Ambiente/Habitat Foreste Temperate
Frequenza  Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Nen Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Neutrale
N. di Apparizione 1
Classe Armatura 4 [10 base, 6 corazza]
Movimento 6 esagoni
Dadi Vita 1d12: (1-8) 9 (9-12) 10 (+10 punti ferita)
Thac0 Thac0 [9 DV] 11 [10 DV] 10
Numero di Attacchi Morso
Danni 2d6+2d4 (taglio)
Poteri Offensivi

Istinto Predatorio
Spruzzo Appiccicoso

Poteri Difensivi Rigenerazione Superiore
Poteri Generici Mimetizzazione [Foreste]
Vulnerabilità Creatura Non Epica (9 DV)
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Sensi Primordiali (30 metri)
Dimensioni Huge (9 m. lunghezza)
Morale Champion (15)
Punti Esperienza [9 DV] 3048 [10 DV] 4432

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +2% 0 0 0 -6% +3% 0
39 40 54 37 52 55 35 29

Descrizione

Un enorme vermiforme lungo circa 9 metri dal corpo verde e ricoperto di fogliame. Le sue enormi fauci presentano una doppia mandibola piena di denti aguzzi.

Combat

Il verme gigante dei boschi usa le proprie capacità mimetiche ed attende restando fermo che le proprie prede si avvicinino per provare ad attaccarle improvvisamente e di sorpresa utilizzando prima il suo spruzzo appiccicoso e poi mordendole in corpo a corpo.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

SPRUZZO APPICCICOSO [SOFFIO] (Superior Special Ability): Con un’azione complessa avente fattore iniziativa +5 questa creatura può sputare saliva appiccicosa su un’area di 15 metri di diametro centrata su una posizione che si trovi entro 18 metri di distanza. Tutte le creature presenti nell’area di dimensioni inferiori a Huge resteranno invischiate nella saliva appiccicosa. Per tale motivo, ogni volta che le stesse vogliano porre in essere una qualsiasi azione richieda componenti somatici (sono incluse azioni complesse, free actions e non azioni come anche l’utilizzo di competenze non relative alle armi o capacità di difesa attive quali schivate, parate e deflessioni) od uno spostamento fisico del corpo (come il normale movimento) costoro dovranno superare un tiro salvezza su robustezza modificato dalla forza in luogo che dalla costituzione. Se il tiro salvezza fallisce la specifica azione che si voleva compiere si considererà fallita e non posta in essere ma comunque effettuata nel round in corso (in caso di movimento la creatura quindi non potrà spostarsi nel round in questione). Questa limitazione sarà applicata fino a che la creatura resti nella zona dove è presente la sostanza appiccicosa nonché qualora esca dalla stessa per 1d3 successivi. Questa abilità può essere utilizzata dalla creatura una sola volta nel corso di ogni singolo combattimento.    

RIGENERAZIONE SUPERIORE (Typical Ability): Il corpo della creatura rigenera le proprie ferite ad un ritmo impressionante. Questa creatura, infatti, è in grado di rigenerare 4 punti ferita persi alla fine di ogni round di combattimento. Si noti che questa rigenerazione terminerà immediatamente qualora i punti ferita della creatura raggiungono un valore pari od inferiore a 0.  

MIMETIZZAZIONE [FORESTE] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.

CREATURA NON EPICA (9 DV) (Moderate Special Weakness): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

Habitat/Society

Questo enorme predatore è un predatore stanziale che si posizione in una zona di foresta che gli permetta di mimetizzarsi e di attaccare le proprie prede sorprendendole. Costui cambia la zona in cui si è stabilito solo qualora il numero di potenziali vittime che passano dalla stessa si riduce.

Ecology

Chi possiede la competenza Butchery può provare a rimuovere dal corpo della creatura fino a 3d3 sacche di gelatina rigenerante (essendo organi interni si può usare la competenza Skinning ma solo alla metà, per difetto, della sua abilità). La rimozione di ogni sacca richiede una prova nell’abilità con una penalità di -1 ed un’ora di lavoro.

Gelatina del Verme dei Boschi: La gelatina è contenuta in sacche di pellicola organica elastica che possono essere conservate a tempo indefinito. Se rotte e la gelatine in esse contenute è spalmanta sul corpo di una creatura ferita la stessa permette di rigenerare 1 punto ferita all’ora per 12 ore. Si consideri una rigenerazione naturale capace di curare i danni prodotti dall’acido ma che non ha alcun effetto sulle creature che si trovino in stato comatoso. Ulteriori sacche possono essere utilizzate sulla medesima creatura solo qualora si ferisca nuovamente dopo che si sia curata del tutto. Ogni sacca ha un peso pari a 2 libbre ed un valore commerciale pari a 300 monete d’oro.

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% – Effetto Particolare: Rigenerazione - Qualità della Risorsa: Uncommon.