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Ambiente/Habitat | Paludi |
Frequenza | Uncommon | |
Organizzazione | Gruppo | |
Periodo di Attività | Qualsiasi | |
Dieta | Carnivora | |
Intelligenza | Non Intelligent [0] | |
Punti Combattimento | Nessuno | |
Tesoro | Occasionale | |
Allineamento Dominante | Neutrale | |
Numero di Apparizione | 2d4 | |
Classe Armatura | 8 [10 base, 2 corazza] | |
Movimento | Nuotare 4 esagoni | |
Dadi Vita | 3 | |
Thac0 | 17 | |
Numero di Attacchi | Spruzzo Acido | |
Danni | 1d8+2 (acido) | |
Poteri Offensivi | Istinto Predatorio; Emersione dalla Palude; Esplosione Acida; |
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Poteri Difensivi | Resistenza Superiore alla
Botta; Immunità all'Acido; Abilità Speciali dei Piantiformi; |
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Poteri Generici | Nessuna; | |
Vulnerabilità | Vulnerabilità Moderata alla Punta; | |
Resistenza alla Magia | Nessuna | |
Sensi | Senso Primordiale [24 metri]; | |
Dimensioni | Medium (1,5 m. diametro) | |
Morale | Fearless (20) | |
Valore in Punti Esperienza | 315 |
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA | |||||||||||||||||||||||
COR | 0 | 49 | ENV | 0 | 45* | MAG | 0 | 62 | MAL | 0 | 47 | MEN | 0 | 60* | RIF | -10 | 64 | ROB | 0 | 53 | VEL | 0 | 49* |
[Con il contributo di Andrea Cecere]
Descrizione
La creatura possiede un corpo rotondeggiante a forma di sfera ricoperta da alghe e piante acquatiche. Vari soffioni sono presenti su tutta la superficie della sfera verdastra.
Prova automatica nella competenza Observation
(penalità
di -1)
od apposita prova di osservare
(penalità
di -2):
Si
può notare attraverso alcune chiazze semitrasparenti, disseminate sulla membrana
esterna della creatura, che l'essere contiene al suo interno grandi quantità di
uno strano e denso liquido. Inoltre dai soffioni presenti sulla superficie della
sfera può notarsi emettersi uno strano vapore...
Combat
Questa creatura attacca spruzzando un getto di acido contro le sue vittime. L'attacco può colpire creature sia in corpo a corpo che a distanza applicando i seguenti modificatori : 9 metri (distanza corta), 15 metri (gittata lunga -2 Thac0), 21 metri (gittata lunga -5 Thac0).
ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 alla Thac0 con i suoi attacchi.
EMERSIONE DALLA PALUDE (Moderate Special Ability): Queste creature si muovono lentamente sotto le acque palustri per emergere improvvisamente all'approssimarsi del nemico. Per tale motivo quando queste creature sono incontrate le stesse usciranno in direzione e distanza casuale dai vari membri del gruppo (ad una distanza di 1d3+1 * 3 metri). Tutti dovranno, quindi, superare una prova sulla sorpresa con penalità di -2 per non essere colti di sorpresa dall'attacco di questo essere.
ESPLOSIONE ACIDA (Moderate Special Ability): Quando questa creatura muore la stessa esplode spruzzando acido intorno alla sua posizione e provocando 3d3+1 danni da acido a tutti coloro si trovano entro 3 metri di distanza, oppure 1d4+1 danni da acido a tutti coloro si trovano entro 6 metri di distanza. Tale danno è dimezzabile superando un tiro salvezza su robustezza.
RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la stessa ridurrà del 50% (per eccesso) tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti.
IMMUNITA' ALL'ACIDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è immune ai danni da acido, per tale motivo costei non subirà alcun danno da acido sia di natura magica che naturale provocato nei suoi confronti.
VULNERABILITA' MODERATA ALLA PUNTA (Typical Weakness): Il corpo della creatura è particolarmente sensibile ai danni da punta, per tale motivo la stessa subirà il 133% (per eccesso) di tutti i danni da punta provocati nei suoi confronti.
POTERI E VULNERABILITA' DEI PIANTIFORMI : In quanto creatura piantiforme costei ottiene le seguenti caratteristiche dei piantiformi (link).
LESSER COMBO - ESPLOSIONE ACIDA e IMMUNITA' ALL'ACIDO - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la seconda rende immune la creatura dall'attuazione della prima abilità ad opera di una diversa creatura. In considerazione dell'uso limitato la combo può considerarsi minore.
Habitat/Society
Lo swamper può essere considerato a tutti gli effetti una pianta infestante. Le sue spore infatti, durante la stagione piovosa, vengono trasportate con facilità dai forti venti che caratterizzano questa parte dell'anno. Non appena raggiungono la superficie di un'altra porzione di palude si riempiono d'acqua e sprofondano sul fondale, dove restano fin quando non hanno raggiunto le dimensioni tipiche di uno swamper completamente sviluppato. Possedendo una linfa altamente corrosiva gli swamper non sono predati da creature erbivore.
Ecology
A causa del peculiare modo in cui tali esseri esplodono morendo, è molto difficile riuscire a procurarsi parti del loro corpo. Disponendo della giusta attrezzatura e superando con successo una prova nella competenza non relativa alle armi Skinning con una penalità di -4 è possibile recuperare brandelli di pellame utilizzabili della membrana della creatura (1d2 brandelli possono essere recuperati dal cadavere di ognuna di queste creature e sono richiesti 30 minuti di lavoro ed una prova nella competenza per ognuno di loro). Con questi brandelli possono predisporsi tasche da cintura (le piccole richiedono 1 brandello, le grandi 2 brandelli) oppure zaini e borse (i quali richiedono: zaino piccolo 4 brandelli, zaino comune o borsa a tracolla 5 brandelli, zaino grande o borsa a tracolla grande 6 brandelli). Il valore di ogni brandello velo è pari a 7 monete d'oro ed il suo peso a 0,2 libbre. Orbene tali brandelli potranno essere utilizzati per produrre i seguenti prodotti superando una prova in nella competenza non relativa alle armi Leatherworking effettuata con una penalità di -2:
TIPOLOGIA | PESO | COSTO | PORTATA | LOCAZIONE | NOTE |
ZAINO DI SWAMPER PICCOLO [R] | 1 LIBBRA | 33 CORONE | 25 LIBBRE | SPALLE - 1 SLOT |
5% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio con bonus +1, +3% incantamento |
ZAINO DI SWAMPER COMUNE [R] | 1,5 LIBBRE | 50 CORONE | 45 LIBBRE | SPALLE - 2 SLOT |
5% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio con bonus +1, +3% incantamento |
ZAINO DI SWAMPER GRANDE [R] | 2 LIBBRE | 75 CORONE | 65 LIBBRE | SPALLE - 3 SLOT |
5% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio con bonus +1, +3% incantamento |
BORSA A TRACOLLA DI SWAMPER [R] | 1,5 LIBBRE | 40 CORONE | 35 LIBBRE | SPALLE - 1 SLOT |
10% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio -1 Thac0 impaccio*, +3% incantamento |
BORSA A TRACOLLA GRANDE DI SWAMPER [R] | 2,5 LIBBRE | 60 CORONE | 45 LIBBRE | SPALLE - 1 SLOT |
10% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio -1 Thac0 impaccio*, +3% incantamento |
TASCA DA CINTURA DI SWAMPER PICCOLA [R] | 0,2 LIBBRE | 12 CORONE | 3 LIBBRE | CINTURA - 1 SLOT |
10% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio, +3% incantamento |
TASCA DA CINTURA DI SWAMPER GRANDE [R] | 0,5 LIBBRE | 25 CORONE | 7 LIBBRE | CINTURA - 2 SLOT | 10% infiltrazioni, tiro salvezza cuoio, +3% incantamento |
Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.