Ambiente/Habitat Colline e Montagne
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario o Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Low intelligence (6)
Punti Combattimento 8 Punti Combattimento
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d12: (1-5) 1 (6-9) 2 (10-12) 3
Classe Armatura 3 [10 base, 4 corazza, 3 destrezza]
Movimento 9 esagoni
Dadi Vita 5 (+ 5 punti ferita)
Thac0 Thac0 15
Numero di Attacchi Artiglio/Artiglio/Morso
Danni 1d6 (taglio)/1d6 (taglio)/1d8+2 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Urlo Distruttivo Inferiore;
Attacco Veloce;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+ 6 punti ferita);
Spine;
Schivata
(20%);
Immunità ai Danni Sonori;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia 15%
Sensi Infravisione  (18 metri), Sensi Superiori
Dimensioni Large (2,20 m. di lunghezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 1017

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 +10% 0 0 +10% 0 0
45 50 49 44 57 43 47 41

Descrizione

Questa strana creatura quadrupede è dotata di artigli acuminati. Il suo corpo è di colore grigio e biancastro dai riflessi bluastri. Su tutto il corpo spuntano spine ossee acuminate e su entrambi i lati del suo collo sporge una strana cresta palmata. La creatura è dotata di una sottile coda munita di aculei e si muove con sorprendete velocità ed agilità.

Combat

L'urlatore spinoso emette il suo urlo cercando di coinvolgere il maggior numero di avversari contemporaneamente per poi lanciarsi su quello che appare più infastidito. Solitamente, questa creatura ripete l'urlo ogni volta che può per indebolire i propri nemici nel corso del combattimento.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

URLO LACERANTE
(Superior Special Ability)
: Questa creatura è in grado emettere un suono acuto lacerante. Si tratta di un'azione complessa che la creatura effettua a fattore iniziativa +1. Tutte le creature che si trovano entro 9 metri di distanza subiranno 3 danni sonori (agli organi uditivi) e dovranno superare un tiro salvezza su robustezza. Se il tiro salvezza fallisce la vittima risulterà incapacitata per il resto del round in corso e per tutto quello immediatamente successivo. Si noti che questo potere richiede che il suono possa diffondersi fino alle vittime (se, ad esempio, la creatura è sotto effetto di una magia di silenzio questo potere non potrà essere effettuato). Questo potere ha effetto solo sulle creature dotate di apparati uditivi funzionanti di tipo animale (non avendo alcun effetto su non morti, costruiti, esseri extraplanari e creature che non posseggono apparati uditivi come le melme). Una volta utilizzata questa abilità speciale la creatura non può utilizzarla nuovamente nei quattro round di combattimento immediatamente successivi.          

ATTACCO VELOCE (Moderate Special Ability): Questa creatura è in grado di effettuare i propri attacchi più velocemente del normale. Costei quindi riceve un bonus all'iniziativa dei propri attacchi pari a - 3, fermo restando il limite minimo di +1 al fattore iniziativa del proprio attacco. Inoltre, qualora i tiri di iniziativa sugli attacchi effettuati dalla creatura abbiano un risultato superiore, questi saranno considerati pari ad 8.

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 5 punti ferita supplementari.

SPINE (Moderate Special Ability) : Il corpo della creatura è cosparso da duri e pericolosi aculei. Questi aculei, oltre a rappresentare una corazza naturale per la creatura, si drizzano in combattimento con la conseguenza che tutti coloro attaccano questa creatura in corpo a corpo con armi (ad eccezione delle Polearm) od attacchi fisici corrono il rischio di ferirsi ogni volta che effettuano un attacco. In particolare, ogni volta che una creatura attacca in corpo a corpo  questo essere mostruoso, la stessa dovrà superare un tiro salvezza su riflessi. A questo tiro non si applicheranno i modificatori dovuti alla differenza di livello tra il mostro e la creatura attaccante. Se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia large la creatura riceverà un bonus di +5 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia medium la creatura non riceverà modificatori al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con un'arma di taglia small la creatura riceverà un malus di -5 al tiro salvezza, se l'attacco è effettuato con attacchi fisici la creatura riceverà un malus di -10 al tiro salvezza. Il tiro salvezza deve essere ripetuto per ogni singolo attacco effettuato contro il mostro. La creatura, inoltre, può impiegare punti combattimento per ricevere bonus a tali tiri salvezza. Ogni 3 punti di combattimento impiegati la creatura riceverà un bonus di +1 al tiro salvezza su quel singolo attacco. Non possono essere impiegati più di 9 punti combattimento (+3 al tiro salvezza) su ogni singolo attacco effettuato. I punti combattimento vanno utilizzati direttamente prima del lancio del dado relativo al tiro salvezza che la creatura desidera migliorare. Si tratta di una modalità speciale di utilizzo dei punti combattimento che non incide (ad esempio per quanto attiene al cumulo) sulle normali regole concernenti l'uso dei punti combattimento. Ogni volta che la vittima fallisce il tiro salvezza la stessa subisce 1d3 danni da punta (perforazione). Se il tiro salvezza riesce con un successo critico la creatura non dovrà effettuare alcuna prova per i due successivi attacchi effettuati nei confronti del mostro nel medesimo combattimento. Se il tiro salvezza fallisce con un fallimento critico il danno da punta prodotto sarà considerato un danno critico.    

SCHIVATA (Lesser Special Ability): La creatura è particolarmente agile. Una volta al round, infatti, la stessa potrà provare a schivare un qualsiasi attacco ricevuto in corpo a corpo da una posizione frontale che non sia di dimensioni superiori a large. La creatura ha il 20% di riuscire a schivare il colpo in arrivo (inclusivo del malus Large). Questo tiro percentuale va effettuato prima del tiro per colpire effettuato dall'avversario. Se l'avversario effettua un 20 naturale sull'attacco che la creatura era riuscita a schivare lo stesso andrà comunque a segno ma senza conseguenze critiche. Al tiro percentuale andranno applicate le penalità previste per il mantenimento della concentrazione in situazioni di combattimento particolari (come ad esempio incapacitato). La creatura non potrà provare a schivare in alcun caso attacchi a distanza.

IMMUNITA' AI DANNI SONORI (Typical Ability): Il corpo della creatura è totalmente resistente ai danni, sia magici che naturali, prodotti tramite onde sonore, per tale motivo la stessa non subisce alcun danno prodotto utilizzando onde sonore.

MODERATE COMBO - URLO LACERANTE e IMMUNITA' AI DANNI SONORI - Le due abilità costituiscono una combo in quanto la seconda impedisce che questa creatura subisca gli effetti del primo potere utilizzato da un altro essere dello stesso tipo. In considerazione della circostanza che questa combo può essere utilizzata validamente solo in presenza di due creature la stessa può essere considerata moderata.

Habitat/Society

L'urlatore spinoso è un predatore che caccia da solo od in piccoli gruppi. Difficilmente questa creatura attacca esseri di dimensioni superiori a Large essendo, in fin dei conti, abbastanza piccola per affrontarli senza correre pericoli e non potendo schivare i loro colpi.

Ecology

L'urlatore spinoso è una creatura molto particolare che vive nelle zone collinose e montane. Essendo abbastanza intelligente può essere addestrata ed asservita da creature molto potenti che sono capaci di sfamarla continuamente con carni fresche. Per essere addestrata occorre, però, catturarla quando è un cucciolo non essendo possibile addestrare una creatura adulta.

Mystical Resource Sourge (Apparato Sonoro) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Sonoro - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Cuore) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Common