Climate/Terrain Any (Upper Planes)
Frequency Very Rare (Uncommon)
Organization Solitary (Solitary)
Activity Cycle Any
Diet Omnivore
Intelligence Exceptionally Intelligent (16)  26 P. Combat.
Treasure None
Alignment Lawful Good
No. Appearing 1
Armor Class 1
Movement 12 Fl. 18 (man. B)
Hit Dice 9 + 3  
Thac0 12
No. of Attacks 2 al round con claymore (fattore iniziativa +6)
Damage / Attacks 1d10+3 (taglio)
Special Attacks Vedi sotto
Special Defenses Vedi sotto
Magic Resistance 40%
Size Medium
Morale Fanatic (17)
XP value 5000

Descrizione

La Luce Angelica è una creatura planare che ha un ruolo di comando nelle schiere angeliche tanatiane. Le Luci Angeliche costituiscono gli ufficiali dei soldati della luce che combattono in nome dell'ordine e del bene e di Tanatos. Quando non sono incontrati soli, infatti, possono essere al comando di un gruppo di Angeli Minori Tanatiani. Costoro indossano una corazza di metallo bianco che copre solo alcune parti del loro corpo ed impugnano una claymore. Hanno uno splendido paio di ali bianche e luminose che gli permettono di volare.

Combat

Le Luci Angeliche combattono in corpo a corpo utilizzando la loro spada di grandi dimensioni (claymore) con la quale si possono ritenere abbiano raggiunto il grado di Maestro. Costoro, infatti, sono in grado di effettuare attacchi multipli non simultanei con tale arma potendo effettuare due attacchi al round. Ogni colpo dell'arma infligge 1d10+3 danni da taglio, inoltre ogni volta che una Luce Angelica colpisce con una di queste armi una creatura la cui esistenza si basa sul piano negativo (come i non morti) oppure una creatura demoniaca provocherà 1d3+3 danni da energia positiva supplementari per ogni colpo inferto. La claymore, inoltre, quando è impugnata da una Luce Angelica è considerabile un'arma magica +3 al fine di colpire creature con riduzione dei danni. Se utilizzata, quindi, contro creature colpibili solo da armi magiche con incantamento +4 o superiori questa sarà inefficace (gli attacchi provocheranno, però, i danni da energia positiva se dovuti).

Gli angeli minori hanno i seguenti poteri speciali:

Riduzione dei Danni: Le Luci Angeliche sono totalmente immuni alle armi comuni per ferirle è necessario disporre di magia o di armi magiche che siano almeno +1 (o di attacchi fisici ad esse equivalenti). 

Deflettere i Colpi: Le Luci Angeliche si considerano possedere l'arte di combattimento "Deflettere i Colpi" che possono utilizzare con la claymore con una possibilità di successo pari ad 1-6 su 1d20 (link).

Irradiare Energia Positiva (2/giorno): Effettuando un'azione complessa che richiede il mantenimento della  concentrazione con un fattore iniziativa pari a +4 le Luci Angeliche possono, fino a due volte al giorno, infondere energia positiva intorno a loro. Quando questo potere è attivato, in una sfera di 9 metri di raggio attorno all'angelo si infonde istantaneamente un notevole quantitativo di pura energia positiva. Alla fine del round (come effetto istantaneo), tutte le creature viventi che si trovano in quest'area (compreso l'angelo) ricevono 12 punti ferita di cure magiche, le creature la cui esistenza si basa sul piano negativo (come i non morti) e le creature demoniache ricevono, invece, 12 danni da energia positiva (sempre qualora si trovino alla fine del round nell'area d'effetto).  

Luce Sacra: Concentrandosi per un intero round le Luci Angeliche possono attivare questo potere. Alla fine del round di attivazione, qualora costoro non abbiano perso la concentrazione, appare sulla loro persona una sfera di  luce calda ed estremamente luminosa. Questa luce illumina come se fosse pieno giorno (continual light) in un raggio di 12 metri, spazzando via eventuali tenebre magiche. La luce sovrasterà l'angelo seguendolo per un periodo di 10 rounds al termine del quale si spegnerà. L'angelo, in ogni caso, può far terminare la luce angelica con la sola volontà alla fine di ogni round di durata (free action). La Luci Angelica può utilizzare questo potere un numero illimitato di volte al giorno (se costei riattiva il potere prima del suo termine la durata della luce sarà rinnovata per 10 rounds senza che calino nel frattempo le tenebre). 

Habitat/Society

Le Luci Angeliche sono i comandanti delle truppe scelte delle armate celestiali, negli Upper Planes costoro girano da sole oppure al comando di ronde composte da 3 a 5 angeli minori pattugliando le zone celesti ed i loro confini.

Le Luci Angeliche, a volte, si recano da sole nel primo piano materiale a svolgere missioni in favore del bene e della luce. Ciò avviene per ordine di entità angeliche superiori o quando sono convocati da creature del primo piano materiale che chiedano il loro aiuto.  

Ecology

Le Luci Angeliche sono creature fiere e leali, estremamente devote alle potenze angeliche che servono ed al culto che rispettano.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 75% - Effetto Particolare: Cura (Energia Positiva) - Qualità della Risorsa: Rare.