni carica che si vuole recuperare (se il chierico interrompe il proprio lavoro dovrà ripetere interamente il procedimento ed utilizzare nuovi componenti magici). Tale procedimento di ricarica è sicuro ed a differenza dei comuni oggetti magici a cariche questo bastone può esaurire tutte le sue cariche senza perdere permanentemente il suo potere magico.     

 

OGGETTO Lesser Poisonous Weapon
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1750 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore Lesser Poisonous possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo da taglio o da punta. Queste armi possono essere attivate per farne ricoprire la lama di pericoloso veleno fino a 3 volte nel corso di ogni  flusso di energia divina del Serpente (4 volte se chi utilizza l'arma è un fedele del Serpente di rango Veste Azzurra, 5 volte se chi utilizza l'arma è un fedele del Serpente di rango Veste Rossa od un Ministro di tale Culto). Si noti che questo potere non può essere attivato dai fedeli di una divinità della Fratellanza della Luce. Attivare il potere dell'arma è una free action che comporta una penalità all'iniziativa di +3 (+2 se si utilizza un'arma rituale del Serpente) sulle eventuali altre azioni compiute nel round e che richiede componenti verbali (preghiera al Serpente) e somatici (utilizzo dell'arma) ma non il mantenimento della concentrazione. Ogni volta che l'arma viene attivata la stessa potrà produrre l'effetto dell'incantamento una sola volta ed esclusivamente nel corso del round di attivazione. In particolare, la prima volta che nel corso del round di attivazione chi impugna l'arma colpisce una creatura con un attacco in corpo a corpo potrà avvelenare la vittima con un veleno avente le seguenti caratteristiche:
Tipo Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/9, Delay 3, Tiro Salvezza 0 (-5% se l'arma è di Arcanite), Assuefazione Nessuna, Note Qualora l'arma incantata sia costruita in Arcanite la vittima riceverà una penalità di -2% ai tiri salvezza per evitare gli effetti del veleno.

 

OGGETTO Mask of the Spitting Snake
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of the Spitting Snake possono essere incantate solo le Maschere del Serpente (costo 150 monete d'oro, peso 2 lbs.), ossia quelle maschere rituali che i chierici del Serpente sono tenuti ad indossare nel corso dei rituali sacri. Quando tali copricapo rituali sono incantati con questo incantamento minore, lo stesso conferisce loro una resistenza tale da permetterne l'utilizzo quali elmi protettivi in combattimento. Quest'elmo, utilizzabile solo da creature umanoidi di taglia medium, si considera avere le seguenti statistiche:
ARMATURA EQUIVALENTE: SCAIL MAIL
PESO IN LIBBRE: 4 LIBBRE
PROTEZIONE DAL CRITICO: - 6 %
TIRO SALVEZZA: 10
MODIFICATORE AL TIRO DELLA SORPRESA: penalità di + 1
MODIFICATORE AL TIRO DI SENTIRE I RUMORI: penalità di - 5 %
Un chierico del Serpente che indossa quest'elmo può, inoltre, attivare l'incantamento in esso presente una volta per ogni flusso di energia divina della divinità. L'attivazione è un'azione complessa che impone un fattore iniziativa pari a +4 e necessita di componenti verbali (preghiera rivolta al Serpente) e somatici ma non il mantenimento della concentrazione.  Quando ciò avviene, dall'elmo partirà un getto liquido velenoso che colpirà una creatura selezionata entro 9 metri di raggio. La creatura colpita dal liquido subirà, quindi, gli effetti del seguente veleno:
Tipo Contatto, Onset 1 round, Effetti 0/9, Delay 3, Tiro Salvezza 0, Assuefazione Nessuna, Note Nessuna.  

 

OGGETTO Scale Mail of Lesser Regeneration
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3000 gp)
SCUOLA DI MAGIA NECROMANCY
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Lesser Regeneration possono essere incantate solo le corazze del tipo Scale Mail o corazze a queste equivalenti (si pensi alle corazze creature con le scaglie delle creature mostruose). Un fedele del Serpente che indossa questa corazza può decidere, una volta per ogni flusso di energia divina del Serpente, di invocare il potere della divinità attivarla. Attivare il potere è un'azione complessa dalla durata dell'intero round che richiede componente verbali (preghiera al Serpente) e somatici ma non il mantenimento della concentrazione.
Una volta attivato il potere la creatura che indossa la corazza rigenererà lentamente i punti ferita persi al ritmo di 1 punto ferita all'ora. Si noti che è una rigenerazione leggera per cui la stessa non cura direttamente i danni prodotti da tiri critici ma può, se indirizzata su questi, velocizzare il loro recupero (in tal caso non sono però recuperati punti ferita). In ogni caso la rigenerazione non cura le emorragie. Questa rigenerazione si cumula con tutti gli altri tipi di rigenerazione (ad esempio con quella del Combattente del Serpente e con quella della Serpentide) ad eccezione degli effetti dell'incantesimo Snake Regeneration che non potrà essere validamente lanciato sulla creatura durante gli effetti di questo incantamento. Se nel corso degli effetti di questo incantamento la creatura che lo ha attivato finisce in coma, lo stato comatoso sarà immediatamente stabilizzato e costei potrà rigenerare fino ad arrivare a svegliarsi ad un punto ferita prima che l'incantamento termini i suoi effetti.
Gli effetti dell'incantamento perdurano per un ammontare di ore
che varia a seconda del colore della veste di chi lo ha attivato secondo questo schema:
Veste Nera 4 ore, Veste Azzurra 5 ore, Veste Rossa o Ministro del Culto (chierici e paladini) 6 ore.
Si noti che questo potere può essere utilizzato solo dai fedeli del Serpente, chi non è fedele di questa divinità non potrà in nessun caso attivarlo, inoltre se, per qualsiasi motivo, la corazza viene rimossa dal corpo di chi lo ha attivato questo effetto magico terminerà immediatamente.       

 

OGGETTO Superior Poisonous Weapon
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore Superior Poisonous possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo da taglio o da punta. Queste armi possono essere attivate per farne ricoprire la lama di pericoloso veleno fino a 3 volte nel corso di ogni  flusso di energia divina del Serpente (4 volte se chi utilizza l'arma è un fedele del Serpente di rango Veste Azzurra, 5 volte se chi utilizza l'arma è un fedele del Serpente di rango Veste Rossa od un Ministro di tale Culto). Si noti che questo potere non può essere attivato dai fedeli di una divinità della Fratellanza della Luce. Attivare il potere dell'arma è una free action che comporta una penalità all'iniziativa di +3 (+2 se si utilizza un'arma rituale del Serpente) sulle eventuali altre azioni compiute nel round e che richiede componenti verbali (preghiera al Serpente) e somatici (utilizzo dell'arma) ma non il mantenimento della concentrazione. Ogni volta che l'arma viene attivata la stessa potrà produrre l'effetto dell'incantamento una sola volta ed esclusivamente nel corso del round di attivazione. In particolare, la prima volta che nel corso del round di attivazione chi impugna l'arma colpisce una creatura con un attacco in corpo a corpo potrà avvelenare la vittima con un veleno avente le seguenti caratteristiche:
Tipo Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 3/12, Delay 3, Tiro Salvezza 0, Assuefazione Nessuna, Note Qualora l'arma incantata sia costruita in Arcanite la vittima riceverà una penalità di -3% ai tiri salvezza per evitare gli effetti del veleno.

 

OGGETTO Cup of Serpent Blood
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4000 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore Serpent Blood può essere incantato unicamente una Coppa del Veleno, ossia quel particolare calice rituale d'oro con scolpito in rilievo un serpente attorcigliato intorno allo stesso il cui interno è rivestito da viscere trattate di serpenti velenosi utilizzato comunemente per la creazione dell'acqua santa. Tale calice ha un costo minimo pari a 200 g.p., un peso pari ad 2 lb. ed effettua tiri salvezza su base metalli dolci. Un calice così incantato potrà essere utilizzato unicamente dai fedeli del Serpente per porre in essere un vero e proprio piccolo rituale sacro. Il calice può essere utilizzato solo nel round immediatamente successivo alla morte di una creatura assieme al pugnale rituale Kulish. Il fedele, infatti, con un'azione complessa che richiede componenti vocali (invocazione divina del Serpente) e somatici (ma non il mantenimento della concentrazione) provocherà una ferita con il Kulish nel corpo della creatura appena morta riempiendo il calice con il suo sangue. Il round successivo, quindi, con un'altra azione complessa che richiede componenti vocali (invocazione divina del Serpente) e somatici (ma non il mantenimento della concentrazione) il medesimo fedele attiverà l'incantamento del calice e ne berrà il contenuto. L'effetto dell'incantamento, quindi, sarà quello di far rigenerare le ferite di chi ha effettuato il rituale ad un ritmo che varia a seconda del colore della sua veste secondo questo schema: Veste Nera 1 punto ferita/round, Veste Azzurra 2 punti ferita/round, Veste Rossa o Ministro del Culto (chierici e paladini) 3 punti ferita/round. La rigenerazione avverrà alla fine di ogni round a partire da quello di attivazione e perdurerà per un ammontare di round pari alla metà (calcolata per eccesso) dei livelli/dadi vita della creatura oggetto del rituale, fino as un massimo di 5 round. Si noti che il rituale può essere effettuato solo sul corpo di creature aventi un corpo animale di tipo organico originari del Primo Piano Materiale (non funzionando ad esempio su non morti, costruiti, elementali, esseri vegetali, melmoidi, esseri extraplanari, ecc...). Una volta attivato il calice non potrà essere attivato nuovamente fino al successivo momento di flusso di energia divina del Serpente, inoltre il fedele che ha usufruito dei suoi effetti non otterrà alcun beneficio fino al raggiungimento del successivo momento di flusso di energia divina della divinità nonostante effettui il rituale utilizzando un altro diverso calice (che, però, non si considererà attivato).

     

OGGETTO Amulet of Serpent Protection
ORIGINE DIVINA - Divinità Serpente - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 g.p.)
DESCRIZIONE

Questo amuleto magico (cfr. le regole generali per gli amuleti magici al seguente link) a forma di serpente è in grado di proteggere chi lo indossa dal contatto con le creature serpentiformi. Si intenderà per creatura serpentiforme qualsiasi serpente (sia comune che in versione gigante) nonché qualsiasi creatura la cui struttura fisica ricordi (anche parzialmente) il corpo di un serpente (si pensi a creature quali gli Snakeman, le Naga (anche se demoniache), le Serpentidi e così via...). Orbene le suddette creature avvertiranno una sensazione di repulsione nei confronti di chi indossa questo amuleto. Qualora costoro, quindi, desiderino attaccare in corpo a corpo, con attacchi fisici o con anche l'uso delle armi, la creatura che indossa l'amuleto dovranno superare un tiro salvezza su magia. Se l'amuleto è indossato da un fedele del Culto del Serpente a tale tiro salvezza sarà applicata una penalità di -5%. L'amuleto non difende i fedeli di qualsiasi divinità appartenente alla Fratellanza della Luce. Il tiro salvezza va eseguito una sola volta al primo tentativo di attacco effettuato nel round. Se il tiro salvezza fallisce la creatura non potrà effettuare l'attacco e perderà la relativa azione, inoltre la creatura non potrà effettuare alcun ulteriore attacco nei confronti della creatura protetta nel medesimo round di combattimento. Il tiro salvezza va ripetuto ad ogni successivo round. Non appena, però, la creatura supera il tiro salvezza costei sarà libera di attaccare la creatura protetta per tutto il resto del medesimo combattimento (la protezione si riattiverà nei confronti di quella creatura solo in un eventuale successivo e diverso combattimento). Deve osservarsi che le creature aventi un ammontare di dadi vita/livelli pari a 4 o 5 riceveranno un bonus di +5% al tiro salvezza, le creature aventi un ammontare di dadi vita/livelli pari a 6 o 7 riceveranno un bonus di +10% al tiro salvezza, le creature aventi un ammontare di dadi vita/livelli pari a 8 o 9 riceveranno un bonus di +15% al tiro salvezza, le creature aventi un ammontare di dadi vita/livelli pari a 10 od 11 riceveranno un bonus di +20% al tiro salvezza e le creature aventi un ammontare di dadi vita/livelli pari o superiore a 12 riceveranno un bonus di +25% al tiro salvezza. Si noti che la protezione è applicata solo agli attacchi in corpo a corpo non essendo limitati in alcun modo gli attacchi a distanza e l'utilizzo di poteri speciali ed incantesimi che non richiedano di toccare la creatura protetta.