La Scuola della Tempesta è una particolare scuola di magia basata sulla forza intrinseca dell'aura magica degli elementi aria ed elettricità. Lo studio di questa magia elementale fonde tecniche del nuovo metodo a rituali dell'antico metodo. Si tratta di un metodo di studio della magia al tempo stesso meno sofisticato di quello usato dalle tradizionali scuole di magia e dotato di maggiore versatilità. Principale caratteristica di questa scuola di magia, oltre alla sua affinità con gli elementi dell'aria e dell'elettricità, è che le formule magiche di questa scuola possono essere scoperte solo individualmente dagli utenti di magia che ne seguono gli insegnamenti. Per tale motivo, un mago potrà iniziare allo studio della magia della Scuola della Tempesta un novizio ma non potrà insegnare a costui alcun incantesimo. Parimenti, quando un novizio, che essendo iniziato allo studio della magia nella Scuola della Tempesta, diviene utente di magia del primo livello di esperienza costui non potrà imparare incantesimi con diverse procedure ma dovrà seguire necessariamente le regole previste per questa scuola di magia. Dato che questa scuola di magia non necessita di grosse istituzioni di ricerca la stessa ha trovato maggiore diffusione nelle zone remote, isolate o meno civilizzate.  

L'utente di magia iniziato a questa scuola è conosciuto con il nome di Mago della Tempesta.

Il Mago della Tempesta impara la magia con uno speciale metodo rituale. In pratica costui utilizzerà tutte le regole comunemente utilizzate dai maghi laddove non derogate dal seguente regolamento:

- Il Mago della Tempesta non può imparare la magia studiandola dai libri magici degli altri maghi e non può usare maestri che lo coadiuvino negli studi magici.

- Il Mago della Tempesta non acquista gradi di conoscenza in alcuna delle tradizionali scuole di magie. In luogo di ciò, costui, acquista gradi di conoscenza nella diversa scuola conosciuta con il nome di Scuola della Tempesta alla quale solo costui ha accesso (vedi sotto per la lista di magie rientranti nella Scuola della Tempesta). Qualsiasi incantesimo dei maghi, indipendentemente dalla sua tradizionale scuola di magia di appartenenza, che abbia direttamente a che fare con l'aria e elettricità si considera quale appartenente anche alla Scuola della Tempesta. Il Mago della Tempesta può acquistare fino al terzo grado di conoscenza in questa speciale scuola di magia in ogni livello di potere seguendo le comuni regole relative ai gradi incantesimi di cui è necessaria la conoscenza senza che, però, debba studiare o scrivere libri di magia. Il Mago della Tempesta otterrà i comuni benefici previsti ed i punti magia supplementari regolarmente a seconda dei vari gradi di conoscenza. Questi ultimi, però, confluiranno nei suoi punti magia generici e saranno considerati come tali. 

- In fase di creazione il Mago della Tempesta potrà selezionare le magie di partenza unicamente all'interno della Scuola della Tempesta. Costui otterrà le magie alle quali ha diritto in modo certo non potendo ottenere magie supplementari in fase di creazione effettuando i tiri basati sull'intelligenza, ma può regolarmente acquistare magie supplementari utilizzando punti creazione. Però, in deroga alle comuni limitazioni costui potrà selezionare anche magie rientranti nella Scuola della Tempesta che normalmente afferiscono a due scuole di magia purchè abbiano un solo grado di difficoltà nella scuola secondaria.

- Il Mago della Tempesta può imparare qualsiasi magia esistente che possa considerarsi rientrare nella Scuola della Tempesta con uno speciale metodo rituale senza che sia richiesto accedere ad un libro magico. A tal fine costui dovrà impiegare un ammontare di tempo ed avrà le medesime possibilità di imparare la magia pari a quelle che comunemente avrebbe avuto qualora avesse avuto a disposizione un libro con sopra scritto l'incantesimo. Costui, però, dovrà usare reagenti magici generici il cui valore varia a seconda del livello di potere e del grado dell'incantesimo (si consideri solo il grado principale) come previsto nella seguente tabella. Una volta imparata la magia costui dovrà trascriverla comunemente nel suo libro magico ma le formule magiche utilizzate potranno essere decifrate solo dal Mago della Tempesta che ha scritto la magia (una magia di Read Magic permetterà di capiere di che magia si tratti ma non di leggere o studiare le formule magiche).

LIVELLO DI POTERE I GRADO II GRADO III GRADO IV GRADO
I LIVELLO DI POTERE 100 monete d'oro 200 monete d'oro 300 monete d'oro 400 monete d'oro
II LIVELLO DI POTERE 200 monete d'oro 400 monete d'oro 600 monete d'oro 800 monete d'oro
III LIVELLO DI POTERE 300 monete d'oro 600 monete d'oro 900 monete d'oro 1200 monete d'oro
IV LIVELLO DI POTERE 400 monete d'oro 800 monete d'oro 1200 monete d'oro 1600 monete d'oro
V LIVELLO DI POTERE 500 monete d'oro 1000 monete d'oro 1500 monete d'oro 2000 monete d'oro
VI LIVELLO DI POTERE 600 monete d'oro 1200 monete d'oro 1800 monete d'oro 2400 monete d'oro

 

- Incantesimi afferenti ad aria ed elettricità appartenenti a due scuole di magia saranno considerati quali aventi scuola primaria la Scuola della Tempesta mentre per ogni grado di difficoltà nella scuola secondaria il Mago della Tempesta applicherà cumulativamente una penalità del 33% sul tempo di studio supplementare (si arrotondi per eccesso il numero di giorni richiesto) ed una penalità del -5% al chance to learn spell, ciò indipendentemente dalla originaria scuola di magia secondaria dell'incantesimo che vuole imparare.

- Il Mago della Tempesta può provare a imparare anche magie non considerate rientranti nella Scuola della Tempesta utilizzando il medesimo metodo rituale ma nei loro confronti si considererà sempre quale avente nessun grado di conoscenza.

- In ogni caso i gradi totali di queste diverse magie che costui può imparare in ogni livello di potere non può comunque superare un ammontare massimo pari ad 1 grado di difficoltà ogni 3 gradi di difficoltà pieni conosciuti di magie rientranti nella Scuola della Tempesta (si considerino solo i gradi della scuola di magia principale).

- Il Mago della Tempesta non può imparare magie utilizzando il metodo di ricerca delle formule magiche.

- Il Mago della Tempesta può creare oggetti magici dei maghi usando le comuni regole utilizzate dagli utenti di magia (ivi comprese pergamene magiche che saranno utilizzabili regolarmente anche da diversi maghi o vagabondi) tenendo presente che qualsiasi incantamento degli utenti di magia che ha a che fare con aria ed elettricità sarà considerato rientrante anche nella Scuola della Tempesta.

- Nei livelli di potere nei quali il Mago della Tempesta ha imparato magie afferenti alla Scuola della Tempesta ed appartenenti originariamente ad almeno tre scuole di magie diverse dall'Evocation aventi almeno 2 gradi di difficoltà uno dei quali sia una magia originariamente avente scuola di magia primaria Enchantment e, inoltre, abbia imparato almeno un'ulteriore magia avente scuola primaria Enchantment che sia almeno del secondo grado di difficoltà e che non sia afferente alla Scuola della Tempesta, costui sarà considerato più bravo nella produzione di oggetti magici potendo considerarsi come se (solo a tale unico fine) lo stesso abbia raggiunto il terzo grado di conoscenza nella scuola Enchantment nei vari livelli di poteri (si noti che costui non potrà ottenere questo beneficio in un determinato livello di potere qualora non abbia rispettato i requisiti anche in tutti i livelli di potere precedenti). Inoltre, qualora abbiano soddisfatto i suddetti requisiti, costoro saranno anche considerati come utenti di magia che hanno acquisito il terzo grado di conoscenza in una scuola di magie ulteriore alla principale anche ai fini delle regole sullo studio e ripasso degli incantesimi vendendo di conseguenza perdurare la loro memorizzazione per un ammontare di giorni supplementari pari ad un giorno moltiplicato per i livelli di potere nei quali hanno raggiunto tale conoscenza.

- Rispettando i seguenti requisiti il Mago della Tempesta può divenire esperto nel comando degli essere elementali alla stregua di un Signore degli Elementali (link), costui però potrà utilizzare i benefici previsti solo qualora convochi elementali utilizzando magie appartententi alla Scuola della Tempesta:
 
* Conosca la competenza non relativa alle armi Elemental Lore ed almeno una tra le competenze non relative alle armi Planar Geometry e Planar Geography.
* Conosca nello specifico livello di potere almeno una delle magie di seguito specificate:
I LIVELLO DI POTERE
Conjure Fundamental
II LIVELLO DI POTERE
Da definirsi
III LIVELLO DI POTERE
Cloudrax
Elettroglobe

IV LIVELLO DI POTERE
Claudrax Greater
Elettroglobe Greater

* Conosca nello specifico livello di potere almeno un incantesimo della scuola Summoning che sia di almeno il secondo grado di difficoltà e sia esterno alla Scuola della Tempesta.
* Sia considerato Signore degli Elementali nel livello di potere immediatamente precedente.

- Il Mago della Tempesta dispone di una capacità di leggere le formule magiche degli utenti di magia assimilabile alla capacità Read Languages dei vagabondi (che però non può usare per decifrare scritte diverse dalle formule magiche). Costui dipone di una percentuale in tale abilità pari a triplo del suo punteggio di intelligenza + 2% per livello di esperienza raggiunto come utente di magia.

LISTA DI INCANTESIMI RIENTRANTI NELLA SCUOLA DELLA TEMPESTA

Può considerarsi appartententi alla Scuola della Tempesta qualsiasi incantesimo produca effetti legati all'aria o all'elettricità qualora tali elementi possano essere considerati quali effetti primari della magia (non se si tratti quindi di effetti meramente indiretti o secondari. In particolare, non rientreranno in questa categoria magie che solo qualora siano lanciate a determinati livelli di lancio producano effetti legati all'aria o all'elettricità.

I LIVELLO DI POTERE

Protection from Extraplanar Beings (2 Abjuration) - solo elementali dell'aria e dei fulmini
Resist Elements I (2 Abjuration) - solo elettricità
Elemental Disruption (3 Abjuration) - solo elementali dell'aria e dei fulmini
Lesser Protection from Elements (4 Abjuration) - solo elettricità
Protection from Creatures (4 Abjuration) - solo elementali dell'aria e dei fulmini

Condense Water (1 Alteration)
Feather Fall (2 Alteration)
Shocking Grasp (3 Alteration/1 Evocation)

Conjure Fundamental (3 Conjuration) - solo elementali dell'aria e dei fulmini

Electric Blades (2 Enchantment/1 Evocation)
Electric Field (3 Enchantment/1 Evocation)
Electric Shield (3 Enchantment/1 Evocation)

Awaken (1 Evocation)
Power Word Attention
(1 Evocation)
Force Bolt (2 Evocation)
Alpha’s Electric Bolt (2 Evocation)
Shield (3 Evocation/1 Abjuration)
Magic Missile (4 Evocation)

II LIVELLO DI POTERE

Resist Elements II (2 Abjuration) - solo elettricità
Elemental Disruption II (3 Abjuration) - solo elementali dell'aria e dei fulmini
Escaping Wind (3 Abjuration/2 Evocation)

Whispering Winds (1 Alteration)
Fog Cloud (2 Alteration)
Cloud Walk (4 Alteration)
Continual Sparks (4 Alteration)
Levitate (4 Alteration)
Ride the Wind (4 Alteration)

Minor Planar Lightning Weapon  (3 Enchantment/2 Evocation)

Wind Blast (1 Evocation)
Alpha’s Spark Shower (2 Evocation)

Barrier of Wind
(2 Evocation/1 Abjuration)
Flying Fist
(2 Evocation)
Power Bolt
(2 Evocation)
Air Mantle
(3 Evocation/1 Abjuration)
Lesser Typhoon (3 Evocation/1 Alteration)
Lightning Blasts (3 Evocation)
Lightning Lesser Bolt  (3 Evocation)
Superior Shield  (3 Evocation/1 Abjuration)
Improved Magic Missile (4 Evocation)


III LIVELLO DI POTERE

Electric Orb (2 Abjuration/1 Evocation)
Resists Elements III (3 Abjuration) - solo elettricità
Protection from Elements (4 Abjuration) - solo elettricità

Wind Wall (2 Alteration)
Nordor Glacial Air (2 Alteration)
Fly (4 Alteration)

Lesser Electric Strike (1 Evocation)
Zhaida’s Air Power (1 Evocation)
Wind Blow (2 Evocation)
Sphere of E
lectricity (2 Evocation/1 Alteration)
Defensive Wind Blows (3 Evocation/2 Abjuration)
Greater Shield (3 Evocation/1 Abjuration)
Heavy Magic Missile (4
Evocation)
Lightning Bolt (4 Evocation)
Lance of Disruption (4 Evocation)
Zhaida’s Great Thunder (3 Evocation)

Couldrax (3 Summoning)
Electroglobe (3 Summoning)

IV LIVELLO DI POTERE

Anti-Elements Globe (2 Abjuration) - solo elettricità
Elemental Disruption IV (3 Abjuration) - solo elementali dell'aria e dei fulmini
Resist Elements IV (3 Abjuration) - solo elettricità

Burning Air (2 Alteration)

Planar Lightning Weapon (3 Enchantment/1 Evocation)

Knocking Down (1 Evocation)
Alpha's Electric Cubes (3 Evocation)
Delayed Air Missile (3 Evocation/1 Alteration)
Typhoon  (3 Evocation/1 Alteration)
Twin Lightning (4 Evocation)


Couldrax Greater (3 Summoning)
Electroglobe Greater (3 Summoning)

V LIVELLO DI POTERE

Elemental Disruption V (3 Abjuration) - solo elementali dell'aria e dei fulmini
Resist Elements V (3 Abjuration) - solo elettricità

Electro-Weapon (2 Enchantment/1 Evocation) 

Air Javelin (1 Evocation)
Electric Strike (1 Evocation)
Electric Arch (2 Evocation)
Electrical Barrier (2 Evocation/1 Abjuration)

Angelic Air (2 Conjuration/1 Alteration)