FIGURE IMPERIALI
Al vertice dell’Impero sono scelti in questo modo : L’Imperatore nella casata Valèrian secondo le regole di successione proprie e l’Imperatrice sarà sempre la Sovrana della Notte del Grande Tempio di Kalian della capitale drow Endàrial ( che in drow vuole dire la città occulta ). Costoro formano un'unica figura imperiale e tutte le leggi e i bolli imperiali sono emanati in modo unificato senza specificare chi dei due lo abbia redatto.
NOBILI
Alcune parti del territorio sono gestite e di proprietà di nobili. I nobili si dividono in nobili con territorio e nobili senza territorio (ma che abbiano almeno una struttura difensiva come una torre, non possono andare oltre il titolo di Lord). I nobili hanno una serie di privilegi personali e poteri, in linea di massima hanno l’autorità di prelievo fiscale nel loro territorio salvo poi dover pagare un’imposta all’Impero, hanno la possibilità di formare un esercito alle loro dipendenze, e seppure non possano generalmente modificare l’organizzazione imperiale hanno spesso la possibilità di nomina dei funzionari locali dei vari settori. Ogni possedimento e’ però regolato in modo diverso con una Legge Imperiale Costitutiva a seconda delle esigenze storiche, strategiche e del peso politico del nobile stesso. I nobili hanno anche un loro importante organo collegiale , la Camera Nobiliare , all’interno di questa assemblea ogni nobile ha un peso ponderato all’importanza del proprio territorio ( il valore del loro voto si trova nella Legge Imperiale Costitutiva) , i nobili senza territorio non hanno il voto ma hanno diritto di partecipare e intervenire seppure dopo i nobili con territorio. Nell’anno 0 di fondazione dell’Impero per il calendario imperiale ( anno 156 p.n.inflictus per la Confederazione ) la camera nobiliare è così formata :
Il Duca della Casata degli Akkan con 7 voti
Il Conte della Casata della Tarantola Viola con 6 voti
Il Conte della Casata Quarras con 5 voti
Il Conte della Casata del Teschio Nero con 4 voti
Il Conte della Casata dell’Ascia Insangunata con 4 voti
Il Barone della Casata Simiar con 3 voti
Il Barone della Casata della Punta (Kosmos) con 3 voti
Il Barone della Casata del Drappo Nero con 2 voti
Il Barone della Casata Molgon con 2 voti
Il Barone della Casata del Cigno Nero con 2 voti
Il Barone della Casata del Corvo Nero con 2 voti
La Camera Nobiliare ha un ruolo consultivo per l’Imperatore e l’Imperatrice , un ruolo rappresentativo in quanto dinanzi alla Camera Nobiliare avviene l’incoronazione delle figure imperiali e un ruolo decisionale in quanto dalla camera occorre il voto positivo della maggioranza della camera per nominare i Vertici Imperiali proposti dall’Imperatore.
VERTICI DELL'AMMINISTRAZIONE IMPERIALE
Costoro sono i più importanti funzionari imperiali e sono a capo di interi settori dell’amministrazione. Sono persone molto influenti e con grandi poteri tra i quali quello di poter emanare Editti Ufficiali. Attualmente i settori sono così suddivisi :
EDITTI DELL'UFFICIALE SUPREMO DELLE GUARDIE IMPERIALI [LINK]
Questa è la sezione i cui funzionari si occupano di garantire la sicurezza interna all’impero, di garantire il rispetto della legge, di ricorrere all’uso della forza sui cittadini nei casi in cui questa sia richiesta. La sezione è organizzata con un vertice unico coadiuvato da una grande cancelleria che si trova nella capitale e poi una serie di ufficiali superiori locali con ognuno il comando su una zona di territorio limitata.
Al vertice di questa struttura vi è :
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 300 ducati al mese
Ha il potere edittale ufficiale
Organizza e disciplina l’intero settore della guardia imperiale in conformità con quanto stabilito dalla legge imperiale, nomina i suoi sottoposti, tranne il Primo Ufficiale della Giardia Scura e i membri di quel reparto, secondo le disposizioni vigenti. La Guardia si divide in due reparti , uno specializzato e uno generale:
E’ un reparto di guardie speciali estremamente selezionate e addestrate che si occupa esclusivamente di garantire la sicurezza delle figure imperiali, dei vertici imperiali e di alcuni luoghi estremamente importanti per l’Impero. A differenza degli altri reparti non è organizzata sul territorio ma in nuclei operativi a cui sono assegnati compiti specifici. Comanda la Guardia Scura il :
Primo Ufficiale della Guardia Scura
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 200 ducati al mese
Ha il potere decretale ufficiale, ma molto amplio in quanto la legge imperiale gli lascia la regolamentazione su molti aspetti che quindi è sottratta all’editto dell’Ufficiale Supremo.
E’ nominato direttamente dalle figure imperiali con bollo e senza alcuna ingerenza. Nomina i suoi sottoposti e comanda l’intero reparto. Anche se è in teoria sottoposto all’autorità dell’Ufficiale Supremo subisce pochissime pressioni e interferenze nel suo agire.
Il suo reparto è organizzato in questo modo:
Dispone di tre Alti Ufficiali della Guardia Scura
Requisito è appartenere ad una classe ( non obbligatoria ) ed essere giunti al 7° livello di esperienza
Sono Sublimi per Carica
Ottengono uno stipendio di 100 ducati al mese
Non hanno potere decretale ma solo potere di comando
Ogni Alto Ufficiale ha una competenza per funzione che può cambiare nel tempo ma di solito i tre incarichi sono :
Difendere le figure imperiali
Difendere i vertici imperiali
Difendere particolari interessi imperiali (zone, cose o persone)
A seconda della funzione il numero delle unità di guardia scura a loro sottoposte cambia ma in generale le unità sono così formate ( tutti sono selezionati per fedeltà e bravura come guardie del corpo e appartengono alle classi cdi cui si ritine occorra l’esigenza ).
Requisito è appartenere ad una classe (non obbligatoria) ed essere giunti al 4° livello di esperienza
Comune , stipendio di 80 karsi al mese + 22 ogni livello oltre il 4° fino a 168 karsi massimi.
Comandano una unità di guardia scura che è formata da 5:
Requisito è appartenere ad una classe (non obbligatoria) ed essere giunti al 1° livello di esperienza
Comune , stipendio di 30 karsi al mese + 15 ogni livello oltre il 1° fino a 75 karsi massimi.
Reparto delle Guardie Imperiali
Formano le vere e proprie guardie cittadine. Svolgono il ruolo di mantenere l’ordine e la sicurezza, di controllare che le leggi siano ripsettate, di arrestare i sospetti e i criminali, di pattugliare il territorio ecc… A comando dell’intero reparto vi è il :
Requisito per la nomina essere un combattente di almeno 7° livello di esperienza ed almeno tre anni di anzianità come Alto Ufficiale della Guardia Cittadina.
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 150 ducati al mese
Ha potere decretale ufficiale
Organizza e gestisce tutte le guarnigioni territorialmente dislocate e competenti, definisce la pianta organica le esigenze e le linee generali di attuazione. E’ competente per il comando generico gli altri due comandi sono settoriali.
Sotto di lui vi sono le varie guarnigioni. La maggioranza delle guarigioni sono normali sedi di guardie cittadine che svolgono il normale ruolo di polizia, vi sono però alcune guarnigioni speciali con piante organiche e strutture differenziate come le guarnigioni carcerarie e le guarnigioni portuali. Nei casi si formino tali guarnigioni ( con editto dell’Ufficiale Supremo ) queste sono regolate da regole che differiscono in alcuni elementi da quelle normali cittadine.
Per svolgere le indagini presso l’ufficio del Primo Ufficiale della Guardia vi sono gli :
Requisito per la nomina aver raggiunto almeno il 5° livello di esperienza e quattro anni di anzianità come Ispettore Imperiale.
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 90 karsi al mese + 25 ogni livello di esperienza oltre il 5° fino a 340 karsi massimi.
Ha speciali poteri di indagine.
Ogni guarnigione locale è comandata da un :
Requisito per la nomina essere un combattente di almeno 5° livello di esperienza e due anni di anzianità come Comandante della Guardia.
Law, Leggere e scrivere Gartar.
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 100 karsi al mese + 30 ogni livello oltre il 5° fino a 400 karsi massimi.
Costui gestisce una gendarmeria competente per un determinato territorio stabilito con editto dell’Ufficiale Supremo.
Requisito per la nomina aver raggiunto almeno il 2° livello di esperienza .
Investigation, Leggere e scrivere Gartar, Law
Comune, 40 karsi +10 per livello oltre il 2°
Ha speciali poteri di indagine.
Requisito per la nomina essere un combattente di almeno 3° livello di esperienza
Comune, stipendio di 50 karsi al mese + 15 ogni livello oltre il 3° fino a 95 karsi massimi.
Svolge la funzione di curare la guarnigione e svolgere le funzioni delegategli dall’Alto Ufficiale della Guardia Cittadina.
Si occupa di mantenere la disciplina fra le guardie e di mantenere l’ordine in gendarmeria. In caso di necessità può sostituire l’Alto Ufficiale assente o impossibilitato nel comando delle guardie.
La guardie sono organizzate in pattuglie. Vi sono diversi tipi di pattugli a secondo del ruolo richiesto a capo di ogni pattuglia vi è un :
Requisito è appartenere ad una classe ( non obbligatoria ) ed essere giunti al 1° livello di esperienza
Comune, stipendio di 25 karsi al mese + 10 ogni livello oltre il 1°
Può dare comandi unicamente alla sua pattuglie attinenti ai compiti affidategli .
Sono soldiers veterani in un’arma o che sanno usare più armi.
Comune, stipendio 9 karsi più vitto alloggio ed equipaggiamento.
Non hanno alcuna possibilità di comando o di azione autonoma.
Sono soldiers .
Comune , stipendio 7 karsi e 5 scuri più vitto alloggio ed equipaggiamento.
Non hanno alcuna possibilità di comando o di azione autonoma.
Soldati :
Guardia
Guardia scelta
Capitani di comando :
Capo Pattuglia
Comandante della Guardia
Ispettore Imperiale
Ufficiali Superiori ( Sublimi ) :
Alto Ufficiale della Guardia
Alto Ispettore Ducale
Primo Ufficiale della Guardia
Nobile ad honorem
Ottiene uno stipendio di 300 ducati al mese
Ha il potere edittale ufficiale
E’ il capo supremo di tutto l’esercito Imperiale.
Requisito per la nomina essere un combattente di almeno 7° livello di esperienza ed almeno tre anni di anzianità come Alto Ufficiale Militare.
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 300 karsi al mese + 50 ogni livello oltre il 7° fino a 850 karsi massimi.
Ha potere decretale ufficiale
Requisito per la nomina aver raggiunto almeno il 5° livello di esperienza, tre anni di anzianità come Comandante Militare, Leadership.
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 125 karsi al mese + 25 ogni livello oltre il 5° fino a 200 karsi massimi.
Ha potere decretale ufficiale
Requisito per la nomina essere un combattente di almeno 3° livello di esperienza
Comune, stipendio di 60 karsi al mese + 17 ogni livello oltre il 3° fino a 111 karsi massimi.
Comandante Militare: Mediamente ve ne sono tre
sotto il comando di ogni Alto Ufficiale e comandano una brigata militare
(formata da 3 pattuglie).
Capitano di Vascello: Su una nave militare maggiore ve ne sono uno ogni 30
marinai sotto il comando di un Alto Capitale Imperiale, oppure sono al comando
di una nave militare minore.
Requisito è avere competenze o abilità specifiche per cui è avvenuto l’arruolamento.
Comune, varia a seconda delle funzioni ma minimo 30 karsi +12 per livello oltre il 1°
Requisito è essere combattente di almeno 1° livello di esperienza
Comune , stipendio di 28 karsi al mese + 11 ogni livello oltre il 1° fino a 50 karsi massimi.
Può dare comandi unicamente alla sua pattuglia (10 soldati) attinenti ai compiti affidategli .
Sono soldati veterani in un’arma o che sanno usare più armi.
Comune , stipendio 10 karsi più vitto alloggio ed equipaggiamento.
Non hanno alcuna possibilità di comando o di azione autonoma.
Sono comuni soldati.
Comune , stipendio 8 karsi e 5 scuri più vitto alloggio ed equipaggiamento.
Non hanno alcuna possibilità di comando o di azione autonoma.
Soldati :
Soldato
Soldato scelto
Capitani di comando :
Capitano
Ufficiale Specializzato
Comandante Militare
Ufficiali Superiori ( Sublimi ) :
Alto Comandante Militare o Alto Capitano Imperiale
Primo Generale Imperiale o Primo Ammiraglio Imperiale
Vertice Imperiale :
Questa è una sezione speciale e di nuova istituzione. La funzione è quella di verificare la conformità alla legge di tutti gli atti delle autorità , dirimere le controversie di attribuzione fa i vari organi dell’impero e giudicare nei casi in cui sia accusato un sublime di un qualsiasi reato. Al vertice della sezione vi è :
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 350 ducati al mese
Ha il potere edittale ufficiale
Organizza e disciplina l’intero settore del Controllo della Legge, nomina gli altri Maestri di Giustizia. Ha l’ultima parola per le decisioni dei Maestri di Giustizia che sono portate dinanzi a lui da una delle parti soccombenti. Ha sede presso la capitale con una grande cancelleria di funzionari. Dislocati per il territorio dell’Impero vi sono gli:
Requisito per la nomina :
Leggere e scrivere Gartar, Law, Sage Knowlegde Law
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 150 karsi al mese
Ha il potere decretale ufficiale
Sono competenti per zone di territorio . In ogni baronia , cittadina , centro abitato principale ve ne è uno, tranne a Pergar dove ve ne sono dieci che hanno competenza sulla capitale a rotazione. Si occupano anche degli archivi locali dei documenti dell’Impero con gli atti pubblici , i contratti , le sentenza e altri documenti ufficiali, solo a Pergar l’archivio generale dipende dal Supremo Maestro.
Requisito per la nomina : ( per Capo Cancelliere essere stato per almeno 5 anni Cancelliere )
Leggere e scrivere Gartar
Comune, ( per Capo Cancelliere 30 karsi al mese ) 15 karsi al mese
Sono assegnati ai vari Maestri di Giustizia e li coadiuvano nel tenere registri e archivi.
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 300 ducati al mese
Ha il potere edittale ufficiale
Organizza e disciplina l’intero settore
Requisito : Leggere e scrivere Gartar, Sage Knowledge in una materia + aver raggiunti il 5° livello di esperienza come utente di magia
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 130 karsi al mese
Ha il potere decretale ufficiale
Organizza e disciplina il settore in una zona di sua competenza assumendo anche l’incarico di Rettore di una Università o scuola.
Requisito per la nomina : aver raggiunto il 3° livello di esperienza come utente di magia, conoscenza dell'incantesimo Detect Magic ed Identify, Leggere e scrivere Gartar
Comune, 50 karsi al mese + 33 karsi per livello di esperienza oltre il 3°.
Sono assegnati ai vari Ufficiali li coadiuvano nel tenere registri, gli archivi delle risultanze delle varie ricerche.
Requisito per la nomina : 1° livello di esperienza come utente di magia, conoscenza dell'incantesimo Detect Magic, Leggere e scrivere Gartar
Comune, 25 karsi al mese + 15 karsi per livello di esperienza oltre il 1°.
Sono assegnati ai vari Ufficiali li coadiuvano nel tenere registri, gli archivi delle risultanze delle varie ricerche.
Requisito : Leggere e scrivere Gartar , Sage Knowledge in una materia di cui sia previsto l’insegnamento
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 90 karsi al mese, se è un mago per insegnamenti magici ottiene anche il pagamento degli incantesimi esentasse.
Organizza in autonomia l’intero insegnamento a lui affidatogli.
Requisito : Leggere e scrivere Gartar, Competenze affini o connesse a quelle insegnate.
Comune, 40 karsi al mese, se è mago + 10 karsi per livello di esperienza.
Collabora per gli insegnamenti delle materie a lui concesse e effettua operazioni di ricerca.
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 330 ducati al mese
Ha il potere edittale ufficiale
Organizza e disciplina l’intero settore
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 180 ducati al mese
Ha potere decretale ufficiale
Il Primo Maestro di Cassa gestisce tutte le Casse Imperiali dislocate per territorio. Si occupa del settore del fisco e del recupero dei tributi.
Il Primo Dirigente della Banca Scura è il direttore generale di questa Banca e gestisce tutte le filiali.
Requisito : Leggere e scrivere Gartar, Administration
Sublime per carica
Ottiene uno stipendio di 140 karsi al mese
Ha il potere decretale ufficiale
L’Alto Maestro di Cassa è ha capo di una Cassa Imperiale cittadina o provinciale, organizza la riscossione dei tributi sul territorio e gestisce il patrimonio e le spese imperiali nella sua zona, procede al pagamento degli stipendi dei pubblici funzionari.
L’Alto Dirigente di Banca Scura è a capo di una filiale di questo istituto e stabilisce i prestiti da concedere e organizza e gestisce direttamente la filiale.
Requsito : Leggere e scrivere Gartar, Administration
Comune, stipendio di 15 karsi al mese
Svolgono i lavori di contabilità presso una Cassa Imperiale o una filiale di Banca Scura, facendo anche lavoro di sportello.