Le armi descritte in questa sezione sono armi meno comuni od esotiche. Ogni arma descritta in questa sezione si considera come arma unica non appartenente a nessun altro gruppo di armi.

Bastone da Guerra

I Bastoni da Guerra sono considerati armi a due mani. 

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Bastone da Guerra (0.75) 9 9 9

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Bastone da Guerra [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Medium (4 lbs.) 1d4 (Botta) +4 

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Bastone da Guerra 2 g.p. 2 Legno

 

Bolas

Si tratta di armi da lancio non utilizzabili nel corpo a corpo.  

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Bolas (1.1) 7 7 13

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Bolas [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] Small (1 lb.) 1d2 (Botta) +4

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Bolas 3 g.p. 0 Legno*

TIPO DI ARMA

RAGGIO CORTO RAGGIO MEDIO RAGGIO LUNGO
Bolas 20 metri 40 metri 60 metri

Regole Speciali per le Bolas

Utilizzando le Bolas è possibile utilizzare i seguenti colpi speciali:

Impedimento delle Bolas: Può essere effettuato solo da chi è almeno abile nell'uso delle Bolas. Con tale colpo speciale è possibile provare a far attorcigliare le bolas intorno a una creatura di dimensioni massime Medium in modo tale da impedire alla stessa di muoversi liberamente. Chi utilizza questo colpo speciale riceve una penalità al tiro per colpire di - 2 ed una penalità all'iniziativa di + 1. Se viene colpito, l’avversario, oltre a subire i danni, sarà stato avviluppato dalle bolas e si considererà come se fosse incapacitato. Costo 2 punti combattimento.

Strangolamento delle Bolas: Può essere effettuato solo da chi è almeno campione nell'uso delle Bolas. Con tale colpo speciale è possibile provare a far attorcigliare le bolas intorno al collo di una creatura di dimensioni massime Medium in modo tale da impedire alla stessa di respirare. Chi utilizza questo colpo speciale riceve una penalità al tiro per colpire di - 3 ed una penalità all'iniziativa di + 1 (chi indossa un collare di maglia pesante impone un'ulteriore penalità di -1 al tiro per colpire; chi indossa un elmo completo da cavaliere impone un'ulteriore penalità di -2 al tiro per colpire). Se viene colpito, l’avversario, oltre a subire i danni, sarà stato strangolato dalle bolas e subirà 1d3 danni da strangolamento alla fine di ogni round (ivi compreso il primo). La vittima, inoltre, avrà grossi problemi a parlare avendo il 50% di possibilità di fallire nel lancio di incantesimi che richiedano la componente vocale (o comunque di utilizzare oggetti che richiedano l'utilizzo di formule vocali). Creature senza collo e creature che non necessitano di respirare saranno immuni a questo colpo speciale. Costo 4 punti combattimento.

Indipendentemente dal tipo di colpo speciale utilizzato esistono tre modi per liberarsi delle bolas:

Scioglimento
: La vittima può provare a scioglierle con un'azione che richiedere un intero round, al termine del round la vittima dovrà superare un tiro salvezza contro paralisi modificato dalla destrezza (senza alcuna penalità per lo stato di incapacitato dovuto alle medesime bolas), se il tiro ha successo si sarà sciolto dalle bolas, altrimenti resterà legato. Questo tentativo non causa affaticamento e può essere ripetuto ogni round.

Rottura: In alternativa, la vittima può provare a rompere le bolas con la forza in un'azione della durata di un intero round, in questo caso dovrà superare un tiro di piegare i ferri dolci con un bonus del +5% subendo 1 punto fatica; se il tiro ha successo la vittima si sarà liberata e le bolas saranno definitivamente rotte, altrimenti resterà legato. Questo tentativo può essere ripetuto ogni round.

Taglio: Infine, la vittima può provare a tagliare le bolas effettuando un tiro per colpire contro AC 5 e provocando almeno un danno da taglio. Si considera un vero e proprio attacco che impiega, però, un intero round. Le migliori armi da taglio per effettuare questo tentativo sono quelle di dimensioni small. L'uso di armi da taglio medium impone una penalità di -2 al tiro per colpire, con armi large non è possibile effettuare questo tentativo.

Frusta da Guerra

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Frusta da Guerra (1.2) 8  /  9 8  /  8 13 13

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Frusta da Guerra [DANNI STRUTTURALI: NESSUNO] Medium (2,5 lbs.) /  Large (5 lbs.) 1d3 (Taglio) 1d4 (Taglio) +3 / +5

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Frusta da Guerra 5 g.p. / 10 g.p. 0 Legno*


Posizionamento delle Fruste: La frueste medie possono essere posizionate solo alla cintura ed occupano spazio come un'arma small (1 slot) ma poichè devono essere arrotolate impongono una penalità di -2 alle prove di rapid arming per essere riposte. Le fruste large possono essere riposte alternativamente alla cintura occupando (2 slot) e necessitando parimenti di essere arrotolate (penalità di -2 alle prove di rapid arming) oppure alle spalle dove occupano un unico slot e non necessitano di essere arrotolate.

 

Sickle

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
Sickle (0.9) 9 8 13

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
Sickle [DANNI STRUTTURALI: MINIMI] Small (3 lbs.) 1d4+1 (Taglio) +3 

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
Sickle 7 g.p. 1 Metallo

War Scythe

Il Falcione da Guerra è un'arma a due mani. 

TIPO DI ARMA

FORZA COSTITUZIONE DESTREZZA
War Scythe (1.20) 15 11 11

TIPO DI ARMA

SIZE (PESO) DANNO INIZIATIVA
War Scythe [DANNI STRUTTURALI: MODERATI] Large (9 lbs.) 1d6+1d4 (Taglio) +10 

TIPO DI ARMA

COSTO PARATA MATERIALE
War Scythe 22 g.p. 1 Metallo

Regole Speciali per il War Scythe

Il costo base del colpo speciale "Fendente Frontale" sarà pari a 5 punti combattimento.

Il colpo di combattimento speciale "Fendente Frontale" può essere utilizzato per colpire fino a tre creature che si trovino tutte adiacenti e posizionate nelle tre posizioni frontali di attacco. Quando viene effettuato tale attacco si otterrà una penalità di - 3 al tiro per colpire e di + 3 all'iniziativa ed il suo costo sarà pari a 8 punto combattimento.