Piante delle Montagne
Al valore delle piante che crescono sulle montagne, a causa della difficoltà dovute al territorio e alle condizioni climatiche, nonché alle creature pericolose che vi abitano, si applica un modificatore di * 1.5.

Abete delle Nevi

Diffusione

Rara

Stagione

Tutte 

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

3 giorni

Valore per uso

1.5 g.p. –   5 g.p.

Usi

1d3

Modifica alla prova

-1

Contenitore Barattolo

Con la linfa e la resina di questo abete dalle caratteristiche pigne di color argento può prodursi un unguento in grado di difendere dal freddo chi lo cosparge sul proprio corpo. L'operazione di applicazione richiede che il soggetto non abbia indosso alcuna corazza e necessita di 1 turno (una creatura Large deve utilizzare 3 dosi di prodotto). Una volta utilizzato l'effetto dura 24 ore nelle quali la creatura sarà protetta dalle temperature fredde. In termini di gioco permette una tolleranza, esclusivamente verso il freddo, come quella degli elfi (non sarà in alcun caso assorbito alcun danno prodotto da freddo). Inoltre, per la medesima durata, la creatura riceve un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza contro freddo. Applicazioni di dosi maggiori non produce alcun effetto.

Acero Dorato*

Diffusione

Media

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

5 giorni

Valore per uso

1 g.p. –  25 g.p.

Usi

1d6

Modifica alla prova

-4

Contenitore Speciale (faretra)

Alcuni piccoli rami di questo albero montano dotato di foglioline piccole e dorate possono essere preparate da un buon erborista per ottenere delle frecce da caccia speciali. La linfa di questa pianta infatti ha effetti sul sistema nervoso degli esseri viventi. Se l'erborista riesce nel tiro di preparazione le frecce naturali che avrà creato (sono sempre frecce da caccia di normale qualità) saranno in grado di stordire le creature che colpiranno. Quando una creatura è colpita da una di queste frecce subisce, oltre ai normali danni, gli effetti allucinogeni della linfa di acero dorato (dopo un onset di 1 round) in base ai quali subirà nei successivi 1d4 rounds una penalità di +2 all'iniziativa e -1 ai tiri per colpire. Si noti che sebbene non sia richiesto alcun tiro salvezza queste frecce devono essere trattate ai fini delle immunità come se fossero avvelenate, nonostante ciò chi può normalmente subire gli effetti dei velen non potrà evitare gli effetti di queste frecce utilizzando un antidoto o una magia valida per rallentare o neutralizzare gli effetti del veleno. In ogni caso, una creatura può subire gli effetti di queste frecce solo 1 volta al giorno.   

Nota bene: Raccogliere ramoscelli di acero dorato può comportare alcuni rischi. Ogni volta che l'erborista li raccoglie sussiste il 10% di possibilità (1 su 1d10) che  il corpo dell'erborista rischia di subire gli effetti del contatto con questa pianta particolare. In tal caso l'erborista deve superare un tiro salvezza contro malattia. Se il tiro fallisce subirà gli effetti di una particolarissima malattia:

Malattia delle Mani Dorate 

Tipo di Contagio: Esposizione diretta alla fonte
Tiro salvezza: Senza Modificatori

Prima fase:  2d6 mesi = sulle mani del malato crescono tanti piccoli calli dal colore dorato che impediscono i normali movimenti delle mani, il malato subisce -1 ai tiri per colpire, 1 su 20 (5%) di fallire incantesimi con componenti somatici, -5% open lock e pick pocket e -1 a tutte le prove sulla destrezza che richiedano l'uso delle mani (ivi comprese le competenze lavorative).
Tiro salvezza: Non necessario 

Ultima fase:  Morte del malato

Immunizzazione: 1 anno

Note: Questa malattia colpisce anche gli elfi.

Agrifoglio Nero

Diffusione

Rarissima

Stagione

Tutte 

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

5 giorni

Valore per uso

3 g.p.– 65 g.p.

Usi

1d2

Modifica alla prova

-4

Contenitore Barattolo

Con questo rarissimo agrifoglio può prodursi un veleno dagli effetti devastanti.

Dolore Nero (Ogni miglioria : -2 al check, +1 giorno di preparazione, +25% valore veleno finito. Ogni peggioramento : +1 al check, -15% valore veleno finito).

Tipo: Insinuativo

Onset: 2 round / 3 round / 4 round

Delay: 4 round

Effetto tiro salvezza riuscito: Nessuno 

Effetto tiro salvezza sbagliato: 8 / 12 / 16 + effetto secondario *penalità di -1(-5%) per 4 round a causa del forte dolore.

Modifica al tiro salvezza: +5% / None

Dadi Vita di Riferimento:  9 Dadi Vita

Assuefazione: Nessuna

Note: Le creature che posseggono un'immunità al dolore ricevono tale resistenza anche agli effetti secondari di questo veleno, le creature dotate della competenza Pain Tollerance che riescano a superare una prova nella stessa con penalità di -2 non subiranno gli effetti secondari di questo veleno. *Penalità: La creatura subisce la penalità prevista ai tiri per colpire, alla classe armatura ed a tutte le prove di abilità e necessarie all'uso di azioni o manovre di combattimento (si pensi alle prove di deflessione o schivata), inoltre la creatura riceve una possibilità pari al 10% * penalità ricevuta di perdere la concentrazione nel lancio delle magie e nell'uso dei poteri che richiedano la concentrazione.

Edera delle Rocce

Diffusione

Media

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

3 giorni

Valore per uso

7.5 s.p. –  10 g.p.

Usi

1d2

Modifica alla prova

-3

Contenitore Scatola

Le foglie di quest'edera cresce sulle rocce montane possono essere preparate in modo da avere un effetto rinforzante su chi le mangia. Chi si nutre di questa foglia e non misura più della taglia medium ottiene per un ora 2 punti ferita supplementari. Questi punti ferita bonus sono i primi ad essere levati in caso di danno e, durante l'ora d'effetto, possono essere recuperati (per ultimi) con le cure.    

Felce Grigia

Diffusione

Media

Stagione

Piovosa e Fresca

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

4 giorni

Valore per uso

1.5 g.p. –  15 g.p.

Usi

1

Modifica alla prova

-3

Contenitore Fiala

Da questa rara felce può essere estratto un infuso dai fori poteri rilassanti. Chi la beve riesce a rilassare la propria mente e ottiene (dopo un onset di 1 turno) un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza mentali, compresi quelli contro fear, per un periodo pari ad 1d4 ore.

Lichene Azzurro

Diffusione

Media

Stagione

Tutte tranne fredda

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

3 giorni

Valore per uso

1.15 g.p. –  5 g.p.

Usi

1d2

Modifica alla prova

-1

Contenitore Scatola

Questo lichene cresce sulle radici esterne dei grandi alberi montani, ha un colore verde chiaro con riflessi azzurri. Può essere preparato in biscotti che se mangiati (azione che richiede 1 round) aumentano la carica di adrenalina di chi li ingerisce. Dal round immediatamente successivo all'ingestione la creatura otterrà un bonus di -1 alle sue iniziative. Tale bonus durerà per 1d4+1 rounds. Nel round immediatamente successivo all'ultimo in cui il lichene era in effetto la creatura subirà una penalità di +5 alla sua iniziativa per lo shock provocato dalla droga. 

Mirtillo Purpureo

Diffusione

Rara

Stagione

Tutte tranne fredda

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

5 giorni

Valore per uso

2.25 g.p. –  10 g.p.

Usi

1d2

Modifica alla prova

-1

Contenitore Barattolo

Questo rara pianta produce dei grossi mirtilli dal colore purpureo. Con il loro succo e con la cera delle vespe della foresta è possibile preparare un unguento che se cosparso difende dai danni da freddo. L'operazione di applicazione richiede che il soggetto non abbia indosso alcuna corazza e necessita di 1 turno (una creatura Large deve utilizzare 3 dosi di prodotto). Una volta utilizzato l'effetto dura 24 ore nelle quali l'unguento assorbirà i primi 5 punti danno da freddo subiti da chi lo ha usato (questi danni sono assorbiti una sola volta, poi l'unguento perde i suoi effetti). Applicare più dosi non permette di assorbire più danni. 

Muschio Montano

Diffusione

Rara

Stagione

Tutte tranne fredda

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

4 giorni

Valore per uso

2.25 g.p. –   20 g.p.

Usi

1d3

Modifica alla prova

-4

Contenitore Scatola

Lavorando questo muschio montano è possibile preparare un antidoto preventivo contro i veleni di tipo insinuativo (injected). Se il preparato pastoso viene mangiato (azione che richiede 1 round) dopo un onset di 3 rounds il corpo di chi lo ha ingerito aumenta la propria resistenza a questi tipo di veleni per 1 ora. Qualora durante quest'ora chi ha assunto l'antidoto è costretto ad effettuare un tiro salvezza contro un veleno iniettato nel proprio sangue questo si considera automaticamente superato con successo (non occorre effettuare il tiro e cmq. la vittima subisce gli effetti del veleno se ne sono previsti in caso di tiro salvezza riuscito) e gli effetti dell'antidoto si esauriscono immediatamente. Mangiare più di uno di questi prodotti nell'arco delle 24 ore non da alcun effetto ulteriore (solo il primo svolgerà i suoi regolari effetti).    

Noce delle Alture

Diffusione

Comune

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

1 giorni

Valore per uso

3 s.p. –  1.2 g.p.

Usi

1d2

Modifica alla prova

NA

Contenitore Scatola

Da questa particolare noce può prepararsi una pasta dall'elevato valore nutritivo.Uno di questi biscotti basterà a sfamare una creatura di size massima Medium per un intero giorno (occorre che la stessa trovi da bere). Creature Large necessitano di 3 biscotti, mentre creature Huge o Garantuan non ottengono alcun particolare beneficio. Una pagnotta deperisce dopo circa un anno.     

Ortica Purpurea

Diffusione

Comune

Stagione

Tutte 

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

2 giorni

Valore per uso

3 s.p. –   3 g.p.

Usi

1d4

Modifica alla prova

0

Contenitore Fiala

Utilizzando questa pianta dalle foglie color porpora l'erborista può preparare uno sciroppo medicinale. Se questo sciroppo è bevuto da chi sia ammalato (si trovi già in una qualsiasi fase di una malattia) costui riceve un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza previsti al termine della fase in cui si trova e in quelle successiva. 

Pino del Tramonto

Diffusione

Rarissima

Stagione

Tutte

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

4 giorni

Valore per uso

3 g.p. –  25 g.p.

Usi

1d4

Modifica alla prova

-5

Contenitore Astuccio

Alcune pigne di questo raro pino dalla corteccia rossastra possono essere preparate in modo da creare una polvere dagli effetti cicatrizzanti. Questa polvere può essere applicata (azione che richiede un intero round) per provare a fermare ogni tipo di emorragia da chi ha la competenza healing (sugli animali veterinary healing), chi non possiede questa competenza deve riuscire, per applicarla nel modo corretto, in una prova di intelligenza con un malus di -2. Se la polvere è applicata con successo chi ha la perdita di sangue può tirare un tiro salvezza contro morte con i seguenti modificatori: Minor Bleeding -1, Major Bleeding -2, Severe Bleeding -3. Se questo tiro ha successo l'emorragia si ferma nello stesso round di applicazione della polvere. Se il tiro salvezza fallisce la polvere non è d'aiuto ed ulteriori applicazioni risulteranno inutili.       

Stella delle Nevi

Diffusione

Rarissima

Stagione

Fredda

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

5 giorni

Valore per uso

10 g.p. –   60 g.p.

Usi

1

Modifica alla prova

-4

Contenitore Fiala

Con questo raro fiore di montagna che appare come una stella dai lunghi e sottili petali bianchi può prepararsi un antidoto universale contro gli avvelenamenti. Questo antidoto può riuscire a neutralizzare ogni tipo di veleno. Nel round in cui viene bevuto chi lo usa deve tirare due tiri salvezza contro lo stesso veleno che ha subito (se chi lo beve è sotto gli effetti di più veleni questa pozione potrà provare a disintossicarlo solo da uno di questi che sarà scelto a caso). Se entrambi i tiri salvezza riescono gli effetti del veleno saranno neutralizzati nello stesso round di ingestione della pozione. In ogni caso una creatura può utilizzare una sola di queste pozioni al giorno (le altre non sortiranno alcun effetto).   

Sequoia Nana

Diffusione

Rarissima

Stagione

Tutte tranne fredda

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

5 giorni

Valore per uso

5 g.p. –  50 g.p.

Usi

1

Modifica alla prova

-5

Contenitore Scatola

Le radici di questa rarissima piccola pianta che ha le sembianze un bonsai naturale di sequoia, possono essere lavorate per creare un bastoncino rinvigorente dalle caratteristiche particolari. Qualsiasi creatura vivente, dopo aver masticato questo bastoncino (azione che richiede 1 round), inizierà una lenta rigenerazione che gli permetterà di recuperare 1 punto ferita perso alla fine di ogni ora per le successive 1d6 ore. Si noti che non si considerano cure magiche, quindi ad es. non curano effetti di colpi critici e non fa uscire dal coma. Una persona può utilizzare solo una di queste radici ogni 3 giorni, se ne mastica altre nel periodo previsto le stesse non avranno alcun effetto.

Vischio dell'Oblio

Diffusione

Rara

Stagione

Fredda e Piovosa 

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

4 giorni

Valore per uso

3 g.p. –   25 g.p.

Usi

1d4

Modifica alla prova

-4

Contenitore Barattolo

Questa pianta parassita che si nutre della linfa dei grossi alberi montani è riconoscibile per le sue bacche color panna ed il suo colore verde giallastro. Se trattata con cura può divenire un unguento velenoso dagli effetti stordenti.

Oblio delle Vette (Ogni miglioria : -2 al check, +1 giorno di preparazione, +25% valore veleno finito. Ogni peggioramento : +1 al check, -15% valore veleno finito).

Tipo: Insinuativo

Onset: 1 round / 2 round / 3 round

Delay: Nessuno

Effetto tiro salvezza riuscito: Nessuno

Effetto tiro salvezza sbagliato: La creatura subisce un forte stordimento subendo le seguenti penalità: +2 ai tiri per determinare l'iniziativa oltre ad una penalità* di -1 per  4 / 5 / 6 round.

Modifica al tiro salvezza: +5% None  / -5%

Dadi Vita di Riferimento:  6 Dadi Vita

Assuefazione: 24 ore

Note: Le creature Gargantuan sono immuni agli effetti di questo veleno. *Penalità: La creatura subisce la penalità prevista ai tiri per colpire, alla classe armatura ed a tutte le prove di abilità e necessarie all'uso di azioni o manovre di combattimento (si pensi alle prove di deflessione o schivata), inoltre la creatura riceve una possibilità pari al 10% * penalità ricevuta di perdere la concentrazione nel lancio delle magie e nell'uso dei poteri che richiedano la concentrazione.

Vite delle Rocce

Diffusione

Comune

Stagione

Tutta 

Zona Climatica

Montagna

Regione

Tutta Arelia

Preparazione

2 giorni

Valore per uso

3 s.p. –   2.2 g.p.

Usi

1d6

Modifica alla prova

NA

Contenitore Fiala

Da questa vite selvatica di colore rosso un erborista può ricavare una bevanda frizzante, alcolica e dal sapore dolce. Nonostante bere tale bevanda non produca alcun effetto particolare, il succo di vite delle rocce è molto ricercato, in special modo dai nani, ed è bevuto in occasioni speciali o da personaggi facoltosi. .