Ambiente/Habitat Montagne o Colline Rocciose
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (7)
Punti Combattimento 12 Punti Combattimento
Tesoro Vedi Sotto
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura [9/10 DV] 1 [11 DV] 0  [7/8 corazza, 2 destrezza]
Movimento 10 esagoni
Dadi Vita 1d12: (1-7) 9 (8-10) 10 (11-12) 11 (+10 punti ferita)
Thac0  [9 DV] 11 [10 DV] 11 [11 DV] 10
Numero di Attacchi Artiglio / Artiglio / Morso
Danni 1d6+4 (taglio) / 1d6+4 (taglio) / 1d12+3 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Stretta per Divorare;
Carica Migliorata;
Scuotere l'Avversario;
Furia di Sopravvivenza;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Resistenza Minore al Fuoco e Calore;
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Nessuna
Resistenza alla Magia [9 DV] 15% [10 DV] 17% [11 DV] 20%
Sensi Vista Comune; Infravisione (18 metri);
Sensi Potenziati
Dimensioni Huge ([9 DV] 4 [10 DV] 5 [11 DV] 6 m. lungo)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza  [9 DV] 4780 [10 DV] 7053 [11 DV] 9497

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [9/10 DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% +5% 0 0 0 0 0
39 37 49 37 52 49 38 29
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% Effetti di Fuoco o Calore

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA [11DV]

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% +5% 0 0 0 0 0
35 33 46 34 49 46 34 26
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% Effetti di Fuoco o Calore

Descrizione

La creatura possiede indubbiamente tratti fisici comuni a quelli dei draghi. Sono molte però le differenze che saltano subito agli occhi. Nonostante sia di grosse dimensioni non supera i cinque metri di lunghezza, inoltre è una creatura del tutto sprovvista di ali. Il corpo del Rage Drake è ricoperto da spesse e grosse scaglie rossastre. Il suo corpo seppure possente è sinuoso e flessibile, dalla forma assai allungata, visibilmente adatto alla corsa. Un Rage Drake adulto può raggiungere le tre tonnellate di peso.

Combat

Il Rage Drake è un potente predatore. Costui sfrutta la superiorità fisica e la velocità di corsa per abbattere i propri avversari. Questa creatura è stata chiamata con questo nome per l'incredibile furia che la contraddistingue quando combatte molto ferita.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

CARICA MIGLIORATA (Least Special Ability): Il corpo di questa creatura, particolarmente adatto alla corsa, rende più facile alla stessa di caricare. Per tale motivo la creatura riceve costantemente un bonus di +2 al tiro per determinare il successo di una manovra di carica.

STRETTA PER DIVORARE (Lesser Special Ability)  [ARTIGLIO/ARTIGLIO]: Questa creatura è in grado di utilizzare i propri artigli per stringere l'avversario e morderlo con ferocia. Qualora, infatti, questa creatura colpisce con tutti gli attacchi indicati lo stesso avversario, lo terrà stretto e potrà morderlo con incredibile accuratezza. In particolare, l'attacco simultaneo di morso eventualmente effettuato contro il medesimo avversario riceverà un bonus di +4 al tiro per colpire e di +2 al dado base delle ferite.

SCUOTERE L'AVVERSARIO (Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce con il proprio morso un avversario di taglia massima Large effettuando un tiro naturale pari a 18, 19 o 20 riesce ad afferrarlo con grande forza. In queste occasioni la creatura scuote e sbatte la vittima a destra e sinistra con potenti mosse del proprio collo. La vittima, quindi, subirà ulteriori 2d6 di danni da botta e dovrà superare un tiro salvezza su robustezza. Al tiro salvezza sarà applicato il modificatore dovuto alla differenza di livello tra la vittima e la creatura, inoltre la vittima applicherà un bonus di +5% al tiro salvezza per ogni punto posseduto ai punti ferita per il proprio punteggio di costituzione, le creature Large ottengono un ulteriore bonus di +10% al tiro salvezza. Le creature in posizione di Stand Firm (competenza non relativa alle armi) ottengono +10% al tiro salvezza (se falliscono il tiro salvezza costoro perderanno la posizione come se si fossero spostati). Se il tiro salvezza fallisce la vittima risulteimpedita (hindered) per il round in corso e per l'intero round successivo. Se il tiro salvezza fallisce criticamente la vittima resterà impedita ed il danno da botta ricevuto si considererà un colpo critico. Se il tiro salvezza riesce la vittima subirà solo i danni da botta. Se il tiro salvezza riesce criticamente la vittima non resterà impedita e non subirà alcun danno.

FURIA DI SOPRAVVIVENZA (Superior Special Ability): Quando combatte molto ferita l'istinto di sopravvivenza di questa creatura permette alla stessa di infuriarsi divenendo un temibile avversario. A partire dal round successivo nel quale la creatura subendo una qualsiasi ferita si trova al 50% o meno dei suoi punti ferita costei entra in uno stato di furia bestiale ed inizia a combattere in modo cruento e letale per tutto il resto del combattimento. Quando, in questi casi, tira i dadi di danno la creatura dovrà tirare gli stessi due volte ed utilizzare solo il risultato migliore. Inoltre la creatura ottiene un bonus di +1 alla Thac0 e di + 1 ai danni. Per ogni nuovo combattimento occorre che la creatura subisca una nuova ferita prima di poter entrare in questo particolare stato di furia (sempre che abbia il 50% o meno dei suoi punti ferita).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 10 punti ferita supplementari.

RESISTENZA MINORE [FUOCO E CALORE] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 75% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. 

LESSER COMBO - ISTINTO PREDATORIO e FURIA DI SOPRAVVIVENZA - Le due abilità costituiscono una combo innalzando entrambi il tiro per colpire della creatura, in considerazione dell'utilizzabilità della combo solo quando la creatura è ferita di almeno la metà dei suoi punti ferita questa combo può essere considerata minore.  

Habitat/Society

I Rage Drake sono creature draconiche primitive. In realtà questi esseri hanno più tratti in comune con i comuni esseri bestiali che con i veri draghi. Nonostante, infatti, queste creature sono dotate di un intelligenza che permette loro di ragionare seppure in modo rudimentale, in realtà il loro carattere e modo d'essere resta alquanto animalesco. Queste creature non sono in grado di parlare una lingua complessa, vi è però il 33% di possibilità che la creatura capisca, nei limiti della sua intelligenza, la lingua della civiltà più influente della zona in cui si trova. I Rage Drake sono creature crudeli ed egoiste. 

Ecology

Il metabolismo del Rage Drake impone a questa creature di nutrirsi spesso ed in abbondanza. Si tratta di una creatura stanziale. Occupa come dimora caverne rocciose di montagna o stretti ed isolati valichi. Quando è affamata, la creatura lascia la propria tana e si aggira nei suoi dintorni in cerca di prede. Solitamente il Rage Drake non si allontana più di 5 chilometri dalla sua tana dove, del resto, fa spesso ritorno con i cadaveri delle sue prede.

Dal cadavere di un Rage Drake possono essere recuperate pelli e scaglie sufficienti per fabbricare due corazze (tre se il Drake ha 11 Dadi Vita). Si noti che lo skinner dovrà effettuare una prova per ogni pelle che desidera recuperare). La dura pelle del Rage Drake impone allo skinner una penalità di -2 alle relative prove. Il valore di ogni pelle adeguatamente ripulita e tagliata è pari a 400 monete d'oro (link).

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza  [9 DV] 25% [10 DV] 30% [11 DV] 35% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa:  Common.
Mystical Resource Sourge (Scaglia) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Resistenza al Fuoco - Qualità della Risorsa: Common.

Tesoro

Oltre al tesoro individuale, qualora sia incontrato il gruppo più cospicuo di queste creature (2d3) le stesse possono disporre di un tesoro collettivo che proteggono gelosamente. Si consideri, quindi, in questo caso la successiva tabella per determinare la tipologia di tale tesoro.
 

Tipologia di Tesoro % di Ritrovamento Quantità
Gemme

25% + 25%

1d3 gemme
Oggetti Preziosi 33% + 33% 1d2 oggetti preziosi
Oggetti Comuni 50% 1d6 oggetti comuni
Oggetto Magico 15% + 15% 1 oggetto magico 1d12: (1-11) common (12) rare
Monete di platino 10% + 10% 1d10*10 + 1d100 monete d'oro
Monete d'oro 25% + 25% + 25% 5d10*10 + 1d100 monete d'oro
Monete d'argento 33% + 33% + 33% 5d10*20 + 1d100 monete d'argento