Ambiente/Habitat Caverne, Miniere e Sotterranei
Frequenza Rara
Organizzazione Solitario
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Very intelligent (11)
Punti Combattimento 19 Punti Combattimento
Tesoro Occasionale
Allineamento Dominante Caotico Malvagio
Numero di Apparizione 1
Classe Armatura 0 [10 base, 10 corazza]
Movimento 3 esagoni
Dadi Vita 10 (+10 punti ferita)
Thac0 Thac0 10
Numero di Attacchi Morso
Danni 2d8+4 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Lacerazione;
Trascinare con i Tentacoli;
Poteri Difensivi Robustezza Superiore (+10 punti ferita);
Assorbimento Minore del Danno;
Resistenza Moderata alla Roccia;
Poteri Generici Mimetizzazione;
Vulnerabilità Impossibilità di Caricare;
Resistenza alla Magia 35%
Sensi Infravisione (18 m.), Sensi Superiori
Dimensioni Large (3 m. di altezza)
Morale Champion (15)
Valore in Punti Esperienza 5517

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA* MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 +5% +10% 0 0 -10% +5% 0
39 39 44 37 52 56 36 34

Descrizione

Questa creatura ha l'aspetto di una stalagmite naturale alta circa 3 metri. Le sue enormi fauci spalancate sono costellate di denti di minerale cristallino che suggeriscono possa essere un essere carnivoro. Vari tentacoli spuntano velocemente fuoriuscendo dalla corpo della creatura ed un solo occhio centrale appare visibile subito sopra le fauci della bestia. Un fustigatore pesa intorno ai 1000 kg. ed il suo colore e la sua temperatura cambiano per uniformarsi alla caverna in cui abita.

Combat

La tattica di caccia di un fustigatore consiste nel rimanere fermo cercando di imitare il più possibile un pezzo di roccia inanimata. Generalmente questo lo mette in grado di attaccare cogliendo di sorpresa i suoi avversari. Quando una preda giunge a portata, attacca con le sue sferze. In mischia, morde gli avversari adiacenti con l e sue possenti fauci.  

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

LACERAZIONE [MORSO] (Moderate Special Ability): Qualora questa creatura attacca una vittima con l'attacco indicato colpendola con particolare precisione la stessa potrà lacerarne a fondo il corpo. Ciò avviene quando questa creatura colpisce una vittima con il suo morso effettuando un tiro per colpire naturale da 18 a 20. Quando ciò si verifica l'attacco provocherà il 1d8 danni supplementari. Tutti i danni saranno considerati danni da taglio e provenienti da un unico attacco (ad es. ai fini dei critici e dei danni alla corazza).

TRASCINARE CON I TENTACOLI (Powerful Special Ability): Nel corso di ogni singolo round questa creatura può prolungare i suoi tentacoli al fine di attaccare una qualsiasi creatura si trovi entro 15 metri di distanza dalla stessa. La creatura può effettuare sei attacchi di questo tipo al round ma al massimo un singolo attacco può essere effettuato nei confronti di ogni singola vittima. Quest'azione di attacco, avente comune fattore iniziativa, può essere cumulata con il normale attacco base posseduto dalla creatura. Se questa creatura colpisce una vittima con un normale tiro per colpire utilizzando un tentacolo lo stesso si avvolgerà intorno al corpo della stessa (qualora la sua taglia sia ricompresa tra Small e Large). La vittima catturata si considererà quindi a tutti gli effetti incapacitata e non potrà spostarsi dalla posizione occupata. Alla fine di ogni round di combattimento, inoltre, la vittima sarà stritolata per 1d6 danni da stritolamento e, qualora la creatura desideri, sarà trascinata di peso di 3 metri verso la direzione di quest'ultima. Dal canto suo la vittima di questo attacco può effettuare un'azione complessa per provare a liberarsi dal tentacolo che la sta stritolando. L'azione, che fa accumulare un punto fatica, necessita di entrambe le mani libere e di un intero round al termine del quale la vittima potrà effettuare una prova di forza contrapposta ad una prova effettuata dal fustigatore (che si considera avere forza pari a 18). Se la vittima vince tale prova, alla fine del round, costei si sarà liberata senza subire i danni da stritolamento e senza essere stata trascinata. I tentacoli, inoltre possono essere attaccati e tagliati, a tal fine si consideri che solo utilizzando un'arma da taglio un tentacolo potrà essere tagliato qualora siano provocati in un unico colpo 7 danni da taglio, si consideri che per tale finalità un tentacolo possiede Classe Armatura pari a 3. Un tentacolo tagliato sarà sostituito dalla creatura alla fine del round di combattimento e potrà, di conseguenza, essere utilizzato nuovamente a partire dal round successivo.   

ROBUSTEZZA SUPERIORE (Typical Ability): Il fisico della creatura è estremamente robusto. Ciò conferisce alla stessa una robustezza superiore che gli garantisce 10 punti ferita supplementari.

ASSORBIMENTO MINORE DEL DANNO (Typical Ability): Il corpo della creatura è così compatto che la stessa riduce di - 2 danno ogni singolo attacco fisico (botta,taglio,punta) subito (indipendentemente dai dadi di danno tirati con l'attacco), questo beneficio non si estende ai danni diversi da quelli fisici (come fuoco e come i danni di molte magie i cui effetti non possono essere ricondotti a quelli di danni fisici). Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno.

RESISTENZA MODERATA ALLA ROCCIA (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente ai danni, sia magici che naturali, prodotti tramite la roccia o la pietra (indipendente dalla tipologia di danno prodotto), per tale motivo la stessa ridurrà del 33% (per eccesso) tutti i danni prodotti utilizzando roccia, pietra o terra. Inoltre la creatura riceverà un bonus di +2 a tutti i tiri salvezza contro effetti prodotti utilizzando roccia, pietra o terra. Si noti che la creatura non ottiene alcun beneficio contro i minerali ed i metalli.

MIMETIZZAZIONE [ZONE ROCCIOSE (COLLINE, MONTAGNE E SOTTERRANEI)] (Moderate Special Ability): Quando la creatura resta ferma è capace di mimetizzarsi nell'ambiente indicato. In particolare, fino a che resta ferma costei non potrà essere notata dalle creature che passino ad una distanza superiore a 30 metri ed otterrà una possibilità pari all'80% di non essere notata dalle creature che le passano ad una distanza inferiore. Utilizzare quest'abilità richiede un'azione complessa dalla durata dell'intero round e la creatura potrà risultare, quindi, nascosta solo alla fine del round. Per restare nascosta la creatura non potrà compiere altre azioni complesse e non potrà spostarsi (si faccia eccezioni per piccoli movimenti effettuati sul posto). Si noti che questa abilità non può essere utilizzata nei confronti di chi ha già visto la creatura fino a che questa non esce dalla sua linea visiva. Si noti che il tiro percentuale è effettuato segretamente dalla creatura un'unica volta ed il suo risultato sarà applicato a qualsiasi soggetto fino a che costei non si sposti od agisca diversamente. Il risultato di questo tiro si considererà incrementato di una penalità del +10% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di Sensi Superiori o che posseggano la competenza Observation ed abbiano superato una prova nella stessa (+15% nei confronti delle creature che abbiano entrambe le caratteristiche). Il risultato del tiro si considererà incrementato di un'ulteriore penalità del +25% al fine di verificare se la creatura si è nascosta nei confronti di soggetti dotati di infravisione (che sia attiva e sempre che la creatura si trovi all'interno del suo raggio). Qualora la creatura risulti nascosta con successo alla vista dei suoi avversari ed agisca improvvisamente costei imporrà loro una penalità di -3 alla relativa prova sulla sorpresa. 

IMPOSSIBILITA' DI CARICARE (Lesser Special Vulnerability): Questa creatura non può in nessun caso operare una manovra di carica.

Habitat/Society

Questo temutissimo predatore, anche conosciuto con il nome di fustigatore, rappresenta un flagello per le creature che abitano il sottosuolo. La creatura è solitaria ed in grado di restare immobile per lunghi periodi di tempo, il colore del suo corpo roccioso è in grado di cambiare per adattarsi alle diverse formazioni rocciose presenti nella zona che frequenta, anche la sua temperatura cambia risultando simile a quella della roccia per confondere le creature dotate di infravisione. La stessa forma del corpo della creatura può essere modificata nel corso della mimetizzazione per assomigliare alle formazioni rocciose presenti nella zona. Nonostante sia una creatura intelligente il fustigatore non comunica tramite alcuna lingua potendo emettere solo suoni simili a grida strozzate. Il temperamento caotico e malvagio di questi esseri unito ad una voracità incredibile rende, infine, oltremodo difficile utilizzare ed allearsi con gli stessi.        

Ecology

Queste creature si riproducono per gemmazione in modo asessuato. Quando ciò avviene una piccola roccia si stacca dal corpo della creatura e cresce fino alla forma adulta dopo 1d2 mesi. In tale periodo la creatura non si muove e si nutre solo dell'aura magica del sottosuolo sviluppando la caratteristica resistenza magica. Una volta divenuta adulta la creatura inizia a svolgere il suo ruolo di predatore. Le creature del sottosuolo, ivi compresi gli elfi scuri, hanno grande rispetto per questa creatura e la temono decisamente riconoscendole un posto di primato nella catena alimentare. Al tempo stesso potenti utenti di magia cercano queste creature per le preziose risorse mistiche ricavabili dal loro corpo. I fustigatori non accumulano tesori ma possono essere trovati occasionalmente nei paraggi resti di prede precedentemente eliminate.  

Mystical Resource Sourge (Pelle Rocciosa) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common.
Mystical Resource Sourge
(Occhio) Quantità: 1, Presenza 50% - Scuola di Magia: Enchantment - Qualità della Risorsa: Uncommon.