Ambiente/Habitat Paludi, Acquitrini, Stagni e Laghi
Frequenza Rare
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Giorno
Dieta Carnivora
Intelligenza Animal (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione  1
Classe Armatura 5 [10 base, -5 corazza]
Movimento 8 esagoni /Nuotare 8 esagoni
Dadi Vita 8
Thac0 12
Numero di Attacchi Morso
Danni 1d8+4 (Taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Attacco Veloce;
Poteri Difensivi Nessuno;
Poteri Generici Mimetizzazione Inferiore;
Camminata Acquatica;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Sensi Superiori;
Dimensioni Huge (6 m. lunghezza)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza 1573
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 42 ENV 0 45 MAG 0 57 MAL 0 41 MEN 0 55 RIF 0 52 ROB 0 41 VEL 0 33

Descrizione

Dal collo in giù, il corpo di questa creatura è simile a quello di una lucertola; ma il suo straordinario collo è più lungo del corpo intero, coda inclusa. La coda di questa creatura è ricoperta da uno spesso strato di muscoli e grasso ed è necessaria per il bilanciamento del lungo collo.    

Combat

Il Tanystropheus attacca le proprie prede con il morso. In particolare, questa creatura si avvicina mimetizzandosi nell'acqua palustre con movimenti molto lenti per poi attaccare rapidamente le sue vittime con il collo sottile e veloce.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

ATTACCO VELOCE (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 3, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari ad 8.

MIMETIZZAZIONE INFERIORE [PALUDI, POZZE, ACQUITRINI] (Lesser Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari al 65% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.      

CAMMINATA ACQUATICA (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi camminando con il corpo parzialmente immerso nell'acqua riducendo di una classe la penalità al movimento che le sarebbe normalmente applicata. Si noti che quest'abilità non riduce l'eventuale penalità al combattimento prevista per il corpo parzialmente immerso nell'acqua.

Habitat/Society

Il Tanystropheus vive nelle paludi e negli acquitrini. Questa creatura rappresenta un predatore abbastanza pericoloso che non esita ad attaccare le più disparate creature per cibarsi della loro carne.

Ecology

X.