Il Baluardo di Srodan
può considerarsi a tutti gli effetti il paladino del Culto del Srodan. Ai fini
delle regole sulle competenze nelle armi e ai fini della tavola dei punti
esperienza il Baluardo di Srodan sarà considerato appartenente alla classe
Warrior-Paladin.
Il
Baluardo di Srodan ha un particolare legame con la divinità, questo legame non
trova tanto il suo fondamento nella devozione al culto e nel sacrificio come per
i chierici ma nella stessa anima del Baluardo di Srodan che rappresenta la
tradizione vivente dei Nani del Massiccio e della loro cultura.
Per
tale stretto collegamento con la divinità il Baluardo di Srodan riceve dalla
divinità una serie di poteri. A fronte di tali poteri il Il Baluardo di Srodan
deve costantemente rispettare alcune rigide limitazioni per mantenere inalterato
il suo legame con la divinità.
I REQUISITI PER DIVENIRE
BALUARDO DI SRODAN
Il Baluardo di Srodan
possono appartenere unicamente alla razza dei Nani del Massiccio.
Affinché un nano
possa divenire un Baluardo di Srodan costui deve possedere i seguenti
requisiti:
Costituzione |
15 |
Saggezza |
13 |
Un Baluardo di Srodan
che abbia un punteggio di almeno 17 di Costituzione e 15 di Saggezza otterrà un
bonus del +10% ai punti esperienza.
I POTERI DEL BALUARDO DI SRODAN
Srodan concede ad
ogni suo Baluardo i seguenti poteri:
·
COMBATTERE I
NEMICI DELLA RAZZA NANICA
Il
Baluardo di Srodan diviene un combattente particolarmente furioso quando
combatte contro i tradizionali nemici della razza nanica. In particolare, costui
potrà selezionare una razza nemica al primo livello di esperienza più una razza
ogni due livelli di esperienza oltre il primo (due razze al 3° livello, tre
razze al 5° livello, e così via) fino ad un massimo di cinque razze al 9°
livello di esperienza. Si noti che ogni razza sarà scelta al raggiungimento del
relativo livello di esperienza e tale scelta non potrà più essere modificata. Il
Baluardo di Srodan potrà scegliere una qualsiasi delle seguenti razze di
umanoidi: Kobold, Goblin,
Hobgoblin, Orc,
Gnoll, Bugbear,
Tren, Ogre e
Troll.
Ogni volta, dunque, che un Baluardo di Srodan combatte con una creatura
appartenente ad una delle razze prescelte costui riceverà un attacco extra alla
fine del round in corso da effettuarsi esclusivamente nei confronti della
creatura precedentemente attaccata nel medesimo round di combattimento.
·
DIFESA SACRA DI SRODAN
Una volta
al giorno, il Baluardo di Srodan può invocare l'intervento della propria
divinità per difendere qualsiasi compagno si trovi nelle sue immediate
vicinanze. Il Baluardo di Srodan può attivare questo potere all'inizio di un
qualsiasi round selezionando una creatura che si trovi entro 9 metri di distanza
dallo stesso.
Attivare il potere si considera una
free action
che comporta unicamente una
penalità di +2 all'iniziativa del Baluardo di
Srodan nel round di attivazione. A partire dall'inizio del round in cui tale
potere è stato attivato e per un numero di rounds pari a 3 rounds + 1 round ogni
due livelli oltre il primo (3 rounds al 1° e 2° livello, 4 rounds al 3° e 4°
livello, 5 rounds al 5° e 6° livello, e così via) la metà, calcolata per
difetto, di tutti i danni effettivamente subiti dalla creatura sulla quale il
potere è stato attivato (dopo l'applicazione di ogni altra riduzione) saranno
trasferiti sul Baluardo di Srodan. Tale trasferimento sarà applicato ogni volta
che, nel corso di durata del potere, la creatura protetta subisca un qualsiasi
danno trovandosi entro 9 metri di distanza dal Baluardo di Srodan. Si noti che
il Baluardo di Srodan vedrà ridursi i propri punti ferita del relativo ammontare
senza che tale perdita possa essere in alcun modo ridotta od assorbita. Inoltre,
eventuali effetti secondari degli attacchi subiti dalla creatura (si pensi al
veleno, ai colpi critici, al risucchio di energia vitale) non svolgeranno alcun
effetto sul Baluardo di Srodan.
Alla fine di ogni round, con una
free action, il Baluardo di
Srodan può far terminare definitivamente questo potere. Si noti che per attivare
o far terminare il potere occorre che il Baluardo di Srodan sia cosciente ed
abbia la possibilità di compiere azioni, per tale motivo non potrà attivare o
disattivare il potere qualora sia stordito (stunned) oppure paralizzato (hold).
Per attivare il potere, inoltre, occorre che il Baluardo di Srodan veda
chiaramente la creatura che vuole proteggere non potendo, ad esempio, attivare
il potere da accecato (blind). Una volta attivato il potere, però, lo stesso
continuerà ad avere effetto anche qualora il Baluardo di Srodan non veda più la
vittima, sia bloccato o stordito. Il potere terminerà immediatamente non appena
il Baluardo di Srodan cade in stato comatoso.
·
VIGORE DELLA RAZZA NANICA
Una volta al
giorno, più una volta per ogni modificatore di
Magical Defence Adjustment
ottenuto per il punteggio di Saggezza
posseduto, il
Baluardo di Srodan può lanciare
l'incantesimo clericale dei chierici di Srodan Body
Invigorate (link). Si tratta a tutti
gli effetti di un vero e proprio lancio dell'incantesimo clericale che richiede
componenti verbali e somatici nonché il mantenimento della concentrazione. Il
Baluardo di Srodan
che utilizzi questo potere su una qualsiasi creatura dovrà richiedere il
versamento di un ammontare di monete d'oro pari a quelle che avrebbe richiesto
un chierico di Srodan per il lancio della medesima magia.
·
PROTEZIONE DELLA
SACRA ROCCIA
Una volta al giorno il
Baluardo di Srodan può invocare il potere di Srodan per rendere la propria pelle
dura come la roccia. Attivare
il potere richiede un'azione complessa con componenti vocali e somatici
(consistenti nell'invocare l'aiuto di Srodan) che si svolge con un
fattore iniziativa pari +3
e non richiede il mantenimento della concentrazione.
Quando il
Baluardo di Srodan utilizza questo
potere il suo corpo
assume le sembianze e la consistenza della nuda roccia ma, ciò nonostante,
mantiene l'originaria flessibilità e capacità di movimento. Una volta attivato
il potere, per un numero di rounds pari a 3 rounds + 1 round ogni due livelli
oltre il primo (3 rounds al 1° e 2° livello, 4 rounds al 3° e 4° livello, 5
rounds al 5° e 6° livello, e così via) il
Baluardo di Srodan
acquisisce una resistenza ai danni comuni
tale da ridurre i primi 3 danni subiti, + 1 danno
per ogni modificatore di
Magical Defence Adjustment
ottenuto per il punteggio di Saggezza
posseduto,
da ogni singolo colpo inferto . I danni provocati dalla magia o dalle armi
magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non
saranno in alcun modo ridotti.
·
RESISTENZA
DELL'ADAMANTIUM
Una volta al giorno
il
Baluardo di Srodan può invocare il potere di
Srodan per infonderlo su una qualsiasi corazza costui sta utilizzando.
Attivare
il potere richiede un'azione complessa con componenti vocali e somatici
(consistenti nell'invocare l'aiuto di Srodan) che si svolge con un
fattore iniziativa pari +3
e non richiede il mantenimento della
concentrazione.
Una volta
attivato il potere,
per un numero di rounds pari a 3 rounds + 1 round ogni due livelli oltre il primo (3
rounds al 1° e 2° livello, 4 rounds al 3° e 4° livello, 5 rounds al 5° e 6°
livello, e così via),
nei quali andrà compreso il round di attivazione per la parte a questa
successiva, la
corazza assorbirà 1 punto ferita
dal danno prodotto con ogni singolo attacco
subito da chi la indossa e provocato
da attacchi fisici oppure con armi (non si applica quindi ai danni magici ed a
tutti i danni che non avvengono in un combattimento, come ad esempio a seguito
di trappole o cadute). I punti assorbiti potranno cumularsi con i punti
assorbiti in altro modo (ad esempio con quelli assorbiti tramite la competenza
stand firm, od il talento dei defender assorbimento dei danni).
Nel periodo di efficacia del potere, inoltre, la corazza risulterà estremamente
resistente e resisterà agli attacchi
subiti senza perdere alcun punto corazza.
Il Baluardo Nanico non potrà
utilizzare questo potere qualora non indossi alcuna corazza né qualora indossi
tuniche o vesti magiche (si pensi alle tuniche di
Eldron) od armature create con l'uso degli incantesimi. Il Baluardo Nanico
non potrà utilizzare questo potere, infine, quando è in corso l'incantamento
Minor Resistance to Damage né tale
incantamento minore potrà essere attivato durante il corso del presente potere.
·
INVOCARE LA
POTENZA DI SRODAN
Una volta al giorno
il
Baluardo di Srodan può invocare Srodan
affinché infonda su un'arma
da corpo a corpo che sta impugnando il suo potere
sacro. Attivare il
potere si considera una free
action che comporta
unicamente una penalità di +2 all'iniziativa del
Baluardo di Srodan nel round di attivazione. Una volta attivato il potere, per
un numero di rounds pari a 3 rounds + 1 round ogni due livelli oltre il primo (3
rounds al 1° e 2° livello, 4 rounds al 3° e 4° livello, 5 rounds al 5° e 6°
livello, e così via) l'arma sarà incantata apparendo circondata da un fioco
alone di luce bluastra. Quando, durante un combattimento,
il
Baluardo di Srodan colpisce con
quest'arma un nemico in corpo a corpo e tirando il dado per determinare le
ferite riportate ottiene un risultato naturale (determinato considerando solo il
dado senza alcun modificatore ivi compreso quello previsto sul dado dall'arma
stessa) che si posiziona nella metà inferiore dei risultati che è possibile
tirare con quel dado (arrotondando eventualmente per eccesso) una scarica
elettrica colpirà la vittima. Per fare alcuni esempi, quindi, se il dado di
danno dell'arma è 1d3 l'incantesimo si attiverà per tiri pari ad 1 e 2, se il
dado di danno dell'arma è 1d6 l'incantesimo si attiverà per tiri da 1 a 3, se il
dado di danno dell'arma è 1d8 l'incantesimo si attiverà per tiri da 1 a 4, se il
dado di danno dell'arma è 2d4 l'incantesimo si attiverà per tiri da 1 a 5. La
vittima, quindi, oltre a subire i normali danni del colpo subirà
1d6 danni da elettricità magica. Se per qualsiasi
motivo il
Baluardo di Srodan smette di
impugnare l'arma la stessa perderà immediatamente e definitivamente
l'incantamento.
·
RESISTENZA ALLA
MAGIA
Il Baluardo di Srodan possiede una
Resistenza alla Magia di origine divina pari al 5 % + 2 % per livello di
esperienza + 1%
per ogni modificatore di
Magical Defence Adjustment
ottenuto per il punteggio di Saggezza
posseduto.
Si noti che questa resistenza alla magia può essere, con la mera forza del
pensiero, annullata completamente dal personaggio per l’intero round in
questione (si consideri una non azione effettuabile solo a partire dall'inizio
del round in corso che
impone comunque una penalità di +1 all'iniziativa delle successive azioni).
Normalmente, invece, questa resistenza alla magia è attiva e non può
essere annullata qualora il personaggio non è sia in grado di pensare
correttamente, come ad esempio quando è in coma, dorme, è stordito, ecc...
·
LIBERARE LA FORZA DEL
METALLO
Quando il
Baluardo di Srodan impugna un'arma della tradizione nanica infonde nella stessa
il potere divino di Srodan che amplifica l'aura magica connaturale ad ogni
metallo. Per tale motivo, quando
il
Baluardo di Srodan utilizza una qualsiasi arma da taglio la stessa si
considererà incantata con l'incantamento minore
Weapon of Lesser Slashing
Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) mentre quando il Baluardo di
Srodan utilizza una qualsiasi arma da botta la stessa si considererà incantata
con l'incantamento minore Weapon of Lesser Bashing
Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) [link].
Si noti che le armi non diventeranno magiche e produrranno gli effetti di quegli
incantamenti solo quando impugnate dal
Baluardo di Srodan. Qualora il
Baluardo di Srodan utilizzi un'arma
che abbia il medesimo incantamento minore od una sua versione superiore il
potere non si applicherà prevalendo quello dell'incantamento. Se, però, il
Baluardo di Srodan utilizza un'arma con un incantamento minore di diversa
tipologia (si pensi all'incantamento minore Burning Steel o quelli propri dei
metalli speciali) costui potrà comunque infondere il proprio potere nell'arma.
LE RESTRIZIONI DEL BALUARDO DI SRODAN
·
REPULSIONE AL MAGICO
La superiore resistenza agli effetti
magici del Baluardo di Srodan comporta un impedimento maggiore dello stesso
nell'utilizzo degli oggetti magici. Quando un Baluardo di Srodan utilizza un
oggetto magico, infatti, costui ha il 33% di probabilità
(rispetto al 20% di un comune Nano del Massiccio) che l'oggetto non funzioni. In
tal caso, l'oggetto magico non produrrà alcun effetto ma sarà considerato come
effettivamente utilizzato (sarà stato, ad esempio, consumato oppure saranno
state utilizzate le richieste cariche magiche). Il tiro per determinare se
l'oggetto magico funziona regolarmente deve essere ripetuto ad ogni singolo
utilizzo dell'oggetto. Quanto, invece, agli oggetti magici che, se indossati,
producono costantemente effetti magici (si pensi, ad esempio, ad un anello
magico di protezione +1) questo tiro sarà ripetuto all'alba di ogni giorno per
determinare se per l'intera giornata l'oggetto funzionerà o meno.
Tale penalità non si applica alle seguenti categorie di oggetti magici che, nel
corso dei secoli, i Nani del Massiccio hanno imparato ad utilizzare
correttamente: Armi, Scudi, Corazze, Cinture e Guanti Magici. Tale penalità,
inoltre, non si applica a qualsiasi oggetti magico sia stato creato direttamente
dai chierici di Srodan.
·
FINANZIARE
IL CULTO DI SRODAN
Ogni Baluardo di Srodan ha l’obbligo
di donare il 25% di tutti i suoi guadagni lordi ed
introiti al Tempio di Srodan della propria Roccaforte.
·
RISPETTARE LA TRADIZIONE NANICA
Il Baluardo di Srodan può utilizzare solo le armi che da secoli la loro razza
utilizza in battaglia. In particolare, rientrano nella tradizione nanica solo le
seguenti armi:
Two Handed Battle Axe,
One Handed Battle Axe,
Throwing Axe,
Dwarven Hammer.
·
NECESSARIO
SOSTEGNO
DELLA FEDE
Il Baluardo di Srodan, prima di
entrare in ogni combattimento, deve invocare l'aiuto di Srodan. Effettuerà tale
invocazione con una preghiera rivolta alla divinità affinché la stessa renda il
Baluardo coraggioso e lo difenda dai pericoli della mischia. Si tratta di
un'azione complessa con componenti vocali e somatici che non richiede il
mantenimento della concentrazione. Qualora il Baluardo combatta senza aver
previamente effettuato questa preghiera costui sarà demoralizzato subendo una
penalità di -1 alla Thac0 fino a che non avrà effettuato la preghiera. Si noti
che sarà necessario ripetere la preghiera per ogni singola battaglia intesa come
sequenza di combattimenti che si susseguono senza soluzione di continuità. Si
considereranno parte della medesima battaglia anche combattimenti effettuati non
in successione immediata l'uno dall'altro, purché il Baluardo abbia percezione
della necessità di affrontarli. Perché la preghiera sia efficace a sollevare il
morale del Baluardo, inoltre, la stessa deve essere effettuata in un momento
immediatamente precedente all'inizio della battaglia o nel corso della stessa.
In particolare, il Baluardo non può effettuare validamente questa preghiera
qualora non abbia diretta e precisa percezione di un combattimento che sta per
affrontare, inoltre, qualora il Baluardo entro i due round successivi a quello
in cui ha effettuato la preghiera non attacchi o sia attaccato in qualunque modo
da un qualsiasi avversario, la preghiera non sarà considerata efficace e dovrà
essere ripetuta. Occorre osservare che il Baluardo non può mai invocare invano
l'aiuto di Srodan. Per tale motivo se, trascorso un turno dopo aver effettuato
la preghiera, la battaglia (nelle circostanze che hanno indotto il Baluardo ad
invocare la divinità), per qualsiasi motivo, non si verifica il Baluardo sarà
pentito e non potrà validamente invocare nuovamente la propria divinità per le
successive 24 ore. Ciò anche qualora nel frattempo si sia verificata una diversa
circostanza che sia sfociata in una battaglia. Si noti, infine, che una
battaglia si considererà verificata qualora il Baluardo (si badi non anche un
suo compagno)
attacchi o sia attaccato in
qualunque modo da un qualsiasi avversario.
PERDITA DELLO STATUS
Qualora il
Baluardo di Srodan
non rispetti involontariamente una di queste restrizioni perderà il suo status,
ossia tutti i suoi poteri. Per riottenerli dovrà chiedere perdono a Srodan e per
mezzo di un qualsiasi chierico di Srodan chiedere la punizione, che dovrà essere
proporzionata all’infrazione e comunque ardua per il difensore della fede, al
termine della missione punitiva per lo svolgimento della quale non riceverà
nessun punto esperienza potrà riottenere lo status ma mai prima di 30 giorni da
quando lo aveva perso.
Se invece
il
Baluardo di Srodan
non rispetta deliberatamente
volontariamente
una di queste restrizioni perderà il
suo status per
sempre e irrevocabilmente. Nessuna magia o missione o sacrificio potrà farglielo
recuperare.