|
Climate/Terrain | Montagne (in zone fredde), Ghiacciai, Zone Artiche |
Frequency | Rare | |
Organization | Solitary | |
Activity Cycle | Any | |
Diet | Carnivore | |
Intelligence | Non (0) | |
Treasure | Occasionale (Vedi Sotto) | |
Alignment | Neutral | |
No. Appearing | 1 | |
Armor Class | 5 | |
Movement | 9, 6 climb | |
Hit Dice | 6+6 | |
Thac0 | 15 | |
No. of Attacks | Un Tocco | |
Damage / Attacks | 1d8+2 (botta) + 2d4/1d4 (freddo) | |
Special Attacks | Aura di Freddo, Inglobare | |
Special Defenses | Mimetizzarsi nella Neve, Resistenza ai Danni Fisici, Immunità Freddo | |
Special Weakness | Vulnerabilità al fuoco e al calore | |
Magic Resistance | Nessuna | |
Senses | Sensi Primordiali (30 metri) | |
Size | Large | |
Morale | Elite (14) | |
XP value | 1250 |
Descrizione
Lo Snow Ooze è un essere melmoide che appare come un'informe massa di neve pulsante. Dal corpo informe ed allungato che può raggiungere i tre metri, quest'essere può essere scambiato dalla distanza per una grossa chiazza di neve. Ciò che può apparire come un ammasso di neve si rivelerà, in seguito, come una creatura di denso nevischio dalla struttura complessa e mutevole.
Combat
Quando lo Snow Ooze attacca inizia a muoversi ed a pulsare con inaspettata velocità. Lo Snow Ooze è in grado di arrampicarsi perfettamente, a fattore movimento 6, su qualsiasi superficie scalabile che sia al massimo perpendicolare al suolo (non potendo quindi restare appeso su un soffitto). Questa modalità di movimento può essere utilizzata dallo Snow Ooze per allontanarsi in caso di pericolo. Quest'essere attacca in corpo a corpo lanciandosi con forza sull'avversario, come una piccola ma impetuosa valanga. Se la creatura colpisce una vittima in questo modo l'impatto con la pesante massa di neve e ghiaccio provocherà alla vittima 1d8+2 danni da botta, inoltre la vittima dovrà superare un tiro salvezza contro raggio della morte modificato dal bonus posseduto ai punti ferita in base al proprio punteggio di costituzione. Se il tiro salvezza fallisce la gelida massa provocherà un congelamento del corpo della vittima la quale subirà 2d4 danni da freddo intenso (si considera freddo normale non di origine magica); se, invece, il tiro salvezza riesce la gelida massa provocherà solo 1d4 danni da freddo intenso.
AURA DI FREDDO:
Il corpo gelido dello
Snow Ooze emana costantemente un'aura di intenso freddo capace di congelare
rapidamente tutto quello che si trova nelle immediate vicinanze della creatura.
Per tale motivo, alla fine di ogni round di combattimento, tutti coloro si
trovano entro 3 metri di distanza dalla creatura (ossia in corpo a corpo con la
stessa) subiranno 1d6 danni da
freddo intenso (si consideri un
danno freddo normale non di origine magica).
INGLOBARE:
Qualora lo Snow Ooze attacca una vittima
con particolare precisione costui può
inglobarla. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con un
tiro per colpire naturale da 18 a 20.
Quando ciò si verifica la vittima
sarà parzialmente inglobata dall'essere melmoide,
non potrà spostarsi dalla posizione occupata
(anche lo Snow Ooze non potrà spostarsi)
e riceverà le penalità previste dallo stato di combattimento "Impedito"
(Hindered). Nei round successivi la
creatura bloccata (al normale fattore iniziativa dell'attacco del mostro), quindi,
subirà automaticamente
(senza la necessità di alcun tiro per
colpire) i danni da freddo previsti
dall'attacco senza poter effettuare alcun tiro salvezza
per ridurre il danno. Quando lo Snow Ooze ingloba una creatura costui non potrà
effettuare attacchi su creature diverse. Alla fine di
ogni round di combattimento la creatura può decidere di liberare la vittima. Dal canto suo la vittima di questo attacco può effettuare un'azione
complessa per provare a liberarsi dalla stretta dello Snow Ooze. L'azione, che fa
accumulare un punto fatica, necessita di un intero round al termine del quale la
vittima potrà effettuare una prova di forza alla quale si applicherà un malus di -
4. Se la
prova riesce si sarà liberata alla fine del round. Si noti che la creatura
parzialmente inghiottita mantiene la sua posizione e può essere attaccata (come
se fosse impedita) da altre creature. Una creatura può essere
parzialmente inglobata da un solo essere (ignorare ogni
risultato di inghiottimento o di inglobamento fino a che la creatura non sarà di
nuovo libera).
RESISTENZA AI DANNI FISICI: Il corpo melmoso dello Snow Ooze non è facilmente danneggiabile con le armi diverse dalle armi da taglio. Qualsiasi attacco effettuato sulla creatura con armi da punta od attacchi ad esse equivalenti avrà una possibilità pari al 33% di non colpire una parte vitale della stessa e non produrre alcun danno. Una prova nella competenza Monster Lore effettuata di almeno 5 punti permetterà a chi la possiede di ridurre tale possibilità di errore al 15%. Il corpo di neve compatta dello Snow Ooze è, inoltre, particolarmente resistente alle armi da botta ed agli attacchi a questi equivalenti, le quali produrranno il 50% (per difetto) di tutti i danni dei quali poi (una volta dimezzati) lo Snow Ooze assorbirà i primi 3 danni potendo anche annullare interamente il danno subito.
IMMUNITA' AL FREDDO: Il corpo di neve compatta dello Snow Ooze è totalmente immune ai danni da freddo sia di natura magica che normale.
MIMETIZZAZIONE [NEVE] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa.
VULNERABILITA' AL FUOCO ED AL CALORE: Lo Snow Ooze è particolarmente sensibile ai danni da fuoco ed al calore, per tale motivo questa creatura subisce il 133% di tutti i danni da fuoco e da calore (calcolato per eccesso) sia di natura magica che naturale provocati nei suoi confronti.
Habitat/Society
Lo Snow
Ooze è una creatura
solitaria che vaga fra le montagne alla ricerca di prede. Una volta uccise le sue
vittime, le ingloba congelandole e poi spaccando il loro corpo come se fosse di
cristallo per assorbirne il fluido vitale nutritivo. Queste creature
non dotate di intelligenza attaccano qualsiasi cosa si muova e sia di origine
animale. Questa creatura, istintivamente, non attaccherà creature che non è in grado di assorbire
(come i costruiti ed i non-morti) a meno che non debba difendersi dagli stessi.
Ecology
Lo Snow Ooze è una creatura che abita le montagne delle zone fredde (anche non in presenza di neve), i ghiacciai e le caverne naturali dove può trovarsi una zona ghiacciata. Quest
Mystical Resource Sourge
(Melma) Quantità:
1, Presenza 33% - Scuola di Magia:
Abjuration
- Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Ventricoli) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare:
Resistenza Freddo
- Qualità della Risorsa:
Uncommon.
Mystical Resource Sourge
(Cuore Ghiacciato) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare:
Freddo
- Qualità della Risorsa:
Uncommon.
TESORO OCCASIONALE : 33% / 25% | |
TIRO 1d20 | Tipologia di Tesoro |
1 | 1d10+2 Monete di platino |
2 | 3d6+2 Monete d'oro |
3 | 1d6*10 Monete d'argento |
4-6 | 1d3 Gemme |
7-9 | 1d2 Oggetti Preziosi |
10-12 | 1d3 Oggetti Comuni |
13-15 | 1 Arma |
16-18 | 1 Armatura |
19-20 | 1 Oggetto Magico 1d10: (1-7) common (8-10) rare |