Ambiente/Habitat Paludi
Frequenza Uncommon
Organizzazione Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent [0]
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 2d4
Classe Armatura 8 [10 base, 2 corazza]
Movimento Nuotare 4 esagoni
Dadi Vita 3
Thac0 17
Numero di Attacchi Spruzzo Acido
Danni 1d8+2 (acido)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Emersione dalla Palude;
Esplosione Acida;
Poteri Difensivi Resistenza Superiore alla Botta;
Immunità all'Acido;
Abilità Speciali dei Piantiformi;
Poteri Generici Nessuna;
Vulnerabilità Vulnerabilità Moderata alla Punta;
Resistenza alla Magia Nessuna
Sensi Senso Primordiale [24 metri];
Dimensioni Medium (1,5 m. diametro)
Morale Fearless (20)
Valore in Punti Esperienza 315
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA
COR 0 49 ENV 0 45* MAG 0 62 MAL 0 47 MEN 0 60* RIF -10 64 ROB 0 53 VEL 0 49*

[Con il contributo di Andrea Cecere]

Descrizione

La creatura possiede un corpo rotondeggiante a forma di sfera ricoperta da alghe e piante acquatiche. Vari soffioni sono presenti su tutta la superficie della sfera verdastra.

Prova automatica nella competenza Observation (penalità di -1) od apposita prova di osservare (penalità di -2): Si può notare attraverso alcune chiazze semitrasparenti, disseminate sulla membrana esterna della creatura, che l'essere contiene al suo interno grandi quantità di uno strano e denso liquido. Inoltre dai soffioni presenti sulla superficie della sfera può notarsi emettersi uno strano vapore...

Combat

Questa creatura attacca spruzzando un getto di acido contro le sue vittime. L'attacco può colpire creature sia in corpo a corpo che a distanza applicando i seguenti modificatori : 9 metri (distanza corta), 15 metri (gittata lunga -2 Thac0), 21 metri (gittata lunga -5 Thac0).  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.

EMERSIONE DALLA PALUDE (Moderate Special Ability): Queste creature si muovono lentamente sotto le acque palustri per emergere improvvisamente all'approssimarsi del nemico. Per tale motivo quando queste creature sono incontrate le stesse usciranno in direzione e distanza casuale dai vari membri del gruppo (ad una distanza di 1d3+1 * 3 metri). Tutti dovranno, quindi, superare una prova sulla sorpresa con penalità di -2 per non essere colti di sorpresa dall'attacco di questo essere.

ESPLOSIONE ACIDA (Moderate Special Ability): Quando questa creatura muore la stessa esplode spruzzando acido intorno alla sua posizione e provocando 3d3+1 danni da acido a tutti coloro si trovano entro 3 metri di distanza, oppure 1d4+1 danni da acido a tutti coloro si trovano entro 6 metri di distanza. Tale danno è dimezzabile superando un tiro salvezza su robustezza

RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la stessa ridurrà del 50% (per eccesso) tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti. 

IMMUNITA' ALL'ACIDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è immune ai danni da acido, per tale motivo costei  non subirà alcun danno da acido sia di natura magica che naturale provocato nei suoi confronti.

VULNERABILITA' MODERATA ALLA PUNTA (Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da punta, per tale motivo la stessa subirà il 133% (per eccesso) di tutti i danni da punta provocati nei suoi confronti.

POTERI E VULNERABILITA' DEI PIANTIFORMI : In quanto creatura piantiforme costei ottiene le seguenti caratteristiche dei piantiformi (link).

LESSER COMBO - ESPLOSIONE ACIDA e IMMUNITA' ALL'ACIDO - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la seconda rende immune la creatura dall'attuazione della prima abilità ad opera di una diversa creatura. In considerazione dell'uso limitato la combo può considerarsi minore.

Habitat/Society

Lo swamper può essere considerato a tutti gli effetti una pianta infestante. Le sue spore infatti, durante la stagione piovosa, vengono trasportate con facilità dai forti venti che caratterizzano questa parte dell'anno. Non appena raggiungono la superficie di un'altra porzione di palude si riempiono d'acqua e sprofondano sul fondale, dove restano fin quando non hanno raggiunto le dimensioni tipiche di uno swamper completamente sviluppato. Possedendo una linfa altamente corrosiva gli swamper non sono predati da creature erbivore.

Ecology

A causa del peculiare modo in cui tali esseri esplodono morendo, è molto difficile riuscire a procurarsi parti del loro corpo. Disponendo della giusta attrezzatura e superando con successo una prova nella competenza non relativa alle armi Skinning con una penalità di -4 è possibile recuperare brandelli di pellame utilizzabili della membrana della creatura (1d2 brandelli possono essere recuperati dal cadavere di ognuna di queste creature e sono richiesti 30 minuti di lavoro ed una prova nella competenza per ognuno di loro). Con questi brandelli possono predisporsi tasche da cintura (le piccole richiedono 1 brandello, le grandi 2 brandelli) oppure zaini e borse (i quali richiedono: zaino piccolo 4 brandelli, zaino comune o borsa a tracolla 5 brandelli, zaino grande o borsa a tracolla grande 6 brandelli). Il valore di ogni brandello velo è pari a 7 monete d'oro ed il suo peso a 0,2 libbre. Orbene tali brandelli potranno essere utilizzati per produrre i seguenti prodotti superando una prova in nella competenza non relativa alle armi Leatherworking effettuata con una penalità di -2:

TIPOLOGIA PESO COSTO PORTATA LOCAZIONE NOTE
ZAINO DI SWAMPER PICCOLO [R] 1 LIBBRA 33 CORONE 25 LIBBRE SPALLE - 1 SLOT

5% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio con bonus +1, +3% incantamento

ZAINO DI SWAMPER COMUNE [R] 1,5 LIBBRE 50 CORONE 45 LIBBRE SPALLE - 2 SLOT

5% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio con bonus +1, +3% incantamento 

ZAINO DI SWAMPER GRANDE [R] 2 LIBBRE 75 CORONE 65 LIBBRE SPALLE - 3 SLOT

5% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio con bonus +1, +3% incantamento  

BORSA A TRACOLLA DI SWAMPER [R] 1,5 LIBBRE 40 CORONE 35 LIBBRE SPALLE - 1 SLOT

10% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio -1 Thac0 impaccio*, +3% incantamento

BORSA A TRACOLLA GRANDE DI SWAMPER [R] 2,5 LIBBRE 60 CORONE 45 LIBBRE SPALLE - 1 SLOT

10% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio -1 Thac0 impaccio*, +3% incantamento

TASCA DA CINTURA DI SWAMPER PICCOLA [R] 0,2 LIBBRE 12 CORONE 3 LIBBRE CINTURA - 1 SLOT

10% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio, +3% incantamento

TASCA DA CINTURA DI SWAMPER GRANDE [R] 0,5 LIBBRE 25 CORONE 7 LIBBRE CINTURA - 2 SLOT 10% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio, +3% incantamento

Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 25%  - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.