ACQUISIRE FAMA PRESSO IL VILLAGGIO DELLA GEMMA SPLENDENTE

Nella roccaforte di Rocciadura è possibile accumulare fama svolgendo missioni e raggiungendo specifici obiettivi. Saranno considerate a tal fine sia le missioni svolte direttamente su incarico di una qualsiasi delle principali istituzioni del villaggio che quelle relative ad altri incarichi o a scelte personali ma che abbiano una rilevanza diretta per il Villaggio (se, ad esempio, sono state svolte in luoghi di interesse per il Villaggio o se il gruppo ha trasferito al Villaggio la maggioranza dei tesori e degli oggetti ritrovati). In tale secondo caso, però, i punti fama complessivamente ottenuti dai personaggi saranno dimezzati (arrotondandoli per difetto).

In particolare la risoluzione di una missione farà ottenere a tutti i partecipanti un ammontare di punti fama che dipende dalla difficoltà della stessa, da un fattore casuale e dal punteggio di carisma posseduto. A titolo esemplificativo l'ammontare di punti fama che mediamente possono essere assegnati per una missione essendo dipendenti dalla difficoltà della stessa (valutata non in senso assoluto ma in relazione al numero di personaggi partecipanti) può essere così schematizzato:

DIFFICOLTA' DELLA MISSIONE PUNTI FAMA BONUS CASUALE
Facile 6/8/10 1d4
Impegnativa 14/17/20 1d6
Difficile 24/27/30 1d8
Eroica 34/37/40 1d10

Si noti che il bonus casuale deve essere tirato singolarmente per ogni personaggio partecipante. Si noti che le missioni possono prevedere bonus /malus di punti fama per lo svolgimento di compiti particolari o per lo svolgimento della missione in particolari modalità o tempi. Al risultato finale il personaggio dovrà applicare il modificatore in punti fama previsto dal reaction adjustment del proprio punteggio di carisma.

A questo punto deve essere inserito il modificatore dovuto alla classe sociale di appartenenza del personaggio e fede dello stesso:

CLASSE SOCIALE DI APPARTENENZA MODIFICATORE GNOMI DEL PROFONDO MODIFICATORE POPOLAZIONI ESTERNE
Fedede di Argatis +1 +1
Devoto di Argatis +1d3 +1d2
Origini Infime - 2d3 punto fama - 2d4 punti fama
Origini Umili - 1d3 punto fama - 1d4 punto fama
Origini Modeste - 1 punto fama - 1d2 punti fama
Origini Comuni Nessun Modificatore Nessun Modificatore
Origini Borghesi + 1d2 punti fama + 1 punto fama
Origini Altolocate + 1d4 punti fama + 1d2 punti fama
Origini Nobiliari - Cavalierato + 1d6 punti fama + 1d3 punti fama
Origini Nobiliari - Piccolo Vassallo + 2d4 punti fama + 2d3 punti fama
Origini Nobiliari - Vassallo + 2d6 punti fama + 2d4 punti fama
Origini Nobiliari - Grande Vassallo + 3d6 punti fama + 3d4 punti fama
Origini Nobiliari - Famiglia Sovrana + 4d6 punti fama + 3d6 punti fama

Si noti che, indipendentemente dai modificatori negativi applicabili, una missione risolta con successo garantirà sempre e comunque un ammontare minimo di punti fama come indicato nella seguente tabella:

DIFFICOLTA' DELLA MISSIONE PUNTI FAMA MINIMI
Facile 3
Impegnativa 7
Difficile 12
Eroica 17

FALLIMENTO DELLA MISSIONE

Nel caso in cui i personaggi che hanno accettato una missione non riescano a portarla a termine costoro perderanno un ammontare di fama pari ai punti fama base che avrebbero guadagnato per la sua risoluzione (non si considereranno, quindi, gli altri modificatori). Si noti che è possibile accumulare un punteggio negativo di punti fama. Questa penalità si applica solo per le missioni svolte su incarico di una principale istituzione del Villaggio della Gemma Splendente.

ACQUISIZIONE DI FAMA TRAMITE DONAZIONI

Presso il Villaggio della Gemma Splendente può essere acquisita fama attraverso donazioni alla causa gnomica. Queste donazioni possono essere direttamente al Villaggio od al Tempio di Argàtis. L'ammontare complessivo delle donazioni che il personaggio ha effettuato ogni anno solare determina l'ammontare di punti fama acquisiti. Per ottenere la fama prevista occorre raggiungere l'ammontare di donazione richiesta nel corso dell'anno solare anche se tale ammontare può essere raggiunto attraverso diverse donazioni minori. Se un personaggio non raggiunge una soglia determinata nella seguente tabella, le eventuali donazioni superiori alla soglia precedente non daranno luogo all'ottenimento di alcun punto fama supplementare. I punti fama saranno acquisiti soltanto alla fine di ogni anno solare. Si noti che donazioni di oggetti magici saranno valutati sempre al 100% del loro valore mentre la donazione di gemme, di gioielli o di oggetti d'arte (solo se ritrovate nelle missioni) saranno valutate al 120% del loro valore data la passione per che hanno gli gnomi per tali oggetti.

AMMONTARE DONATO PUNTI FAMA ACQUISITI
100 monete d'oro

1d2 punti fama

500 monete d'oro 2d3 punti fama
1.000 monete d'oro 2d6+3 punti fama
2.500 monete d'oro 5d6+5 punti fama
5.000 monete d'oro 7d10+10 punti fama
10.000 monete d'oro 5d20+50 punti fama

Per fare un esempio, se un personaggio effettua una donazione da 100 monete d'oro oppure una o più donazioni per un ammontare complessivo pari a 300 monete d'oro lo stesso riceverà in ogni caso unicamente 1d2 punti fama. Solo le donazioni complessive del personaggio nel corso dell'anno solare raggiungono la quota di 500 monete d'oro, infatti, costui acquisirà alla fine dell'anno 2d3 punti fama in luogo dei previsti 1d2 punti fama per la quota inferiore.

UTILIZZO DEI PUNTI FAMA

I punti fama possono essere accumulati per poi essere spesi presso il Villaggio della Gemma Splendente o le sue principali istituzioni per ottenere benefici temporanei o permanenti, per fare carriera e per i più svariati motivi plausibili. Segue un elenco del possibile metodo di utilizzo dei punti fama:

IL CRISTALLO MAGICO [LINK]

Credito presso la Scuola: in ogni momento un personaggio può scambiare 33 punti fama accumulati per ottenere un credito pari a 1000 monete d'oro presso la scuola di magia. Il credito potrà essere utilizzato regolarmente, ma qualora dovesse essere monetarizzato il personaggio dovrà regolarmente applicare la relativa tassazione.

Accesso alla Cantina Alchemica: in ogni momento un personaggio può spendere 5 punti fama accumulati per ottenere accesso all'acquisto di una pozione magica la cui tipologia sarà determinata casualmente, dopo che il personaggio ha speso i punti fama, secondo la tabella di ritrovamento degli oggetti magici. Il personaggio potrà acquistare la pozione al 90% del suo valore di mercato e senza necessità di pagare le spese di identificazione. Qualora il personaggio non acquisti nell'immediatezza la pozione la stessa non sarà successivamente disponibile.

Accesso al Magazzino Magico Riservato: in ogni momento un personaggio potrà decidere di spendere 15 punti fama o 25 punti fama accumulati per ottenere accesso all'acquisto di un oggetto magico generico che dovrà scegliere tra tre diversi oggetti magici la cui tipologia (ed eventualmente il numero o le dosi) sarà determinata casualmente, dopo che il personaggio ha speso i punti fama, secondo la tabella di ritrovamento degli oggetti magici. Il personaggio potrà acquistare l'oggetto al 90% o 80% a seconda dei punti fama originariamente spesi (prima di conoscere la tipologia degli oggetti) del suo valore di mercato e senza necessità di pagare le spese di identificazione. Qualora il personaggio non acquisti l'oggetto la stessa non sarà successivamente disponibile.

Riduzione dei tempi di attesa per gli insegnamenti: al momento di prenotazione di un insegnamento per il superamento di un livello di esperienza (prima di effettuare il relativo tiro) il personaggio può spendere 10 o 25 punti fama accumulati per ridurre i giorni di attesa rispettivamente del 20% o del 33% (arrotondando il risultato per difetto).

Riduzione dei tempi di attesa per la produzione di oggetti magici: pagando 6 punti fama o 15 punti fama il tempo di attesa per la produzione rispettivamente di oggetti magici minori e maggiori sarà pari al 250% del tempo minimo rispetto al 330% normalmente richiesto, tali punti dovranno essere spesi al momento del prenotazione.

Vendita Privilegiata: Usando 1 punto fama ogni 200 monete d'oro o frazione di valore totale di un incantamento sarà possibile vendere lo stesso alla scuola di magia al 100% del suo valore in luogo del comune 80%.

LA TESORERIA CITTADINA  [LINK]

Incrementare l'ammontare di credito: Utilizzando 3 punti fama accumulati è possibile aumentare il livello massimo di credito di 500 monete d'oro. Questa operazione può essere ripetuta fino a 5 volte incrementando, quindi, di 2500 monete d'oro il prestito richiedibile utilizzando 15 punti fama.

Riduzione del tasso di interesse: Al momento di stipulazione di un contratto di finanziamento, utilizzando 2 punto fama ogni 1000 monete d'oro o frazione richieste come prestito potrà ridursi del 5% il tasso di interesse normalmente applicato ogni anno.

Aumento della durata del prestito per i non fedeli: Utilizzando 5 punti fama anche chi non fedele di Argàtis potrà richiedere un prestito a 3 anni di scadenza applicandosi in tal caso un tasso di interessi base pari al 22% annuo.