Ambiente/Habitat Montange o Colline / Zone Vulcaniche
Frequenza Rara / Non Comune
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivoro
Intelligenza Non-Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Tesoro Occasionale * 2 (trascinato nel corpo)
Allineamento Neutrale
Numero 1
Classe Armatura 2 [10 base, 8 corazza]
Movimento 4 esagoni [Scalare 33% Non Abile]
Dadi Vita 10
Thac0 11 [Charge Rate N/A]
Numero di Attacchi Spuntone Acuminato (in corpo a corpo o fino a 30 m.)
Danni

1d10+1 (punta)

Poteri Offensivi

Rotazione di Lame

Poteri Difensivi Compattezza Corporea
Assorbimento Moderato del Danno
Robustezza Superiore [10 punti ferita]

Resistenza Superiore [Calore e Fuoco]
Poteri Generici Poteri dei Melmoidi
Vulnerabilità Impossibilità a Caricare
[9/10 DV] Creatura non Epica
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Senso Primordiale (30 metri)
Dimensioni Large (3,00 m. di diametro)
Morale Fearless (20)
Punti Esperienza 5266

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
Immunità +7% 0 Immunità 68% Immunità -11% +9% Immunità 68%
39 37 54 37 52 57 32 34
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% Fuoco e Calore

Descrizione

Un   

Combat

Lo Shard Slag attacca con uno spuntone acuminato con il quale può colpire i propri nemici in corpo a corpo o scagliandolo a distanza entro 30 metri (si consideri come un'arma da lancio di dimensioni large). Una volta scagliato un nuovo spuntone si riformerà per essere scagliato nel round immediatamente successivo. La creatura è capace di rigenerare spuntoni di roccia acuminati senza grossi problemi per un intero combattimento rifornendosi contenstualmente dal suolo che sgretola con il proprio corpo.

ROTAZIONE DI LAME (Superior Special Ability): Le lame sul corpo della creatura roteano pericolosamente. Ogni creatura che si trovi in una posizione di corpo a corpo con questo essere nella fase della produzione effetti il cui verificarsi è previsto nella fase di fine del round deve superare un tiro salvezza su riflessi (al quale saranno applicati i modificatori dipendenti dalla differenza di livello con la creatura) o subire 3d4 danni da taglio. Tali danni provecheranno regolari danni alla corazza e potranno dar luogo ad un effetto critico qualora il tiro salvezza su riflessi sia fallito con un fallimento critico naturale (da 01 a 05). 

COMPATTEZZA CORPOREA (Superior Special Ability): Il corpo della creatura è incredibilmente compatto, per questo motivo la stessa riceve un minimo ammontare di punti ferita, basati sulla taglia, ad ogni dado vita come indicato nella seguente tabella:

TAGLIA DADO SOSTITUTIVO / PUNTI FERITA A DADO VITA
Large 1d6 (1-2) 6 punti ferita (3-4) 7 punti ferita (5-6) 8 punti ferita

ASSORBIMENTO MODERATO DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di -3 danni ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 10 punti ferita supplementari.

RESISTENZA SUPERIORE [CALORE/FUOCO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 50% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento (con arrotondamento in favore della riduzione ma applicando un minimo di un danno a colpo od effetto) siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato.

POTERI DEI MELMOIDI: In quanto creature non morte, di tipo corporeo, questi esseri ottengono le seguenti caratteristiche dei non morti (link).

IMPOSSIBILITÀ A CARICARE (Lesser Special Weakness): La creatura non può effettuare in alcun caso una manovra di carica.

[9/10 DV] CREATURA NON EPICA (Moderate Special Weakness): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

MODERATE COMBO - COMPATTEZZA CORPOREA e ASSORBIMENTO MODERATO DEL DANNO e ROBUSTEZZA SUPERIORE - I poteri rappresentano una combinazione di forza moderata in quanto entrambi incidono sulla capacità della creatura di subire danni prima di essere eliminata.

Habitat/Society

x.

Ecology

All'interno del corpo di uno Shard Slag può rinvenirsi una pepita minerale di ossidiana (si tiri casualmente per determinarne la grandezza). Per estrarla occorrono 3 ore di lavoro ed è necessario superare una prova nella competenza Mining applicando una penalità di -1 alla prova oppure una prova nella competenza Skinning applicando una penalità di -3 alla prova. Se la prova fallisce la pepita si sgretolerà divenendo inutilizzabile. Si noti che mentre per la competenza Skinning è necessario l'uso degli appositi strumenti, l'uso di strumenti diversi da quelli da minatore che siano giudicati dal Dungeon Master comunque compatibili con lo scopo (pala, piccone), rallenta il procedimento di estrazione di un'ora ed impone una penalità ulteriore di -2 alla prova.    

Mystical Resource Sourge (Pelle Coriacea) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common
Mystical Resource Sourge
(Melma Interna) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Calore o Fuoco - Qualità della Risorsa: Common.