Nel mondo di Arelia vivono diverse specie di rane e rospi giganti. Queste creature, che possono anche superare la dimensione di un uomo, sono assai diverse l'une dalle altre e richiedono quindi un'analisi specifica. 

Ambiente/Habitat Acqua Dolce (Acquitrini, Paludi, Fiumi, Stagni e Laghi)
Frequenza Uncommon
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivore
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d20: (1-2) 1 (3-5) 2 (6-10) 3 (11-14) 4 (15-17) 5 (18-19) 6 (20) 7
Classe Armatura 8 [10 base, 2 corazza]
Movimento 4 esagoni /Nuotare 8 esagoni
Dadi Vita 1d10: (1-3) 1 (4-8) 2 (9-10) 3 (+2 punti ferita)
Thac0 [1 DV] 20 [2 DV] 19 [3 DV] 18
Numero di Attacchi Morso
Danni [1 DV] 1d3 [2 DV] 1d6 [3 DV] 1d8 (taglio)
Poteri Offensivi Sputare Bolo;
[2 DV] / [3 DV] Inghiottire;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+2 punti ferita);
Poteri Generici Creatura Anfibia;
Salto;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni [1 DV] Small (1 metro, 25 kg.)
[2 DV]
Medium (1,5 metri - 60 kg.)
[3 DV] Medium (2 metri - 125 kg.)
Morale Average (8)
Valore in Punti Esperienza [1 DV] 78 [2 DV] 122 [3 DV] 152

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [1 DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 +5% 0 -5% 0 0
52 59 65 46 63 57 61 55
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [2 DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 +5% 0 -5% 0 0
52 58 65 46 63 62 56 53
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [3 DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 +5% 0 -5% 0 0
49 55 62 42 60 59 53 49
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Le Giant Frog hanno le medesime sembianze delle comuni rane fatta eccezione per la loro taglia gigante.

Combat

Le Giant Frog sono predatori voraci ed attaccano le loro prede mordendole con le fauci. 

SPUTARE BOLO
(Lesser Special Ability): Queste creature sono in grado di sputare una palla di bolo ad altra velocità sugli avversari. La vittima non  può trovarsi in corpo a corpo e deve trovarsi entro 7 esagoni di distanza (21 metri). Si tratta di un'azione complessa avente fattore iniziativa +3. Quando è effettuata la creatura deve effettuare un regolare tiro per colpire sulla vittima designata. Se la vittima si trova da 2 a 3 esagoni di distanza non sarà applicato alcun modificatore, se si trova da 4 a 5 esagoni di distanza sarà applicata una penalità di -1 al tiro per colpire, se si trova da 6 a 7 esagoni di distanza sarà applicata una penalità di -3 al tiro per colpire. Se la vittima è colpita dal bolo di saliva la stessa deve superare immediatamente un tiro salvezza su robustezza. Se il tiro salvezza riesce la stessa non subirà alcuna conseguenza negativa. Se il tiro salvezza fallisce la vittima subirà 1 danno fisico da botta, perderà 1 punto movimento (dell'eventuale movimento che costei avrebbe ancora la possibilità di compiere) ed otterrà una penalità di -2 (-10%) a tutti i tiri e le prove che dovrà effettuare nella restante parte del round in corso. Una volta utilizzato questo potere la creature non potrà riutilizzarlo nuovamente fino alla fine del successivo round di combattimento.

[2 DV] / [3 DV] INGHIOTTIRE (Moderate Special Ability): Qualora le Giant Frog mordono una vittima particolarmente bene possono inghiottirla parzialmente. In particolare, le Giant Frog di 2 o 3 Dadi Vita possono inghiottire fino a creature di Size Medium. Ciò avviene qualora la Giant Frog colpisca una vittima della giusta dimensione con un tiro per colpire naturale da 18 a 20. Quando ciò si verifica la vittima sarà parzialmente inghiottita dalla rana gigante, non potrà spostarsi dalla posizione occupata (anche la rana non potrà spostarsi) e riceverà le penalità previste dallo stato di combattimento "Incapaciatato". Nei round successivi la creatura bloccata potrà, quindi, essere direttamente morsa dalla rana che colpirà la vittima ottenendo un bonus di +4 al tiro per colpire. Alla fine di ogni round di combattimento la rana può decidere di liberare la vittima. Dal canto suo la vittima di questo attacco può effettuare un'azione complessa per provare a liberarsi dalle fauci della rana gigante. L'azione, che fa accumulare un punto fatica, necessita di un intero round al termine del quale la vittima potrà effettuare un tiro salvezza su robustezza modificato dal punteggio di forza in luogo di quello di costituzione al quale si applicherà un malus di -5% nel caso delle Giant Frog da 3 DV.  Se la prova riesce si sarà liberata alla fine del round. Si noti che la creatura parzialmente inghiottita mantiene la sua posizione e può essere attaccata (come se fosse incapacitata) da altre creature o rane. Una creatura può essere parzialmente inghiottita da una sola rana gigante alla volta (ignorare ogni risultato di inghiottimento fino a che la creatura è nelle fauci di una rana che l'ha colpita precedentemente.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 2 punti ferita supplementari.  

CREATURA ANFIBIA (Moderate Special Ability): La creatura è in grado di combattere sia sulla terra che nell'acqua. In particolare, la stessa può combattere sotto la superficie dell'acqua o con il corpo parzialmente immerso nell'acqua senza subire alcuna penalità.     

SALTO (Moderate Special Ability): Quando questa creatura si trova sul terreno, una volta per ogni singolo round, può, in luogo di spostarsi di 3 metri di movimento (o anche di mezzo movimento), effettuare un grande balzo fino a 9 metri di distanza. Si noti che, qualora la creatura utilizza questo metodo di movimento per uscire dal corpo a corpo la stessa dovrà subire normalmente gli attacchi di opportunità. 

Habitat/Society

Come tutte le rane anche le Giant Frog amano dimorare nei luoghi umidi ricchi di acqua dolce. Possono facilmente incontrarsi in acquitrini, in zone palustri od in prossimità di laghi ruscelli o fiumi.

Ecology

[1 DV] Mystical Resource Sourge (Zampa) Quantità: 1, Presenza 7% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Common.
[2 DV] Mystical Resource Sourge (Zampa) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Common.
[3 DV] Mystical Resource Sourge (Zampa) Quantità: 1, Presenza 13% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Common.  

 

Ambiente/Habitat Paludi e Foreste
Frequenza Uncommon [Paludi] - Rare [Foreste]
Organizzazione Solitary (più raramente piccolo gruppo)
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivore
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione [Paludi] 1d10: (1-6) 1 (7-10) 1d4+1
[Foreste]
1d10: (1-8) 1 (9-10) 1d3+1
Classe Armatura 5 [10 base, -4 corazza, -1 destrezza]
Movimento 4 esagoni /Nuotare 8 esagoni
Dadi Vita 4 (+3 punti ferita)
Thac0 16
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d6+1 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Veleno;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+3 punti ferita);
Poteri Generici Salto;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni Medium (2 metri - 95 kg.)
Morale Steady (11)
Valore in Punti Esperienza 297
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 49 ENV 0 55 MAG 0 62 MAL +5 42 MEN 0 60 RIF 0 54 ROB 0 53 VEL +10 39

Descrizione

I Noxious Toad sono dei rospi giganti dalla pelle molto ruvida e dalla colorazione accesa. Il loro ventre è color giallo oro mentre la parte superiore del loro copro è di tonalità verdastra. Sulla parte superiore della bocca sporge un piccolo corno acuminato. 

Combat

I Noxious Toad sono predatori voraci ed attaccano le loro prede mordendole con le fauci capaci di iniettare veleno paralizzante. 

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

VELENO (Moderate Special Ability) [MORSO]: Se la creatura colpisce con l'attacco indicato una vittima, la stessa inietterà nel suo corpo il seguente veleno: Tipologia Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/Impedito (hindered) per 1 round, Delay None, Tiro Salvezza senza modificatori, Assuefazione nessuna.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 3 punti ferita supplementari.

SALTO (Moderate Special Ability): Quando questa creatura si trova sul terreno, una volta per ogni singolo round, può, in luogo di spostarsi di 3 metri di movimento (o anche di mezzo movimento), effettuare un grande balzo fino a 9 metri di distanza. Si noti che, qualora la creatura utilizza questo metodo di movimento per uscire dal corpo a corpo la stessa dovrà subire normalmente gli attacchi di opportunità. 

Habitat/Society

Come tutti i rospi anche i Noxious Toad amano dimorare nei luoghi umidi come le zone palustri ed il fitto sottobosco. 

Ecology

Mystical Resource Sourge (Zampa) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Lingua) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.  

Climate/Terrain Foreste
Frequency Rare
Organization Solitary
Activity Cycle Any
Diet Carnivore
Intelligence Animal (1)
Treasure None
Alignment Neutral
No. Appearing 1
Armor Class 4
Movement 9, Sw 9
Hit Dice 3+3
Thac0 17
No. of Attacks Morso
Damage / Attacks 1d4
Special Attacks Salto, Veleno, Nube di Spore
Special Defenses Immunità al Veleno
Special Weakness Nessuna
Magic Resistance Nessuna
Size Medium (1,60 metri - 85 kg.)
Morale Steady (11)
XP value 175 xp

Descrizione

La Spore Frog è una rana gigante di medie dimensioni. La superficie del suo corpo è cosparsa di una densa e resistente mucillagine biancastra in grado di attutire i colpi ricevuti dalla rana. Sul suo dorso, inoltre, sono presenti cavità tubolari dalle quale la rana può spruzzare una nube di spore. Gli occhi della rana sono di colore giallo intenso.

Combat

La Spore Frog attacca principalmente mordendo le proprie vittime. 

SALTO: Quando le Spore Frog si trovano sul terreno, una volta per ogni singolo round, queste creature possono, in luogo di spostarsi di 3 metri di movimento (o anche di mezzo movimento), effettuare un grande balzo fino a 9 metri di distanza. Si noti che, qualora la rana utilizzi questo metodo di movimento per uscire dal corpo a corpo lo stesso dovrà subire normalmente gli attacchi di opportunità.

VELENO: Il Morso della Spore Frog è molto velenoso. Chi è colpito dal morso di questa creatura, infatti, subirà gli effetti del seguente veleno insinuativo: Tossina della Rana Bianca: Onset 1 round, Effetti 3/9, Delay none, Tiro Salvezza - 1, Assuefazione none.   

NUBE DI SPORE: In luogo di effettuare un normale attacco la Spore Frog, impiegando un'azione complessa con fattore iniziativa pari a +3, è in grado di spargere una nube di spore venefiche intorno a se. Le spore si cospargeranno in un'area sferica di 12 metri di diametro il cui centro è corrispondente alla posizione della rana. Tutti coloro si trovano nell'area d'effetto saranno colpiti dal seguente veleno gassoso a contatto:
Spore della Paralisi : Onset 1 round, Effetti 0/Paralizzato (Hold) per 3 rounds, Delay none, Tiro Salvezza 0, Assuefazione 4 rounds.
Una volta utilizzato questo attacco speciale la Spore Frog non potrà riutilizzarlo nei successivi 4 rounds di combattimento.

IMMUNITA' AL VELENO: La Spore Frog è immune agli effetti di qualsiasi tipologia di veleno.

Habitat/Society

Questi rana dimora nelle zone boschive dove resta nascoste tra le foglie prima di scagliarsi contro i propri nemici.       

Ecology

Mystical Resource Sourge (Zampa) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Lingua) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.  

Climate/Terrain Colline e Montagne
Frequency Uncommon
Organization Solitary o Piccolo gruppo
Activity Cycle Any
Diet Carnivore
Intelligence Animal (1)
Treasure None
Alignment Neutral
No. Appearing 1d12: (1-3) 1 (4-6) 2 (7-9) 3 (10-12) 4
Armor Class 5
Movement 9, Sw 9
Hit Dice 4+5
Thac0 16
No. of Attacks Morso
Damage / Attacks 1d6
Special Attacks Salto, Lingua Perforante
Special Defenses Nessuna
Special Weakness Nessuna
Magic Resistance Nessuna
Size Medium (2 metri - 100 kg.)
Morale Steady (12)
XP value 250 xp

Descrizione

La Speartongue Frog è una rana gigante di medie dimensioni. La sua pelle varia con tonalità verde scuro e marroni.  

Combat

La Speartongue Frog attacca con il suo morso e la sua lingua appuntita.

SALTO: Quando la Speartongue Frog si trova sul terreno, una volta per ogni singolo round, questa creatura può, in luogo di spostarsi di 3 metri di movimento (o anche di mezzo movimento), effettuare un grande balzo fino a 12 metri di distanza. Si noti che, qualora la rana utilizzi questo metodo di movimento per uscire dal corpo a corpo la stessa dovrà subire normalmente gli attacchi di opportunità.

LINGUA PERFORANTE: La Speartongue Frog deve il suo nome alla sua incredibile lingua appuntita in grado di perforare la carne dei suoi nemici. Questa lingua perforante può essere utilizzata in due modi diversi.
* In particolare, la rana può
attaccare una qualsiasi creatura ad un esagono di distanza da se stessa. Si tratta di un attacco ordinario che, potendo essere effettuato ad un esagono di distanza, la rana utilizza principalmente quando, per qualsiasi motivo, non riesce ad attaccare (o non desidera attaccare) la sua vittima designata in corpo a corpo. Quando la rana attacca in questo modo, la stessa ottiene una penalità di -1 al tiro per colpire. Se l'attacca va a segno la lingua provocherà 1d10 danni da punta (perforazione). Essendo la lingua stretta e lunga, la rana può attaccare in questo modo anche se tra la stessa e la vittima sono presenti altre creature od ostacoli fisici che permettano comunque il passaggio della lingua (in questo ultimo caso la rana possono applicarsi altri eventuali modificatori al tiro per colpire). Si noti che la rana non può utilizzare questa forma di attacco contro avversari che si trovano in corpo a corpo. Inoltre, la rana non può effettuare attacchi di opportunità utilizzando questa metodologia di attacco.
* La seconda modalità è, invece, passiva. Quando, infatti, la rana colpisce con il morso, in corpo a corpo, una vittima con precisione, effettuando un
tiro per colpire naturale pari a 17, 18, 19 e 20, la stessa oltre a mordere il proprio avversario potrà provare a "sparare" letteralmente nella suo corpo la lingua appuntita. Si tratta di un attacco extra simultaneo che la rana potrà effettuare, esclusivamente contro la medesima vittima che ha morso, con un bonus di +2 al tiro per colpire. Se l'attacca va a segno la lingua provocherà 1d10 danni da punta (perforazione). 

Habitat/Society

Questi rana dimora fra le rocce montane e di collina prediligendo queste cosparse di muschi e licheni situate nelle grotte e nelle zone d'ombra.  

Ecology

Mystical Resource Sourge (Lingua) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Common.

 

 

Ambiente/Habitat Qualsiasi tranne Ghiacciai e Zone Artiche, Zone Marine, Deserti e Zone Aride, Centri Abitati
Frequenza Uncommon
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivore
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3
Classe Armatura 3 [10 base, -6 corazza, -1 destrezza]
Movimento 4 esagoni /Nuotare 6 esagoni
Dadi Vita 5 (+5 punti ferita)
Thac0 15
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d8+2 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Inghiottire;
Poteri Difensivi Spine;
Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Poteri Generici Salto;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni Large (3 metri - 200 kg.)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 562
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 45 ENV 0 50 MAG 0 59 MAL +5 39 MEN 0 57 RIF 0 53 ROB +5 42 VEL 0 41

Descrizione

Gli Spine Toad sono dei rospi giganti di grandi dimensioni. Il loro ventre è color giallo acceso mentre la parte superiore del loro copro è di tonalità marrone. Sulla parte superiore del loro corpo queste creature sono cosparse di lunghi e acuminati aculei che si drizzano in battaglia divenendo una strategica arma difensiva. 

Combat

Gli Spine Toad sono predatori voraci ed attaccano le loro prede mordendole con le fauci. 

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

INGHIOTTIRE (Moderate Special Ability): Qualora le Giant Frog mordono una vittima particolarmente bene possono inghiottirla parzialmente. In particolare, le Giant Frog di 1 Dado Vita possono inghiottire fino a creature di Size Small, mentre le Giant Frog di 2 o 3 Dadi Vita possono inghiottire fino a creature di Size Medium. Ciò avviene qualora la Giant Frog colpisca una vittima della giusta dimensione con un tiro per colpire naturale da 18 a 20. Quando ciò si verifica la vittima sarà parzialmente inghiottita dalla rana gigante, non potrà spostarsi dalla posizione occupata (anche la rana non potrà spostarsi) e riceverà le penalità previste dallo stato di combattimento "Incapaciatato". Nei round successivi la creatura bloccata potrà, quindi, essere direttamente morsa dalla rana che colpirà la vittima ottenendo un bonus di +4 al tiro per colpire. Alla fine di ogni round di combattimento la rana può decidere di liberare la vittima. Dal canto suo la vittima di questo attacco può effettuare un'azione complessa per provare a liberarsi dalle fauci della rana gigante. L'azione, che fa accumulare un punto fatica, necessita di un intero round al termine del quale la vittima potrà effettuare una prova di forza alla quale si applicherà un malus di -1 nel caso delle Giant Frog da 3 DV.  Se la prova riesce si sarà liberata alla fine del round. Si noti che la creatura parzialmente inghiottita mantiene la sua posizione e può essere attaccata (come se fosse incapacitata) da altre creature o rane. Una creatura può essere parzialmente inghiottita da una sola rana gigante alla volta (ignorare ogni risultato di inghiottimento fino a che la creatura è nelle fauci di una rana che l'ha colpita precedentemente.  

SPINE (Moderate Special Ability) : Il corpo della creatura è cosparso da duri e pericolosi aculei. Questi aculei, oltre a rappresentare una corazza naturale per la creatura, si drizzano in combattimento con la conseguenza che tutti coloro attaccano questa creatura in corpo a corpo con armi (ad eccezione delle Polearm) od attacchi fisici corrono il rischio di ferirsi ogni volta che effettuano un attacco. In particolare, ogni volta che una creatura attacca in corpo a corpo  questo essere mostruoso, la stessa dovrà superare un tiro salvezza su riflessi. A questo tiro non si applicheranno i modificatori dovuti alla differenza di livello tra il mostro e la creatura attaccante. Se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia large la creatura riceverà un bonus di +5 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia medium la creatura non riceverà modificatori al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia small la creatura riceverà un malus di -5 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con attacchi fisici la creatura riceverà un malus di -10 al tiro salvezza. Il tiro salvezza deve essere ripetuto per ogni singolo attacco effettuato contro il mostro. La creatura, inoltre, può impiegare punti combattimento per ricevere bonus a tali tiri salvezza. Ogni 3 punti di combattimento impiegati la creatura riceverà un bonus di +1 al tiro salvezza su quel singolo attacco. Non possono essere impiegati più di 9 punti combattimento (+3 al tiro salvezza) su ogni singolo attacco effettuato. I punti combattimento vanno utilizzati direttamente prima del lancio del dado relativo al tiro salvezza che la creatura desidera migliorare. Si tratta di una modalità speciale di utilizzo dei punti combattimento che non incide (ad esempio per quanto attiene al cumulo) sulle normali regole concernenti l'uso dei punti combattimento. Ogni volta che la vittima fallisce il tiro salvezza la stessa subisce 1d3 danni da punta (perforazione). Se il tiro salvezza riesce con un successo critico la creatura non dovrà effettuare alcuna prova per i due successivi attacchi effettuati nei confronti del mostro nel medesimo combattimento. Se il tiro salvezza fallisce con un fallimento critico il danno da punta prodotto sarà considerato un danno critico.      

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 5 punti ferita supplementari.

SALTO (Moderate Special Ability): Quando questa creatura si trova sul terreno, una volta per ogni singolo round, può, in luogo di spostarsi di 3 metri di movimento (o anche di mezzo movimento), effettuare un grande balzo fino a 9 metri di distanza. Si noti che, qualora la creatura utilizza questo metodo di movimento per uscire dal corpo a corpo la stessa dovrà subire normalmente gli attacchi di opportunità.

Habitat/Society

Gli Spine Toad sono creature solitarie che vagano in cerca di prede e possono essere incontrati pressoché in ogni luogo ad eccezione dei ghiacciai e delle zone artiche, delle zone marine, dei deserti e delle zone aride, dei centri abitati.  

Ecology

Mystical Resource Sourge (Zampa) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Common

Ambiente/Habitat Acqua Dolce (Acquitrini, Paludi, Fiumi, Stagni e Laghi)
Frequenza Rare
Organizzazione Solitary
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivore
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 6 [10 base, -4 corazza]
Movimento 4 esagoni /Nuotare 8 esagoni
Dadi Vita 7 (+10 punti ferita)
Thac0 13
Numero di Attacchi Morso
Danni 2d6
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Inghiottire Straordinario;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Poteri Generici Salto Superiore;
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni  Huge (4 metri alto, 6 metri lungo)
Morale Elite (13)
Valore in Punti Esperienza 1205
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA [1 DV]
COR 0 42 ENV 0 45 MAG 0 57 MAL +5 36 MEN 0 55 RIF -5 57 ROB 0 41 VEL +5 28

Descrizione

Questa creatura ha le medesime sembianze dei comuni rospi fatta eccezione per la sua taglia gigantesca.

Combat

I Rospi Imperiali sono predatori voraci ed attaccano le loro prede mordendole con le fauci fino a che non riescono ad inghiottire una vittima. A quel punto, se minacciati, saltano via a grandi balzi o nuotando veloci allontanandosi con la preda ingerita.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

INGHIOTTIRE STRAORDINARIO (Powerful Special Ability): Qualora il Rospo Imperatore morde una vittima particolarmente bene può letteralmente inghiottirla. In particolare, questi rospi possono inghiottire fino a creature di Size Large. Ciò avviene qualora il Rospo Imperatore colpisca una vittima della giusta dimensione con un tiro per colpire naturale da 17 a 20. Quando ciò si verifica la vittima sarà completamente inghiottita dalla rana gigante. Trovandosi all'interno della rana la vittima, riceverà le penalità previste dallo stato di combattimento "Impedito" e non potrà utilizzare incantesimi che richiedano il corretto utilizzo dei componenti somatici. Una volta inghiottita una creatura il rospo non potrà inghiottirne altre ma potrà continuare a combattere regolarmente. Alla fine di ogni round di combattimento il rospo può decidere di liberare la vittima sputandola fuori con una free action. Dal canto suo la vittima può attaccare il rospo dall'interno, in tal caso si consideri che lo stesso ha una classe armatura pari ad AC 8, la vittima, però, subirà - 2 di penalità se usa armi medium, - 4 se usano armi large. Utilizzare un'arma a due mani impone un'ulteriore penalità cumulativa di - 2 al tiro per colpire. Alla fine di ogni round, a partire dal successivo a quello in cui la vittima è stata inghiottita, la stessa subirà 1d6+4 danni da acido a causa dei succhi gastrici del Rospo Imperiale. Una volta ucciso il rospo, la vittima potrà uscire dal suo interno impiegando un intero round.   

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 10 punti ferita supplementari.

SALTO SUPERIORE (Superior Special Ability): Quando questa creatura si trova sul terreno, una volta per ogni singolo round, può, in luogo di spostarsi di 3 metri di movimento (o anche di mezzo movimento), effettuare un grande balzo fino a 12 metri di distanza. Si noti che, qualora la creatura utilizza questo metodo di movimento per uscire dal corpo a corpo la stessa dovrà subire normalmente gli attacchi di opportunità. 

Habitat/Society

I Rospi Imperiali sono creature solitarie che vagano in cerca di prede e possono essere incontrati esclusivamente nelle grandi paludi od in prossimità di grandi acquitrini.

Ecology

I Rospi Imperiali sono molto ricercati dai Froglar che, non senza grandi difficoltà, li addestrano come cavalcature.

Mystical Resource Sourge (Zampa) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Alteration - Qualità della Risorsa: Uncommon