Caratteristiche Geografiche della Baronia della Punta

Laddove non diversamente specificato, la Baronia della Punta è costituita da territorio di pianura ondulata.

Colli Pietrosi: Si tratta di una formazione collinosa che sorge al centro della Baronia. Caratterizzata da colline impervie e terreno roccioso, con scarsa vegetazione, risulta di difficile attraversamento e luogo ideale per essere utilizzata come rifugio da creature mostruose, ribelli o briganti.

Foresta della Punta: Questa grande foresta funge da naturale confine nella parte nord-occidentale della Baronia. In particolare la foresta separa la Baronia dalle selvagge e pericolose Colline Libere di Fetch. Si tratta di una foresta pesante su un territorio di pianura ondulata.

Bosco dei Lupi: Questo bosco sorge al sud dei Colli Pietrosi. Il bosco prende il suo nome dai numerosi e diversificati lupi che abitano lo stesso. Le storie locali, inoltre, parlano di questo bosco come la sede di alcune comunità di lupi mannari. Si tratta di una foresta leggera su un territorio di pianura ondulata.


DISTANZE DI VIAGGIO NELLA BARONIA DELLA PUNTA

Distanza tre le principali comunità lungo i sentieri
(
nei mesi da Iron a Iorio l'intero territorio risulta coperto da neve e ghiaccio)

Porto Tempestoso
- Kosmos
: 48,9 chilometri viaggio (121,5 km/viaggio)
(31,6 km/viaggio P. Tempestoso - Incrocio della Lancia + 17,3 km/viaggio Incrocio della Lancia - Kosmos 
(15.7 km pianura ondulata e sentiero P. Tempestoso - Incrocio della Lancia +
8.6 km. pianura ondulata e sentiero
Incrocio della Lancia - Kosmos)

Porto Tempestoso
- Kroor
: 40,2 chilometri viaggio (100 km/viaggio)
(20 km pianura ondulata e sentiero) 

Porto Tempestoso
- Istrak: 86,3 chilometri viaggio (214.5 km/viaggio)
(31,6 km/viaggio P. Tempestoso - Incrocio della Lancia + 54,7 km/viaggio Incrocio della Lancia - Istrak 
(15.7 km pianura ondulata e sentiero P. Tempestoso - Incrocio della Lancia +
27.2 km. pianura ondulata e sentiero
Incrocio della Lancia - Istrak)

Porto Tempestoso - Tempio dell'Anaconda Nera : 77,7 chilometri viaggio
(186 km/viaggio)
 
(31,6 km/viaggio P. Tempestoso - Incrocio della Lancia + 46 km/viaggio Incrocio della Lancia - Tempio dell'Anaconda Nera 
(15.7 km pianura ondulata e sentiero P. Tempestoso - Incrocio della Lancia +
18.6 km. pianura ondulata e sentiero + 2.9 km. pianura ondulata
Incrocio della Lancia - Tempio dell'Anaconda Nera)

Altri percorsi

Tempio dell'Anaconda Nera - Kroor (via Colli Pietrosi, richiesto Direction Sense) : 73,1 chilometri viaggio (98.9 km/viaggio)
(8.6 km colline impervie e rocciose + 4,3 km. pianura ondulata)

Incrocio della Lancia - Kràtis (via Colli Pietrosi tagliando a Sud Ovest, richiesto Direction Sense) : 42,9 chilometri viaggio (61.1 km/viaggio)
(5.2 km pianura ondulata + 3,9 km. colline impervie e rocciose)

 

LUOGHI DI PRINCIPALE INTERESSE DELLA BARONIA DELLA PUNTA

Incrocio della Lancia

Punto di congiunzione nevralgico tra i sentieri che percorrono la Baronia della Punta, l'Incrocio della Lancia è, allo stesso tempo, un posto di guardia, un luogo di ristoro e un luogo di imposizione fiscale.

Al centro del crocevia vi è una piccola collina sulla quale è stata costruita una torre di guardia in pietra di tre piani, la quale domina l'incrocio tra i quattro sentieri principali della Baronia. La torre, infatti, rappresenta un punto di osservazione privilegiata.

Presso la torre è di stanza una piccola guarnigione. Al comando dell'intera stazione vi è un minotauro combattente (nel 201 p.n. Ràfus il Possente, minotauro fighter del 5° livello di esperienza). La guarnigione di stanza alla torre è composta da cinque pattuglie di 5 soldati irregolari Gnoll ognuna delle quali è guidata da uno Gnoll Berserker. Durante il giorno, quattro squadre pattugliano i quattro sentieri che conducono all'Incrocio della Lancia. Le squadre non si allontanano mai molto dalla torre pattugliando solo la zona ad essa limitrofa. In particolare, compito delle squadre è il recupero del dazio di transito imposto dal Barone.

Dazio di passaggio

Per decisione sancita con editto nobiliare, infatti, tutti coloro utilizzano i sentieri della Baronia sono tenuti al pagamento di un dazio di passaggio pari ad 1 scuro per comuni e federati ed ad 1 karso per sublimi, nobili e federati autorizzati. Il dazio è dovuto ad ogni passaggio nei pressi dell'Incrocio della Lancia. Il dazio è pagato presso la torre dove i viaggiatori sono scortati delle pattuglie e dove un contabile (inviato dalla Confraternita di Loky di Porto Tempestoso) registrerà il loro passaggio su un libro mastro.

Punto di ristoro

Sotto la collinetta vi è un punto di ristoro connesso alla torre  attraverso un passaggio sotterraneo. Questo punto ristoro è frequentato solo da pochi viaggiatori facoltosi. In questa locazione è possibile soggiornare (vi sono quattro camere doppie, arredate in modo spartano ed affittate al costo di 1 karso al giorno con pensione completa a base di cibo di media qualità) ed acquistare razioni secche da viaggio (mediamente ve ne sono 3d6+2 in vendita di buona qualità al prezzo di 5 scuri e dal peso di 0,5 libbre l'una).     

Amuleto del Minotauro

Tutti gli abitanti federati della Baronia della Punta devono indossare l'Amuleto del Minotauro. Questo amuleto, in legno e rame, ha inciso su una delle sue facce l'effige raffigurante la testa di minotauro, mentre sul retro è inciso il nominativo del possessore. Tutti coloro siano presenti all'interno del territorio della Baronia senza indossare l'Amuleto del Minotauro saranno considerati come abitanti ribelli o forestieri irregolari e trattati di conseguenza. Gli abitanti federati che godano dei privilegi dei forestieri autorizzati nel territorio imperiale, nonché i sublimi ed i nobili imperiali autorizzati all'ingresso od alla residenza all'interno del territorio della Baronia saranno muniti di un amuleto in legno ed argento. Ogni residente regolare della Baronia dovrà versare una tassa annuale di 2 karsi se munito di amuleto di rame e di 10 karsi se munito di amuleto d'argento. Gli abitanti che non verseranno regolarmente la tassa saranno privati dell'amuleto e trattati di conseguenza.