Piante delle Pianure e delle Colline
Al valore delle piante che crescono sulle pianure e sulle
colline non si applica alcun modificatore.
Diffusione |
Rarissima |
Stagione |
Tutte |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
5 giorni |
Valore per uso |
4
g.p. – 50 g.p. |
Usi |
1 |
Modifica alla prova |
-5 |
Contenitore | Fiala |
Questo enorme arbusto che raggiunge i 12 metri di altezza è denso per tutto l'anno di fiori giallo pallidi in racemi. La linfa estratta da questo rarissimo arbusto (azione che richiede lavoro costante, nei pressi della pianta, per 1 turno) permette la creazione di una potente pozione erboristica. Chi beve questo fluido ricostituente riceve 1 punto ferita bonus (si considera un bonus dovuto alla costituzione anche se il punteggio dell'abilità non cambia) per ogni suo livello di esperienza fino ad un massimo di 5 punti ferita. Questo bonus permane per 24 ore durante le quali i punti ferita guadagnati possono essere recuperati. Chi beve questo fluido, però, genera un'immunità ai suoi effetti che gli impedisce di utilizzarne altri prima che sia trascorso un mese dalla volta precedente.
Nota bene: Vi è il 35 % di probabilità che, ben nascosto fra il fogliame di questa pianta, sia presente un singolo insetto gigante. Questa creatura attaccherà chiunque si avvicinerà troppo alla pianta per difendere la propria dimora. Il tipo di insetto che è possibile incontrare è determinato attraverso un tiro sulla seguente tabella:
1-5 | Ant Giant,Worker |
6-8 | Ant Giant,Warrior |
9-11 | Wasp Giant |
12-16 | Bee Giant, Worker |
17-20 | Bee Giant, Soldier |
Diffusione |
Media |
Stagione |
Calda e Fresca |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
3 giorni |
Valore per uso |
1
g.p. – 7 g.p. |
Usi |
1d3 |
Modifica alla prova |
-1 |
Contenitore | Astuccio |
Questa piantina che può raggiungere fino a 50cm d'altezza ed ha foglie a forma di cuore azzurre e biancastre, pelose, con bordo crenato, è alla base della creazione di una polvere erboristica disinfettante. Chi è ferito ed utilizza una dose di questa polvere sulle sue ferite le disinfetta in modo certo e sicuro evitando il rischio che si infettino degenerando in una malattia.
Diffusione |
Media |
Stagione |
Tutte |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
5 giorni |
Valore per uso |
1 g.p. – 30
g.p. |
Usi |
1 |
Modifica alla prova |
-5 |
Contenitore | Fiala |
Dal latte di questo particolare fico può prodursi un liquido altamente irritante considerabile un veleno a contatto.
Lattice delle Piaghe (Ogni miglioria : -2 al check, +1 giorno di preparazione, +25% valore veleno finito. Ogni peggioramento : +1 al check, -15% valore veleno finito).
Tipo: Contatto
Onset: 1 round / 2 round / 3 round
Delay: Nessuno
Effetto tiro salvezza riuscito: Nessuno
Effetto tiro salvezza sbagliato: La pelle della creatura si irrita notevolmente facendole subire una penalità* di -1 per 1d6+1 round.
Modifica al tiro salvezza: +5% / None / -5%
Dadi Vita di Riferimento: 4 Dadi Vita
Assuefazione: 1 ora
Note: *Penalità: La creatura subisce la penalità prevista ai tiri per colpire, alla classe armatura ed a tutte le prove di abilità, inoltre la creatura riceve una possibilità pari al 10% * penalità ricevuta di perdere la concentrazione nel lancio delle magie e nell'uso dei poteri che richiedano la concentrazione.
Diffusione |
Rarissima |
Stagione |
Fredda e piovosa |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
5 giorni |
Valore per uso |
4
g.p. – 50 g.p. |
Usi |
1d2 |
Modifica alla prova |
-5 |
Contenitore | Barattolo |
Con questo rarissimo fiordaliso dai petali dorati può essere utilizzato per la fabbricazione di un veleno.
Balsamo della Lumaca (Ogni miglioria : -2 al check, +1 giorno di preparazione, +25% valore veleno finito. Ogni peggioramento : +1 al check, -15% valore veleno finito).
Tipo: Insinuativo
Onset: 1 round / 2 round / 3 round
Delay: Nessuno
Effetto tiro salvezza riuscito: Nessuno
Effetto tiro salvezza sbagliato: I movimenti della creatura rallentano e per 10 round la stessa subisce le seguenti penalità: -1 alla classe armatura, +2 all'iniziativa, +2 alle prove di destrezza, -10% tiri salvezza su riflessi ed alla possibilità di schivata, movimento ridotto di due esagoni (movimento minimo pari ad 1 esagono).
Modifica al tiro salvezza: +5% / None / -5%
Dadi Vita di Riferimento: 8 Dadi Vita
Assuefazione: 1 giorno
Note: Le creature Huge o Gargantuan sono immuni agli effetti di questo veleno.
Diffusione |
Comune |
Stagione |
Tutte |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
3 giorni |
Valore per uso |
2
s.p. – 6 g.p. |
Usi |
1d2 |
Modifica alla prova |
-1 |
Contenitore | Scatola |
Con questa pianta può prepararsi un biscotto che qualora ingerito (azione che richiede un round) stimola i muscoli di chi lo ha mangiato rendendoli scattanti e pronti. Per un'intera ora, infatti, chi se ne è nutrito riceve un bonus di +1 a tutti i suoi check di destrezza, di +1 ai suoi tiri salvezza contro paralisi, di +5% all'abilità climb wall e +3% alla schivata. Può utilizzarsi efficacemente solo uno di questi biscotti al giorno.
Diffusione |
Rara |
Stagione |
Tutte tranne calda |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
5 giorni |
Valore per uso |
1.5
g.p. – 35
g.p. |
Usi |
1d4 |
Modifica alla prova |
-5 |
Contenitore | Barattolo |
Con questo raro fiore dal colore rosso sangue può prodursi un pericoloso veleno.
Morso della Sanguisuga (Ogni miglioria : -2 al check, +1 giorno di preparazione, +25% valore veleno finito. Ogni peggioramento : +1 al check, -15% valore veleno finito).
Tipo: Insinuativo
Onset: 1 round / 1d2 round / 1d2+1 round
Delay: 6 round
Effetto tiro salvezza riuscito: Nessuno
Effetto tiro salvezza sbagliato: 6 / 12
Modifica al tiro salvezza: +10% / +5% / None
Dadi Vita di Riferimento: 6 Dadi Vita
Assuefazione: Nessuna
Note: Nessuna
Diffusione |
Rara |
Stagione |
Tutte tranne fredda |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
5 giorni |
Valore per uso |
1.5
g.p. – 25 g.p. |
Usi |
1d3 |
Modifica alla prova |
-4 |
Contenitore | Astuccio |
Questa rara lavanda, le cui foglie sono pennate grigio argento ed emanano un intenso profumo, può essere lavorata per divenire una polvere bianca dal profumo intenso e carico di energia positiva. Ogni volta che chi ha la capacità di scacciare i non morti (e non quella di dominarli) prova uno scaccio ed utilizza una dose di questa polvere riceve un bonus di +1 al potenziale intrinseco della sua azione di scaccio.
Diffusione |
Rarissima |
Stagione |
Fresca e calda |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
10 giorni |
Valore per uso |
4
g.p. – 80 g.p. |
Usi |
1 |
Modifica alla prova |
-5 |
Contenitore | Barattolo |
Questo alberello a foglie caduche, conosciuto per i suoi bellissimi fiori fragranti a forma di tulipano, fiorisce nella stagione calda e in quella fresca. Si tratta di una pianta sacra per la divinità di Silveria, Silvisk coltivata dai chierici di questo culto nei loro templi (ai chierici di Silvisk è proibito lavorare od utilizzare il prodotto erboristico creato da questa pianta). I suoi fiori argentati possono essere utilizzati dagli erboristi per produrre un unguento. Se questo unguento viene spalmato su una qualsiasi arma (azione che richiede 1d4 rounds, inoltre si consideri che 1 dose basta per cospargere una singola arma, indipendentemente dalle sua dimensioni, oppure 5 proiettili) questa sarà infusa di potere divino. Per la durata di 1 ora potrà colpire tutte le creature immuni alle armi normali come se si trattasse di un'arma magica +1 (anche se nessun bonus verrà conferito durante il combattimento). Se durante la produzione dell'unguento è effettuato un tiro acritico (20 naturale sulla prova) la divinità si adirerà con l'erborista a causa dell'oltraggio ricevuto e lo maledirà, per 1 mese, quindi, costui riceverà una penalità di -1 a tutti i suoi tiri (questi effetti possono essere annullati da un remove curse).
Diffusione |
Rarissima |
Stagione |
Tutte tranne fredda |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
3 giorni |
Valore per uso |
3
g.p. – 12,5 g.p. |
Usi |
1d2 |
Modifica alla prova |
-2 |
Contenitore | Scatola |
Con questo rarissimo mais selvatico dai chicchi verde rame possono prodursi biscotti miracolosi. Se una creatura ferita mangia uno di questi biscotti (azione che richiede un round) dopo 1 ora recupererà 2 punti ferita persi. Si noti che non si tratta di una cura magica, quindi ad es. non cura effetti di colpi critici, non danneggia i non-morti e non fa uscire dal coma. Una persona può utilizzare solo uno di questi biscotti al giorno, gli altri non avranno effetto.
Diffusione |
Rara |
Stagione |
Tutte |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
6 giorni |
Valore per uso |
1
g.p. – 35 g.p. |
Usi |
1 |
Modifica alla prova |
-5 |
Contenitore | Scatola |
Questa rara mimosa che fiorisce in tutte le stagioni ha fiori ricchi di energia positiva. Se trattata adeguatamente può essere creato un piccolo bastoncino dai poteri miracolosi. Se bruciato in un incensiere (accenderla è un'azione che richiede un round) disperde, dall'inizio del round successivo all'accensione, un fortissimo e buonissimo odore entro 6 metri di raggio che obbliga ad uscire da questa area tutte le creature non morte di 1 o 2 Dadi Vita (se si tratta di creature intelligenti costoro avranno diritto ad un tiro salvezza contro morte per evitare gli effetti della mimosa). L'odore permane per 2d4 rounds al termine del quale il bastoncino sarà stato consumato. Se non è materialmente possibile uscire dall'area oppure se si devono subire danni per lasciarla (per es. si cade in un fosso o si attraversano della fiamme) la mimosa non avrà effetto, inoltre i non morti di 3 o più dadi vita possono liberamente entrare nell'area del profumo.
Diffusione |
Comune |
Stagione |
Tutte |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
2 giorni |
Valore per uso |
2
s.p. – 3
g.p. |
Usi |
1 |
Modifica alla prova |
0 |
Contenitore | Astuccio |
Con questa pianta erbacea che presenta rami basali lignificati, dall'aspetto cespuglioso, e che può arrivare fino a 50/70 cm di altezza può prepararsi una droga eccitante in forma di polvere. Dopo aver inalato una dose di questa polvere (azione che richiede un round) la creatura potrà usufruire per una sua azione successiva di un bonus di +1 (+5%). Il bonus può condizionare un unico tiro di dado (la scelta deve avvenire prima del tiro) e l'azione influenzabile deve iniziare ed esaurirsi nel round immediatamente successivo all'inalazione della polvere, altrimenti non si otterrà alcun beneficio.
Nota bene: Alla fine del round successivo a quello dell'inalazione occorre tirare 1d20. Con un risultato da 1 a 4 chi ha usato la polvere verrà preso da un'irrefrenabile desiderio di utilizzarne ancora. Se ha a disposizione altre dosi inizierà a consumarle (al ritmo di una al round) fino a che non le avrà esaurite (qualora si trovi in una situazione di pericolo, come in un combattimento, oppure qualora qualcuno provi a fermarlo, prima di consumare le sue dosi fuggirà ad una distanza di sicurezza), l'assunzione di queste dosi non darà alcun beneficio. Chi non ha alcuna dose, invece, perderà tutto il round successivo (a quello in cui ha avuto i benefici) urlando ed inveendo per l'irrefrenabile desiderio (aggredendo verbalmente chi ha, eventualmente, dosi di questa droga).
Diffusione |
Media |
Stagione |
Tutte |
Zona Climatica |
Pianura e collina |
Regione |
Tutta Arelia |
Preparazione |
3 giorni |
Valore per uso |
5
s.p. – 5 g.p. |
Usi |
1d2 |
Modifica alla prova |
0 |
Contenitore | Barattolo |
Questa piantina, la cui altezza può variare dai 50 agli 80 cm e le cui foglie sono di colore verde smeraldo ed hanno forma lanceolata può essere lavorata dagli erboristi per la manifattura di uno speciale unguento curativo. Se l'unguento viene spalmato sul corpo di un ferito, costui recupererà 1 punto ferita supplementare rispetto a quelli che avrebbe normalmente recuperato. Occorre, però, che chi lo utilizza possa riposare tranquillamente per 24 in una condizione di riposo (vedi regola), se infatti la creatura non riesce a riposare l'unguento non svolgerà i suoi effetti.