Ambiente/Habitat Foreste Temperate
Frequenza Uncommon
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Average intelligence (8)
Punti Combattimento 14 punti combattimento
Tesoro Comune * 2 + Vedi sotto (tana)
Allineamento Dominante Neutrale Malvagio
Numero di Apparizione 1d12: (1-2) 1 (3-8) 2 (9-12) 3
Classe Armatura 4 [10 base, 5 corazza, 1 destrezza]
Movimento 8 esagoni [Scalare 55% Scalatore]
Dadi Vita 9 (+9 punti ferita) [Livello Minaccia 10]
Thac0 11
Numero di Attacchi Arma da botta
Danni 1d10+5 (Botta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio
Colpo Allucinogeno
Scagliare Massi
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+9 punti ferita)
Corazza di Funghi
Resistenza Minore (freddo)
Poteri Generici Caratteristiche dei Giganti
Camminatore delle Foreste
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Vista Comune; Oscurovisione
Dimensioni Huge (3.75 m. altezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 4184

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
+4% +2% -1% 0 -3% -3% +3% (+1d9)* +4%
35 40 55 37 55 52 35 25
BONUS/MALUS SPECIFICI: +4% FREDDO; -3% FUOCO

Descrizione

Un enorme umanoide alto quasi quattro metri da un occhio solo. Possiede una lunga e forta barba verde piena di rampicanti, una pelle verde scuro ed impugna un grosso tronco spezzato, mentre un altro mezzo tronco è attaccato alla sua cintura. Sia il corpo che il tronco sono visibilmente ricoperti da uno strato di grossi funghi e licheni.

Combat

I Ciclopi delle Foreste attaccano le proprie vittime in corpo a corpo cone le proprie armi confidando nella loro superiore possenza fisica.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

COLPO ALLUCINOGENO (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di diffondere il seguente veleno a contatto nei propri colpi data la presenza di funghi e muschi velenosi che crescono sulle proprie armi. In particolare, il veleno si diffonderà sul corpo della vittima solo qualora questa creatura la colpisca tirando sul dado dei danni un risultato pari a superiore a 7 su 1d10 (ciò indipendentemente dal danno effettivamente subito dalla vittima): Tipologia Contatto, Onset 1 round, Effetti 0/la vittima subisce un effetto allucinogeno all'inizio di ogni round avrà una possibilità pari al 60% - il doppio del punteggio di Observation posseduto di restare allucinato per tutto il round senza subire alcuna particolare penalità di combattimento ma senza poter effettuare alcuna azione o spostamento (ivi compreso utilizzare difese attive come parate, schivate e deflessioni e pronunciare le parole a fine round). Questo effetto ha una durata di tre round di combattimento, Delay none, Tiro Salvezza senza modificatori, Assuefazione none.   

SCAGLIARE MASSI (Moderate Special Ability):  In luogo di effettuare attacchi in corpo a corpo queste creature possono scagliare massi (si considerino proiettili di dimensioni Huge) sui loro avversari alle seguenti distanze: 30 metri (distanza corta), 45 metri (gittata lunga -2 Thac0), 60 metri (gittata lunga -5 Thac0). Si tratta di un attacco ad un singolo bersaglio che richiede regolare tiro per colpire. Se il tiro per colpire ha successo la vittima subisce 2d6+3 danni da botta. Solitamente quando incontrata ognuna di queste creature porta con se 1d3+2 massi da poter scagliare contro gli avversari in caso di pericolo.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 9 punti ferita supplementari.

CORAZZA DI FUNGHI (Superior Special Ability): Ogni volta che questa creatura subisce la perdita di punti ferita causata da un attacco fisico (taglio, botta e perforazione), vi è una possibilità pari al 5% per danno causato che la stessa emetterà una nube di spore altamente velenose che la circonderà per poi svanire immediatamente. Tutte le creature che si trovano in una qualsiasi posizione adiacente alla creatura (in corpo a corpo con la stessa) nel momento in cui la nube viene emessa subiranno gli effetti del seguente veleno a contatto Onset 1 round, Effetti 0/10, Delay 2, Tiro Salvezza 0, Assuefazione none, Note Questo veleno non produce alcun effetto a queste creature ed alle creature piantiformi, Dadi Vita di Riferimento 7 Dadi Vita.

RESISTENZA MINORE [FREDDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 75% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento (con arrotondamento in favore della riduzione ma applicando un minimo di un danno a colpo od effetto) siano essi di natura magica che naturale. 

CARATTERISTICHE DEI GIGANTI (Powerful Special Ability): La creatura possiede le caratteristiche ed abilità dei giganti (link), inoltre, in quanto creatura di dimensione Huge, questa creatura ottiene i benefici legati alla sua speciale taglia (link).

CAMMINATORE DELLE FORESTE (Lesser Special Ability): La creatura può attraversare posizioni occupate da vegetazione riducendo di un grado il livello di impedimento al suo fattore movimento dovuto alla presenza di alberi, arbusti ed altra vegetazione.   

VISTA MONOCULARE (Moderate Special Vulnerability): Questa creatura ha un solo occhio che le impedisce di osservare bene la tridimensionalità degli oggetti, per questo motivo riceve costantemente una penalità di -5% a tutti i tiri salvezza su riflessi, di -2 alla sorpresa, di -1 alle prove di avvistamento in caso di incontro errante.

Habitat/Society

I Ciclopi delle Foresta sono tra i più piccoli esemplari della razza dei Ciclopi. Vivono nelle foreste selvagge dove organizzano spedizioni di caccia. A un gruppo di questi esseri esce dalla foresta per depedrare villaggi e zone civilizzate per poi far ritorno alla propria tana ubicata nelle profondità dei boschi. I Ciclopi delle Foresta sono soliti accompagnarsi con piantiformi della specie Trunkman (link) che fungono da loro guardie e seguaci. Quando incontrati come erranti si tiri 1d12 per ogni Ciclope delle Foresta per determinare se e quanti Trunkman lo accompagnino: (1-6) Nessuno, (7-10) 1 Trunkman, (11-12) 2 Trunkman.

Ecology

I Ciclopi della Foresta vivono in caverne situati nelle profondità delle foreste selvagge. Una tana di Ciclopi delle Foreste comprende 2d3+4 individui adulti.          

Mystical Resource Sourge (Occhio) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia : Divination - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Funghi) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Resistenza e Vigore Fisico - Qualità della Risorsa: Common

Tesoro

Per determinare il tesoro di una tana di Ciclopi della Foresta (oltre al tesoro individuale dei singoli membri) consultare la seguente tabella:

Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

33% + 33% + 33% + 33% 

1d6 gemme
Oggetti Preziosi 25% + 25% + 25% 1d3 oggetti preziosi
Oggetti Comuni 50% 1d6 oggetti comuni
Pelli di prima qualità 50% 5d6 pelli (valore di ogni pelle: 33 monete d'oro, peso 4 libbre)
Armi 33% + 33% + 33% 1d3 armi
Armature 33% + 33% + 33% 1d2 corazze
Oggetto Magico 50% + 50% + 33% + 33% + 25% 1 oggetto magico 1d12: (1-10) common (11-12) rare
Monete di platino 25% + 25% + 25% 1d10*20 + 1d100 monete d'oro
Monete d'oro 50% + 50% + 40% + 40% + 30% 5d20*20 + 1d1000 monete d'oro
Monete d'argento 50% + 50% + 40% + 40% + 30% 5d20*20 + 1d1000 monete d'argento
Monete di rame 50% 5d20*25 monete di rame