Ambiente/Habitat Montagne
Frequenza Non Comune
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Day
Dieta Omnivores
Intelligenza Average (8-10)
Punti Combattimento 13 punti combattimento
Tesoro Comune * 2
Allineamento Dominante Neutral Evil
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3
Classe Armatura 4 [10 base, 6 corazza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 8 (+8 punti ferita) [Livello Minaccia 9]
Thac0 11
Numero di Attacchi Clava
Danni  2d6+6 (Botta)
Poteri Offensivi Impeto Superiore
Scagliare Pietre
[Huge] Sbattere a Terra l'Avversario
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+8 punti ferita)
[Huge] Presenza Intimidatrice
Poteri Generici Caratteristiche dei Giganti
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune;
Dimensioni Huge (3,5 m. altezza)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza 2563

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 -5 +5 0
42 45 57 41 55 57 36 33

Descrizione

I Giganti delle Creste Rocciose sono brutali umanoidi alti circa 3,5 metri e pesanti circa 500 kg.. Il loro corpo è massiccio e particolarmente robusto. La loro faccia è contraddistinta da un'enorme bocca dalla quale fuoriescono due grossi canini inferiori ed un grosso e rubicondo naso. In età avanzata queste creature sono solite perdere i capelli sulla parte superiore del capo. 

Combat

I Giganti delle Creste Rocciose combattono preferibilmente in corpo a corpo utilizzando grosse clave ricavate da tronchi di legno massiccio confidando nella loro forza fisica. Si consideri che queste creature posseggono una forza paragonabile al 18/00 straordinario. Quando utilizzano queste armi producono 2d6+6 danni da botta. Se costretti a combattere a mani nude costoro possono colpire con i loro possenti pugni disponendo di un attacco al round in grado di provocare 1d6+6 danni da botta.

IMPETO SUPERIORE (Superior Special Ability): Questa creatura riesce a colpire i propri avversari con impeto superiore, per tale motivo riceve un bonus costante di +2 ai suoi tiri per colpire.

SCAGLIARE PIETRE (Moderate Special Ability):  In luogo di effettuare attacchi in corpo a corpo i Giganti delle Creste Rocciose possono scagliare massi sui loro avversari. Questi giganti possono scagliare  massi alle seguenti distanze: 30 metri (distanza corta), 45 metri (gittata lunga -2 Thac0), 60 metri (gittata lunga -5 Thac0). Si tratta di un attacco ad un singolo bersaglio che richiede regolare tiro per colpire. Se il tiro per colpire ha successo la vittima subisce 1d12 danni da botta. Solitamente ogni Gigante delle Creste Rocciose porta con se 1d3+2 massi da poter scagliare contro gli avversari in caso di pericolo.           

[HUGE] SBATTERE A TERRA L'AVVERSARIO [ARMA]: Quando questa creatura attacca un avversario di taglia massima Large effettuando, con l'attacco indicato, un tiro per colpire naturale da 19 a 20  costei lo colpisce con estrema violenza potendolo sbalzare per aria. La creatura che subisce l'effetto di questo attacco deve effettuare immediatamente un tiro salvezza su robustezza applicando un bonus del +5% ed i modificatori dipendenti dalla differentra tra i dadi vita della creatura e la vittima. Le vittime di taglia Large otterranno, inoltre, un ulteriore bonus di +5% al tiro salvezza, mentre le creature di taglia Small o Tiny riceveranno un malus di -5%. Se il tiro salvezza fallisce la vittima sarà sbalzata dall'attacco ad 1d3*3 metri di distanza in direzione opposta rispetto a quella da cui proveniva l'attacco, finendo al suolo (knockdown) e subirà 1d6 danni da botta. Se la creatura possiede la competenza Tumbling e riesce in una prova nella stessa con penalità di -4 sarà comunque sbalzata a distanza ma eviterà i danni e resterà in piedi.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 8 punti ferita supplementari.

[HUGE] PRESENZA INTIMIDATRICE: La creatura è dotata di una presenza estremamente possente ed imponente in relazione alla sua stazza e pone in essere movimenti in grado di intimorire i suoi avversari. Qualunque avversario sia di taglia inferiore e si avvicina in una posizione di corpo a corpo con questa creatura deve superare un tiro salvezza su coraggio per evitare di essere intimorito. Qualora il tiro salvezza fallisce l'avversario riceverà una penalità di - 1 al tiro per colpire e di - 1 ai danni ed il 10% di fallire nella concentrazione fino a che resta in corpo a corpo con questa creatura (considerandosi anche la distanza di attacco). L'effetto di un tiro salvezza fallito o riuscito perdurerà per 24 ore al termine delle quali la creatura avrà diritto a superare un nuovo tiro salvezza. Si consideri questo effetto come dovuto alla paura per cui le creature immuni alla paura non risulteranno in alcun modo intimidite dalla creatura.

CARATTERISTICHE DEI GIGANTI (Powerful Special Ability): La creatura possiede le caratteristiche ed abilità dei giganti (link), inoltre, in quanto creatura di dimensione Huge, questa creatura ottiene i benefici legati alla sua speciale taglia (link).

Habitat/Society

I Giganti delle Creste Rocciose sono soliti avventurarsi da soli, in coppia od in gruppi di tre individui a caccia per poi far ritorno alla loro tana con i bottini ritrovati. Nel 33% dei casi costoro sono accompagnati da un leone spinato (link) addestrato ad attaccare le vittime nelle retrovie o a fermare quelle che scappano. In una tana di Giganti delle Creste Rocciose possono ritrovarsi da tre a cinque di giganti (oltre a quelli di volta in volta usciti per razziare). Queste creature, infatti, preferiscono vivere in piccoli gruppi che occupano caverne naturali sulle creste rocciose delle montagne (da questa abitudine deriva il nome con il quale queste creature sono conosciute). Nel 50% dei casi nelle tane di questi giganti possono trovarsi 1d3 leoni spinati (link) che svolgono le funzioni di cani da guardia.   

Ecology

La dieta principale dei Giganti delle Creste Rocciose è composta di carne che costoro si procurano cacciando. Questi giganti sono creature brutali che vivono in modo rozzo disinteressati a qualsiasi tipologia di accrescimento culturale. Uniche arti sviluppate decentemente da questi esseri sono la falegnameria e la conciatura del cuoio e delle pellicce. Questi esseri sono consapevoli dell'importanza degli oggetti preziosi e dei tesori delle altre creature e li collezionano custodendoli per le rare occasioni di scambio.     

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare: Resistenza e Vigore Fisico - Qualità della Risorsa: Common.

Tesoro

Per determinare il tesoro presente nella tana (oltre ai tesori individuali) utilizzare la seguente tabella:

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare Ritrovato
33 % Gemme 1d8+2
33 % Oggetti Preziosi 1d3+2
80 % Oggetti Comuni 1d6+4
60 % Monete d'oro 3d10 * 100 + 2d20 * 50
70 % Monete d'argento 6d10 * 100 + 2d20 * 100
40 % + 30 % + 20 % + 10 % Oggetto magico 1 1d10: (1-6) common (7-10) rare
50 % Arma 1d6
50 % Armatura 1d3