Ambiente/Habitat Foreste Temperate / Terre Temperate
Frequenza Comune / Non Comune
Organizzazione Gruppo Familiare
Periodo di Attività Giorno
Dieta Onnivoro
Intelligenza Semi-Intelligent (2-4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-8) 1 (9-12) 1d3
Classe Armatura 7 [10 base, 2 corazza, -1 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 1d12: (1-8)  3 (+3 punti ferita) (9-12) 4 (+3 punti ferita)
Thac0  [3 DV] 17 [4 DV] 16
Numero di Attacchi Artiglio / Artiglio /Morso
Danni 1d3 (taglio) / 1d3 (taglio) / 1d6 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Dilaniare Inferiore;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+3 punti ferita);
Poteri Generici Iron Will (12);
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori
Dimensioni Medium (2 m. lunghezza)
Morale Average (10)
Valore in Punti Esperienza  [3 DV] 175 [4 DV] 273

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 +5% 0
49 55 62 47 60 54 48 49

Descrizione

Si tratta di un orso avente manto nero, blu scuro o grigio. La lunghezza del suo corpo raggiunge i due metri ed il suo peso si aggira intorno ai 300 kg.

Combat

X.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

DILANIARE INFERIORE (Least Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario ne dilania il corpo infilando gli artigli nello stesso per poi allargare con forza le possenti zampe producendo 1d6 danni da lacerazione supplementari. Creature non dotate di un comune corpo di carne sono immuni agli effetti di questo attacco speciale (ad esempio i costruiti, eccetto quelli di carne, gli elementali, gli scheletri, le creature incorporee, le melme ecc...).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 3 punti ferita supplementari.   

IRON WILL (Lesser Special Ability): Quando questa creatura raggiunge un ammontare di punti ferita pari od inferiore a 0 (fino a -9) la stessa potrà riuscire a restare viva per un certo tempo. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Iron Will disponendo di una prova complessiva pari a 12.

Habitat/Society

L'orso nero è solito poggiare e sfregare il proprio corpo sulla corteccia degli alberi al risveglio dal letargo per liberarsi del prurito causato dai peli caduti. Si tratta di una creatura essenzialmente carnivora (così dovrà essere considerata per la valutazioni delle reazioni poste in essere) ma si adatta anche a vegetali (che di fatto costituiscono buona parte della sua dieta).

Ecology

X.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Robustezza Fisica - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Foreste, Colline e Montagne Temperate
Frequenza Non Comune
Organizzazione Gruppo Familiare
Periodo di Attività Giorno
Dieta Onnivoro
Intelligenza Semi-Intelligent (2-4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-8) 1 (9-12) 1d3
Classe Armatura 6 [10 base, 3 corazza, -1 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 1d12: (1-8)  5 (+5 punti ferita) (9-12) 6 (+5 punti ferita)
Thac0  [5 DV] 15 [6 DV] 14
Numero di Attacchi Artiglio / Artiglio /Morso
Danni 1d6 (taglio) / 1d6 (taglio) / 1d8 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Dilaniare;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Poteri Generici Iron Will (14);
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori
Dimensioni Large (3 m. lunghezza)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza  [5 DV] 516 [6 DV] 728

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 +5% 0
45 50 59 44 57 53 42 41

Descrizione

Tratti caratteristici di questa specie sono la presenza di una gobba particolarmente pronunciata (una riserva di grasso ma prevalentemente dei poderosi muscoli atti a muovere le micidiali zampe dagli affilatissimi artigli) all'altezza delle spalle e il particolare aspetto brizzolato del manto. Quest'ultima caratteristica (dovuta ai peli più scuri all'interno, tendenti al grigio o al paglierino all'estremità) risulta più o meno evidente a seconda della stagione, dei singoli individui o dei ceppi locali. Se molti esemplari presentano un manto marrone, altri hanno invece tinte vicine al beige, al grigio o al bruno rossiccio. Come altri orsi bruni, presenta caratteri somatici molto spiccati, che permettono di distinguere facilmente un esemplare dall'altro in base alla corporatura, alla lunghezza del muso, delle orecchie e alla forma della testa. L'orso grizzly è un animale dalla mole notevole. Gli esemplari più grossi contendono all'orso polare il titolo di orso più grande. Un grizzly raggiunge mediamente una lunghezza di circa 3 metri ed un peso di 600 kg.

Combat

X.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

DILANIARE (Lesser Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario ne dilania il corpo infilando gli artigli nello stesso per poi allargare con forza le possenti zampe producendo 3d3 danni da lacerazione supplementari. Creature non dotate di un comune corpo di carne sono immuni agli effetti di questo attacco speciale (ad esempio i costruiti, eccetto quelli di carne, gli elementali, gli scheletri, le creature incorporee, le melme ecc...).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.   

IRON WILL (Moderate Special Ability): Quando questa creatura raggiunge un ammontare di punti ferita pari od inferiore a 0 (fino a -9) la stessa potrà riuscire a restare viva per un certo tempo. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Iron Will disponendo di una prova complessiva pari a 14.

Habitat/Society

Animale particolarmente aggressivo, può attaccare con inaudita ferocia (per determinarne il comportamento su consideri come un animale carnivoro con un modificatore supplementare di +1). Come tutti gli orsi presenta una dieta onnivora, ma con una maggiore tendenza a nutrirsi di carne, rivelandosi un cacciatore piuttosto abile, in grado di attaccare anche creature di grossa taglia.

Ecology

X.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Robustezza Fisica - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Zone Artiche
Frequenza Non Comune
Organizzazione Gruppo Familiare
Periodo di Attività Giorno
Dieta Onnivoro
Intelligenza Semi-Intelligent (2-4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-8) 1 (9-12) 1d3
Classe Armatura 6 [10 base, 3 corazza, -1 destrezza]
Movimento 9 esagoni, nuotare 6 esagoni
Dadi Vita 6 (+6 punti ferita)
Thac0 14
Numero di Attacchi Artiglio / Artiglio /Morso
Danni 1d6+1 (taglio) / 1d6+1 (taglio) / 1d8+1 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Dilaniare;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+6 punti ferita);
Resistenza Moderata al Freddo;
Poteri Generici Iron Will (14);
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori
Dimensioni Large (3,5 m. lunghezza)
Morale Elite (13)
Valore in Punti Esperienza 815

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 +5% 0
45 50 59 44 57 53 42 41

Descrizione

L'orso polare è immediatamente riconoscibile dalla pelliccia bianca. Diversamente da altri mammiferi dell'Artico, non cambia in estate il colore in uno più scuro. I maschi adulti possono raggiungere misurare fino a tre metri e mezzo di lunghezza e pesare circa 800 kg.

Combat

X.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

DILANIARE (Lesser Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario ne dilania il corpo infilando gli artigli nello stesso per poi allargare con forza le possenti zampe producendo 3d3 danni da lacerazione supplementari. Creature non dotate di un comune corpo di carne sono immuni agli effetti di questo attacco speciale (ad esempio i costruiti, eccetto quelli di carne, gli elementali, gli scheletri, le creature incorporee, le melme ecc...).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 6 punti ferita supplementari.

RESISTENZA MODERATA AL FREDDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da freddo, per tale motivo la stessa subirà solo il 66% (per difetto) di tutti i danni da freddo provocati nei suoi confronti.

IRON WILL (Moderate Special Ability): Quando questa creatura raggiunge un ammontare di punti ferita pari od inferiore a 0 (fino a -9) la stessa potrà riuscire a restare viva per un certo tempo. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Iron Will disponendo di una prova complessiva pari a 14.

Habitat/Society

Gli orsi polari sono isolati termicamente dal freddo molto bene, ma il loro corpo si surriscalda a temperature sopra i 10 °C. Il loro isolamento è così efficace che osservati con l'infravisione sono a malapena visibili ottenendo il 50% di possibilità di non essere distinti dal territorio circostante. Soltanto le loro zampe ed il muso emanano un calore percepibile. Gli orsi polari sono nuotatori eccellenti e possono essere visti spesso al largo della costa. L'orso polare è il membro che più si nutre di carne della famiglia degli Ursidi. La sua fonte proteica primaria è costituita anzitutto dalle foche, ma anche da carcasse di cetacei, piccoli trichechi, molluschi, granchi, salmoni, pesci, persino vermi di mare, uccelli, piccoli di aquile e civette, volpi polari, renne e lemming.

Ecology

X.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Robustezza Fisica - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Colline e Montagne Temperate
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Giorno
Dieta Onnivoro
Intelligenza Semi-Intelligent (2-4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 5 [10 base, 4 corazza, -1 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 1d12: (1-8)  7 (+10 punti ferita) (9-12) 8 (+10 punti ferita)
Thac0  [7 DV] 13 [8 DV] 12
Numero di Attacchi Artiglio / Artiglio /Morso
Danni [7 DV] 1d8 (taglio) / 1d8 (taglio) / 1d12+3 (taglio)
[8 DV] 1d8+1 (taglio) / 1d8+1 (taglio) / 1d12+3 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Dilaniare Superiore;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Poteri Generici Corpo Compatto;
Iron Will (16);
Vulnerabilità Raggio di Attacco Ridotto;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori
Dimensioni Huge (4 m. lunghezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza*  [7 DV] 1608 [8 DV] 2319

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% 0 0 0 0 +5% 0
42 40 57 41 55 52 36 33
BONUS/MALUS SPECIFICI: nessuno

Descrizione

La corporatura dell’orso delle caverne è davvero massiccia; le zampe sono dotate di lunghi e forti artigli, strumenti che potevano diventare temibili se usati contro i suoi avversari. Un orso delle caverne raggiunge mediamente una lunghezza di circa 4 metri ed un peso di 1000 kg - 1200 kg. 

Combat

X.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

DILANIARE SUPERIORE (Moderate Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario ne dilania il corpo infilando gli artigli nello stesso per poi allargare con forza le possenti zampe producendo 2d6 danni da lacerazione supplementari. Creature non dotate di un comune corpo di carne sono immuni agli effetti di questo attacco speciale (ad esempio i costruiti, eccetto quelli di carne, gli elementali, gli scheletri, le creature incorporee, le melme ecc...).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.   

CORPO COMPATTO (Least Special Ability): Nonostante questa creatura sia di taglia Huge la stessa occupa una sola posizione (esagono) nella mappa tattica in quanto il suo corpo risulta essere assai compatto.

IRON WILL (Superior Special Ability): Quando questa creatura raggiunge un ammontare di punti ferita pari od inferiore a 0 (fino a -9) la stessa potrà riuscire a restare viva per un certo tempo. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Iron Will disponendo di una prova complessiva pari a 16.

RAGGIO DI ATTACCO RIDOTTO (Lesser Special Vulnerability): Nonostante questa creatura sia di dimensioni Huge la stessa può effettuare attacchi in corpo a corpo solo nelle posizioni immediatamente adiacenti a quella occupata.

Habitat/Society

X.

Ecology

X.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Robustezza Fisica - Qualità della Risorsa: Common.

Ambiente/Habitat Foreste, Colline e Montagne Temperate
Frequenza Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Low intelligence (5)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 4 [10 base, 4 corazza, -2 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 1d12: (1-8)  9 (+10 punti ferita)
(9-12) 10 (+10 punti ferita)
Thac0 [9 DV] 11 [10 DV] 10
Numero di Attacchi Artiglio / Artiglio /Morso
Danni [9 DV] 1d6+2 (taglio) * 2 / 1d8+4 (taglio)
[10 DV]
1d6+3 (taglio) * 2 / 1d8+5 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Dilaniare;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Risucchio di Sangue;
Resistenza Superiore all'Energia Negativa;
Poteri Generici Corpo Compatto;
Iron Will (14);
Movimento Furtivo Notturno;
Vulnerabilità Raggio di Attacco Ridotto;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Oscurovisione; Sensi Superiori
Dimensioni Huge (4 m. lunghezza)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza* 4166

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% 0 0 0 0 +5% 0
39 37 54 37 52 49 33 29
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% Energia Negativa

Descrizione

Lo Shadow Bear misura circa tre metri e mezzo di lunghezza e pesa 900 kg.

Combat

X.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

DILANIARE (Lesser Special Ability): Qualora questa creatura colpisce con entrambi gli artigli lo stesso avversario ne dilania il corpo infilando gli artigli nello stesso per poi allargare con forza le possenti zampe producendo 3d3 danni da lacerazione supplementari. Creature non dotate di un comune corpo di carne sono immuni agli effetti di questo attacco speciale (ad esempio i costruiti, eccetto quelli di carne, gli elementali, gli scheletri, le creature incorporee, le melme ecc...).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

RISUCCHIO DI SANGUE [MORSO] (Superior Special Ability): Ogni volta che questa creatura colpisce con l'attacco indicato un avversario dotato di corpo organico di tipo animale rigenera le proprie ferite nutrendosi del sangue della vittima. In particolare, questa creatura rigenererà immediatamente un ammontare di punti ferita pari alla metà dei danni effettivamente subiti dalla vittima con l'attacco indicato (arrotondato per difetto).   

RESISTENZA SUPERIORE ALL'ENERGIA NEGATIVA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da energia negativa, per tale motivo la stessa subirà solo la metà (per difetto) di tutti i danni da energia negativa provocati nei suoi confronti. Inoltre la creatura ha il 50% di possibilità di resistere a qualsiasi risucchio di energia vitale effettuato nei suoi confronti.

CORPO COMPATTO (Least Special Ability): Nonostante questa creatura sia di taglia Huge la stessa occupa una sola posizione (esagono) nella mappa tattica in quanto il suo corpo risulta essere assai compatto.

IRON WILL (Moderate Special Ability): Quando questa creatura raggiunge un ammontare di punti ferita pari od inferiore a 0 (fino a -9) la stessa potrà riuscire a restare viva per un certo tempo. In particolare, questa creatura potrà utilizzare la competenza Iron Will disponendo di una prova complessiva pari a 15.

MOVIMENTO FURTIVO NOTTURNO (Superior Special Ability): Questa creatura è in grado di avanzare furtivamente nelle ore notturne quando si trova in ambienti naturali della tipologia corrispondente al suo habitat (sfruttando le ombre notturne ed un movimento silenzioso). Tale abilità permette in caso di incontro errante nelle ore notturne alla creatura di imporre un modificatore di -2 alla modalità di avvistamento. Quando questa creatura avvista per prima una preda, dunque, si mimetizza/nasconde nell'ambiente circostante per avvicinarsi alla stessa di soppiatto. Quando la creatura si muove in questa modalità la stessa dovrà spostarsi della metà del suo comune movimento. In particolare, questa creatura ha una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle altre creature che potrebbero avvistarla. L'attivazione iniziale di questa abilità richiede un intero round, per cui la creatura sarà nascosta solo alla fine del round. Unica azione compatibile con questa abilità è quella di movimento (ridotto della metà). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Deve osservarsi, infine, che qualora questa creatura entri nel raggio (pieno) di illuminazione di una fonte luminosa in grado di illuminare ad almeno 12 metri di distanza quest'abilità sarà immediatamente interrotta. Qualora questa creatura si sia nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.      

RAGGIO DI ATTACCO RIDOTTO (Lesser Special Vulnerability): Nonostante questa creatura sia di dimensioni Huge la stessa può effettuare attacchi in corpo a corpo solo nelle posizioni immediatamente adiacenti a quella occupata.

Habitat/Society

X.

Ecology

X.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Robustezza Fisica - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Lingua) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Common.