Ambiente/Habitat  Colline, Montagne, Caverne e Sotterranei
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Notte (esterno) / Qualsiasi (caverne)
Dieta Carnivora
Intelligenza Animal Intelligence (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3
Classe Armatura 3 [10 base, 6 corazza, 1 destrezza]
Movimento 4 esagoni / volare 9 esagoni
Dadi Vita 5 (+5 punti ferita)
Thac0 Thac0 15
Numero di Attacchi Morso
Danni 3d3+3 [taglio] (+3 forza)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Muco Acido [Soffio];
Lacerazione;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Poteri Generici Nessuno
Vulnerabilità Sensibilità alla Luce Solare;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Infravisione (21 metri),
Sensi Superiori
Dimensioni Large (2,75 m. lunghezza)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza 538

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 +5% 0 0 0 0
45 50 59 39 57 53 47 41
BONUS/MALUS SPECIFICI: Nessuno

Descrizione

Un insetto volante dal corpo compatto lungo quasi tre metri, appesantito da un robusto carapace. Dalla sua testa spuntano tre mandibole formate da tre lunghe chele appuntite capaci di perforare anche le più dure corazze.

Combat

Il Tafano del Crepuscolo solitamente sputa sulla sua vittima la saliva acida prima di attaccarla in corpo a corpo con le sue mandibole affilate. Se sono presenti più Tafani del Crepuscolo, se è possibile queste creature puntano e cercano istintivamente di abbattere tutte lo stesso avversario buttandosi tutte su di lui per averne velocemente la meglio. Qualora la vittima muoia questi insetti, a meno che non siano disturbati, resteranno fermi a cibarsi della stessa lasciando perdere i suoi compagni.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

MUCO ACIDO [SOFFIO] (Moderate Special Ability): La creatura può, in luogo di effettuare i suoi attacchi, può sputare una palla di saliva acida contro una vittima che si trovi entro 15 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +2, su una singola creatura. La vittima può superare un tiro salvezza su riflessi per evitare la palla acida. Se il tiro salvezza fallisce la palla acida colpirà la vittima ed inizierà a corrodere il suo corpo. L'acido produrrà alla fine del round in cui la vittima è stata colpita 3d4 danni da acido. Alla fine del round immediatamente successivo 3d3 danni da acido ed alla fine del round ancora successivo 3d2 danni da acido. La vittima può nel corso della durata dell'effetto provare a liberarsi dall'acido con un'azione complessa che richiede entrambe le mani libere e che prevede l'accumulo di un punto fatica. Se la vittima pone in essere questa azione dovrà superare un tiro salvezza puro su riflessi per verificare se si è liberata dalla saliva acida o meno. In caso di fallimento la vittima potrà provarci nuovamente nei round successivi. Una volta utilizzato questa abilità la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi. 

LACERAZIONE (Moderate Special Ability): I denti di questo predatore sono lunghi ed appuntiti come coltelli. Qualora questa creatura attacca una vittima con il proprio morso colpendola con particolare precisione la stessa potrà lacerarne a fondo il corpo. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con il suo morso effettuando un tiro per colpire naturale da 18 a 20. Quando ciò si verifica l'attacco provocherà il 1d8 danni supplementari. Tutti i danni saranno considerati danni da taglio e provenienti da un unico attacco (ad es. ai fini dei critici e dei danni alla corazza).

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto conferendo alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 5 punti ferita supplementari.

SENSIBILITA' ALLA LUCE SOLARE (Lesser Special Vulnerability): Questa creatura è particolarmente sensibile alla luce solare od alla luce ad essa equivalente (qualsiasi fonte luminosa in grado di illuminare in un raggio di 12 metri). Per tale motivo, quest'essere cerca di evitarla girando all'esterno nelle ore notturne. Se costretta a combattere nel raggio di illuminazione di una luce pari a quella del giorno la creatura subirà una penalità di -1 ai suoi tiri per colpire

Habitat/Society

Il Tafano del Crepuscolo non ama la luce solare, per tale motivo si aggira nelle ore notturne (circostanza che ha conferito a quest'essere il suo nome) a meno che non si trovi nelle caverne in cui ama dimorare e dove trascorre la giornata prima del tramonto. Solo in caso di mancanza di cibo o di pericolo questa creatura si avventura all'aperto di giorno.

Ecology

Il Tafano del Crepuscolo è un insetto predatore capace di infliggere danni gravi e di abbattere prede di discrete dimensioni specie se incontrato in più di un'unità. Nonostante ciò, questa creatura è a sua volta preda di creature, specie volanti, più pericolose come ad esempio i Drakes con i quali non sono rari gli scontri.  

Mystical Resource Sourge (Secrezione Acida) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.