Questa sezione ha lo scopo di incentivare e rendere maggiormente interessante il ritrovamento di oggetti preziosi. Le seguenti tabelle, dunque, servono per determinare in caso di ritrovamento la tipologia il valore ed ogni altro dettaglio utile degli oggetti preziosi.

Nel mondo di Arelia gli oggetti sacri indossati delle categorie "gioiello", "vestiario", e "contenitore" (si deve trattare di un contenitore indossabile) sono naturali catalizzatori di energia magica e di potere divino. Per tale motivo, occorre che gli stessi siano ritrovati durante le missioni e le avventure effettuate dal medesimo personaggio che desidera utilizzarli seguendo le presenti regole. Quando i gioielli sono ritrovati in questo modo, infatti, sono un segno della volontà divina che ha permesso al personaggio di accumularli ed utilizzarli. Per tale motivo, queste regole non possono essere utilizzate su oggetti preziosi recuperati in altro modo (ad esempio su oggetti presiosi acquistati o barattati o ricevuti in dono).

Orbene, utilizzando la formula indicata di sotto, il personaggio indossando ed accumulando oggetti preziosi validamente recuperati ed acquistati, il personaggio può avere una percentuale di ricevere un punto fato supplementare da verificare al momento in cui il personaggio acquista regolarmente ogni giorno un punto fato (laddove concesso si applicheranno le comuni penalità di utilizzo del punto fato applicabile al personaggio). Per calcolare la possibilità di successo di consideri la formula seguente che permette di calcolare quanto valore in oggetti preziosi il personaggio deve accumulare per ottenere un punto percentuale al fine di di ottenere il punto fato. Si noti che la prova può essere effettuata una sola volta ogni giorno a prescindere del suo risultato e che in nessun caso può ottenersi una possibilità di successo superiore al 75%.     

[50 (48 se il personaggio è fedele di Argatis; 45 se il personaggio è devoto di Argatis, 40 ministro del Culto di Argatis) * livello di esperienza del personaggio]/15 (si arrotondi per eccesso per ogni punto percentuale)

Per fare un esempio un personaggio che non sia fedele o devoto di Argatis del nono livello di esperienza dovrà accumulare 30 monete d'oro di valore pieno di oggetti preziosi per ottenere ogni punto percentuale di successo nell'ottenere il punto fato (potendo accumulare fino a 2250 monete d'oro di oggetti preziosi per raggiungere il 75% di successo).

Si noti che oggetti Antichi e Molto Antichi si considereranno solo al fine dell'applicazione di queste regole quali aventi un valore pari rispettivamente del 125% e 150% del loro comune valore commerciale.

LE CATEGORIE GENERALI DI OGGETTI PREZIOSI

Per verificare la categoria di oggetto alla quale l'oggetto prezioso appartiene si tiri 1d20 e si consulti il seguente schema:

[1d20] OGGETTI PREZIOSO SU CREATURA
(1-6) GIOIELLO
(7-11) VESTIARIO
(12-13) STATUETTA
(14-15) CONTENITORE
(16-18) [1d12]  1-7 LINGOTTO 8-12 PEPITA
(19-20) OGGETTO SACRO
[1d20] OGGETTI PREZIOSO IN LUOGO
(1-5) GIOIELLO
(6-7) VESTIARIO
(8-9) STATUA/STATUETTA
(10) CONTENITORE
(11-12) ORNAMENTO DOMESTICO
(13) OGGETTO SACRO
(14-15) MOBILIO
(16-17) DIPINTO/ARAZZO/TAPPETO/PELLE
(18) STOVIGLIE
(19-20) [1d12]  1-7 LINGOTTO 8-12 PEPITA

 

[1d20] VALORE STORICO (% di valore)
non per vestiario, lingotte e pepite
Comune [1d20]/Raro [1d20+2]/Esotico [1d20+4]
[modificatore alle condizioni di ritrovamento]
(1-8) MODERNO (* 1) [nessuna modifica]
(9-14) VECCHIO (* 1,5) [+1]
(15-18) ANTICO [1d10]  1-6 (* 2) 7-10 (* 3) [+2]
(19+) MOLTO ANTICO [1d10]  1-6 (* 4) 7-10 (* 5) [+3]

 

ORIGINE DEGLI OGGETTI PREZIOSI
L'origine degli oggetti preziosi (non per lingotti e pepite) può incidere laddove plausibile di ruolo su:
- Il valore di vendita (tipicamente se venduto presso una locazione "interessata" l'oggetto potrà essere venduto al 90% del valore).
- (Laddove ritrovato e non se acquistato) maggiori possibilità di incantamento con magie afferrenti all'origine dell'oggetto in combinazione con valore, fattura e rilevanza storica.
- Oggetti rari ed esotici (non comuni) restituti in donazione ad una fazione permettono l'acquisizione di punti fama speciali con la stessa.

Per determineare l'origine si segua la tabella sottostante [1d100]

Comune [nessun modificatore]
Raro [+4]
Esotico [+10]
Moderno [nessun modificatore]
Vecchio [+3]
Antico [+7]
Molto Antico [+15]
 
1-66 Nessuna origine particolare (si determini il culto di appartenenza)
67-100 Origine particolare si tiri nella tabella sottostante [1d57]

 

1-12 Origine religiosa (si determini il culto di appartenenza)
13-19 Origine legata ad una scuola di magia (si determini la scuola)
20-35 Origine razziale (si determini la razza di appartenenza)
36-43 Origine mostruosa (si determini la categoria e specie mostruosa di appartenenza presente nella zona)
44-52 Origine legata ad una fazione non religiosa o razziale
53-57 Origine esotica legata da una razza, fazione, cultura, lontana dalla fazione di appartenenza

 

[1d100] STORIA PARTICOLARE
non per lingotti e pepite
Comune [nessun modificatore]
Raro [+3]
Esotico [+7]
Moderno [nessun modificatore]
Vecchio [+1]
Antico [+3]
Molto Antico [+7]

(1-95) NON LEGATO A STORIE PARTICOLARI
(96+) LEGATO A STORIE PARTICOLARI

Laddove legato ad una storia particolare si tiri [1d12]

(1-11) Legato alla storia di una famiglia, personaggio storico, o fazione, compatibile con l'origine (vedi sopra).
(12) Legato ad una leggenda o segreto areliano.


 

[1d20] CONDIZIONI DI RITROVAMENTO (% del valore)
(1-13) BEN CONSERVATO (* 1)
(14-17) LOGORATO [1d12]  1-3 (* 85) 4-7 (* 90) 8-12 (* 95)
(18-19) ROVINATO [1d12]  1-3 (* 70) 4-7 (* 75) 8-12 (* 80)
(20) DEVASTATO [1d12]  1-3 (* 40) 4-7 (* 50) 8-12 (* 60)

DIPINTO/ARAZZO/TAPPETO/PELLE

TIPOLOGIA [1d20] zone civilizzate [1d20] zone primitive
(1-5) (1-2) DIPINTO (+33% valore per libbra oltre la prima)
(6-10) (3-4) ARAZZO (+20% valore per libbra oltre la prima)
(11-17) (5-10) TAPPETO (+20% valore per libbra oltre la prima)
(18-20) (11-20) PELLE (+50% valore per libbra oltre la prima)
[1d20] VALORE BASE Comune
(1-8) MODICO [1d12]  1-5 (1d6) 6-9 (2d6) 10-12 (3d6+2)
(9-14) PREGIATO [1d12]  1-5 (4d6+1) 6-9 (3d8+6) 10-12 (4d10+10)
(15-18) RAFFINATO [1d12]  1-5 (5d10+15) 6-9 (4d20+20) 10-12 (5d20+25)
(19-20) PREZIOSO [1d12]  1-5 (4d20+20*2) 6-9 (4d20+20*2.5) 10-12 (4d20+20*3)
[1d20] VALORE BASE Rara
(1-3) MODICO [1d12]  1-5 (1d6) 6-9 (2d6) 10-12 (3d6+2)
(4-10) PREGIATO [1d12]  1-5 (4d6+1) 6-9 (3d8+6) 10-12 (4d10+10)
(11-16) RAFFINATO [1d12]  1-5 (5d10+15) 6-9 (4d20+20) 10-12 (5d20+25)
(17-20) PREZIOSO [1d12]  1-5 (4d20+20*2) 6-9 (4d20+20*2.5) 10-12 (4d20+20*3)
DIMENSIONI Comune
DIPINTO [1d12]  1-5 (1d3 lbs) 6-9 (1d4+3 lbs) 10-12 (1d8+7 lbs)
 ARAZZO [1d12]  1-5 (1d4+1 lbs) 6-9 (4d6+1 lbs) 10-12 (1d20+1d6+24 lbs)
TAPPETO [1d12]  1-5 (1d4+1 lbs) 6-9 (4d6+1 lbs) 10-12 (1d20+1d6+24 lbs)
 PELLE [1d12]  1-5 (1d3 lbs) 6-9 (1d4+3 lbs) 10-12 (1d8+7 lbs)
DIMENSIONI Rara
DIPINTO [1d12]  1-3 (1d3 lbs) 4-7 (1d4+3 lbs) 8-12 (1d8+7 lbs)
 ARAZZO [1d12]  1-3 (1d4+1 lbs) 4-7 (4d6+1 lbs) 8-12 (1d20+1d6+24 lbs)
TAPPETO [1d12]  1-3 (1d4+1 lbs) 4-7 (4d6+1 lbs) 8-12 (1d20+1d6+24 lbs)
 PELLE [1d12]  1-3 (1d3 lbs) 4-7 (1d4+3 lbs) 8-12 (1d8+7 lbs)

 

I GIOIELLI

Gioielleria è tutto ciò che comprende oggetti ornamentali indossati da un individuo, di solito realizzati con metalli nobili e impreziositi con l'uso di gemme ed inserti vari. Per determinare il tipo di gioiello ritrovato si tiri 1d100.

(1-6) Spilla
(7-11) Forcina
(12-15) Tiara
(16-18) Corona
(19-21) Scettro
(22-41) Anello
(42-58) Bracciale
(59-75) Collana
(76-88) Pendente
(89-100) Orecchino

Spilla o Forcina

La spilla è un grosso bastoncino di metallo, per lo più prezioso e artisticamente lavorato, appuntito ad un'estremità e munito di capocchia all'altra, che serve per fissare provvisoriamente due lembi di tessuto o che si appunta sugli indumenti per mero ornamento. La forcina è un piccolo oggetto a forma di spuntone, pettine oppure ripiegato ad U, che è utilizzato per appuntare i capelli e reggerli in una determinata posizione in particolar modo dagli appartenenti al genere femminile.
 
  

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d20]:
(1-4) legno pregiato - 1d3+1 g.p.
(5-8) bronzo - 1d4 g.p. / 20% presenza di una gemma (pietra ornamentale)
(9-11) avorio - 1d6+4 g.p.
(12-16) argento - 1d8+2 g.p. / 25% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(17-19) oro - 3d6+2 g.p. / 20% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(20) platino - 5d10+5 g.p. / 20% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
Materiale Raro [1d20]:
(1) legno pregiato - 1d3+1 g.p.
(2-3) bronzo - 1d4 g.p. / 25% presenza di una gemma ([1d12] 1-10 pietra ornamentale, 11-12 pietra preziosa)
(4-8) avorio - 1d6+4 g.p.
(9-14) argento - 1d8+2 g.p. / 33% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(15-18) oro - 3d6+2 g.p. / 33% presenza di una gemma (qualsiasi)
(19-20) platino - 5d10+5 g.p. / 33% presenza di una gemma (qualsiasi)

Se è presente una gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Tiara

La tiara, come gioiello, rappresenta una banda semi-circolare di metallo prezioso in alcuni casi decorata con gemme. E' indossata come ornamento che simboleggia genericamente nobiltà e ricchezza.

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d20]:
(1-10) bronzo - 1d8+2 g.p. / 20% presenza di gemme (pietra ornamentale)
(11-16) argento - 2d6+3 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(17-19) oro - 4d10+10 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(20) platino - 5d20+10 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
Materiale Raro [1d20]:
(1-5) bronzo - 1d8+2 g.p. / 33% presenza di gemme ([1d12] 1-10 pietra ornamentale, 11-12 pietra preziosa)
(6-13) argento - 2d6+3 g.p. / 33% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(14-18) oro - 4d10+10 g.p. / 33% presenza di gemme (qualsiasi)
(19-20) platino - 5d20+10 g.p. / 33% presenza di gemme (qualsiasi)

Numero di gemme Comune  [1d20]: 1-8  1 gemma, 9-14  1d3 gemme, 15-18  2d3 gemme, 19-20 3d3+1 gemme
Numero di gemme Raro [1d20]: 1-4  1 gemma, 5-12  1d3 gemme, 13-17  2d3 gemme, 18-20  3d3+1 gemme

Se è presente una sola gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Se sono presenti più gemme tirare 1d12:
1-8 Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è aumentato del +20% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
9-12 Gemme di tipo, qualità e caratura differente, il valore delle gemme è aumentato del +10% se le stesse restano incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Corona

La corona è un copricapo cerimoniale utilizzato in particolare dai monarchi. La corona è di per sé è un copricapo di forma circolare, aperto sulla sommità oppure chiuso, che con la sua altezza eleva colui che la indossa sulle altre persone e ne rappresenta l'importanza. Per estensione il termine passa quindi spesso ad indicare l'ufficio stesso che a tali soggetti compete. Perciò, parlando di corona , è frequente che non si faccia riferimento fisicamente al copricapo, quanto al regno od al potere che rappresenta..

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d20]:
(1-10) bronzo - 1d12+3 g.p. / 20% presenza di gemme (pietra ornamentale)
(10-16) argento - 2d12+6 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(17-19) oro - 6d20+30 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(20) platino - 3d100+50 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
Materiale Raro [1d20]:
(1-5) bronzo - 1d12+3 g.p. / 33% presenza di gemme ([1d12] 1-10 pietra ornamentale, 11-12 pietra preziosa)
(6-13) argento - 2d12+6 g.p. / 33% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(14-18) oro - 6d20+30 g.p. / 33% presenza di gemme (qualsiasi)
(19-20) platino - 3d100+50 g.p. / 33% presenza di gemme (qualsiasi)

Numero di gemme Comune  [1d20]: 1-5  1 gemma, 6-12  1d3 gemme, 13-17  2d3 gemme, 18-20 3d3+1 gemme
Numero di gemme Raro [1d20]: 1-2  1 gemma, 3-10  1d3 gemme, 11-16  2d3 gemme, 17-20  3d3+1 gemme

Se è presente una sola gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Se sono presenti più gemme tirare 1d12:
1-8 Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è aumentato del +20% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
9-12 Gemme di tipo, qualità e caratura differente, il valore delle gemme è aumentato del +10% se le stesse restano incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Scettro

Lo Scettro (anche detto bastone del comando) è un bastone cerimoniale utilizzato in particolare dai monarchi.
Lo scettro è di per sé un oggetto a forma di asta più o meno lunga e ornata, generalmente decorato con metalli pregiati affiancati a pietre preziose, spesso sormontata da simboli, utilizzato per indicare il "potere di colpire" di chi lo reca e quindi, in generale, quale simbolo di potere.

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d20] (indica il valore base ogni 0,5 libbra di peso):
(1-4) legno pregiato - 1d3+2 * 2,5 g.p.
(5-8) bronzo - 2d3 g.p. * 2,5 / 20% presenza di una gemma (pietra ornamentale)
(9-11) avorio - 3d4+3 g.p. * 2,5
(12-16) argento - 2d6+3 g.p. * 2,5 / 20% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(17-20) oro - 5d10 * 2,5 / 20% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
Materiale Raro [1d20] (indica il valore base ogni 0,5 libbra di peso):
(1) legno pregiato - 1d3+2 g.p. * 2,5
(2-3) bronzo - 2d3 g.p. * 2,5 / 25% presenza di una gemma ([1d12] 1-10 pietra ornamentale, 11-12 pietra preziosa)
(4-8) avorio - 3d4+3 g.p. * 2,5
(9-14) argento - 2d6+3 g.p. * 2,5 / 33% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(15-18) oro - 5d10 g.p. * 2,5 / 33% presenza di una gemma (qualsiasi)
(19-20) platino - 4d20+20 * 2,5 g.p. / 33% presenza di una gemma (qualsiasi)

Dimensioni Comune  [1d12]: 1-5  0,5 libbra (small), 6-9  1 libbra (small), 10-12  1,5 libbre (small)
Dimensioni
Raro [1d100]: 1-22  0,5 libbra (small), 23-42  1 libbra (small), 43-60  1,5 libbre (small), 61-77  2 libbre (small), 78-90  2,5 libbre (small), 91-100  3 libbre (small)

Numero di gemme Comune  [1d20]: 1-8  1 gemma, 9-14  1d3 gemme, 15-18  2d3 gemme, 19-20 3d3+1 gemme
Numero di gemme Raro [1d20]: 1-4  1 gemma, 5-12  1d3 gemme, 13-17  2d3 gemme, 18-20  3d3+1 gemme

Se è presente una sola gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Se sono presenti più gemme tirare 1d12:
1-8 Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è aumentato del +20% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
9-12 Gemme di tipo, qualità e caratura differente, il valore delle gemme è aumentato del +10% se le stesse restano incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Anello

Un anello è una fascia di metallo o di altri materiali indossata su un dito della mano in qualità di ornamento.
Indossati indifferentemente da uomini e donne, gli anelli sono quasi sempre realizzati in metallo, legno, avorio. Possono includere, incastonate nel materiale principale, pietre preziose o piccole opere d'arte in smalto o altri materiali. Gli anelli possono essere indossati su qualunque dito anche se nella cultura occidentale prevale l'uso dell'anulare.

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara ù

Materiale Comune [1d20]:
(1-4) legno pregiato - 1d6 g.p.
(5-8) bronzo - 1d3+2 g.p. / 25% presenza di una gemma (pietra ornamentale)
(9-11) avorio - 2d6+3 g.p.
(12-16) argento - 1d10 g.p. / 25% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(17-19) oro - 3d10 g.p. / 25% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(20) platino - 2d20+10 g.p. / 25% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
Materiale Raro [1d20]:
(1) legno pregiato - 1d6 g.p.
(2-3) bronzo - 1d3+2 g.p. / 33% presenza di gemme ([1d12] 1-10 pietra ornamentale, 11-12 pietra preziosa)
(4-8) avorio - 2d6+3 g.p.
(9-14) argento - 1d10 g.p. / 40% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(15-18) oro - 3d10 g.p. / 40% presenza di gemme (qualsiasi)
(19-20) platino - 2d20+10 g.p. / 40% presenza di gemme (qualsiasi)

Se sono presenti gemme si tiri per verificare il numero di gemme presenti:

Numero di gemme Comune [1d10]: 1-7  1 gemma, 8-9  2 gemme, 10  3 gemme
Numero di gemme Raro [1d12]: 1-5  1 gemma, 6-9  2 gemme, 10-12  3 gemme

Se è presente una sola gemma il valore della stessa è aumentato del +15% se la stessa resta incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Se sono presenti più gemme tirare 1d12:
1-8 Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è aumentato del +33% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
9-12 Gemme di tipo, qualità e caratura differente, il valore delle gemme è aumentato del +25% se le stesse restano incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Dimensioni dell'anello:
Dimensioni Comune [1d12]: (1-8) Piccolo (1 tiro valore del materiale base); (9-12) Medio (2 tiri valore del materiale base).
Dimensioni Raro [1d12]: (1-4) Piccolo (1 tiro valore del materiale base); (5-8) Medio (2 tiri valore del materiale base); (9-12) Grande (3 tiri valore del materiale base).

Fattura dell'anello:
Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Bracciale

Il bracciale è un pezzo di gioielleria che si indossa attorno al polso. I bracciali possono essere costruiti usando cuoio, metalli, legno o conchiglie. I bracciali, in alcuni casi, sono utilizzati come strumento di identificazione (in questo caso al loro interno sono incise tutte l'informazioni necessarie). Alcuni bracciali, costruiti per essere indossati sul braccio, sono di dimensioni leggermente maggiori. 

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d100]:
(1-15) cuoio - 1d2 g.p.
(16-30) legno pregiato - 1d4 g.p.
(31-52) bronzo - 1d3 g.p. / 20% presenza di gemme (pietra ornamentale)
(53-57) conchiglia - 2d4+2 g.p.
(58-69)
avorio - 3d3+3 g.p.
(70-85) argento - 2d6+3 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(86-95) oro - 3d10+10 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(96-100) platino - 5d10+15 g.p. / 20% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
Materiale Raro [1d20]:
(1-5) cuoio - 1d2 g.p.
(6-10) legno pregiato - 1d4 g.p.
(11-20) bronzo - 1d3 g.p. / 25% presenza di gemme ([1d12] 1-10 pietra ornamentale, 11-12 pietra preziosa)
(21-25) conchiglia - 2d4+2 g.p.
(26-40)
avorio - 3d4+3 g.p.
(41-70) argento - 2d6+3 g.p. / 33% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(71-90) oro - 3d10+10 g.p. / 33% presenza di gemme (qualsiasi)
(91-100) platino - 5d10+15 g.p. / 33% presenza di gemme (qualsiasi)

Grandezza del Bracciale: per determinare la grandezza del bracciale (e quindi il suo valore) si consulti la seguente tabella tirando 1d10:
Grandezza Comune (1d10): [1-4] 0,2 libbra (*1 valore) [5-7] 0,3 libbre (*1,5 valore) [8-9] 0,4 libbre  (*2 valore), [10] 0,5 libbre  (*2,5 valore).
Grandezza Raro (1d10): [1] 0,2 libbra (*1 valore) [2-3] 0,3 libbre (*1,5 valore) [4-6] 0,4 libbre  (*2 valore), [7-10] 0,5 libbre  (*2,5 valore).

Bracciale da Braccio: Quando viene ritrovato un bracciale vi è il 33% di possibilità che lo stesso sia stato costruito per essere indossato al braccio (aumentare il peso di 0,1 libbra ed il moltiplicatore del valore di 0,5)

Numero di gemme
Comune  [1d20]: 1-12  1 gemma, 13-17  1d3 gemme, 18-20  2d3 gemme
Numero di gemme Raro [1d12]: 1-5  1 gemma, 6-9  1d3 gemme, 10-12  2d3 gemme

Se è presente una sola gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Se sono presenti più gemme tirare 1d12:
1-8 Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è aumentato del +20% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
9-12 Gemme di tipo, qualità e caratura differente, il valore delle gemme è aumentato del +10% se le stesse restano incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Collana

Una collana è un tipo di ornamento che si porta attorno al collo. Le collane sono fatte di norma da una catenina di metallo prezioso, che può servire o meno da supporto per degli elementi decorativi (come i  pendenti).

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d20] (indica il valore base ogni filamento di cui è composta la collana):
(1-4) cuoio - 1d2 g.p.
(5-9) bronzo - 1d3+2 g.p.
(10-16) argento - 2d4+2 g.p.
(17-19) oro - 3d6+2 g.p.
(20) platino - 3d10 g.p.
Materiale Raro [1d20] (indica il valore base ogni filamento di cui è composta la collana):
(1) cuoio - 1d2 g.p.
(2-4) bronzo - 1d3+2 g.p.
(5-13) argento - 2d4+2 g.p.
(14-18) oro - 3d6+2 g.p.
(19-20) platino - 3d10 g.p.

Numero di Filamenti della Collana: per determinare il numero dei filamenti si consulti la seguente tabella tirando 1d20:
Numero di filamenti Comune  [1d20]: 1-6  1 filamento (0,2 lbs.), 7-11 2 filamenti (0,4 lbs.), 12-15  3 filamenti (0,6 lbs.), 16-18  4 filamenti (0,8 lbs.), 19-20  5 filamenti (1 lb.)
Numero di filamenti Raro  [1d20]: 1-2  1 filamento (0,2 lbs.), 3-5 2 filamenti (0,4 lbs.), 6-9  3 filamenti (0,6 lbs.), 10-14  4 filamenti (0,8 lbs.), 15-20  5 filamenti (1 lb.)

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Pendente
Il pendente è un elemento decorativo che può assumere uan qualsiasi forma geometrica od essere scolpito in una particolare forma. Questo gioiello solitamente pende da una collana che è viene indossata proprio per portarlo. Per le possibilità di incisioni e per la sua attitudine ad essere plasmato in qualsiasi forma il pendente rappresenta spesso un simbolo di appartenenza a religioni od a particolari gruppi sociali. 

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d100] (indica il valore base ogni 0,1 libbra di peso):
(1-10) legno pregiato - 1d4 g.p. / 10% presenza di gemme (pietra ornamentale)
(11-35) bronzo - 1d6 g.p. / 20% presenza di gemme (pietra ornamentale)
(36-43) conchiglia - 1d8 g.p.
(44-58) avorio - 1d12 g.p.
(59-80) argento - 1d20+5 g.p. / 25% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(81-95) oro - 3d10+10 g.p. / 25% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(96-100) platino - 5d10+15 g.p. / 25% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
Materiale Raro [1d100] (indica il valore base ogni 0,1 libbra di peso):
(1-5) legno pregiato - 1d4 g.p. / 20% presenza di gemme (pietra ornamentale)
(6-20) bronzo - 1d6 g.p. / 33% presenza di gemme ([1d12] 1-10 pietra ornamentale, 11-12 pietra preziosa)
(21-30) conchiglia - 1d8 g.p.
(31-45) avorio - 1d12 g.p.
(46-65) argento - 1d20+5 g.p. / 33% presenza di gemme ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(66-90) oro - 3d10+10 g.p. / 33% presenza di gemme (qualsiasi)
(91-100) platino - 5d10+15 g.p. / 33% presenza di gemme (qualsiasi)

Grandezza del Pendente Comune: per determinare la grandezza del pendente si consulti la seguente tabella tirando 1d12:
[1-5] Piccolo
(1d12): [1-5] 0,1 libbra [6-9] 0,2 libbre [11-12] 0,3 libbre.
[6-9] Medio(1d10): [1-4] 0,4 libbra [5-7] 0,5 libbre [8-9] 0,6 libbre. [10] 0,6 libbre.
[10-12] Grande (1d12): [1-5] 0,8 libbra [6-9] 0,8 libbre [11-12] 1 libbra

Grandezza del Pendente Raro  : per determinare la grandezza del pendente si consulti la seguente tabella tirando 1d12:
[1-3] Piccolo
(1d12): [1-5] 0,1 libbra [6-9] 0,2 libbre [11-12] 0,3 libbre.
[4-7] Medio(1d10): [1-4] 0,4 libbra [5-7] 0,5 libbre [8-9] 0,6 libbre. [10] 0,6 libbre.
[8-12] Grande (1d12): [1-5] 0,8 libbra [6-9] 0,8 libbre [11-12] 1 libbra

Numero di gemme Comune [1d10]: 1-7  1 gemma, 8-9  2 gemme, 10  3 gemme
Numero di gemme Raro [1d12]: 1-5  1 gemma, 6-9  2 gemme, 10-12  3 gemme

Se è presente una sola gemma il valore della stessa è aumentato del +15% se la stessa resta incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Se sono presenti più gemme tirare 1d12:
1-8 Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è aumentato del +33% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
9-12 Gemme di tipo, qualità e caratura differente, il valore delle gemme è aumentato del +25% se le stesse restano incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Quando viene ritrovato un pendente vi è il 25% di possibilità che lo stesso sia costruito a scomparto in grado di contenere un oggetto dal peso di massimo 1/10 di libbra (aumentare il costo complessivo di *1.25)

Quando viene ritrovato un pendente vi è il
50% di possibilità che lo stesso sia ritrovato assieme ad una collana

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Orecchino
Un orecchino è un pezzo di gioielleria che è indossato sull'orecchio. Gli orecchini sono generalmente attaccati alle orecchie tramite fori nei lobi.

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d20]:
(1-4) legno pregiato - 1d4 g.p.
(5-8) bronzo - 1d3+1 g.p. / 10% presenza di una gemma (pietra ornamentale)
(9-11) avorio - 2d4+2 g.p.
(12-16) argento - 1d8 g.p. / 10% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(17-19) oro - 2d10 g.p. / 10% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(20) platino - 2d12+1 g.p. / 10% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
Materiale Raro [1d20]:
(1) legno pregiato - 1d4 g.p.
(2-3) bronzo - 1d3+1 g.p. / 20% presenza di una gemma ([1d12] 1-10 pietra ornamentale, 11-12 pietra preziosa)
(4-8) avorio - 2d4+2 g.p.
(9-14) argento - 1d8 g.p. / 25% presenza di una gemma ([1d10] 1-7 pietra ornamentale, 8-10 pietra preziosa)
(15-18) oro - 2d10 g.p. / 25% presenza di una gemma (qualsiasi)
(19-20) platino - 2d12+1 g.p. / 25% presenza di una gemma (qualsiasi)

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Quando viene ritrovato un pendente vi è il 50% di possibilità che sia ritrovato anche l'altro orecchino gemello (di pari materiale e valore). Questi orecchini possono essere anche venduti separatamente ma il set di due orecchini gemelli è comunemente valutato valere il 125% della mera somma del valore dei due orecchini considerati separatamente.

 CAPO DI VESTIARIO

I capi di vestiario hanno l'attitudine a divenire oggetti ornamentali e preziosi in modo tale da che i facoltosi possano distinguersi dal volgo dimostrando la loro ricchezza. Per tale motivo i capi di vestiario possono essere prodotti utilizzando tessuti pregiati oppure impreziositi con ricami, filamenti o bottoni di materiale prezioso (anche oro ed argento). Quando avviene il ritrovamento di un capo di vestiario prezioso occorre preliminarmente determinare di che tipo di capo si tratta e per chi è stato prodotto.

Per determinare il tipo di gioiello ritrovato si tiri 1d20.

(1-3) Veste
(4-6) Tunica
(7-8) Mantello
(9-10) Fascia
(11-12) Guanti
(13-14) Stivali
(15-16) Cintura  
(17-20) Cappotto

Veste, Tunica, Mantello e Fascia
La veste è un capo di abbigliamento studiato per proteggere il corpo umano. Questi vestiti assumono il carattere di oggetti preziosi allorquando sono creati con tessuti pregiati, ornati con raffinati ricami e abbelliti con materiali preziosi.

   
 

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Veste Comune [1d20]:
(1-7) Canapa - 1d3 g.p.
(8-11) Cotone dei Ducati - 1d6+1 g.p.
(12-17) Lana di Ovino - 1d4+1 g.p.
(18-20) Lino Silveriano - 2d4+2 g.p.
Materiale Veste Comune [1d20]:
(1-10) Lino Silveriano - 2d4+2 g.p.
(11-17) Seta Silveriana - 3d6+3 g.p.
(18-20) Seta Elfica - 5d10 g.p.

Moltiplicatore - Al valore base si addizioni il seguente moltiplicatore:
Veste *1,5, Tunica *2, Mantello *1,25 e Fascia *1 

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Ricamo Comune [1d20]/Raro [1d20+4]: (1-10) Assente (*1); (11-15) Semplice (*1,5); (16-18) Elaborato (*1d2+1); (19+) Prezioso (*1d3+2).

Ornamenti [1d20]/Raro [1d20+4]:: (1-10) Nessuno (*1); (11-15) Semplici (*1,5); (16-18) Ricchi (*1d2+1); (19+) Preziosi (*1d3+2).

Guanti, Stivali e Cinture
Si tratta di parti accessorie di indumenti, fabbricati principalmente in pelle od in cuoio, che servono a tutelare le estremità del corpo o, come le cinture, a reggere altri indumenti od a permettere di portare contenitori, armi, od altri arnesi indosso. La pelle rara può corrispondere a pelle di serpente, a pelle di creature mostruose comuni (si pensi alle rane giganti, agli uomini lucertola, ecc...). La pelle molto rara è invece quella di creature pericolose quali le pantere distorcenti, i drakes, ecc... 

   

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d20]:
(1-13) Cuoio - 1d3 g.p.
(14-19) Pelle Ordinaria- 1d8+2 g.p.
(20) Pelle Rara - 2d10*5 g.p.
Materiale Raro [1d20]:
(1-13) Pelle Rara - 2d10*5 g.p.
(14-20) Pelle Esotica - 2d12+1*10 g.p.

Moltiplicatore - Al valore base si addizioni il seguente moltiplicatore:
Guanti *1
, Stivali *1,5 e Cinta *0,5 

Fattura
Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Ornamenti [1d20]/Raro [1d20+4]: (1-10) Nessuno (*1); (11-15) Semplice (*1,5); (16-18) Ricco (*1d2+1); (19+) Prezioso (*1d3+2).

Cappotto
Si tratta di un pesante soprabito invernale, i più preziosi cappotti sono fatti di pelliccia che può trovarsi solo all'interno o su entrambe le facce del cappotto. Pellame e pelliccia comune può essere quella di daino, di bue muschiato, di orso nero, ecc... Pelliccia rara corrisponde a quella di ermellino, volpe, visone, ecc... La pelliccia esotica, invece, è quella di origine mostruosa come quella di orso gufo, di pantera distorcente, ecc... 

Verificare la rarità, se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

Materiale Comune [1d20]:
(1-13) Lana di Ovino - 2d3 g.p.
(14-19) Pellame Comune - 5d6 g.p.
(20) Pelliccia Rara - 2d12+1*5 g.p.
Materiale Raro [1d20]:
(1-13) Pelliccia Rara - 2d12+1*5 g.p.
(14-20) Pelliccia Esotica - 3d10*10 g.p.

Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

Ornamenti [1d20]: (1-10) Nessuno (*1); (11-15) Semplice (*1,5); (16-18) Ricco (*1d2+1); (19-20) Prezioso (*1d3+2).

OGGETTI D'ARTE ED OGGETTI VARI
Gioielleria è tutto ciò che comprende oggetti ornamentali indossati da un individuo, di solito realizzati con metalli nobili e impreziositi con l'uso di gemme ed inserti vari. Per determinare il tipo di gioiello ritrovato si tiri 1d100.

Tappeto - Arazzo
Dipinto
Baule
Scrigno
Calice - Coppa - Vassoio - Coltello
Scultura

STATUETTA

1) Verificare le dimensioni della statuetta [1d12] (1-7) Piccola [1d4 libbre] (8-12) Grande [3d3+1 libbre]

2) Verificare la rarità della statuetta ritrovata. Se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e consultare il seguente schema: [1d12] (1-9) Comune, (10-12) Rara

3) Verificare il materiale della statuetta (indica il valore base ogni libbra di peso):
A)
Statuetta Comune: [1d100]: (1-25) Legno [2d4 g.p. a lb.], (26-33)  Legno Raro [2d6 g.p. a lb.], (34-49) Pietra [1d6 g.p. a lb.], (50-69) Terracotta [1d3+2 g.p. a lb.], (70-79) Marmo [1d12 g.p. a lb.], (80-86) Rame [1d6+1 g.p. a lb.], (87-95) Bronzo [1d8+2 g.p. a lb.], (96-100) Argento [2d6+3 g.p. a lb.]
B)
Statuetta Rara [1d100]: (1-25) Legno Raro [2d6 g.p. a lb.], (26-55) Argento [2d6+3 g.p. a lb.], (56-70) Avorio [3d6+7 g.p. a lb.], (71-90) Oro [5d6 g.p. a lb.], (91-100) Platino [6d6+4 * 2,5 g.p. a lb.]

4) Verificare la fattura della statuetta (si noti che il moltiplicatore della fattura non si applicherà alle eventuali gemme incastonate sulla statuetta):
Fattura Comune [1d20]: (1-3) Scadente (*0.75); (4-11) Comune (*1); (12-16) Raffinata (*1,5); (17-19) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).
Fattura Raro [1d20]: (1) Scadente (*0.75); (2-5) Comune (*1); (6-12) Raffinata (*1,5); (13-17) Pregiata ([1d12]  1-5 (*2) 6-9 (*2,5) 10-12 (*3)); (18-20) Eccelsa ([1d10]  1-6 (*4) 7-10 (*5)).

5) Verificare la presenza di ornamenti si applichi modificatore dipendente dalla fattura Scadente (-2); Comune (none); Raffinata (+1); Pregiata (+2); Eccelsa (+3):
[1d20]
: (1-10) Nessun ornamento (*1); (11-15) Ornamenti semplici (*1,5); (16-18) Ornamenti Ricchi (*1d2+1); (19-20) Ornamenti Preziosi (*1d3+2).

5) Verificare la presenza di gemme sulla statuetta
Si applichi modificatore dipendente dalla fattura Scadente (-5%); Comune (none); Raffinata (+5%); Pregiata (+10%); Eccelsa (+15%):
A1)
Statuetta Comune: Legno, Pietra, Terracotta: 10% presenza di gemme (pietra ornamentale)
A2) Statuetta Comune: Legno Raro, Marmo, Rame, Bronzo, Argento: 25% presenza di gemme [1d12]  1-10 (pietra ornamentale) 11-12 (pietra preziosa).
B) Statuetta Rara: 33% presenza di gemme (qualsiasi)

Numero di gemme Comune [1d10]: 1-7  1 gemma, 8-9  2 gemme, 10  3 gemme
Numero di gemme Raro [1d12]: 1-5  1 gemma, 6-9  2 gemme, 10-12  3 gemme

Se è presente una sola gemma il valore della stessa è aumentato del +15% se la stessa resta incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

Se sono presenti più gemme tirare 1d12:
1-8 Gemme del medesimo tipo, stessa qualità e fattura (si tiri una sola volta), il valore delle gemme è aumentato del +33% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
9-12 Gemme di tipo, qualità e caratura differente, il valore delle gemme è aumentato del +25% se le stesse restano incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).

LINGOTTO O PEPITA MINERALE

In caso di ritrovamento di lingotti di metalli preziosi si tiri sul seguente schema per determinarne la consistenza:
A)
Lingotto Comune: 1d20: [1-8] Rame [9-14] Argento [15-18] Oro [19-20] Platino
B) Lingotto Raro: 1d20: [1-2] Rame [3-8] Argento [9-17] Oro [18-20] Platino

Verificare la purezza del lingotto:
A)
Lingotto Comune: 1d20: [1-15] Purezza Comune [16-19] Purezza Elevata [20] Purezza Massima
B) Lingotto Raro: 1d20: [1-5] Purezza Comune [6-17] Purezza Elevata [18-20] Purezza Massima

Verificare il valore del lingotto:
Lingotto da 2 libbre,  purezza comune, valore Rame [1 g.p.] Argento [10 g.p.] Oro [100 g.p.] Platino [500 g.p.]
Lingotto da 2 libbre,  purezza elevata, valore Rame [2 g.p.] Argento [20 g.p.] Oro [200 g.p.] Platino [1000 g.p.]
Lingotto da 2 libbre,  purezza massima, valore Rame [3 g.p.] Argento [30 g.p.] Oro [300 g.p.] Platino [1500 g.p.]

Verificare ammontare di lingotti se comuni:
A)
Lingotto Comune Rame: 1d20: [1-10] 1 Lingotto [11-14] 2 Lingotti [15-17] 3 Lingotti [18-19] 4 Lingotti [20] 5 Lingotti
A) Lingotto Comune Argento: 1d20: [1-10] 1 Lingotto [11-14] 2 Lingotti [15-17] 3 Lingotti [18-19] 4 Lingotti [20] 5 Lingotti
A) Lingotto Comune Oro: 1d20: [1-15] 1 Lingotto [16-19] 2 Lingotti [20] 3 Lingotti
A) Lingotto Comune Platino: 1 Lingotto
 

Verificare ammontare di lingotti se rari:
B)
Lingotto Raro Rame: 1d20: [1-10] 1d3 Lingotti [11-14] 2d3 Lingotti [15-17] 3d3 Lingotti [18-19] 4d3 Lingotti [20] 5d3 Lingotti
B) Lingotto Raro Argento: 1d20: [1-10] 1d3 Lingotti [11-14] 2d3 Lingotti [15-17] 3d3 Lingotti [18-19] 4d3 Lingotti [20] 5d3 Lingotti
B) Lingotto Raro Oro: 1d20: [1-10] 1 Lingotto [11-14] 2 Lingotti [15-17] 3 Lingotti [18-19] 4 Lingotti [20] 5 Lingotti
B) Lingotto Raro Platino: 1d20: [1-15] 1 Lingotto [16-19] 2 Lingotti [20] 3 Lingotti

In caso di ritrovamento di una pepita si proceda per determinare la tipologia di gemma contenuta. Per determinare il peso di una pepita minerale si consulti la seguente tabella tirando 1d20: [1-5] 1 libbra [6-10] 2 libbre [11-14] 3 libbre [15-17] 4 libbre [18-19] 5 libbre [20] 6 libbre. Si verifichi poi la tipologia di gemma presente nella pepita consultando la seguente tabella (si escludano i risultati di corallo e perle) [link].
A)
Pepita Comune: 1d12: [1-10] Pietra Ornamentale [11-12] Pietra Preziosa
B) Pepita Rara : Qualsiasi tipologia di gemma

Lingotto - Pepita Minerale
OGGETTO RELIGIOSO

MOBILIO

(1-2) Specchio
(3-4) Lampadario
(5-6) Poltrona
(7-8) Scrivania
(9-10) Tavolo
(11-12) Paravento
(13-14) Tinozza da bagno
(15-16) Scaffale
(17-18)
Leggio
(19-20) Porta

Tavolo
Piccolo
Medio
Grande

Legno pregiato
Legno raro
Alabastro

LIBRI SULLA PRODUZIONE MAGICA DEGLI UTENTI DI MAGIA

TIRO 1d100

TIPOLOGIA DI LIBRO
1-10 LIBRERIA GENERICA PER POZIONI MAGICHE
(Tiro 1d100) 1-14 Alchemy
15-20 Botany
21-24 Brewing
25-28 Cooking
29-34 Herbalism
35-42 Dowsimg
43-48 Pharmacy
49-62 Sage Knowledge - Alchemy
63-70 Sage Knowledge - Botany
71-78 Sage Knowledge - Herbalism
79-92 Sage Knowledge - Chemistry
93-100 Sage Knowledge - Myconology
11-30 LIBRERIA RICETTE PER POZIONI MAGICHE
21-70 LIBRERIA PER INCANTAMENTI MINORI
71-90 LIBRERIA MAGICA GENERICA
91-95 LIBRERIA MAGICA SPECIFICA PER SCUOLE DI MAGIA
(Tiro 1d100) 1-11 Abjuration
12-23 Alteration
24-34 Charm
35-45 Conjuration/Summoning
46-56 Divination
57-67 Enchantment
68-78 Evocation
79-89 Illusion
90-100 Necromancy
96-100

LIBRERIA MAGICA PER TIPOLOGIA DI OGGETTO MAGICO

(Tiro 1d100) 1-6 Anelli Magici
7-12 Verghe Incantate
13-18 Verghe della Stregoneria
19-24 Staffe
25-34 Armature e Scudi
35-44 Armi Magiche
45-50 Amuleti Magici
51-56 Libri e Tomi
57-62 Gemme ed Altri Gioielli
63-70 Stivali e Guanti
71-76 Vestiti e Mantelli
77-82 Borse e Contenitori
83-88 Strumenti Musicali
89-94 Attrezzi e Utensili
95-100 Altri Oggetti