Ambiente/Habitat Montagne, Colline Temperate, Caverne
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Animal Intelligence (1)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Occasionale
Allineamento Neutrale
Numero 1
Classe Armatura 2 [10 base, 6 corazza, 2 destrezza]
Movimento 8 esagoni /ragnatele 6 esagoni
Dadi Vita 1d12: (1-7)  7 (8-12) 8 (+5 punti ferita)
Thac0 [7 DV] 13 [8 DV] 12
Numero di Attacchi Zampa * 2 / Morso
Danni 1d6+1 (punta) * 2 / 3d4+3 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Trappola della Fossa Nascosta;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+5 punti ferita);
Poteri Generici Scalare Superiore;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Comune, Senso del Tremore (18 metri)
Dimensioni Large (3 m. larghezza)
Morale Elite (14)
Punti Esperienza 1382

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 0 +5%
42 47 57 41 55 49 44 33

Descrizione

Un orrendo aracnide di colore largo circa tre metri. Le sue zampe sono lunghe ed appuntite ma le fauci sono spaventose e ripiene di denti aguzzi come pugnali.   

Combat

Questo ragno resta immobile sotto il terreno fino a quando non percepisce con il suo innato senso del tremore la presenza di una creatura delle giuste dimensioni. Quando la creatura si trova nel raggio della trappola il ragno l'attacca con la propria ragnatela utilizzando il relativo potere per poi dirigersi verso la stessa con un'azione di mezzo movimento. A partire dal round successivo il ragno, se non distratto efficacemente, assalirà la vittima avviluppata nella ragnatela provando a divorarla.   

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

TRAPPOLA DELLA FOSSA NASCOSTA (Superior Special Ability): La creatura prepara con accuratezza una particolare trappola nascosta sotto il terreno dove aspetta immobile l'avvicinarsi delle proprie vittime. Quando una vittima qualsiasi (di taglia compresa tra small e large) si avvicina entro 15 metri di distanza dalla fossa della creatura la scelta la attaccherà di sorpresa. Si consideri questa trappola come un'azione di imboscata organizzata. La vittima viene attaccata con lo spruzzo di una ragnatela, precedentemente preparata, che la colpisce improvvisamente. Si consideri quest'azione un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3. La vittima può evitarla superando un tiro salvezza su riflessi. Se la vittima fallisce il tiro salvezza la stessa sarà catturata e si considererà quindi a tutti gli effetti incapacitata e non potrà spostarsi dalla posizione occupata. Per liberarsi dalla ragnatela la vittima potrà unicamente cercare di liberarsi con la forza. Tale azione che richiede un intero round e comporta l'accumulo di un punto fatica provocherà alla ragnatela danni pari ad uno ogni 5 punti o frazione per i quali la creatura è riuscita a superare un tiro salvezza su robustezza basato sulla forza (in luogo della costituzione). Le creature di size large riceveranno un bonus di +10% al tiro salvezza. La ragnatela può subire fino a 21 punti danno prima di essere lacerata. I danni sono effettuati alla fine del round per cui la creatura sarà libera di agire solo nel round successivo alla distruzione della ragnatela. Terze creature possono, se munite di armi da taglio, aiutare a rompere la ragnatela. Costoro dovranno effettuare per ogni attacco una prova di destrezza (con –1 di penalità se usano armi medium e -3 se usano armi large). Se la prova è effettuata con successo l’attacco (senza necessità di alcun tiro per colpire) danneggerà solo la ragnatela provocandole normali danni, se invece la prova fallisce la ragnatela e la creatura bloccata si divideranno i danni provocati con l'attacco (la ragnatela subirà danni per eccesso). Le creature di taglia huge o gargantuan non sono bloccate da questa ragnatela (si noti che non è possibile carpire la forma illusoria di questo potere).    

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico di questa creatura è estremamente robusto conferendole una robustezza superiore che le garantisce 5 punti ferita supplementari.  

SCALARE SUPERIORE (Superior Special Ability): Questa creatura è in grado di utilizzare l'abilità dei ladri scalare parenti disponendo di una prova base pari al 95%  

Habitat/Society

Questa creatura è un predatore solitario e stanziale. Quando trova una giusta zona di caccia vi si piazza creando la sua trappola e restandoci fino a che le prede sono sufficienti.  

Ecology

Questa creatura non raccoglie tesori ma, una volta uccisa una vittima, ha l'abitudine di trascinare il suo cadavere nella fossa per divorarlo con tranquillità. Per tale motivo, occasionalmente, è possibile rinvenire oggetti preziosi all'interno della fossa utilizzata da questa creatura.

Mystical Resource Sourge (Apparato del Tremore) Quantità: 1, Presenza 25%  - Scuola di Magia: Divination - Qualità della Risorsa: Common.