Ambiente/Habitat Plane of Shadow / Sotterranei e Rovine
Frequenza Non Comune / Rara
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Nessuna
Intelligenza Semi-Intelligent (3)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 1d20: (1-3) 2 (4-7) 3 (8-13) 4 (14-17) 5 (18-20) 6
Classe Armatura 4 [10 base, 4 deviazione, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni levitare
Dadi Vita 5
Thac0 Thac0 15
Numero di Attacchi Tocco
Danni 2d4+2 (energia negativa)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Esalazione Venefica;
Poteri Difensivi Immunità alle armi normali / 5 danni a colpo;
Proiezione Oscura;
Abilità Speciali dei Non Morti;
Poteri Generici Forma Incorporea;
Vulnerabilità  Avversità alla Luce Solare;
Vulnerabilità dei Non Morti;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi dei Non Morti
Dimensioni Medium (1,70 m. di altezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 800

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% 0 0
45 51 59 44 57 46 49 46

Descrizione

Queste creature appaiono come ombre scure fluttuanti. L'interno del loro corpo appare dalle fessure del viso costituito da un gas verde chiaro leggermente fosforescente. Lunghe ma sparute linee d'ombra si diramano dalla loro testa fluttuando come lunghe ciocche di capelli al vento. Mani lunghe e dalle dita sottili si diramano dalle loro sottili braccia.

Combat

Le Damned Shadow attaccano principalmente con il loro tocco di energia negativa. Se il tocco colpisce una creatura la cui essenza si basa sull'energia positiva questa subirà 2d4+2 danni  (si considerano danni da energia negativa) per la perdita di energia risucchiata dalla creatura non morta.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

ESALAZIONE VENEFICA (Moderate Special Ability)
: Quando questa creatura riesce a colpire un avversario prosciugandone l'energia positiva trasforma la stessa in essenza venefica con la quale può aggredire i propri avversari. In particolare, nel round immediatamente successivo a quello nel quale questa creatura ha colpito una qualsiasi creatura la cui essenza si basi sull'energia positiva la stessa potrà circondare il proprio corpo di una nube venefica dal colore verdastro. La nube seguirà la creatura occupando tutte le posizioni (esagoni) adiacenti alla stessa (melee). Alla fine del round di combattimento in cui è apparsa la nube, tutte le creature presenti nella stessa subiranno gli effetti del seguente veleno:
Respiro delle Ombre Dannate: Onset 1 round, Effetti 0/7, Delay 1, Tiro Salvezza -5%, Assuefazione none, Note al tiro salvezza non si applica il modificatore dovuto alla differenza di livelli tra ombra dannata e vittima. Alla fine del round in cui è apparsa la nube venefica (dopo aver posto in essere i suoi effetti) la nube velenosa svanirà.

IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

PROIEZIONE OSCURA (Moderate Special Ability): Quando la creatura si trova al buio od in una posizione con scarsa illuminazione riceve una distorsione pari al 10% per ogno punto di penalità previsto al tiro per colpire dalle comuni regole dell'illuminazione (quindi potrà ricevere una distorsione dal 10% al 40%). Ogni attacco, sia in corpo a corpo che a distanza, rivolto direttamente contro la stessa, infatti, avrà questa determinata percentuale di fallire andando a vuoto. Parimenti il lancio di incantesimi che prevedano come effetto quello di scagliare elementi od oggetti direttamente contro la creatura avranno il 25% di possibilità di fallire; in questo caso il tiro percentuale va effettuato prima di ogni eventuale tiro per colpire e ripetuto per ogni singolo oggetto scagliato (si pensi alla magia Magic Missile la quale richiederà un tiro percentuale per ogni dardo lanciato sulla creatura). Non si applicherà, invece, questo beneficio nei confronti di tutti gli incantesimi che, nonostante abbiano la creatura come proprio bersaglio diretto, non prevedano di colpirla con oggetti od elementi (si pensi alle magie mentali, a molte magie della scuola Necromancy ed Illusion nonché alle magie clericali quali, ad esempio, Bestow Curse e Toxic Cloud). Questo beneficio non si applicherà, inoltre, a tutti gli effetti ed alle magie ad area in cui la creatura si trovi coinvolta. Si noti che, non si tratta di un'illusione, ma di un'abilità che coinvolge lo stesso corpo della creatura che si dissolve parzialmente e fisicamente nelle ombre. Per tale motivo tale abilità può essere utilizzata anche contro le creature che non utilizzano una normale vista per individuare il nemico. Per il medesimo motivo, questa abilità raggiunge la forza massima proprio in zone di buio totale.  

AVVERSITA' ALLA LUCE SOLARE (Moderate Special Vulnerabity): Queste creature sono estremamente vulnerabili alla luce solare. Per tale motivo, ogni volta che si trovano esposte direttamente a tale fonte di luce o nel raggio di illuminazione pieno di una fonte ad essa equivalente (capace di illuminare in un raggio base di 12 metri di distanza) questi esseri saranno considerati automaticamente incapacitati.

FORMA INCORPOREA (Powerful Special Ability): Una creatura incorporea non ha alcuna consistenza fisica. Per tale motivo questa creatura è totalmente immune ad ogni forma di colpo critico. Essendo totalmente incorporea, la creatura può passare anche attraverso posizioni occupate da altre creature, anche se nemiche. La creatura inoltre non subisce restrizioni dovute alla tipologia del terreno né impedimenti presenti sullo stesso. Quando la creatura si sposta, inoltre, la stessa non subisce alcun attacco di opportunità da parte dei nemici che si trovano in corpo a corpo con la stessa. Si noti che, in ogni caso, la creatura non può terminare volontariamente il proprio movimento in una posizione occupata da un'altra creatura; se, per qualsiasi motivo, ciò avviene la creatura sarà automaticamente spostata in una casella libera adiacente selezionata casualmente. Parimenti, le creature fisiche possono attraversare le posizioni occupate dalle creature incorporee senza fermarsi sulle stesse e subendo i previsti attacchi di opportunità. Nonostante una creatura incorporea non possa attraversare oggetti solidi la creatura può passare attraverso qualsiasi tipo di piccola fessura come ad esempio dal buco di una serratura, dalla spazio presente sotto una porta od attraverso una crepa presente su una parete. Affinché la creatura possa effettuare azioni complesse (ad esempio attaccare) è, però, necessario che si trovi in uno spazio in grado di contenere adeguatamente il suo corpo nella forma estesa. Le creature incorporee, inoltre, agiscono in acqua con la stessa facilità con la quale agiscono nell'aria o nel vuoto. Le creature incorporee non possono cadere né subire danni da caduta. Le creature incorporee sono prive di peso (non faranno, ad esempio, scattare trappole che si attivano al passaggio di una creatura di un certo peso). Le creature incorporee, se non dotate di altro potere, non possono compiere azioni volte a sbilanciare, buttare a terra, spingere o spostare un avversario né possono subire questo tipo di azioni. Le creature incorporee si muovono in totale silenzio. Gli attacchi delle creature incorporee non possono essere oggetti di tentativi di deflessione (ad esempio attraverso l'arte di deflettere i colpi) né di blocco (ad esempio attraverso la manovra di combattimento bloccare un attacco). Un non morto incorporeo può essere danneggiato dall'energia divina presente nell'acqua santa ma ha il 50% di resistere ad ogni sua esposizione.   

POTERI E VULNERABILITA' DEI NON MORTI : In quanto creature non morte questi esseri ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link):

Habitat/Society

Le Damned Shadow possono essere trovate in cripte sotterranee ed in generale in luoghi tetri ed oscuri. Si tratta di creature non morte stanziali, appena intelligenti, non in grado di comunicare e non interessate a null'altro che ad assorbire l'energia vitale di chi si avventura nei sotterranei dove costoro dimorano. Queste creature odiano la luce e per questo motivo, solo assai raramente si allontanano dai loro sotterranei (in ogni caso durante le ore notturne). 

Ecology

Le Damned Shadow sono creature non morte e come tale non risultano inserite nell'ecologia del normale mondo di Arelia.

Mystical Resource Sourge (Polvere) Quantità: 1, Presenza 15% - Scuola di Magia: Necromancy - Qualità della Risorsa: Common.