REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MINORI

Gli incantamenti magici minori possono essere creati dai chierici delle Forze della Natura a partire dal raggiungimento di un livello minimo che varia al variare della potenza dell'incantamento minore come previsto nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

LIVELLO RICHIESTO

Least Minor Enchantment 4° livello di esperienza
Lesser Minor Enchantment 5° livello di esperienza
Minor Enchantment 6° livello di esperienza
Superior Minor Enchantment 7° livello di esperienza
Greater Minor Enchantment 8° livello di esperienza

REGOLE SPECIFICHE PER PRODURRE INCANTAMENTI MINORI DELLE FORZE DELLA NATURA

L'intera procedura di incantamento degli oggetti magici minori delle Forze della Natura deve avvenire all'interno di un tempio consacrato alla divinità.

1) LA PIETRA DELLA NATURA

La Pietra della Natura rappresenta uno strumento indispensabile per la produzione degli oggetti magici minori druidici. Si tratta di una grande pietra cosparsa di speciali muschi e rampicanti sulla quale sono anche incise rune di protezione druidiche. La pietra ha un peso pari a 100 libbre ed è necessariamente custodita presso il Circolo druidico a cui il druido appartiene. La Pietra della Natura rappresenta un oggetto personale di ogni druido, ha un valore minimo pari a 250 monete d'oro e può essere impreziosita aumentando il suo valore fino a 500; 750 o 1000 monete d'oro. La manutenzione di questa Pietra è quella degli oggetti non deteriorabili che è pari al 5% del valore complessivo della roccia all'anno. Possedere questo oggetto sacro rientra nella pratica del culto della divinità. Per tale motivo il chierico che acquista tale pietra riceverà un ammontare di punti esperienza bonus pari ad un terzo del valore della stessa (questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza). Si noti che una volta prodotta la pietra non può essere migliorata, dovendo essere creata nuovamente se il druido desidera implementarla (mentre la precedente viene regalata al Circolo che la utilizzerà per la costruzioni delle aree sacre comuni.       

2) TEMPO DI PRODUZIONE

Il tempo di produzione minimo di un incantamento minore dipende dal tipo di incantamento ed è espresso nella seguente tabella. Il chierico può dedicare più o meno tempo alla produzione di un incantamento minore, rispettivamente migliorando o peggiorando le proprie possibilità di successo. In ogni caso non occorre che il chierico effettui i giorni di lavoro consecutivamente ben potendo sospendere il lavoro quando desidera per poi riprenderlo successivamente.  

TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO

4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8° LIVELLO 9+° LIVELLO
Pergamena dei Druidi 21 18 15 12 9 6
Fruit of Recovery -- 27 24 21 18 15
Holy Candle of the Forest -- 36 33 30 27 24
 Entangling Weapon -- -- -- 55 52 49
Thorns Coverage -- -- -- -- 99 96
PENNE INCANTATE

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO

4° LIVELLO 5° LIVELLO 6° LIVELLO 7° LIVELLO 8° LIVELLO 9+° LIVELLO
Penna Incantata - I Livello di Potere 21 18 15 12 9 6
Penna Incantata - II Livello di Potere 24 21 18 15 12 9
Penna Incantata - III Livello di Potere 27 24 21 18 15 12
Penna Incantata - IV Livello di Potere -- 30 27 24 21 18
Penna Incantata - V Livello di Potere -- -- 42 39 36 33
Penna Incantata - VI Livello di Potere -- -- -- 57 54 51
Penna Incantata - VII Livello di Potere -- -- -- -- 99 96

3) COSTI DI PRODUZIONE

Per la produzione di un incantamento minore il chierico deve utilizzare un ammontare di reagenti e polveri magiche pari ad un determinato ammontare del valore finale dell'incantamento. Il chierico può decidere di utilizzare componenti magici in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta di ripercuoterà sulle % di successo dello stesso nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.  

AMMONTARE DI REAGENTI

% DEL VALORE FINALE

Componenti magici in misura ridotta 20 %
Componenti magici in misura comune 25 %
Componenti magici in misura abbondante 30 %

4) PERCENTUALE DI SUCCESSO : Al termine dei giorni di lavoro il chierico potrà tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. In nessun caso il chierico potrà ottenere una percentuale di successo superiore al 95%, risultando un risultato da 96 a 100 sempre in un fallimento critico. Qualora il tiro del dado dia un risultato negativo, il chierico avrà perso tempo e denaro (costi di produzione) e non avrà incantato l'oggetto. Il chierico, però, potrà in futuro ripetere il procedimento al fine di incantamento con lo stesso incantamento minore il medesimo oggetto. In questo caso, il chierico impiegherà solo un terzo del tempo e delle risorse (arrotondando i giorni e le monete d'oro per eccesso) richieste dal procedimento prescelto. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrà un bonus cumulativo di +3% alla possibilità di successo ma al contempo aumenterà cumulativamente del 2% la possibilità di fallimento critico. In caso di fallimento critico il personaggio non potrà più provare ad incantare quel singolo oggetto con quel determinato incantamento minore (il chierico avrà, quindi, anche perso tutte le risorse ed il tempo fino ad allora impiegato). Con un tiro naturale da 01 a 05, invece, si verificherà un successo critico. In caso di successo critico il procedimento di incantamento sarà riuscito ed il chierico avrà anche risparmiato la metà dell'ammontare di reagenti magici che aveva deciso di impiegare (si considerino solo le risorse relative all'ultimo tentativo effettuato).        

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

% BASE DI SUCCESSO

Least Minor Enchantment 28 %
Lesser Minor Enchantment 25 %
Minor Enchantment 22 %
Superior Minor Enchantment 19 %
Greater Minor Enchantment 16 %

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL CHIERICO

MODIFICATORE %

Per ogni livello di esperienza raggiunto + 1 %
Per ogni  superiore grado di potenza di minor enchantment che il chierico è potenzialmente in grado di produrre rispetto a quello che sta producendo * + 5 % (max +20%)

COMPETENZE POSSEDUTE

MODIFICATORE %

Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 8%/ + 4%/ - 3%/ - 6%
Religion (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) + 4%/ + 2%/ - 1%/ - 2%

TEMPO DI PRODUZIONE

MODIFICATORE %

Riduzione del tempo di produzione - 5 %
Tempo di produzione base nessuno
Aumento del tempo di produzione * + 5 %

AMMONTARE DI REAGENTI

MODIFICATORE %

Componenti magici in misura ridotta - 5 %
Componenti magici in misura comune nessuno
Componenti magici in misura abbondante + 5 %

GEMME SACRE

MODIFICATORE %

Un'unica gemma sacra può essere utilizzata (link) variabile a seconda della gemma

PUNTI FLORA

MODIFICATORE %

Ogni Punti Flora utilizzato (link) + 1% (max +10%)

PIETRA DELLA NATURA

MODIFICATORE %

Pietra della Natura da 250 monete d'oro nessuno
Pietra della Natura dal 500 monete d'oro + 2 %
Pietra della Natura dal 750 monete d'oro + 4 %
Pietra della Natura dal 1000 monete d'oro + 6 %

* Questo bonus cumulativo si aggiunge a quello generico dovuto all'esperienza del chierico. Per determinare l'ammontare di questo bonus occorre determinare quanti incantamenti di potenza superiore il chierico sarebbe potenzialmente in grado di creare per il livello di esperienza raggiunto. Per ogni incantamento di potenza superiore al quale il chierico ha potenzialmente accesso costui riceve un bonus cumulativo del +5%. Qualora, ad esempio, un chierico di 8° livello si cimentasse a creare un Lesser Minor Enchantment costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +15 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. Se, invece, lo stesso chierico si cimentasse a creare un Minor Enchantment  costui otterrebbe per il suo livello di esperienza un bonus base di +8 oltre ad un bonus di +10 per essere in grado di produrre incantamenti di tre potenze superiori. 

* L'ammontare di giorni di differenza in caso di riduzione od aumento dei tempi di produzione sarà pari a due giorni per potenza di incantamento come indicato nella seguente tabella (tale riduzione/incremento potrà essere operato un'unica volta):

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

GIORNI OPZIONALI

Least Minor Enchantment 2 giorni
Lesser Minor Enchantment 4 giorni
Minor Enchantment 6 giorni
Superior Minor Enchantment 8 giorni
Greater Minor Enchantment 10 giorni

5) MODIFICHE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI INCANTAMENTO

Entangling Weapon / Thorns Coverage

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Arma di comune qualità - 9 %
Arma di buona qualità - 6 %
Arma di eccellente qualità - 3 %
Arma di superba qualità nessuno
Arma magica con incantamento maggiore +5 %
Arma di materiale speciale Adamantium +1 %
Utilizzo di un'arma rituale del culto dei druidi +5 %

* Per arma rituale del culto dei druidi si intende un'arma recante incisioni in rilievo raffiguranti i simboli della natura (foglie, piante e frutti). Comunemente tali ornamenti sono scolpiti nel legno o incisi nel metallo e interessano l'elsa o la lama. Costruire una tale arma implica i seguenti modificatori:
- 1 alla prova di produzione
+ 25% dei costi e dei tempi di produzione (per eccesso)
+ 33% del valore finale dell'arma
+ costo fisso supplementare per i materiali preziosi (5 monete d'oro per i proiettili, 25 monete d'oro armi small; 50 monete d'oro armi medium e 75 monete d'oro armi large). 

Penne Incantate

QUALITA' DELL'OGGETTO

MODIFICATORE %

Valore della penna da 10 a 49 g.p. - 3 %
Valore della penna da 50 a 99 g.p. nessuno
Valore della penna da 100 g.p. +3%

6) PUNTI ESPERIENZA
Qualora il chierico riesca nella creazione di un incantamento minore costui
riceverà, la prima volta che riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte successive, punti esperienza pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli dell'incantamento minore che ha provato a creare. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza.

Un druido che, avendo raggiunto l'ottavo livello di esperienza, sia riuscito nella creazione di un incantamento minore per categoria di potenza otterrà un bonus costante del +2% ogni volta che ottiene punti esperienza
. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre, questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di creazione del personaggio.