Nelle mie peregrinazioni, recandomi in quella che è chiamata The Open Forest (link), ebbi modo di constatare che i migliori erboristi areliani sono gli elfi Loderin. Infatti, La possibilità di operare nella foresta elfica e la loro propensione per la natura fa degli elfi alti Loderin grandi erboristi, i cui prodotti sono famosi in tutto il Sud-Arelia.

I più importanti erboristi elfi sono organizzati in un'organizzazione abbastanza importante chiamata la Elven Herbalist Association.

La sede dell'associazione si trova a Lan, la capitale del territorio libero Loderin, ed è gestita dal Gran Maestro di Foglie Elfico. Costui ha diritto ad ottenere tale onorificenza solo chi sia un Grande Erborista, con almeno 30 anni di anzianità di iscrizione all'associazione ed è nominato dal voto degli altri Grande Erboristi. Se un pg ha questi requisiti ha il 5% all'anno +1% per anno di iscrizione successivo di essere nominato (con un modificatore variabile a seconda della fama e delle amicizie). Costui deve risiedere a Lan e dedicare 60 giorni all'anno alla gestione dell'associazione. Riceve 10.000 querce l'anno di rendita e l'incarico è vitaliazio. E' suo compito organizzare eventi particolari, occuparsi della manutenzione della grande serra elfica e gestire appalti (sia politici che privati) per la fornitura di prodotti erboristici (tali appalti sono normalmente affidati solitamente ai Grandi Erboristi, i committenti pagano un bonus del 10% dei ricavi all'associazione).     

 

Il costo di iscrizione a questa associazione è pari a 100 querce. Inoltre i soci versano ad ogni inizio d'anno un contributo di 50 querce (75 querce i Grandi Erboristi).

I servizi offerti dall'associazione sono diversi.

L'associazione pubblica annualmente un elenco dei più conosciuti laboratori erboristici che vendono piante e prodotti e gli appalti di produzione affidati solitamente ai Grandi Erboristi.

Gli iscritti ricevono un bonus del 5% sul tiro per verificare la presenza di piante e prodotti da acquistare nei laboratori convenzionati ed uno sconto del 10%.

L'associazione fornisce contenitori agli iscritti ad prezzo speciale 

BARATTOLO di latta con tappo a vite e copertura in tessuto, costo 6 s.p. peso 1 lb. Può contenere 10 dosi di balsami, unguenti oppure oli.
ASTUCCIO in legno a incasso porta polveri con dispensatore, costo 2.5 g.p. peso 1 lb. Può contenere 10 dosi di polveri senza che queste possano uscire o perdersi.
SCATOLA di legno porta foglie e prodotti, costo 5 s.p. peso 2 lb. Può contenere 10 dosi di foglie lavorate o altri prodotti similari.
FIALA porta liquidi, costo in metallo 3 s.p., peso 1 lb; costo in vetro 1.5 g.p. (2.5 g.p, se colorato), peso 1 lb. Può contenere 1 dose di liquido preparato (la fiala di vetro è utilizzata per doni di una certa rilevanza o quando occorre poter infrangere rapidamente il contenitore).
 
Ogni anni i migliori erboristi iscritti ricevono un riconoscimento chiamato la Foglia d'Onore Erboristica. Riceve questo premio chi entro il primo giorno dell'anno riesce nella produzione di sei diversi prodotti a -5 difficolità e li dona all'associazione. Chi vince questo premio ha diritto ad applicare sui suoi prodotti il simbolo dell'associazione per tutto l'anno successivo ed ottiene la possibilità di vendere i suoi prodotti al 10% in più senza maggiori difficoltà di vendita.
 
Chi vince questo premio 5 volte entra nell'albo doro degli erboristi elfici ricevendo il titolo di Grande Erborista (solo chi sia iscritto da almeno 10 anni può ottenere questo titolo). Durante una cerimonia in suo onore presso la sede dell'associazione riceve un premio speciale a sua scelta fra due oggetti magici. Si due oggetti magici prodotti in esclusiva dalla scuola di incantamento per l'associazione degli erboristi:
Il Mortaio Incantato Loderin (xp 250, g.p. 1500): chi lo usa riceve un bonus di +1 a tutti i check di produzione di prodotti erboristici. Oppure,
La Lente della Foresta (xp 250, g.p. 1500): chi lo lo usa riceve un bonus di +1 a tutti i check di ritrovamento di piante.
(Si noti che questi oggetti possono acquistarsi sul mercato ad un prezzo maggiorato del 50% con una possibilità di ritrovamento pari al 25% di trovarne uno ogni anno, si seleziona a sorte quale è ritrovato). 
Chi è nominato Grande Erborista ottiene la possibilità di vendere i suoi prodotti al 10% in più senza maggiori difficoltà di vendita, per sempre (non può essere più insignito della a Foglia d'Onore Erboristica). Può ricevere annualmente la richiesta di produzione di commissioni date dal Gran Maestro di Foglie Elfico 
 
Appalti di erbe
Ogni inizio anno 30% annuo di produzione di 4d10 di un singolo prodotto tirato su erbe 1-3 rare e 4-6 rarissime della foresta elfica. Questi prodotti devono essere consegnati entro l'anno (ma saranno acquistati con un bonus del 10% cumulabile con quello del grande erborista), pena la perdita di futuri appalti, gli iscritto normali hanno il 10% di ricevere questi appalti a partire dal secondo anno di iscrizione. Tali erbe possono essere acquistate all'associazione (presso la grande serra elfica, a Lan) con un costo aumentato del 20% rispetto al prezzo praticato dai laboratori convenzionati e senza lo sconto di iscrizione all'associazione. Chi riesce a produrre il quantitativo richiesto aumenta la propria possibilità di ricevere appalti del 20% nei successivi tre anni (bonus non cumulabile ma rinnovabile temporalmente).   
 
Laboratori elfici convenzionati

Erboristeria La Foglia Miracolosa (Little Forest)

Grande Erboristeria Il Giglio d'Oro (Lan) +10% sulle percentuali di presenza foglie e prodotti

Erboristeria La Felce Azzurra (Ternin)

Grande Erboristeria La Viola Reale (Lien) +5% sulle percentuali di presenza foglie e prodotti

Vendita di piante. Percentuali mensili (le piante possono essere presenti solo nelle stagioni indicate). Il costo delle piante è maggiorato del 20% rispetto al valore medio. 

T Stagione Fredda            P Stagione Fresca            R Stagione Calda            C Stagione Piovosa

Tipo di pianta

% di presenza

Numero

 

Ortica Salutaris RCTP

80 %

2d6

 

Edera Rilassante RCTP

75 %

2d4

 

Tiglio Coagulante CP

75 %

1d8

 

Muschio del Vigore CTP

55 %

1d6

 

Foglia di Thè Loderin RCTP

65 %

2d4

 

Frumento Loderin RCP

60 %

3d6

 

Graminacea Curativa RCT

60 %

1d6

 

Fiocco del Bosco RP

35 %

1d4

 

Iris Urticante CP

40 %

1d6

 

Tapioca Arteriosa RCTP

45 %

1d8

 

Giglio della Salute RCT

45 %

1d6

 

Ninfea Curativa RCP

20 %

1d3

 

Bacche Oppiacee RCTP

30 %

2d4

 

Viola dei Re Erlin CP

25 %

1d4

 

Piante di altra derivazione (si tira come se fosse ritrovata una singola pianta e ne ha in vendita: comuni 1d10, medie 1d6, rare 1d4, rarissime 1d2). Ogni mese si può ripetere il tiro. Il costo delle piante è maggiorato del 30% rispetto al valore medio. 

Montagna  50 % di presenza di un tipo di pianta al mese
Pianura 60 % di presenza di un tipo di pianta al mese
Palude 33 % di presenza di un tipo di pianta al mese
Sotterranei 33 % di presenza di un tipo di pianta al mese
Alghe e Piante Marine 33 % di presenza di un tipo di pianta al mese

Vendita di prodotti. A differenza delle erbe i prodotti possono essere trovati in ogni stagione per conoscere gli effetti dei prodotti cliccare su questo (LINK). Il costo delle piante è maggiorato del 15% rispetto al valore medio. 

Tipo di prodotti

% di presenza

Numero

Ortica Salutaris

85 %

1d3

Edera Rilassante

85 %

1d2

Tiglio Coagulante

85 %

1d2

Muschio del Vigore

70 %

1

Foglia di Thè Loderin

50 %

1d3

Frumento Loderin

50 %

1d6

Graminacea Curativa

50 %

1d2 ( * 5 )

Fiocco del Bosco

45 %

1

Iris Urticante

50 %

1d2

Tapioca Arteriosa

50 %

1d2

Giglio della Salute

50 %

1d2

Ninfea Curativa

30 %

1

Bacche Oppiacee

30 %

1d4

Viola dei Re Erlin

30 %

1

 

Prodotti di altra derivazione (si tira come se fosse ritrovata una singola pianta e vende un contenitore interamente pieno del prodotto finito ad un costo pari maggiorato del 20% rispetto al valore medio del prodotto sommato a quello del contenitore.

Montagna  66 % di presenza di un tipo di pianta al mese
Pianura 75 % di presenza di un tipo di pianta al mese
Palude 33 % di presenza di un tipo di pianta al mese
Sotterranei 33 % di presenza di un tipo di pianta al mese
Alghe e Piante Marine 33 % di presenza di un tipo di pianta al mese