Questa
sezione ha lo scopo di incentivare e rendere maggiormente interessante il
ritrovamento di oggetti preziosi. Le seguenti tabelle, dunque, servono per
determinare in caso di ritrovamento la tipologia il valore ed ogni altro
dettaglio utile degli oggetti preziosi.
Nel
mondo di Arelia gli oggetti sacri indossati delle categorie "gioiello", "vestiario",
e "contenitore" (si deve
trattare di un contenitore indossabile) sono naturali catalizzatori di energia
magica e di potere divino. Per tale motivo, occorre che gli stessi
siano
ritrovati durante le missioni e le avventure effettuate dal medesimo personaggio
che desidera utilizzarli seguendo le presenti regole. Quando i gioielli sono
ritrovati in questo modo, infatti, sono un segno della volontà divina che ha
permesso al personaggio di accumularli ed utilizzarli. Per tale motivo, queste
regole non possono essere utilizzate su oggetti preziosi recuperati in altro
modo (ad esempio su oggetti presiosi acquistati o barattati o ricevuti in dono).
Orbene,
utilizzando la formula indicata di sotto, il personaggio
indossando ed
accumulando oggetti preziosi validamente recuperati ed acquistati, il
personaggio può avere una percentuale di ricevere un punto fato supplementare da
verificare al momento in cui il personaggio acquista regolarmente ogni giorno un
punto fato (laddove concesso si applicheranno le comuni penalità di utilizzo del
punto fato applicabile al personaggio). Per calcolare la possibilità di successo
di consideri la formula seguente che permette di calcolare quanto valore in
oggetti preziosi il personaggio deve accumulare per ottenere un punto
percentuale al fine di di ottenere il punto fato. Si noti che la prova può
essere effettuata una sola volta ogni giorno a prescindere del suo risultato e
che in nessun caso può
ottenersi una possibilità di successo superiore al 75%.
[50 (48 se il personaggio è fedele di Argatis; 45 se il personaggio è devoto di Argatis,
40 ministro del Culto di Argatis) *
livello di esperienza del personaggio]/15
(si arrotondi per eccesso per ogni punto percentuale)
Per fare un
esempio un personaggio che non sia fedele o devoto di Argatis del nono livello
di esperienza dovrà accumulare 30 monete d'oro di valore pieno di oggetti
preziosi per ottenere ogni punto percentuale di successo nell'ottenere il punto
fato (potendo accumulare fino a 2250 monete d'oro di oggetti preziosi per
raggiungere il 75% di successo).
Si noti che
oggetti Antichi
e Molto Antichi
si considereranno solo al fine dell'applicazione di queste regole quali aventi
un valore pari rispettivamente del
125%
e 150%
del loro comune valore commerciale.
LE CATEGORIE
GENERALI DI OGGETTI PREZIOSI
Per
verificare la categoria di oggetto alla quale l'oggetto prezioso appartiene si tiri 1d20
e si consulti il seguente schema:
[1d20] OGGETTI PREZIOSO
SU CREATURA |
(1-6)
GIOIELLO |
(7-11) VESTIARIO |
(12-13)
STATUETTA |
(14-15)
CONTENITORE |
(16-18)
[1d12] 1-7
LINGOTTO 8-12
PEPITA |
(19-20)
OGGETTO SACRO |
[1d20] OGGETTI PREZIOSO
IN LUOGO |
(1-5)
GIOIELLO |
(6-7)
VESTIARIO |
(8-9)
STATUA/STATUETTA |
(10)
CONTENITORE |
(11-12)
ORNAMENTO DOMESTICO |
(13)
OGGETTO SACRO |
(14-15)
MOBILIO |
(16-17)
DIPINTO/ARAZZO/TAPPETO/PELLE |
(18) STOVIGLIE |
(19-20)
[1d12] 1-7
LINGOTTO 8-12
PEPITA |
[1d20] VALORE
STORICO
(% di valore)
non per vestiario, lingotte e
pepite
Comune [1d20]/Raro
[1d20+2]/Esotico
[1d20+4]
[modificatore alle condizioni di
ritrovamento] |
(1-8)
MODERNO
(* 1)
[nessuna modifica] |
(9-14)
VECCHIO
(* 1,5)
[+1] |
(15-18)
ANTICO
[1d10] 1-6
(* 2)
7-10
(* 3)
[+2] |
(19+)
MOLTO ANTICO
[1d10] 1-6
(* 4)
7-10
(* 5)
[+3] |
ORIGINE
DEGLI OGGETTI PREZIOSI
L'origine degli oggetti
preziosi (non per lingotti e
pepite) può
incidere laddove plausibile di ruolo su:
- Il valore di vendita (tipicamente se venduto presso una locazione "interessata"
l'oggetto potrà essere venduto al 90% del valore).
- (Laddove ritrovato e non se acquistato) maggiori possibilità di incantamento
con magie afferrenti all'origine dell'oggetto in combinazione con valore,
fattura e rilevanza storica.
- Oggetti rari ed esotici (non comuni) restituti in donazione ad una fazione
permettono l'acquisizione di punti fama speciali con la stessa.
Per
determineare l'origine si segua la tabella sottostante
[1d100]
Comune
[nessun modificatore]
Raro
[+4]
Esotico
[+10]
Moderno
[nessun modificatore]
Vecchio
[+3]
Antico
[+7]
Molto Antico
[+15]
1-66 |
Nessuna origine
particolare (si determini il culto di appartenenza) |
67-100 |
Origine particolare
si tiri nella tabella sottostante
[1d57] |
1-12 |
Origine religiosa (si
determini il culto di appartenenza) |
13-19 |
Origine legata ad
una scuola di magia (si determini la scuola) |
20-35 |
Origine razziale (si
determini la razza di appartenenza) |
36-43 |
Origine mostruosa (si
determini la categoria e specie mostruosa di appartenenza presente nella
zona) |
44-52 |
Origine legata ad
una fazione non religiosa o razziale |
53-57 |
Origine esotica
legata da una razza, fazione, cultura, lontana dalla fazione di
appartenenza |
[1d100]
STORIA PARTICOLARE
non per lingotti e
pepite
Comune
[nessun modificatore]
Raro
[+3]
Esotico
[+7]
Moderno
[nessun modificatore]
Vecchio
[+1]
Antico
[+3]
Molto Antico
[+7](1-95)
NON LEGATO A STORIE
PARTICOLARI
(96+)
LEGATO A STORIE PARTICOLARI
Laddove legato ad una
storia particolare si tiri [1d12]
(1-11)
Legato alla storia di una
famiglia, personaggio storico, o fazione, compatibile con l'origine (vedi
sopra).
(12)
Legato ad una leggenda o
segreto areliano. |
[1d20] CONDIZIONI
DI RITROVAMENTO
(% del valore) |
(1-13)
BEN CONSERVATO
(* 1) |
(14-17)
LOGORATO
[1d12] 1-3
(* 85)
4-7
(* 90) 8-12
(* 95) |
(18-19)
ROVINATO
[1d12] 1-3
(* 70)
4-7
(* 75) 8-12
(* 80) |
(20)
DEVASTATO
[1d12] 1-3
(* 40)
4-7
(* 50) 8-12
(* 60) |
DIPINTO/ARAZZO/TAPPETO/PELLE
TIPOLOGIA
[1d20] zone civilizzate
[1d20] zone primitive |
(1-5)
(1-2)
DIPINTO
(+33% valore per libbra oltre la prima) |
(6-10)
(3-4)
ARAZZO
(+20% valore per libbra oltre la prima) |
(11-17)
(5-10)
TAPPETO
(+20% valore per libbra oltre la prima) |
(18-20)
(11-20)
PELLE
(+50% valore per libbra oltre la prima) |
[1d20] VALORE BASE Comune |
(1-8)
MODICO
[1d12] 1-5
(1d6)
6-9
(2d6) 10-12
(3d6+2) |
(9-14)
PREGIATO
[1d12] 1-5
(4d6+1)
6-9
(3d8+6) 10-12
(4d10+10) |
(15-18)
RAFFINATO
[1d12] 1-5
(5d10+15)
6-9
(4d20+20) 10-12
(5d20+25) |
(19-20)
PREZIOSO
[1d12] 1-5
(4d20+20*2)
6-9
(4d20+20*2.5)
10-12
(4d20+20*3) |
[1d20] VALORE BASE
Rara |
(1-3)
MODICO
[1d12] 1-5
(1d6)
6-9
(2d6) 10-12
(3d6+2) |
(4-10)
PREGIATO
[1d12] 1-5
(4d6+1)
6-9
(3d8+6) 10-12
(4d10+10) |
(11-16)
RAFFINATO
[1d12] 1-5
(5d10+15)
6-9
(4d20+20) 10-12
(5d20+25) |
(17-20)
PREZIOSO
[1d12] 1-5
(4d20+20*2)
6-9
(4d20+20*2.5)
10-12
(4d20+20*3) |
DIMENSIONI Comune |
DIPINTO
[1d12] 1-5
(1d3 lbs)
6-9
(1d4+3 lbs) 10-12
(1d8+7 lbs) |
ARAZZO
[1d12] 1-5
(1d4+1 lbs)
6-9
(4d6+1 lbs) 10-12
(1d20+1d6+24 lbs) |
TAPPETO
[1d12] 1-5
(1d4+1 lbs)
6-9
(4d6+1 lbs) 10-12
(1d20+1d6+24 lbs) |
PELLE
[1d12] 1-5
(1d3 lbs)
6-9
(1d4+3 lbs) 10-12
(1d8+7 lbs) |
DIMENSIONI
Rara |
DIPINTO
[1d12] 1-3
(1d3 lbs)
4-7
(1d4+3 lbs) 8-12
(1d8+7 lbs) |
ARAZZO
[1d12] 1-3
(1d4+1 lbs)
4-7
(4d6+1 lbs) 8-12
(1d20+1d6+24 lbs) |
TAPPETO
[1d12] 1-3
(1d4+1 lbs)
4-7
(4d6+1 lbs) 8-12
(1d20+1d6+24 lbs) |
PELLE
[1d12] 1-3
(1d3 lbs)
4-7
(1d4+3 lbs) 8-12
(1d8+7 lbs) |
I GIOIELLI
|
Gioielleria
è tutto ciò che comprende oggetti ornamentali indossati da un individuo, di
solito realizzati con metalli nobili e impreziositi con l'uso di gemme ed
inserti vari. Per determinare il tipo di gioiello ritrovato si tiri 1d100.
(1-6)
Spilla
(7-11)
Forcina
(12-15)
Tiara
(16-18)
Corona
(19-21)
Scettro
(22-41)
Anello
(42-58)
Bracciale
(59-75)
Collana
(76-88)
Pendente
(89-100)
Orecchino
|
Spilla o Forcina
La spilla è un
grosso bastoncino di metallo, per lo più prezioso e artisticamente lavorato,
appuntito ad un'estremità e munito di capocchia all'altra, che serve per fissare
provvisoriamente due lembi di tessuto o che si appunta sugli indumenti per mero
ornamento. La forcina è
un piccolo
oggetto a forma di spuntone, pettine oppure ripiegato ad U, che è utilizzato per
appuntare i capelli e reggerli in una determinata posizione in particolar modo
dagli appartenenti al genere femminile.
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
Materiale
Comune
[1d20]:
(1-4)
legno pregiato - 1d3+1 g.p.
(5-8)
bronzo - 1d4 g.p. / 20% presenza di una gemma
(pietra ornamentale)
(9-11)
avorio - 1d6+4 g.p.
(12-16)
argento - 1d8+2 g.p. / 25% presenza di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(17-19)
oro - 3d6+2 g.p. / 20% presenza
di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(20) platino
- 5d10+5 g.p. / 20% presenza di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa) |
Materiale
Raro
[1d20]:
(1)
legno pregiato - 1d3+1 g.p.
(2-3)
bronzo - 1d4 g.p. / 25% presenza di una gemma
([1d12]
1-10
pietra ornamentale,
11-12
pietra preziosa)
(4-8)
avorio - 1d6+4 g.p.
(9-14)
argento - 1d8+2 g.p. / 33% presenza di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(15-18)
oro - 3d6+2 g.p. / 33% presenza
di una gemma
(qualsiasi)
(19-20) platino
- 5d10+5 g.p. / 33% presenza di una gemma
(qualsiasi) |
Se è presente una
gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta incastonata
nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello sarà applicato
al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al
valore storico dell'oggetto prezioso).
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Tiara
La tiara, come
gioiello, rappresenta una banda semi-circolare di metallo prezioso in alcuni
casi decorata con gemme. E' indossata come ornamento che simboleggia
genericamente nobiltà e ricchezza.
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
|
Materiale
Comune
[1d20]:
(1-10)
bronzo - 1d8+2 g.p. / 20% presenza di gemme
(pietra ornamentale)
(11-16)
argento - 2d6+3 g.p. / 20% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(17-19)
oro - 4d10+10 g.p. / 20% presenza
di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(20) platino
- 5d20+10 g.p. / 20% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa) |
Materiale
Raro
[1d20]:
(1-5)
bronzo - 1d8+2 g.p. / 33% presenza di gemme
([1d12]
1-10
pietra ornamentale,
11-12
pietra preziosa)
(6-13)
argento - 2d6+3 g.p. / 33% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(14-18)
oro - 4d10+10 g.p. / 33% presenza
di gemme
(qualsiasi)
(19-20) platino
- 5d20+10 g.p. / 33% presenza di gemme
(qualsiasi) |
Numero di
gemme
Comune
[1d20]:
1-8
1 gemma, 9-14
1d3 gemme,
15-18 2d3
gemme, 19-20
3d3+1 gemme
Numero di gemme
Raro
[1d20]:
1-4
1 gemma, 5-12
1d3 gemme,
13-17 2d3
gemme, 18-20
3d3+1 gemme
Se è presente una
sola gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta
incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Se sono presenti più gemme tirare
1d12:
1-8
Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è
aumentato del +20% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le
stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore
della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico
dell'oggetto prezioso).
9-12
Gemme di tipo, qualità e caratura
differente, il valore delle gemme è aumentato del +10% se le stesse restano
incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Corona
La corona è un
copricapo cerimoniale utilizzato in particolare dai
monarchi. La corona è di per sé è un copricapo di forma circolare, aperto sulla
sommità oppure chiuso, che con la sua altezza eleva colui che la indossa sulle
altre persone e ne rappresenta l'importanza. Per estensione il termine passa
quindi spesso ad indicare l'ufficio stesso che a tali soggetti compete. Perciò,
parlando di corona , è frequente che non si faccia riferimento fisicamente al
copricapo, quanto al regno od al potere che rappresenta..
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
|
Materiale
Comune
[1d20]:
(1-10)
bronzo - 1d12+3 g.p. / 20% presenza di gemme
(pietra ornamentale)
(10-16)
argento - 2d12+6 g.p. / 20% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(17-19)
oro - 6d20+30 g.p. / 20% presenza
di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(20)
platino - 3d100+50 g.p. / 20% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa) |
Materiale
Raro
[1d20]:
(1-5)
bronzo - 1d12+3 g.p. / 33% presenza di gemme
([1d12]
1-10
pietra ornamentale,
11-12
pietra preziosa)
(6-13)
argento - 2d12+6 g.p. / 33% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(14-18)
oro - 6d20+30 g.p. / 33% presenza
di gemme
(qualsiasi)
(19-20)
platino - 3d100+50 g.p. / 33% presenza di gemme
(qualsiasi) |
Numero di
gemme
Comune
[1d20]:
1-5
1 gemma, 6-12
1d3 gemme,
13-17 2d3
gemme, 18-20
3d3+1 gemme
Numero di gemme
Raro
[1d20]:
1-2
1 gemma, 3-10
1d3 gemme,
11-16 2d3
gemme, 17-20
3d3+1 gemme
Se è presente una
sola gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta
incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Se sono presenti più gemme tirare
1d12:
1-8
Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è
aumentato del +20% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le
stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore
della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico
dell'oggetto prezioso).
9-12
Gemme di tipo, qualità e caratura
differente, il valore delle gemme è aumentato del +10% se le stesse restano
incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Scettro
Lo Scettro
(anche detto bastone del comando)
è un bastone cerimoniale utilizzato in particolare dai monarchi.
Lo scettro è di per sé un oggetto a forma di asta più o meno lunga e ornata,
generalmente decorato con metalli pregiati affiancati a pietre preziose, spesso
sormontata da simboli, utilizzato per indicare il "potere di colpire" di chi lo
reca e quindi, in generale, quale simbolo di potere.
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
|
Materiale
Comune
[1d20]
(indica il valore base
ogni 0,5 libbra di peso):
(1-4)
legno pregiato - 1d3+2 * 2,5 g.p.
(5-8)
bronzo - 2d3 g.p. * 2,5 / 20% presenza di una gemma
(pietra ornamentale)
(9-11)
avorio - 3d4+3 g.p. * 2,5
(12-16)
argento - 2d6+3 g.p. * 2,5 / 20% presenza di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(17-20)
oro - 5d10 * 2,5 / 20% presenza
di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa) |
Materiale
Raro
[1d20]
(indica il valore base
ogni 0,5 libbra di peso):
(1)
legno pregiato - 1d3+2 g.p. * 2,5
(2-3)
bronzo - 2d3 g.p. * 2,5 / 25% presenza di una gemma
([1d12]
1-10
pietra ornamentale,
11-12
pietra preziosa)
(4-8)
avorio - 3d4+3 g.p. * 2,5
(9-14)
argento - 2d6+3 g.p. * 2,5 / 33% presenza di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(15-18)
oro - 5d10 g.p. * 2,5 / 33% presenza
di una gemma
(qualsiasi)
(19-20) platino
- 4d20+20 * 2,5 g.p. / 33% presenza di una gemma
(qualsiasi) |
Dimensioni
Comune
[1d12]:
1-5
0,5 libbra (small),
6-9
1 libbra (small),
10-12
1,5 libbre (small)
Dimensioni
Raro
[1d100]:
1-22
0,5 libbra (small),
23-42
1 libbra (small),
43-60
1,5 libbre (small), 61-77
2 libbre (small),
78-90
2,5 libbre (small),
91-100
3 libbre (small)
Numero di
gemme
Comune
[1d20]:
1-8
1 gemma, 9-14
1d3 gemme,
15-18
2d3 gemme, 19-20
3d3+1 gemme
Numero di gemme
Raro
[1d20]:
1-4
1 gemma, 5-12
1d3 gemme,
13-17
2d3 gemme, 18-20
3d3+1 gemme
Se è presente una
sola gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta
incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Se sono presenti più gemme tirare
1d12:
1-8
Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è
aumentato del +20% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le
stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore
della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico
dell'oggetto prezioso).
9-12
Gemme di tipo, qualità e caratura
differente, il valore delle gemme è aumentato del +10% se le stesse restano
incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Anello
Un anello è una
fascia di metallo o di altri materiali indossata su un dito della mano in
qualità di ornamento.
Indossati indifferentemente da uomini e donne, gli anelli sono quasi sempre
realizzati in metallo, legno, avorio. Possono includere, incastonate nel
materiale principale, pietre preziose o piccole opere d'arte in smalto o altri
materiali. Gli anelli possono essere indossati su qualunque dito anche se nella
cultura occidentale prevale l'uso dell'anulare.
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
ù
|
Materiale
Comune
[1d20]:
(1-4)
legno pregiato - 1d6 g.p.
(5-8)
bronzo - 1d3+2 g.p. / 25% presenza di una gemma
(pietra ornamentale)
(9-11)
avorio - 2d6+3 g.p.
(12-16)
argento - 1d10 g.p. / 25% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(17-19)
oro - 3d10 g.p. / 25% presenza di
gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(20)
platino - 2d20+10 g.p. / 25% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa) |
Materiale
Raro
[1d20]:
(1)
legno pregiato - 1d6 g.p.
(2-3)
bronzo - 1d3+2 g.p. / 33% presenza di gemme
([1d12]
1-10
pietra ornamentale,
11-12
pietra preziosa)
(4-8)
avorio - 2d6+3 g.p.
(9-14)
argento - 1d10 g.p. / 40% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(15-18)
oro - 3d10 g.p. / 40% presenza
di gemme
(qualsiasi)
(19-20) platino
- 2d20+10 g.p. / 40% presenza di gemme
(qualsiasi) |
Se sono presenti
gemme si tiri per verificare il numero di gemme presenti:
Numero di
gemme
Comune
[1d10]:
1-7
1 gemma, 8-9
2 gemme,
10 3 gemme
Numero di gemme
Raro
[1d12]:
1-5
1 gemma, 6-9
2 gemme,
10-12 3
gemme
Se è presente una
sola gemma il valore della stessa è aumentato del +15% se la stessa resta
incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Se sono presenti più gemme tirare
1d12:
1-8
Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è
aumentato del +33% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le
stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore
della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico
dell'oggetto prezioso).
9-12
Gemme di tipo, qualità e caratura
differente, il valore delle gemme è aumentato del +25% se le stesse restano
incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Dimensioni
dell'anello:
Dimensioni
Comune
[1d12]:
(1-8)
Piccolo (1 tiro valore del
materiale base);
(9-12)
Medio (2 tiri valore del
materiale base).
Dimensioni
Raro
[1d12]:
(1-4)
Piccolo (1 tiro valore del
materiale base);
(5-8)
Medio (2 tiri valore del
materiale base);
(9-12)
Grande (3 tiri valore del
materiale base).
Fattura dell'anello:
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Bracciale
Il bracciale è un
pezzo di gioielleria che si indossa attorno al polso. I
bracciali possono essere costruiti usando cuoio,
metalli, legno o conchiglie. I bracciali, in alcuni casi, sono
utilizzati come strumento di identificazione (in questo caso al
loro interno sono incise tutte l'informazioni necessarie).
Alcuni bracciali, costruiti per essere indossati sul braccio,
sono di dimensioni leggermente maggiori.
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
|
Materiale
Comune
[1d100]:
(1-15)
cuoio - 1d2 g.p.
(16-30)
legno pregiato - 1d4 g.p.
(31-52)
bronzo - 1d3 g.p. / 20% presenza di gemme
(pietra ornamentale)
(53-57)
conchiglia - 2d4+2 g.p.
(58-69)
avorio - 3d3+3 g.p.
(70-85)
argento - 2d6+3 g.p. / 20% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(86-95)
oro - 3d10+10 g.p. / 20% presenza
di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(96-100)
platino - 5d10+15 g.p. / 20% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa) |
Materiale
Raro
[1d20]:
(1-5)
cuoio - 1d2 g.p.
(6-10)
legno pregiato - 1d4 g.p.
(11-20)
bronzo - 1d3 g.p. / 25% presenza di gemme
([1d12]
1-10
pietra ornamentale,
11-12
pietra preziosa)
(21-25)
conchiglia - 2d4+2 g.p.
(26-40)
avorio - 3d4+3 g.p.
(41-70)
argento - 2d6+3 g.p. / 33% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(71-90)
oro - 3d10+10 g.p. / 33% presenza
di gemme
(qualsiasi)
(91-100)
platino - 5d10+15 g.p. / 33% presenza di gemme
(qualsiasi) |
Grandezza
del Bracciale: per
determinare la grandezza del bracciale (e quindi il suo valore) si consulti la seguente tabella tirando 1d10:
Grandezza
Comune
(1d10):
[1-4]
0,2 libbra (*1 valore)
[5-7]
0,3 libbre (*1,5 valore)
[8-9]
0,4 libbre (*2 valore),
[10]
0,5 libbre (*2,5 valore).
Grandezza
Raro
(1d10):
[1]
0,2 libbra (*1 valore)
[2-3]
0,3 libbre (*1,5 valore)
[4-6]
0,4 libbre (*2 valore),
[7-10]
0,5 libbre (*2,5 valore).
Bracciale da Braccio:
Quando viene ritrovato un bracciale vi è il 33% di possibilità
che lo stesso sia stato costruito per essere indossato al
braccio (aumentare il peso di 0,1 libbra ed il moltiplicatore
del valore di 0,5)
Numero di gemme
Comune
[1d20]:
1-12
1 gemma, 13-17
1d3 gemme,
18-20
2d3 gemme
Numero di gemme
Raro
[1d12]:
1-5
1 gemma, 6-9
1d3 gemme,
10-12
2d3 gemme
Se è presente una
sola gemma il valore della stessa è aumentato del +10% se la stessa resta
incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Se sono presenti più gemme tirare
1d12:
1-8
Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è
aumentato del +20% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le
stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore
della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico
dell'oggetto prezioso).
9-12
Gemme di tipo, qualità e caratura
differente, il valore delle gemme è aumentato del +10% se le stesse restano
incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Collana
Una collana è
un tipo di ornamento che si porta attorno al collo. Le collane sono fatte di
norma da una catenina di metallo prezioso, che può servire o meno da supporto
per degli elementi decorativi (come i pendenti).
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
|
Materiale
Comune
[1d20]
(indica il valore base ogni filamento di cui è composta la collana):
(1-4)
cuoio - 1d2 g.p.
(5-9)
bronzo - 1d3+2 g.p.
(10-16)
argento - 2d4+2 g.p.
(17-19)
oro - 3d6+2 g.p.
(20)
platino - 3d10 g.p. |
Materiale
Raro
[1d20]
(indica il valore base ogni filamento di cui è composta la collana):
(1)
cuoio - 1d2 g.p.
(2-4)
bronzo - 1d3+2 g.p.
(5-13)
argento - 2d4+2 g.p.
(14-18)
oro - 3d6+2 g.p.
(19-20)
platino - 3d10 g.p. |
Numero di
Filamenti della Collana: per
determinare il numero dei filamenti si consulti la seguente tabella tirando 1d20:
Numero di filamenti
Comune
[1d20]:
1-6
1 filamento (0,2 lbs.),
7-11 2 filamenti
(0,4 lbs.), 12-15
3 filamenti (0,6 lbs.),
16-18 4
filamenti (0,8 lbs.), 19-20
5 filamenti (1 lb.)
Numero di filamenti
Raro
[1d20]:
1-2
1 filamento (0,2 lbs.),
3-5
2 filamenti (0,4 lbs.),
6-9 3
filamenti (0,6 lbs.), 10-14
4 filamenti (0,8 lbs.),
15-20 5
filamenti (1 lb.)
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Pendente
Il pendente è un
elemento decorativo che può assumere uan qualsiasi forma geometrica od essere
scolpito in una particolare forma. Questo gioiello solitamente pende da una
collana che è viene indossata proprio per portarlo. Per le possibilità di
incisioni e per la sua attitudine ad essere plasmato in qualsiasi forma il
pendente rappresenta spesso un simbolo di appartenenza a religioni od a
particolari gruppi sociali.
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
|
Materiale
Comune
[1d100]
(indica il valore base ogni 0,1 libbra di peso):
(1-10)
legno pregiato - 1d4 g.p. / 10% presenza di gemme
(pietra ornamentale)
(11-35)
bronzo - 1d6 g.p. / 20% presenza di gemme
(pietra ornamentale)
(36-43)
conchiglia - 1d8 g.p.
(44-58)
avorio - 1d12 g.p.
(59-80)
argento - 1d20+5 g.p. / 25% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(81-95)
oro - 3d10+10 g.p. / 25% presenza
di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(96-100) platino
- 5d10+15 g.p. / 25% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa) |
Materiale
Raro
[1d100]
(indica il valore base ogni 0,1 libbra di peso):
(1-5)
legno pregiato - 1d4 g.p. / 20% presenza di gemme
(pietra ornamentale)
(6-20)
bronzo - 1d6 g.p. / 33% presenza di gemme
([1d12]
1-10
pietra ornamentale,
11-12
pietra preziosa)
(21-30)
conchiglia - 1d8 g.p.
(31-45)
avorio - 1d12 g.p.
(46-65)
argento - 1d20+5 g.p. / 33% presenza di gemme
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(66-90)
oro - 3d10+10 g.p. / 33% presenza
di gemme
(qualsiasi)
(91-100) platino
- 5d10+15 g.p. / 33% presenza di gemme
(qualsiasi) |
Grandezza
del Pendente
Comune: per
determinare la grandezza del pendente si consulti la seguente tabella tirando 1d12:
[1-5] Piccolo (1d12):
[1-5]
0,1 libbra
[6-9]
0,2 libbre
[11-12]
0,3 libbre.
[6-9] Medio(1d10):
[1-4]
0,4 libbra
[5-7]
0,5 libbre
[8-9]
0,6 libbre.
[10]
0,6 libbre.
[10-12] Grande
(1d12):
[1-5]
0,8 libbra
[6-9]
0,8 libbre
[11-12]
1 libbra.
Grandezza
del Pendente
Raro
: per
determinare la grandezza del pendente si consulti la seguente tabella tirando 1d12:
[1-3] Piccolo (1d12):
[1-5]
0,1 libbra
[6-9]
0,2 libbre
[11-12]
0,3 libbre.
[4-7] Medio(1d10):
[1-4]
0,4 libbra
[5-7]
0,5 libbre
[8-9]
0,6 libbre.
[10]
0,6 libbre.
[8-12] Grande
(1d12):
[1-5]
0,8 libbra
[6-9]
0,8 libbre
[11-12]
1 libbra.
Numero di
gemme
Comune
[1d10]:
1-7
1 gemma, 8-9
2 gemme,
10 3 gemme
Numero di gemme
Raro
[1d12]:
1-5
1 gemma, 6-9
2 gemme,
10-12 3
gemme
Se è presente una
sola gemma il valore della stessa è aumentato del +15% se la stessa resta
incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Se sono presenti più gemme tirare
1d12:
1-8
Gemme del medesimo tipo, qualità comune da un carato, il valore delle gemme è
aumentato del +33% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le
stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore
della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico
dell'oggetto prezioso).
9-12
Gemme di tipo, qualità e caratura
differente, il valore delle gemme è aumentato del +25% se le stesse restano
incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Quando viene
ritrovato un pendente vi è il 25% di possibilità che lo stesso sia costruito a
scomparto in grado di contenere un oggetto dal peso di massimo 1/10 di libbra
(aumentare il costo complessivo di *1.25)
Quando viene ritrovato un pendente vi è il
50% di possibilità che lo stesso sia
ritrovato assieme ad una collana
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Orecchino
Un orecchino è un
pezzo di gioielleria che è indossato sull'orecchio. Gli orecchini sono
generalmente attaccati alle orecchie tramite fori nei lobi.
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
|
Materiale
Comune
[1d20]:
(1-4)
legno pregiato - 1d4 g.p.
(5-8)
bronzo - 1d3+1 g.p. / 10% presenza di una gemma
(pietra ornamentale)
(9-11)
avorio - 2d4+2 g.p.
(12-16)
argento - 1d8 g.p. / 10% presenza di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(17-19)
oro - 2d10 g.p. / 10% presenza
di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(20)
platino - 2d12+1 g.p. / 10% presenza di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa) |
Materiale
Raro
[1d20]:
(1)
legno pregiato - 1d4 g.p.
(2-3)
bronzo - 1d3+1 g.p. / 20% presenza di una gemma
([1d12]
1-10
pietra ornamentale,
11-12
pietra preziosa)
(4-8)
avorio - 2d4+2 g.p.
(9-14)
argento - 1d8 g.p. / 25% presenza di una gemma
([1d10]
1-7
pietra ornamentale,
8-10
pietra preziosa)
(15-18)
oro - 2d10 g.p. / 25% presenza
di una gemma
(qualsiasi)
(19-20) platino
- 2d12+1 g.p. / 25% presenza di una gemma
(qualsiasi) |
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Quando viene ritrovato un pendente vi è il
50% di possibilità che sia
ritrovato anche l'altro orecchino gemello
(di pari materiale e valore). Questi
orecchini possono essere anche venduti separatamente ma il set di due orecchini
gemelli è comunemente valutato valere il 125% della mera somma del valore dei
due orecchini considerati separatamente.
CAPO DI VESTIARIO
|
I capi di
vestiario hanno l'attitudine a divenire oggetti ornamentali e preziosi in modo
tale da che i facoltosi possano distinguersi dal volgo dimostrando la loro
ricchezza. Per tale motivo i capi di vestiario possono essere prodotti
utilizzando tessuti pregiati oppure impreziositi con ricami, filamenti o bottoni
di materiale prezioso (anche oro ed argento). Quando avviene il ritrovamento di
un capo di vestiario prezioso occorre preliminarmente determinare di che tipo di
capo si tratta e per chi è stato prodotto.
Per
determinare il tipo di gioiello ritrovato si tiri 1d20.
(1-3)
Veste
(4-6)
Tunica
(7-8)
Mantello
(9-10)
Fascia
(11-12)
Guanti
(13-14)
Stivali
(15-16)
Cintura
(17-20)
Cappotto
|
Veste,
Tunica, Mantello e Fascia
La veste è un capo di
abbigliamento studiato per proteggere il corpo umano. Questi vestiti assumono il
carattere di oggetti preziosi allorquando sono creati con tessuti pregiati,
ornati con raffinati ricami e abbelliti con materiali preziosi.
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
Materiale Veste
Comune
[1d20]:
(1-7)
Canapa - 1d3 g.p.
(8-11)
Cotone dei Ducati - 1d6+1 g.p.
(12-17)
Lana di Ovino - 1d4+1 g.p.
(18-20)
Lino Silveriano - 2d4+2 g.p. |
Materiale Veste
Comune
[1d20]:
(1-10)
Lino Silveriano - 2d4+2 g.p.
(11-17)
Seta Silveriana - 3d6+3 g.p.
(18-20)
Seta Elfica - 5d10 g.p. |
Moltiplicatore - Al valore
base si addizioni il seguente moltiplicatore:
Veste
*1,5, Tunica
*2,
Mantello
*1,25
e Fascia
*1
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Ricamo
Comune [1d20]/Raro
[1d20+4]:
(1-10)
Assente (*1);
(11-15)
Semplice (*1,5);
(16-18)
Elaborato (*1d2+1);
(19+)
Prezioso (*1d3+2).
Ornamenti
[1d20]/Raro
[1d20+4]::
(1-10)
Nessuno (*1);
(11-15)
Semplici (*1,5);
(16-18)
Ricchi (*1d2+1);
(19+)
Preziosi (*1d3+2).
Guanti,
Stivali e Cinture
Si tratta di parti
accessorie di indumenti, fabbricati principalmente in pelle od in cuoio, che
servono a tutelare le estremità del corpo o, come le cinture, a reggere altri
indumenti od a permettere di portare contenitori, armi, od altri arnesi indosso.
La pelle rara può corrispondere a pelle di serpente, a pelle di creature
mostruose comuni (si pensi alle rane giganti, agli uomini lucertola, ecc...). La
pelle molto rara è invece quella di creature pericolose quali le pantere
distorcenti, i drakes, ecc...
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
Materiale
Comune
[1d20]:
(1-13)
Cuoio - 1d3 g.p.
(14-19)
Pelle Ordinaria- 1d8+2 g.p.
(20)
Pelle Rara - 2d10*5 g.p. |
Materiale
Raro
[1d20]:
(1-13)
Pelle Rara - 2d10*5 g.p.
(14-20)
Pelle Esotica - 2d12+1*10 g.p. |
Moltiplicatore
- Al valore base si addizioni il seguente moltiplicatore:
Guanti
*1, Stivali
*1,5
e Cinta
*0,5
Fattura Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Ornamenti
[1d20]/Raro
[1d20+4]:
(1-10)
Nessuno (*1);
(11-15)
Semplice (*1,5);
(16-18)
Ricco (*1d2+1);
(19+)
Prezioso (*1d3+2).
Cappotto
Si tratta di un pesante
soprabito invernale, i più preziosi cappotti sono fatti di pelliccia che può
trovarsi solo all'interno o su entrambe le facce del cappotto. Pellame e
pelliccia comune può essere quella di daino, di bue muschiato, di orso nero,
ecc... Pelliccia rara corrisponde a quella di ermellino, volpe, visone, ecc...
La pelliccia esotica, invece, è quella di origine mostruosa come quella di orso
gufo, di pantera distorcente, ecc...
Verificare la
rarità,
se non indicato nel tesoro o nella tabella della
creatura tirare e consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
Materiale
Comune
[1d20]:
(1-13)
Lana di Ovino - 2d3 g.p.
(14-19)
Pellame Comune - 5d6 g.p.
(20)
Pelliccia Rara - 2d12+1*5 g.p. |
Materiale
Raro
[1d20]:
(1-13)
Pelliccia Rara - 2d12+1*5 g.p.
(14-20)
Pelliccia Esotica -
3d10*10 g.p. |
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Ornamenti
[1d20]:
(1-10)
Nessuno (*1);
(11-15)
Semplice (*1,5);
(16-18)
Ricco (*1d2+1);
(19-20)
Prezioso (*1d3+2).
OGGETTI
D'ARTE ED OGGETTI VARI
Gioielleria
è tutto ciò che comprende oggetti ornamentali indossati da un individuo, di
solito realizzati con metalli nobili e impreziositi con l'uso di gemme ed
inserti vari. Per determinare il tipo di gioiello ritrovato si tiri 1d100.
Tappeto - Arazzo
Dipinto
Baule
Scrigno
Calice - Coppa - Vassoio - Coltello
Scultura
STATUETTA
|
1) Verificare le
dimensioni
della statuetta
[1d12] (1-7)
Piccola
[1d4 libbre] (8-12)
Grande
[3d3+1 libbre]
2) Verificare la
rarità
della statuetta ritrovata.
Se non indicato nel tesoro o nella tabella della creatura tirare e
consultare il seguente schema:
[1d12] (1-9)
Comune,
(10-12)
Rara
3) Verificare il
materiale
della statuetta
(indica il valore base ogni libbra di peso):
A) Statuetta
Comune:
[1d100]:
(1-25) Legno
[2d4 g.p. a lb.],
(26-33) Legno
Raro [2d6 g.p. a lb.],
(34-49)
Pietra
[1d6 g.p. a lb.],
(50-69) Terracotta
[1d3+2 g.p. a lb.],
(70-79) Marmo
[1d12 g.p. a lb.],
(80-86) Rame
[1d6+1 g.p. a lb.],
(87-95) Bronzo
[1d8+2 g.p. a lb.],
(96-100) Argento
[2d6+3 g.p. a lb.]
B) Statuetta Rara
[1d100]:
(1-25)
Legno Raro
[2d6 g.p. a lb.],
(26-55) Argento
[2d6+3 g.p. a lb.],
(56-70)
Avorio [3d6+7 g.p.
a lb.],
(71-90) Oro
[5d6 g.p. a lb.],
(91-100)
Platino
[6d6+4 * 2,5 g.p. a lb.] |
4) Verificare la
fattura
della statuetta (si noti che il moltiplicatore della fattura non si applicherà
alle eventuali gemme incastonate sulla statuetta):
Fattura
Comune [1d20]:
(1-3)
Scadente (*0.75);
(4-11)
Comune (*1);
(12-16)
Raffinata (*1,5);
(17-19)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
Fattura
Raro
[1d20]:
(1)
Scadente (*0.75);
(2-5)
Comune (*1);
(6-12)
Raffinata (*1,5);
(13-17)
Pregiata ([1d12]
1-5
(*2)
6-9
(*2,5)
10-12
(*3));
(18-20)
Eccelsa ([1d10] 1-6
(*4)
7-10
(*5)).
5) Verificare la presenza di
ornamenti
si applichi modificatore dipendente dalla fattura Scadente (-2);
Comune (none);
Raffinata (+1);
Pregiata (+2);
Eccelsa (+3):
[1d20]:
(1-10)
Nessun ornamento (*1);
(11-15)
Ornamenti semplici (*1,5);
(16-18)
Ornamenti
Ricchi (*1d2+1);
(19-20)
Ornamenti
Preziosi (*1d3+2).
5) Verificare la presenza di
gemme
sulla statuetta
Si applichi modificatore dipendente dalla fattura Scadente (-5%); Comune (none); Raffinata (+5%); Pregiata (+10%); Eccelsa
(+15%):
A1) Statuetta Comune:
Legno, Pietra, Terracotta: 10% presenza di gemme
(pietra ornamentale)
A2) Statuetta Comune:
Legno Raro, Marmo, Rame, Bronzo, Argento:
25% presenza di gemme
[1d12] 1-10
(pietra ornamentale)
11-12
(pietra preziosa).
B)
Statuetta Rara:
33% presenza di gemme
(qualsiasi)
Numero di
gemme
Comune
[1d10]:
1-7
1 gemma, 8-9
2 gemme,
10 3 gemme
Numero di gemme
Raro
[1d12]:
1-5
1 gemma, 6-9
2 gemme,
10-12 3
gemme
Se è presente una
sola gemma il valore della stessa è aumentato del +15% se la stessa resta
incastonata nel gioiello (fino a che la gemma resta incastonata sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
Se sono presenti più gemme tirare
1d12:
1-8
Gemme del medesimo tipo, stessa qualità e fattura (si tiri una sola volta), il valore delle gemme è
aumentato del +33% se le stesse restano incastonate sul gioiello (fino a che le
stesse restano incastonate sul gioiello sarà applicato al complessivo valore
della stessa, gemme e materiale, il modificatore dovuto al valore storico
dell'oggetto prezioso).
9-12
Gemme di tipo, qualità e caratura
differente, il valore delle gemme è aumentato del +25% se le stesse restano
incastonate nella statua (fino a che le stesse restano incastonate sul gioiello
sarà applicato al complessivo valore della stessa, gemme e materiale, il
modificatore dovuto al valore storico dell'oggetto prezioso).
LINGOTTO O PEPITA MINERALE
In caso di ritrovamento di
lingotti di metalli preziosi si tiri sul seguente schema per determinarne la
consistenza:
A) Lingotto
Comune:
1d20:
[1-8]
Rame [9-14]
Argento
[15-18]
Oro
[19-20]
Platino
B)
Lingotto
Raro:
1d20:
[1-2]
Rame [3-8]
Argento
[9-17]
Oro
[18-20]
Platino
Verificare la
purezza
del lingotto:
A) Lingotto
Comune:
1d20:
[1-15]
Purezza
Comune [16-19]
Purezza
Elevata
[20]
Purezza
Massima
B)
Lingotto
Raro:
1d20:
[1-5]
Purezza
Comune [6-17]
Purezza
Elevata
[18-20]
Purezza
Massima
Verificare il
valore
del lingotto:
Lingotto da 2 libbre,
purezza comune,
valore
Rame [1 g.p.]
Argento
[10 g.p.]
Oro
[100 g.p.]
Platino
[500 g.p.]
Lingotto da 2 libbre,
purezza elevata,
valore
Rame [2 g.p.]
Argento
[20 g.p.]
Oro
[200 g.p.]
Platino
[1000 g.p.]
Lingotto da 2 libbre,
purezza massima,
valore
Rame [3 g.p.]
Argento
[30 g.p.]
Oro
[300 g.p.]
Platino
[1500 g.p.]
Verificare
ammontare
di lingotti se comuni:
A) Lingotto
Comune
Rame:
1d20:
[1-10]
1 Lingotto
[11-14]
2 Lingotti
[15-17]
3 Lingotti
[18-19]
4 Lingotti
[20]
5 Lingotti
A)
Lingotto
Comune Argento:
1d20:
[1-10]
1 Lingotto
[11-14]
2 Lingotti
[15-17]
3 Lingotti
[18-19]
4 Lingotti
[20]
5 Lingotti
A)
Lingotto
Comune Oro:
1d20:
[1-15]
1 Lingotto
[16-19]
2 Lingotti
[20]
3 Lingotti
A)
Lingotto
Comune Platino:
1 Lingotto
Verificare
ammontare
di lingotti se rari:
B) Lingotto
Raro
Rame:
1d20:
[1-10]
1d3 Lingotti
[11-14]
2d3 Lingotti
[15-17]
3d3 Lingotti
[18-19]
4d3 Lingotti
[20]
5d3 Lingotti
B)
Lingotto
Raro
Argento:
1d20:
[1-10]
1d3 Lingotti
[11-14]
2d3 Lingotti
[15-17]
3d3 Lingotti
[18-19]
4d3 Lingotti
[20]
5d3 Lingotti
B)
Lingotto
Raro
Oro:
1d20:
[1-10]
1 Lingotto
[11-14]
2 Lingotti
[15-17]
3 Lingotti
[18-19]
4 Lingotti
[20]
5 Lingotti
B)
Lingotto
Raro
Platino:
1d20:
[1-15]
1 Lingotto
[16-19]
2 Lingotti
[20]
3 Lingotti
In caso di
ritrovamento di una pepita si proceda per determinare la tipologia di gemma
contenuta. Per determinare il peso di una pepita minerale si consulti la
seguente tabella tirando 1d20:
[1-5]
1 libbra
[6-10]
2 libbre
[11-14]
3 libbre
[15-17]
4 libbre
[18-19]
5 libbre
[20]
6 libbre.
Si verifichi poi la tipologia di gemma presente nella pepita consultando la
seguente tabella (si
escludano i risultati di corallo e perle)
[link].
A)
Pepita
Comune:
1d12:
[1-10]
Pietra Ornamentale [11-12]
Pietra Preziosa
B)
Pepita
Rara
: Qualsiasi tipologia di gemma
Lingotto - Pepita Minerale
OGGETTO RELIGIOSO
MOBILIO
(1-2)
Specchio
(3-4)
Lampadario
(5-6)
Poltrona
(7-8)
Scrivania
(9-10)
Tavolo
(11-12)
Paravento
(13-14)
Tinozza da bagno
(15-16)
Scaffale
(17-18)
Leggio
(19-20)
Porta
Tavolo
Piccolo
Medio
Grande
Legno
pregiato
Legno raro
Alabastro
LIBRI SULLA PRODUZIONE MAGICA DEGLI
UTENTI DI MAGIA
TIRO 1d100 |
TIPOLOGIA DI LIBRO |
1-10 |
LIBRERIA GENERICA
PER POZIONI MAGICHE |
(Tiro 1d100)
1-14 |
Alchemy |
15-20 |
Botany |
21-24 |
Brewing |
25-28 |
Cooking |
29-34 |
Herbalism |
35-42 |
Dowsimg |
43-48 |
Pharmacy |
49-62 |
Sage Knowledge - Alchemy |
63-70 |
Sage Knowledge - Botany |
71-78 |
Sage Knowledge - Herbalism |
79-92 |
Sage Knowledge - Chemistry |
93-100 |
Sage Knowledge - Myconology |
11-30 |
LIBRERIA RICETTE
PER POZIONI MAGICHE |
21-70 |
LIBRERIA PER
INCANTAMENTI MINORI |
71-90 |
LIBRERIA MAGICA
GENERICA |
91-95 |
LIBRERIA MAGICA
SPECIFICA PER SCUOLE DI MAGIA |
(Tiro 1d100)
1-11 |
Abjuration |
12-23 |
Alteration |
24-34 |
Charm |
35-45 |
Conjuration/Summoning |
46-56 |
Divination |
57-67 |
Enchantment |
68-78 |
Evocation |
79-89 |
Illusion |
90-100 |
Necromancy |
96-100 |
LIBRERIA MAGICA PER TIPOLOGIA DI OGGETTO MAGICO |
(Tiro 1d100) 1-6 |
Anelli Magici |
7-12 |
Verghe Incantate
|
13-18 |
Verghe della Stregoneria |
19-24 |
Staffe |
25-34 |
Armature e Scudi |
35-44 |
Armi Magiche |
45-50 |
Amuleti Magici |
51-56 |
Libri e Tomi |
57-62 |
Gemme ed Altri Gioielli |
63-70 |
Stivali e Guanti |
71-76 |
Vestiti e Mantelli |
77-82 |
Borse e Contenitori |
83-88 |
Strumenti Musicali |
89-94 |
Attrezzi e Utensili |
95-100 |
Altri Oggetti |