Ambiente/Habitat Montagne, Colline e Caverne
Frequenza Molto Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (5)
Punti Combattimento 15 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Neutrale
Numero 1
Classe Armatura 0 [10 base, -9 corazza, -1 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 12 (+ 12 punti ferita)
Thac0 Thac0 8
Numero di Attacchi Morso / Coda
Danni 2d6+3 (taglio) / 1d10+5 (botta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Colpo Stordente Superiore
[coda];
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 12 punti ferita);
Assorbimento Minore del Danno;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 10%
Sensi Infravisione (21 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Huge (6 m. di lunghezza)
Morale Champion (16)
Punti Esperienza 8913

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 +5% 0
35 38 51 34 49 46 29 26

Descrizione

Questa enorme creatura lunga circa 6 metri possiede un corpo massicio ed allungato. La parte superiore del suo corpo è rivestita da possenti scaglie che rassomigliano ad una cresta rocciosa cosparsa di lunghi corni ossei appuntiti. La testa è sormontata da due grosse corna ricurve e dalla possenti fauci fuoriesce una lunga lingua violacea e biforcuta all'estremità. La parte inferiore del corpo di questa creatura è cosparsa di una densa pelliccia rossa. La coda termina con un pesante martello osseo che la bestia agita pericolosamente.  

Combat

Il Dragone delle Caverne è un possente predatore che attacca le proprie prede in corpo a corpo. Sono poche le creature che possono affrontare un combattimento con questo gigante corazzato.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

COLPO STORDENTE SUPERIORE
[CODA] (Superior Special Ability): Qualora questa creatura attacca una vittima con l'attacco indicato colpendola con particolare precisione la violenza del colpo potrà essere tale da poter stordire la vittima. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima effettuando un tiro per colpire naturale da 17 a 20. Quando ciò si verifica, la creatura riceverà un bonus di +3 al dado base dei danni inflitti dall'attacco (bonus che quindi migliora il risultato del dado tirato entro il limite del risultato massimo del dado stesso) mentre la vittima dovrà superare un tiro salvezza su robustezza. Se il tiro salvezza fallisce la vittima risulterà stordita per 1d2+1 round. Se, invece, il tiro salvezza riesce la vittima sarà comunque incapacitata fino alla fine del round successivo. Si noti che esseri non dotati di un corpo organico di tipo animale (si pensi ad esempio alle melme, ai vegetali, ai non morti ed ai costruiti) sono immuni al secondo effetto di questo potere speciale.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 12 punti ferita supplementari.

ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici).

Habitat/Society

Il Dragone delle Caverne è un predatore solitario che esce dalla propria tana, situata in una protetta caverna per cacciare grossi animali o prede da consumare al sicuro del proprio antro. Un Dragone delle Caverne raggiunge la dimensione finale di essere adulto intorno ai 10 anni di anzianità e si pensa che possa raggiungere la veneranda età di 300 anni.

Ecology

Il Dragone delle Caverne è un predatore abbastanza scaltro da evitare ovvi pericoli. Questa creatura, inoltre, rifugge solitamente dai centri abitati amando vivere in luoghi remoti. Solo in periodi di grande carestia si dirige verso zone più densamente popolate per nutrirsi. Nella tana di queste creature vi è il 50% di possibilità che siano presenti 1d3 Lizard Giant [link] che si nutrono degli scarti del mostro e proteggono la sua tana quando questo è lontano. Inoltre deve evidenziarsi che, in momenti di estrema carestia, questi esseri solitamente tollerati possono divenire un'inaspettata fonte di nutrimento per il Dragone.

Mystical Resource Sourge (Corno) Quantità: 2, Presenza 25% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common

Tesoro (solo nella tana)

I Cave Dragoon trascinano i corpi delle proprie vittime nelle loro tane e, nonostante non commercino o scambino i propri averi, hanno l'abitudine di trascinare nelle loro tane gli oggetti lucenti o strani che trovano per guardarli incuriositi. Per tale motivo all'interno della tana di una di queste creature è possibile rinvenire il seguente tesoro assieme alle ossa ed ai resti mangiucchiati delle loro vittime.

Statistiche della Tana (link): Creatura Stanziale (nessun modificatore specifico al tiro di ritrovamento).

% di ritrovamento TIPOLOGIA Ammontare Ritrovato
50 % Gemme 1d6
50 % Oggetti Preziosi 1d4+1
80 % Oggetti Comuni 1d6
50 % Monete di platino 1d20
50 % Monete d'oro 1d20
50 % Monete d'argento 1d20
50 % Armi 1d3
50 % Armature 1d2
30% + 25 % + 20 % Oggetto magico 1 1d10: (1-7) common (8-10) rare