Ambiente/Habitat Paludi, Acquitrini, Zone e Sotterranei Umidi
Frequenza Uncommon to Rare
Organizzazione Solitary
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Non Intelligent [0]
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 8 [10 base, -2 corazza]
Movimento 4 esagoni
Dadi Vita 1d20: (1-5) 7 (6-10) 8 (11-14) 9 (15-17) 10 (18-19) 11 (20) 12
Thac0 [7 DV] 14 [8 DV] 13 [9 DV] 12 [10 DV] 11 [11 DV] 10 [12 DV] 9
Numero di Attacchi Morso
Danni [7 DV/8 DV] 2d6 (Taglio) +3 (Acido)
[9 DV/10 DV] 2d8 (Taglio) +4 (Acido)
[11 DV/12 DV] 2d10 (Taglio) +5 (Acido)
Poteri Offensivi [7 DV/8 DV]  Palla Acida Minore;
[9 DV/10 DV] Palla Acida;
[11 DV/12 DV]
Palla Acida Superiore;
Poteri Difensivi Secrezione Mucosa;
Resistenza Superiore alla Botta;
Resistenza Straordinaria all'Acido;
Poteri Generici Impossibilità di Finire Knockdown;
Camminata Acquatica;
Vulnerabilità Nessuna;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Vista Ridotta (30 metri); Senso Primordiale (30 metri);
Dimensioni [7 DV/8 DV] Huge (6 m. lunga)
[9 DV/10 DV] Huge (9 m. lunga)
[11 DV/12 DV] Gargantuan (12 m. lunga)
Morale Steady (12)
Valore in Punti Esperienza [7 DV] 1385 [8 DV] 1959 
[9 DV]
3029 [10 DV] 4372
[11 DV] 7123 [12 DV] 9089
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA  [7 DV] /[8 DV]
COR 0 42 ENV 0 45 MAG 0 57 MAL +10 31 MEN 0 55 RIF -10 62 ROB 0 41 VEL 0 33
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA  [9 DV] /[10 DV]
COR 0 39 ENV 0 42 MAG 0 54 MAL +10 27 MEN 0 52 RIF -10 59 ROB 0 38 VEL 0 29
MODIFICATORI AI TIRI SALVEZZA  [11 DV] /[12 DV]
COR 0 35 ENV 0 36 MAG 0 51 MAL +10 24 MEN 0 49 RIF -10 61 ROB 0 29 VEL 0 16

Descrizione

Questo creatura è enorme essere viscido di colore verde muschio. Il corpo oblungo, viscido ma compatto, è molto simile a quello di una lumaca gigante. La testa è sormontata da due lunghe antenne al termine delle quali ci sono due bulbi oculari. Poco più sotto è presente una bocca enorme, ricoperta di una sostanza viscida simile a della bava dalla quale spuntano diverse file di denti acuminati. I denti che potrebbero far pensare ad una struttura ossea sottostante, in realtà sono formati da calcare solidificato. Questa creatura, infatti, appare completamente priva di qualsiasi struttura ossea. Il corpo termina con una sorta di coda arrotondata..

Combat

La Slug Giant, si muove lentamente ma, contrariamente a quanto la sue sue dimensioni e forma potrebbero far immaginare, alquanto velocemente quando si trova in acqua all'interno delle paludi nelle quali è solita abitare. Quando sceglie una vittima è solita attaccare prima sparandole contro una palla acida e successivamente, una volta portatasi a distanza di combattimento corpo a corpo, mordendola ripetutamente. Il corpo viscido è ricoperto da secrezioni mucose che sono così appiccicose da riuscire a bloccare e trattenere le armi delle creature che decidono di attaccarla. Le armi da botta, inoltre, risultano molto meno efficaci per danneggiare il flaccido corpo del mostro.

PALLA ACIDA MINORE [SOFFIO] [7 DV/8 DV] (Moderate Special Ability): La creatura può, in luogo di effettuare i suoi attacchi, sputare una palla d'acido contro una vittima che si trovi entro 15 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +2, su una singola creatura. La vittima può superare un tiro salvezza su riflessi per evitare la palla acida. Se il tiro salvezza fallisce la palla acida colpirà la vittima producendo 2d4+2 danni da acido. Nel round immediatamente successivo a quello in cui è stata colpita la vittima dovrà scrollarsi di dosso l'acido per evitare di essere ulteriormente corrosa, Si tratta di un'azione complessa che richiede entrambe le mani libere e che prevede l'accumulo di un punto fatica. Se la vittima pone in essere questa azione dovrà superare un tiro salvezza puro su riflessi per verificare se si è liberata dalla saliva acida o meno. Qualora la vittima non effettua questa azione o la stessa non ha successo la stessa subirà alla fine del round successivo a quello in cui è stata investita dalla palla acida ulteriori 1d3+2 danni da acido. Una volta utilizzato questa abilità la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei tre round di combattimento immediatamente successivi.  

PALLA ACIDA [SOFFIO] [9 DV/10 DV] (Superior Special Ability): La creatura può, in luogo di effettuare i suoi attacchi, sputare una palla d'acido contro una vittima che si trovi entro 18 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +3, su una singola creatura. La vittima può superare un tiro salvezza su riflessi per evitare la palla acida. Se il tiro salvezza fallisce la palla acida colpirà la vittima producendo 3d6+2 danni da acido. Nel round immediatamente successivo a quello in cui è stata colpita la vittima dovrà scrollarsi di dosso l'acido per evitare di essere ulteriormente corrosa, Si tratta di un'azione complessa che richiede entrambe le mani libere e che prevede l'accumulo di un punto fatica. Se la vittima pone in essere questa azione dovrà superare un tiro salvezza puro su riflessi per verificare se si è liberata dalla saliva acida o meno. Qualora la vittima non effettua questa azione o la stessa non ha successo la stessa subirà alla fine del round successivo a quello in cui è stata investita dalla palla acida ulteriori 1d8+2 danni da acido. Una volta utilizzato questa abilità la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei tre round di combattimento immediatamente successivi.  

PALLA ACIDA SUPERIORE [SOFFIO] [11 DV/12 DV] (Powerful Special Ability): La creatura può, in luogo di effettuare i suoi attacchi, sputare una palla d'acido contro una vittima che si trovi entro 21 metri di distanza. Si tratta di un'azione complessa, ad iniziativa +4, su una singola creatura. La vittima può superare un tiro salvezza su riflessi per evitare la palla acida. Se il tiro salvezza fallisce la palla acida colpirà la vittima producendo 5d6 danni da acido. Nel round immediatamente successivo a quello in cui è stata colpita la vittima dovrà scrollarsi di dosso l'acido per evitare di essere ulteriormente corrosa, Si tratta di un'azione complessa che richiede entrambe le mani libere e che prevede l'accumulo di un punto fatica. Se la vittima pone in essere questa azione dovrà superare un tiro salvezza puro su riflessi per verificare se si è liberata dalla saliva acida o meno. Qualora la vittima non effettua questa azione o la stessa non ha successo la stessa subirà alla fine del round successivo a quello in cui è stata investita dalla palla acida ulteriori 2d6+3 danni da acido. Una volta utilizzato questa abilità la creatura non potrà utilizzarlo nuovamente nei tre round di combattimento immediatamente successivi.  

SECREZIONE MUCOSA (Powerful Special Ability): Il corpo della creatura secerne costantemente un muco altamente vischioso. Per questo motivo, quando, un avversario attacca questo essere con un arma da corpo a corpo e la colpisce, lo stesso dovrà superare un tiro salvezza su robustezza modificato dalla forza in luogo della costituzione (senza l'applicazione dei modificatori dovuti alla differenza di livello) dopo ogni colpo per strappare l'arma dal corpo della creatura. Chi utilizza rami a due mani ottiene un bonus di +5% al tiro salvezza. Se il tiro fallisce l'arma non si staccherà ed il possessore potrà decidere se continuare a mantenerla o lasciarla andare. Se decide di mantenerla,  all'inizio di ogni nuovo round, come free action effettuata al tiro puro dell'iniziativa e quindi incompatibile con azioni che è necessario iniziare dall'inizio del round, costui può provare a staccare nuovamente l'arma dal corpo della creatura ripetendo il suddetto tiro salvezza. Se decide di lasciarla, potrà recuperarla senza difficoltà una volta che la creatura sarà stata abbattuta, oppure se decide di provare a recuperarla nel corso del combattimento dovrà effettuare una speciale azione fisica complessa quando si trova in corpo a corpo con la creatura (che comporta l'accumulo di un punto fatica) e superare un tiro salvezza su riflessi (senza applicare modificatori dovuti alla differenza con i dadi vita della creatura). Quest'ultimo tentativo può essere effettuato una volta per round di combattimento.    

RESISTENZA SUPERIORE ALLA BOTTA
(Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da botta, per tale motivo la creatura subirà solo il 50% (per difetto) di tutti i danni da botta provocati nei suoi confronti.

RESISTENZA STRAORDINARIA ALL'ACIDO (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni da acido, per tale motivo la stessa subirà solo il 25% (per difetto) di tutti i danni da acido provocati nei suoi confronti. 

IMPOSSIBILITÀ DI FINIRE KNOCKDOWN (Lesser Special Ability): Questa creatura non può in alcun caso finire knockdown. Quando un tale accadimento si verifica la stessa ha il 50% di possibilità di perdere le sue ulteriori azioni del round ma, in ogni caso, non finirà knockdown.

CAMMINATA ACQUATICA (Lesser Special Ability): Questa creatura è in grado di spostarsi camminando con il corpo parzialmente immerso nell'acqua riducendo di una classe la penalità al movimento che le sarebbe normalmente applicata. Si noti che quest'abilità non riduce l'eventuale penalità al combattimento prevista per il corpo parzialmente immerso nell'acqua.

Habitat/Society

Coloro che sono soliti attraversare zone palustri e sotterranei umidi conoscono il pericolo che corrono quando incontrano una scia di bava appiccicosa. Le Slug Giant non hanno una forma di organizzazione sociale. Sono esseri solitari ed ermafroditi. Depositano le uova una volta all'anno in una zona in cui le acque siano basse. Le uova della Slug Giant si schiudono dopo un periodo di incubazione di circa un mese. Una volta uscita dal suo uovo la larva è già lunga circa 2 metri e completa la sua crescita in poche settimane raggiungendo poi quella che sarà la sua lunghezza di creatura adulta.

Ecology

Le uova di Slug Giant sono molto ricercate dai Froglar perché la bava che le compone è utilizzata per creare unguenti particolare che agevolano la rigenerazione delle ferite. Quando viene trovato un ammasso di uova (dalla forma piramidale) vi è il 50% che una Slug Giant nelle vicinanze torni in 2d6 round a difenderle. L'ammasso può contenere 3d6+2 uova. Per staccare le uova dall'ammasso mucoso occorre un'azione complessa per ogni singolo uovo. Una volta recuperate queste uova possono essere utilizzate da chi possiede la competenza Herbalism per produrre la seguente ricetta:

Unguento di Lumaca Gigante

Diffusione

Speciale

Stagione

Qualsiasi

Zona Climatica

Paludi

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

5 giorni

Valore per uso

5 g.p. –  45 g.p.

Usi

1

Modifica alla prova

-4

Contenitore Barattolo

Da ogni singolo uovo di Slug Giant, un personaggio che possiede la competenza herbalism può produrre un unguento rigenerante. In particolare, quando l'unguento è spalmato sul corpo di una creature ferita (utilizzando le regole degli oli magici), questa rigenererà lentamente i punti ferita persi al ritmo di 1 punto ferita all'ora per le successive 3 ore. Si noti che è una rigenerazione leggera per cui non cura direttamente i danni prodotti da tiri critici ma può, se indirizzata su questi, velocizzare il loro recupero (in tal caso non sono però recuperati punti ferita). In ogni caso non cura le emorragie. Trattandosi di rigenerazione quest'unguento permette di rigenerare anche le ferite prodotte da acido. Questa rigenerazione si cumula con tutti gli altri tipi di rigenerazione (ad esempio con quella del Combattente del Serpente e con quella della Serpentide). Non trattandosi di una cura di tipo magico quest'unguento non è in gradi di fare uscire una creatura dallo stato comatoso. In ogni caso, ogni giorno, può essere usata validamente una sola dose di questo unguento su una medesima creatura.

Quando una Slug Giant viene uccisa, inoltre, se si ha la relativa competenza skinning, può essere tagliata a pezzi e mangiata. In particolare dal cadavere di una Slug Giant possono essere "tagliati" fino a 1d3+2 razioni per dado vita della creatura. Razioni sufficienti a sfamare una creatura di taglia medium per un'intera giornata. Un'unica prova nella competenza skinning è richiesta ed i tempi sono gli stessi che sarebbero stati impiegati per scuoiare una creature delle medesime dimensioni della lumaca. La bava della lumaca riesce, inoltre, a conservare la carne "tagliata" per un intero mese. Ogni pezzo di carne (dose per una persona giornaliera) può avere un valore che si aggira intorno ad 1 moneta d'oro l'una.  

[7 DV] Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.
[8 DV] Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Common.
[9 DV] Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Uncommon.
[10 DV] Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Uncommon.
[11 DV] Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 33% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Rare.
[12 DV] Mystical Resource Sourge (Ghiandola Acida) Quantità: 1, Presenza 50% - Effetto Particolare: Acido - Qualità della Risorsa: Rare.