Ambiente/Habitat Caverne, Sotterranei
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent (0)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d10: (1-6) 1 (7-10) 1d4+1
Classe Armatura 4 [10 base, 4 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 7
Thac0 Thac0 13
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d8+2 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco Veloce Inferiore;
Frenesia di Sangue;
Poteri Difensivi Risucchio di Sangue;
Movimenti Spasmodici;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Debolezza Corporea Inferiore;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Senso Primordiale (30 metri)
Dimensioni Large (3 m. lunghezza)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 1198

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 +5% -5% 0
42 47 57 41 55 44 49 38

Descrizione

Un lungo verme biancastro lungo tre metri, senza testa od occhi. La sua estremità anteriore, infatti, termina direttamente in una fauce circolare piena di denti aguzzi. Il verme si muove in modo spasmodico, dibattendosi ed arrotolandosi su sé stesso continuamente. 

Combat

Questa creatura si getta letteralmente su qualsiasi cosa commestibile incontri cercando di succhiarne il sangue. Questa creatura non attacca gli esseri di cui non può nutrirsi come costruiti, esseri incorporei e non morti.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ATTACCO VELOCE INFERIORE (Least Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 1, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari a 9.

FRENESIA DI SANGUE (Superior Special Ability): Quando questa creatura colpisce il proprio avversario assaggiandone il sangue, entra in uno stato di frenesia. Questo potere si attiva solo se la creature riesce effettivamente a danneggiare con il proprio morso una creatura vivente dotata di corpo organico di tipo animale. A partire dal round successivo a quello in cui questo potere si è attivato, per tutto il resto del combattimento, questa creatura riceverà un bonus di +1 al tiro per colpire e di +2 al dado base dei danni (tiro che quindi migliora il lancio del dado entro il limite del dado stesso) quando attaccherà il medesimo avversario di cui ha assaggiato il sangue.

MOVIMENTI SPASMODICI (Moderate Special Ability): Quando combatte la creatura si muove con movimenti spasmodici dibattendosi continuamente. Per tale motivo, ogni attacco, sia in corpo a corpo che a distanza, rivolto direttamente contro la stessa, infatti, avrà il 20% di fallire andando a vuoto. Parimenti il lancio di incantesimi che prevedano come effetto quello di scagliare elementi od oggetti direttamente contro la creatura avranno il 20% di possibilità di fallire; in questo caso il tiro percentuale va effettuato prima di ogni eventuale tiro per colpire e ripetuto per ogni singolo oggetto scagliato (si pensi alla magia Magic Missile la quale richiederà un tiro percentuale per ogni dardo lanciato sulla creatura). Questo beneficio, non dipendendo da un tentativo positivo di schivata, si applica anche agli attacchi alle spalle o di opportunità. Non si applicherà, invece, questo beneficio nei confronti di tutti gli incantesimi che, nonostante abbiano la creatura come proprio bersaglio diretto, non prevedano di colpirla con oggetti od elementi (si pensi alle magie mentali, a molte magie della scuola necromancy ed illusion nonché alle magie clericali quali, ad esempio, Bestow Curse e Toxic Cloud). Questo beneficio non si applicherà, inoltre, a tutti gli effetti ed alle magie ad area in cui la creatura si trovi coinvolta. Questo beneficio non può essere utilizzato qualora la creatura risulti stordita o paralizzata, inoltre riceve una penalità del -5% se la creatura è incapacitata e di -10% se è inabilitata.

RISUCCHIO DI SANGUE [MORSO] (Superior Special Ability)
: Ogni volta che questa creatura colpisce con l'attacco indicato un avversario dotato di corpo organico di tipo animale rigenera le proprie ferite nutrendosi del sangue della vittima. In particolare, questa creatura rigenererà immediatamente un ammontare di punti ferita pari alla metà dei danni effettivamente subiti dalla vittima con l'attacco indicato (arrotondato per difetto). 

DEBOLEZZA CORPOREA INFERIORE (Moderate Special Weakness): La creatura ha un corpo esile e meno robusto per la sua stazza, dopo aver determinato i suoi punti ferita applicando ogni modificatore, occorre applicare una penalità di -1 per dado vita della creatura. In ogni caso, la creatura non potrà raggiungere, applicando questa penalità, un ammontare di punti ferita inferiore ad 1 moltiplicato per i suoi dadi vita.

LESSER COMBO - FRENESIA DI SANGUE e RISUCCHIO DI SANGUE - Le abilità costituiscono una combo in quanto la prima permette di migliorare l'utilizzo della seconda nel corso di un combattimento. In considerazione della modesta incidenza questa combo può essere considerata minore.

Habitat/Society

Queste tenie giganti si aggirano solitarie nelle caverne alla ricerca di sangue fresco. Non essendo possibile trattenerle in alcun modo sono eliminate appena possibile. Alcune volte i Duergar le tengono prigioniere in robuste casse per usarle nelle arene per gli spettacoli di sangue. Non avendo alcuna intelligenza o paura, infatti, rappresentano l'avversario ideale nei combattimenti delle arene.  

Ecology

Quest'essere è un predatore che colpisce casualmente le proprie vittime senza ragionarci troppo. La sua carne è non commestibile in quanto piena di ammoniaca, per tale motivo è evitata (se possibile) dagli altri predatori.       

Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 30%  - Effetto Particolare: Rigenerazione - Qualità della Risorsa: Common.