Ambiente/Habitat Caverne, Sotterranei
Frequenza Non Comune
Organizzazione Solitario o Piccolo Gruppo
Periodo di Attività Qualsiasi
Dieta Carnivora
Intelligenza Semi-Intelligent (4)
Punti Combattimento Nessuno
Tesoro Nessuno
Allineamento Dominante Neutrale
Numero di Apparizione 1d20: (1-6) 1 (7-11) 2 (12-15) 3 (16-18) 4 (19-20) 5
Classe Armatura 4 [10 base, 5 corazza, 1 destrezza]
Movimento 8 esagoni
Dadi Vita 5
Thac0 Thac0 15
Numero di Attacchi Uncino / Morso
Danni 1d6+1 (punta) / 2d4+2 (taglio)
Poteri Offensivi Istinto Predatorio;
Arpionare l'Avversario;
Poteri Difensivi Copertura di Muschio Venefico;
Poteri Generici Nessuno;
Vulnerabilità Nessuno;
Resistenza alla Magia Nessuna;
Sensi Infravisione [18 metri]; Sensi Superiori
Dimensioni Large (2,50 m. lunghezza)
Morale Elite (14)
Valore in Punti Esperienza 556

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
0 0 0 0 0 0 0 +5%
45 50 59 44 57 53 47 36

Descrizione

Un grosso ragno largo circa due metri e mezzo. Gran parte del suo corpo è cosparso di muschio verde. I suoi otto occhi di dimensioni differenti sono di colore rosso intenso. Le sue zampe anteriori terminano in due chele uncinate. 

Combat

Il ragno del muschio verde attacca i propri avversari in corpo a corpo cercando di arpionarli con i suoi uncini, che muovendosi simultaneamente si considerano come un unico attacco fisico, per mordere la vittima in profondità. Nonostante siano simultanei l'attacco con l'uncino si considererà sempre precedere (all'interno del medesimo fattore iniziativa) l'attacco di morso della creatura.

ISTINTO PREDATORIO (Moderate Special Ability): La creatura possiede un forte istinto predatorio, per tale motivo costei riceve un bonus costante di +1 ai suoi tiri per colpire.

ARPIONARE L'AVVERSARIO
(Moderate Special Ability) [UNCINO]: Quando la creatura colpisce con il singolo attacco indicato un avversario di dimensioni comprese tra Small e Large la stessa lo terrà stretto
e potrà morderlo con incredibile accuratezza. In particolare, l'attacco simultaneo di morso (che segue sempre quello con l'uncino) eventualmente effettuato contro il medesimo avversario riceverà un bonus di +4 al tiro per colpire e di +2 al dado base delle ferite.

COPERTURA DI MUSCHIO VENEFICO (Moderate Special Ability): Ogni volta che questa creatura subisce la perdita di punti ferita causata da un attacco fisico (taglio, botta e perforazione), vi è una possibilità pari al 5% per danno causato che il muschio che ricopre il suo corpo emetterà una nube di spore velenose che la circonderà. Con l'evoluzione, questa creatura ha acquisito un'immunità selettiva unicamente a questo tipo di veleno. Tutte le creature che si trovano in una qualsiasi posizione adiacente alla creatura (in corpo a corpo con la stessa) subiranno gli effetti del seguente veleno:  Onset 1 round, Effetti 0/5, Delay 1, Tiro Salvezza 0, Assuefazione none, Note Il tiro salvezza va effettuato senza l'applicazione di modificatori dovuti alla differenza di livello tra la creatura e la vittima

Habitat/Society

Questi ragni vivono nelle caverne del sottosuolo nelle quali si aggirano, spesso in gruppo per uccidere i propri avversari. Sono creature abbastanza intelligenti che evitano di attaccare creature manifestamente troppo forti.  

Ecology

Questi aracnidi rappresentano al tempo stesso un predatore ed una preda nella catena alimentare. Contando sul numero, infatti, possono abbattere anche creature di forza superiore alla loro, ma quando sono isolati, anche in considerazione dei loro poteri tutto sommati modesti, diventano faci prede degli esseri ben più pericolosi che è possibile trovare nel sottosuolo. Stante la loro sorprendente intelligenza, questi aracnidi sono, a volte, addestrati come animali da guardia da esseri potenti e più evoluti come, ad esempio, gli elfi scuri.      

Mystical Resource Sourge (Muschio) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Veleno - Qualità della Risorsa: Common.