Ambiente/Habitat Paludi
Frequenza Uncommon
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent [0]
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione  1d3
Classe Armatura 1 [10 base, -6 corazza, -3 destrezza]
Movimento 6 esagoni /Volare 10 esagoni
Dadi Vita 5
Thac0 15
Numero di Attacchi Morso / Pungiglione
Danni 1d6+2 (Taglio) / 1d8+3 (Punta)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco Veloce Inferiore;
Veleno;
Poteri Difensivi Sangue Acido;
Resistenza Superiore all'Acido;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune; Sensi Superiori;
Dimensioni Medium (2 m. lunghezza)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza 770
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 45 ENV 0 51 MAG 0 59 MAL 0 44 MEN 0 57 RIF +5 46 ROB 0 49 VEL +5 41

Descrizione

Sono insetti di dimensioni notevoli, circa 2 metri, dal colore verde chiaro con striature gialle e marroni. Si distinguono per avere occhi ricurvi dalla forma a taglio color bianco latte. Al disopra della testa sono presenti due grosse antenne ricurve che utilizzano per comunicare tra loro. La mandibola è grande e di color verde scuro. Nella parte bassa del ventre sono disposte 6 zampe che permettono a questo insetto di camminare su terreni accidentati e irregolari ad una buona velocità. Le grandi ali di membrana trasparente che spuntano dal dorso le permettono di volare ad una discreta velocità producendo un tipico e forte ronzio. Il corpo termina con un grosso pungiglione lungo circa 20 cm. che utilizza come arma insieme al potente morso.

Combat

La Wasp Caustic utilizza la sua velocità per scagliarsi contro le sue vittime designate. Una volta avvicinatisi alla vittima prova a colpirla prima con il potente morso e quasi simultaneamente curva il suo corpo per colpirlo con il pungiglione dal quale secerne un forte veleno che paralizza la vittima. Una caratteristica particolare di questi mostruosi insetti è quella di avere un sangue molto acido, che fuoriuscendo dalle ferite può danneggiare chi la attacca.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

ATTACCO VELOCE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari a 9.

VELENO (Superior Special Ability) [PUNGIGLIONE]: Se la creatura colpisce con l'attacco indicato una vittima, la stessa inietterà nel suo corpo il seguente veleno paralizzante: Tipologia Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/paralizzato per 1d3 round, Delay None, Tiro Salvezza senza modificatori, Assuefazione 3 round.

RESISTENZA SUPERIORE ALL'ACIDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da acido, per tale motivo la stessa subirà solo la metà (per difetto) di tutti i danni da acido provocati nei suoi confronti. 

SANGUE ACIDO (Superior Special Ability): Il liquido vitale della creatura è un potente acido. Ogni volta che la creatura è colpita in corpo a corpo da un attacco fisico, chi ha effettuato il colpo avrà una possibilità pari al 5% per danno effettivamente inflitto alla creatura di essere colpito da uno spruzzo d'acido corrosivo subendo 1d6 danni da acido comune. Si noti che quest'acido non corrode tessuti non organici.

Habitat/Society

IL'habitat naturale delle Wasp Caustic sono le zone palustri ed i grandi acquitrini. Le Wasp Caustic sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine operaie di piccole dimensioni (circa mezzo metro) e non in grado di combattere ed una femmina fertile (cd. regina) che si occupa solo di procreare. I maschi, nutriti con il cibo più nutriente sono invece grandi ed estremamente pericolosi. Sono i maschi che vanno in giro a cacciare e ad esplorare il territorio da soli od in piccoli sciami.
Le Wasp Caustic creano il loro alveare a forma di semisfera sfruttando alberi morti che poi ampliano con rami secchi e vegetazione varia unita dalla secrezione melmosa che le femmine operaie secernono. Gli
alveari che misurano tra i 9 ed i 12 metri di diametro per circa 6 metri di altezza ospitano colonie di piccole dimensioni. Comunemente in un alveare possono trovarsi 3d3 Wasp Caustic soldato ed un numero doppio di femmine operaie, oltre ovviamente alla regina. 

Ecology

Le femmine operaie di Wasp Caustic producono una sostanza nutriente e dolce, simile al miele ma di colore verde, estremamente energetica con la quale nutrono ed allevano le vespe soldato. Tale nettare si trova custodito in celle di cera create all'interno dell'alveare. Mediamente è possibile trovare 2d10 dosi di questo nettare per ogni vespa soldato presente nell'alveare. Una dose di questo nettare dal peso di 0,25 libbre, che si conserva per lunghi periodi di tempo, oltre ad avere un sapore unico, leggermente aciduolo, è in grado di saziare una creature di dimensioni Medium per un intera giornata ed ha un valore di mercato pari a circa 15 monete d'oro.  

Mystical Resource Sourge (Ghiandola Velenifera) Quantità: 1, Presenza 33%  - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Sangue) Quantità: 1, Presenza 33%  - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.