La Scuola della Tempesta è una particolare scuola di magia basata sulla forza intrinseca dell'aura magica degli elementi aria ed elettricità. Lo studio di questa magia elementale fonde tecniche del nuovo metodo a rituali dell'antico metodo. Si tratta di un metodo di studio della magia al tempo stesso meno sofisticato di quello usato dalle tradizionali scuole di magia e dotato di maggiore versatilità. Principale caratteristica di questa scuola di magia, oltre alla sua affinità con gli elementi dell'aria e dell'elettricità, è che le formule magiche di questa scuola possono essere scoperte solo individualmente dagli utenti di magia che ne seguono gli insegnamenti. Per tale motivo, un mago potrà iniziare allo studio della magia della Scuola della Tempesta un novizio ma non potrà insegnare a costui alcun incantesimo. Parimenti, quando un novizio, che essendo iniziato allo studio della magia nella Scuola della Tempesta, diviene utente di magia del primo livello di esperienza costui non potrà imparare incantesimi con diverse procedure ma dovrà seguire necessariamente le regole previste per questa scuola di magia. Dato che questa scuola di magia non necessita di grosse istituzioni di ricerca la stessa ha trovato maggiore diffusione nelle zone remote, isolate o meno civilizzate.
L'utente di magia iniziato a questa scuola è conosciuto con il nome di Mago della Tempesta.
Il Mago della Tempesta impara la magia con uno speciale metodo rituale. In pratica costui utilizzerà tutte le regole comunemente utilizzate dai maghi laddove non derogate dal seguente regolamento:
- Il Mago della Tempesta
non può imparare la magia studiandola dai libri magici
degli altri maghi e non può usare maestri
che lo coadiuvino negli studi magici.
- Il Mago della Tempesta non acquista gradi di
conoscenza in alcuna delle tradizionali scuole di magie. In luogo
di ciò, costui,
acquista gradi di conoscenza nella
diversa scuola conosciuta con il nome di Scuola
della Tempesta alla quale solo costui ha accesso (vedi sotto per
la lista di magie rientranti nella Scuola della Tempesta). Qualsiasi
incantesimo dei maghi, indipendentemente dalla sua tradizionale scuola
di magia di appartenenza, che abbia direttamente a che fare con l'aria e
elettricità si considera quale appartenente anche alla Scuola della
Tempesta. Il Mago della Tempesta
può acquistare fino al terzo grado di conoscenza in questa
speciale scuola di magia in ogni livello di potere seguendo le comuni
regole relative ai gradi incantesimi di cui è necessaria la conoscenza
senza che, però, debba studiare o scrivere libri di magia. Il Mago della
Tempesta otterrà i comuni benefici previsti ed i punti magia
supplementari regolarmente a seconda dei vari gradi di conoscenza.
Questi ultimi, però, confluiranno nei suoi punti magia generici e
saranno considerati come tali.
- In fase di creazione il Mago
della Tempesta potrà selezionare le magie di partenza unicamente all'interno
della Scuola della Tempesta. Costui otterrà le magie alle quali ha diritto in
modo certo non potendo ottenere magie supplementari in
fase di creazione effettuando i tiri basati sull'intelligenza, ma può
regolarmente acquistare magie supplementari utilizzando punti creazione. Però,
in deroga alle comuni limitazioni costui potrà selezionare anche magie
rientranti nella Scuola della Tempesta che normalmente afferiscono a due scuole
di magia purchè abbiano un solo grado di difficoltà nella scuola secondaria.
- Il Mago della Tempesta può imparare qualsiasi magia
esistente che possa considerarsi rientrare nella Scuola della Tempesta con uno
speciale metodo rituale senza che sia richiesto
accedere ad un libro magico. A tal fine costui dovrà impiegare un
ammontare di tempo ed avrà le medesime possibilità di imparare la magia pari a
quelle che comunemente avrebbe avuto qualora avesse avuto a disposizione un
libro con sopra scritto l'incantesimo. Costui, però, dovrà usare reagenti magici
generici il cui valore varia a seconda del livello di potere e del grado
dell'incantesimo (si consideri solo il grado principale) come previsto nella
seguente tabella. Una volta imparata la magia costui dovrà trascriverla
comunemente nel suo libro magico ma le formule magiche utilizzate potranno
essere decifrate solo dal Mago della Tempesta che ha scritto la magia (una magia
di Read Magic permetterà di capiere di che magia si tratti ma non di leggere o
studiare le formule magiche).
LIVELLO DI POTERE | I GRADO | II GRADO | III GRADO | IV GRADO |
I LIVELLO DI POTERE | 100 monete d'oro | 200 monete d'oro | 300 monete d'oro | 400 monete d'oro |
II LIVELLO DI POTERE | 200 monete d'oro | 400 monete d'oro | 600 monete d'oro | 800 monete d'oro |
III LIVELLO DI POTERE | 300 monete d'oro | 600 monete d'oro | 900 monete d'oro | 1200 monete d'oro |
IV LIVELLO DI POTERE | 400 monete d'oro | 800 monete d'oro | 1200 monete d'oro | 1600 monete d'oro |
V LIVELLO DI POTERE | 500 monete d'oro | 1000 monete d'oro | 1500 monete d'oro | 2000 monete d'oro |
VI LIVELLO DI POTERE | 600 monete d'oro | 1200 monete d'oro | 1800 monete d'oro | 2400 monete d'oro |
- Incantesimi afferenti ad aria ed elettricità appartenenti a due scuole di magia saranno considerati quali aventi scuola primaria la Scuola della Tempesta mentre per ogni grado di difficoltà nella scuola secondaria il Mago della Tempesta applicherà cumulativamente una penalità del 33% sul tempo di studio supplementare (si arrotondi per eccesso il numero di giorni richiesto) ed una penalità del -5% al chance to learn spell, ciò indipendentemente dalla originaria scuola di magia secondaria dell'incantesimo che vuole imparare. - Il Mago della Tempesta può provare a imparare anche magie non considerate rientranti nella Scuola della Tempesta utilizzando il medesimo metodo rituale ma nei loro confronti si considererà sempre quale avente nessun grado di conoscenza. - In ogni caso
i gradi totali di queste diverse magie che costui può imparare in ogni
livello di potere non può comunque superare un ammontare massimo pari ad
1 grado di difficoltà ogni 3 gradi di difficoltà pieni conosciuti di
magie rientranti nella Scuola della Tempesta (si considerino solo i
gradi della scuola di magia principale). |
-
Rispettando i seguenti requisiti il Mago della Tempesta
può divenire esperto nel comando degli essere elementali
alla stregua di un Signore degli Elementali (link),
costui però potrà utilizzare i benefici previsti solo qualora convochi
elementali utilizzando magie appartententi alla Scuola della Tempesta:
*
Conosca la competenza non relativa alle armi
Elemental Lore
ed almeno una tra le competenze non relative alle armi
Planar Geometry
e
Planar Geography.
* Conosca nello specifico livello di potere almeno una delle
magie di seguito specificate:
I LIVELLO DI POTERE
Conjure Fundamental
II LIVELLO DI POTERE
Da definirsi
III LIVELLO DI POTERE
Cloudrax
Elettroglobe
IV LIVELLO DI POTERE
Claudrax Greater
Elettroglobe Greater
* Conosca nello specifico livello di
potere almeno un incantesimo della scuola Summoning che sia di almeno il secondo
grado di difficoltà e sia esterno
alla Scuola della Tempesta.
* Sia
considerato
Signore degli
Elementali nel
livello di potere immediatamente precedente.
- Il Mago della Tempesta dispone di una capacità di leggere le formule magiche
degli utenti di magia assimilabile alla capacità Read
Languages dei vagabondi (che però non può usare per
decifrare scritte diverse dalle formule magiche). Costui dipone di una
percentuale in tale abilità pari a triplo del suo
punteggio di intelligenza + 2% per livello di esperienza raggiunto come
utente di magia.
LISTA DI INCANTESIMI RIENTRANTI NELLA SCUOLA DELLA TEMPESTA
Può considerarsi appartententi alla Scuola della Tempesta qualsiasi incantesimo produca effetti legati all'aria o all'elettricità qualora tali elementi possano essere considerati quali effetti primari della magia (non se si tratti quindi di effetti meramente indiretti o secondari. In particolare, non rientreranno in questa categoria magie che solo qualora siano lanciate a determinati livelli di lancio producano effetti legati all'aria o all'elettricità.
I LIVELLO DI POTERE
Protection from Extraplanar Beings (2 Abjuration) - solo
elementali dell'aria e dei fulmini
Resist Elements I (2 Abjuration) - solo elettricità
Elemental Disruption (3 Abjuration) - solo
elementali dell'aria e dei fulmini
Lesser Protection from Elements (4 Abjuration) -
solo elettricità
Protection from Creatures (4 Abjuration) - solo
elementali dell'aria e dei fulmini
Condense Water (1 Alteration)
Feather Fall (2 Alteration)
Shocking Grasp (3 Alteration/1 Evocation)
Conjure Fundamental (3 Conjuration) - solo elementali
dell'aria e dei fulmini
Electric Blades (2 Enchantment/1 Evocation)
Electric Field (3 Enchantment/1 Evocation)
Electric Shield (3 Enchantment/1 Evocation)
Awaken
(1 Evocation)
Power Word Attention
(1 Evocation)
Force Bolt
(2 Evocation)
Alpha’s Electric Bolt (2 Evocation)
Shield (3 Evocation/1 Abjuration)
Magic Missile (4 Evocation)
II LIVELLO DI POTERE
Resist Elements II (2 Abjuration) -
solo elettricità
Elemental Disruption II (3 Abjuration) - solo
elementali dell'aria e dei fulmini
Escaping Wind (3 Abjuration/2 Evocation)
Whispering Winds (1 Alteration)
Fog Cloud (2 Alteration)
Cloud Walk (4 Alteration)
Continual Sparks (4 Alteration)
Levitate (4 Alteration)
Ride the Wind (4 Alteration)
Minor Planar Lightning Weapon (3 Enchantment/2 Evocation)
Wind Blast (1 Evocation)
Alpha’s Spark Shower (2 Evocation)
Barrier of Wind
(2 Evocation/1 Abjuration)
Flying Fist
(2 Evocation)
Power Bolt
(2 Evocation)
Air Mantle
(3 Evocation/1 Abjuration)
Lesser Typhoon (3 Evocation/1 Alteration)
Lightning Blasts (3 Evocation)
Lightning Lesser Bolt (3 Evocation)
Superior Shield (3 Evocation/1 Abjuration)
Improved Magic Missile (4 Evocation)
III LIVELLO DI POTERE
Electric Orb (2 Abjuration/1 Evocation)
Resists Elements III (3 Abjuration) - solo elettricità
Protection from Elements (4 Abjuration) - solo elettricità
Wind Wall (2 Alteration)
Nordor Glacial Air (2 Alteration)
Fly (4 Alteration)
Lesser Electric Strike (1 Evocation)
Zhaida’s Air Power (1 Evocation)
Wind Blow (2 Evocation)
Sphere of Electricity (2 Evocation/1
Alteration)
Defensive Wind Blows (3 Evocation/2 Abjuration)
Greater Shield (3 Evocation/1 Abjuration)
Heavy Magic Missile (4
Evocation)
Lightning Bolt (4 Evocation)
Lance of Disruption (4 Evocation)
Zhaida’s Great Thunder (3 Evocation)
Couldrax (3 Summoning)
Electroglobe (3 Summoning)
IV LIVELLO DI POTERE
Anti-Elements Globe (2 Abjuration) -
solo elettricità
Elemental Disruption IV (3 Abjuration) - solo
elementali dell'aria e dei fulmini
Resist Elements IV (3 Abjuration) - solo elettricità
Burning Air (2 Alteration)
Planar Lightning Weapon (3 Enchantment/1 Evocation)
Knocking Down (1 Evocation)
Alpha's Electric Cubes (3 Evocation)
Delayed Air Missile (3 Evocation/1 Alteration)
Typhoon (3 Evocation/1 Alteration)
Twin Lightning (4 Evocation)
Couldrax Greater (3 Summoning)
Electroglobe Greater (3 Summoning)
V LIVELLO DI POTERE
Elemental Disruption V (3 Abjuration) - solo
elementali dell'aria e dei fulmini
Resist Elements V (3 Abjuration) - solo elettricità
Electro-Weapon (2 Enchantment/1 Evocation)
Air Javelin (1 Evocation)
Electric Strike (1 Evocation)
Electric Arch (2 Evocation)
Electrical Barrier (2 Evocation/1 Abjuration)
Angelic Air (2 Conjuration/1 Alteration)